Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Il PWM migliora l'aroma ?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759
    Thanks ricevuti: 662 in 295 Posts

Predefinito Il PWM migliora l'aroma ?

Per iniziare questa discussione , parto da lontano.
    Per chi era poco più che un ragazzino nella metà degli anni '80 , ed appassionato di meccanica & motori , un must have era la serie dei libri intitolati Elaboriamo il motore I, II e III. Una tra le tante cose scritte , recitava più o meno così: "per migliorare l'efficienza della combustione nella camera di scoppio, si lucidino i condotti di aspirazione, ed a ridosso della sede di battuta delle valvole si creino delle anse lavorando il materiale, tale da aumentare solo in quel punto la turbolenza del flusso dell'aria in ingresso al cilindro". Questa turbolenza avrebbe dovuto migliorare la omogeneizzazione della miscela aria-benzina, a beneficio della resa di combustione. Punto, fine della storia.

Dopo aver rigenerato gli atom, controllo sempre il valore di resistenza su una istick 20w, controllo l'accensione delle spire e poi qualche goccia di liquido ... Ieri faccio la stessa cosa il il chalice , e dopo aver messo sulla wick qualche goccia di liquido, chissà perché inizio a svapare in dripping proprio sulla istick . Risultato , resa aromatica nettamente migliore rispetto alla box meccanica in bf . Allora commuto da varwatt a varivolt la istick e seleziono 4,2 volt , al fine di paragonare la resa aromatica rispetto ad un meccanico con batteria a piena carica (4,2 volt), quindi a parità di condizioni. Sulla istick è ancora migliore.
    In realtà non è la prima volta che noto una cosa del genere, ma capita così anche con l' ebaron e il cyclone ; la mia mente malata, nel tentativo di fare 2+2, ripensa a diverse cose che ho quasi sempre osservato senza mai dargli peso : a) la istick 20 sembra avere una resa aromatica migliore a parità di wattaggio, b) molto spesso quando attivo la istick con un atom com la wick baganta di liquido, si forma un vapore basso che sembra salire "vibrando" , c) il più delle volte, attivando l'atom senza il cup, si sente un sibilo simile alla coda a sonagli dei un serpente (sopratutto sull'ebaron, dove il filo non è tenuto serrato da torrette) . Su un meccanico queste cose non le ho mai osservate.

La tensione erogata dal controllo PWM della istick 20w , è di fatto una onda quadra , e come tutte le onde è dotata di frequenza. Questa frequenza può generare una risonanza sulla coil e fare vibrare le spire , generando quello che sembra un sibilo (che si sente meglio sull'ebaron perché la coil è più libera di vibrare?) , e provocando una particolare turbolenza nel vapore appena generato che sembra migliorarne l'aroma poiché aiuta la miscelazione aria-vapore (come nell'esempio del motore di prima) ?

Non prendetemi per pazzo , ma questi pensieri volevo condividere con voi... sarà per il troppo mangiare e bere di ieri. Ed oggi sarà peggio

Ogni vostro commento è ben accetto , anche un "Mirko , tu sei tutto scemo !!!

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Bè ma su un meccanico i 4,20 durano proprio poco eh,un tiro, forse nemmeno?
    Se mi fai il dripping certo che parte bella in quarta, ma succede anche se metti gocce dall'alto su atom in Bf, si sente subito più nitido che non a bagnare dal basso anche se il bf è ,secondo me, il modo che si avivcina molto all'immediatezza aromatica.
    Il fischio sarà la semplice ariache entra per ogni dove visto l'attacco istick, poi lascio la parola ai tecnici dello svapo
    Mai dico che sei tutto scemo, anzi, spunti interessanti.
    Click VAPIT!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759

Predefinito

giustissimo tutto quello che dici, e nelle mie valutazioni ne ho tenuto conto
    Ti assicuro @Arancia che non è un fischio o un sibilo (anche perché lo fa ad atom "aperto" senza cup) , è proprio un ronzio particolare, sa più di corda di chitarra o pianoforte pizzicata.
    Purtroppo mi è difficile spiegare queste sensazioni...

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

vediamo se lo sento a camera aperta. Sicuro che la istick sia affidabile e indichi il wattaggio reale?
    Il provari è affidabile e molti lo usano come controllo per le res, il tester pure, la istick?
    Click VAPIT!

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito Il PWM migliora l'aroma ?

Citazione Originariamente Scritto da Caetla Visualizza Messaggio
    Allora commuto da varwatt a varivolt la istick e seleziono 4,2 volt , al fine di paragonare la resa aromatica rispetto ad un meccanico con batteria a piena carica (4,2 volt), quindi a parità di condizioni. Sulla istick è ancora migliore.
    Ciao e Buona Pasquetta comincio col dire che per fare un confronto più attendibile, avresti dovuto verificare quanto eroghi la batteria sotto carico sul tuo meccanico, ed usando uno di quei volt-meter che si trovano in commercio, dopodiché replicare il valore ottenuto sul regolato. Detto questo, non é la prima volta che sento parlare di differenze rese nella percezione tra meccanici e regolati a parità di condizioni, ed anche il "rumore" che riferisci io lo sentivo nei primi circuiti di @Thio; non son tra quelli che percepiscono quest'enorme differenza tra un tipo di erogazione ed un'altra, e forse per via del fatto che non sono molto sensibile agli aromi, quindi mi limito a dirti che certamente é una cosa riferita da molti ma dove non mi ritrovo, tant'é che i meccanici li ho lasciati da parte anche perché non "sento" quest'erogazione tanto diversa rispetto ai regolati a parità di condizioni.
    Ultima modifica di lordbyron77; 06-04-2015 alle 14:16

6. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caetla Visualizza Messaggio
    (...)Non prendetemi per pazzo (...)
    Beh, siamo almeno in 2

Con la sola differenza che il mio gusto è all'opposto: preferisco l'erogazione lineare dei meccanici (o dei regolati ma con uscita continua) rispetto ai pulsati dai quali ho sempre percepito una sensazione di vapore "arido e metallico" che non saprei come descrivere meglio perché non sono proprio la persona più adatta a descrivere le sensazioni

Data la mia rozzezza di palato e il non utilizzo di aromi, non saprei dire quanto sia realmente percepibile in termini di resa aromatica, su questo lascio la parola agli altri...

Non ho l'istick quindi non saprei dirti nulla del suo ronzio (ne della sua modalità di erogazione; se non che, non facendo step down, non scende sotto il valore di erogazione della batteria); quel che ricordo è sicuramente il ronzio molto pronunciato del circuito Orione che lavorava in step down partendo dai 7.4 volt (nominali) della doppia batteria in serie; su questo circuito avvertivo maggiormente l'effetto PWM.

Che l'erogazione pulsata possa generare un qualcosa che somigli ad una sorta di "micro risonanza" e generare delle variazioni di percezione IMHO ci può stare, con le dovute varianti relative alla frequenza di oscillazione dei diversi circuiti.

Buona Pasquetta amici Vapers!
    Ultima modifica di Yerakon; 06-04-2015 alle 18:45

8. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Partiamo dal sibilo: lo sento netto solo nella 883VV col circuito di Thio. Poi arrivo all'Istick, di sicuro la mia 20w ha il peggior circuito inteso come sostanziale costanza e veridicità di informazione che posseggo, lo reputo persino peggiore del circuitino delle Ego..........e non me ne vogliate ma la mia istick 20 w una delle prime non fa step down da carica e poi flette da metà carica alla fine in modo vistoso, una ciofeca anche come batteria che ho dovuto sostituire. Mai sentito sibili nella Istick o fischi dagli atom.

Tornando invece all'ottimo PWM di Thio posso dire che ha una resa da meccanico costante, ossia dal primo all'ultimo tiro ha sempre la stessa morbida spinta tipaca dei meccanici. al contrario l'istick era rabbiosa all'inizio e spompava colla batteria adesso non è nemmeno più aggressiva a piena carica....

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759

Predefinito

Buona Pasquetta anche a voi

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    comincio col dire che per fare un confronto più attendibile, avresti dovuto verificare quanto eroghi la batteria sotto carico sul tuo meccanico, ed usando uno di quei volt-meter che si trovano in commercio, dopodiché replicare il valore ottenuto sul regolato. Detto questo, non é la prima volta che sento parlare di differenze rese nella percezione tra meccanici e regolati a parità di condizioni, ed anche il "rumore" che riferisci io lo sentivo nei primi circuiti di @Thio; non son tra quelli che percepiscono quest'enorme differenza tra un tipo di erogazione ed un'altra, e forse per via del fatto che non sono molto sensibile agli aromi, quindi mi limito a dirti che certamente é una cosa riferita da molti ma dove non mi ritrovo, tant'é che i meccanici li ho lasciati da parte anche perché non "sento" quest'erogazione tanto diversa rispetto ai regolati a parità di condizioni.
    Si @lordbyron77 , ho scritto per semplificare il discorso "batterie a piena carica" , ma in realtà ho tenuto conto del drop voltage sul meccanico com atom montato ed utilizzando un classico voltmetro digitale Fluke , e del voltaggio erogato dalla istick , basandomi su questo precedente intervento http://www.esigarettaportal.it/forum...l=1#post801825 .

Citazione Originariamente Scritto da Yerakon Visualizza Messaggio
    Beh, siamo almeno in 2
    ...Che l'erogazione pulsata possa generare un qualcosa che somigli ad una sorta di "micro risonanza" e generare delle variazioni di percezione IMHO ci può stare, con le dovute varianti relative alla frequenza di oscillazione dei diversi circuiti. ...
    Meno male che non sono l'unico. Ecco @Yerakon , questa specie di effetto di risonanza che si può generare o meno (dipendente dalla frequenza del PWM , diversa da circuito a circuito, dal numero di spire e diametro della coil) trovo che possa migliorare l'omogenizzazione della miscela aria-vapore , dando un effetto più marcato/particolare all'aroma.

Al di la del fatto che possa piacere più il meccanico piuttosto del pulsato (che è sicuramente una questione soggettiva) , era mio interesse verificare con voi queste (supposte o meno) diverse percezioni.

@gigetto , la istick 20w è nata un po storta; il suo nervosismo può piacere o no , e poi subentra anche il fattore abitudine...

Grazie, come sempre.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

@Caetla la Istick 20w non si poteva pretenderla migliore valutando il prezzo....anzi, a me piace e molto tanto che la uso ancora e ho metabolizzato i suoi difetti. difetti che la 30w non dovrebbe avere fatto salvo la scarsissima longeità della pila che non dura più di qualche mese. Riguardo ai circuiti ti posso dire che l'unico veramente valido è quello del provari 2.5 seguito dal Dani che lo tallona. Per il circuito di thio forse siamo su valori ancora migliori perchè la resa energetica sibilone a parte è mirabile, peccato l'assenza del display cosa che lo rende complicato inadatto alle res basse che tanto van di moda ma con un bel 2,2 ouhm è forse il circuito più efficiente e serio che ci sia sul mercato.

Non ho mai notato che la Istick fosse PWM se provi una 883 VV poi capirai perchè, la Istick è come la ego un altro PWM che ho avuto l'Hakshton&Huges infatti era più potente e rabbioso della Istick.

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

12. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1307 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,851
    Thanks ricevuti: 2,645 in 1,268 Posts

Predefinito

@Caetla il sibilo che tu senti è comune a tutti i PWM, ti è già stato detto del circuito di Thio ed io posso confermartelo per Saphira ed Orione. Il sibilo proviene dal circuito e non dalla coil, sebbene la realizzazione di quest'ultima possa accentuare o diminuire il fenomeno. Di norma una coil fatta bene non fa sibilare il circuito, o comunque tende a limitare di molto il rumore. Tecnicamente non sono in grado di dare spiegazioni in merito.

Riguardo alla maggior percezione aromatica la tua prova potrebbe essere sfalsata dall'erogazione dell'Itsick che nel modello da 20W non si è dimostrata una campionessa in precisione e costanza. Dovresti fare una prova a non più di 3,9V, ma dovresti assicurati anche che l'Istick eroghi quel preciso voltaggio, cosa difficile con un PWM (hai un oscilloscopio?).

Sulla differenza di erogazione tra regolato e meccanico non voglio pronunciarmi più di tanto, penso di sentire delle differenze, a favore del primo, ma onestamente non ho mai fatto una prova in doppio cieco (come si usava per l'Hifi, altra moda di tempi passati). Potrei avere delle sorprese. Posso invece dire con sicurezza che ad esempio l'SX mini nelle sua modalità soft (parte piano per poi arrivare al voltaggio di regime) si riescono a cogliere più sfumature aromatiche.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima