Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Quark by Gille

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,859
    Thanks ricevuti: 2,646 in 1,269 Posts

Predefinito Quark by Gille

Buonasera,

ogni promessa è obbligo, ed allora eccomi qui a scrivere qualche riga sul Quark di Gille, un big battery meccanico con attacco ibrido uscito sul mercato attorno ad ottobre 2014. Ha destato il mio interesse perché, in configurazione 18350, misura fuori tutto 46mm (76mm in modalità 18650). Gille non ha previsto la versione 18500, perché ha ritenuto (a torto o a ragione) la versione 18650 sufficientemente contenuta in dimensioni. Personalmente non posso esprimermi, perché sarebbe stato necessario provarlo in tale configurazione (18500 intendo) prima di esprimersi con cognizione di causa. Per quanto mi riguarda difficilmente lo utilizzerò con le batterie più grandi.

Ecco come si presenta in versione 18350 completamente assemblato:

E a confronto con la versione 18650:

Da notare le tre feritoie superiori su ogni tubo per permettere lo sfogo di gas in caso la batteria decida di fare le capriole.

La finitura dei tubi è opaca/satinata, e (non so se si capirà dalle immagini) ha un tono leggermente più scuro di alcuni atom a mio disposizione. Ecco come si presenta con InAx MkIIr e RocketR:

Il top cup in acciaio 304 ha una filettatura 20x0,5 per ridurre al minimo gli ingombri. A destra potete avere un confronto diretto con una classico adattatore per Stingray X. Notate il bordino superiore (nella foto è sotto sopra per mostare meglio il filetto).

Tutto è minimale, come il tasto a molla. L'unica concessione è un o-rign con funzione di isolatore sul negativo della batteria. Non ci sono sistemi di blocco, ma essendo il tasto incassato vi assicuro che tenendolo in una tasca vuota non ci sono problemi di attivazione accidentali. La corsa è di circa 1mm.

Ecco l'interno del tasto, semplice, oserei dire essenziale. Non possiamo gridare al miracolo, ma fa il suo dovere senza mai imputarsi. Personalmente ritengo la molla un po' troppo dura per i mie gusti.

Una particolarità di questa mod è la presenza di tre tasti in acciaio, ottone e rame.

In definitiva mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. Il nuovo viene venduto a 120€, questo è un esemplare preso usato, e per inciso è il mio primo tubo originale. L'ergonomia in generale mi sembra buona. Il tasto perfettamente incassato, unita ad una corsa non cortissima, mi rende poco agevole l'attivazione con la nocca, e quindi uso un'impugnatura a pugno (tra pollice ed indice) attivandolo con il medio.
    Da notare che non offre pressoché nessuna regolazione, demandata in massima parte al pin dell'atom, ma con le 18350 (AW e Tensai) e RocketR o InAx tutti i filetti vanno a battuta e la batteria è ben salda.
    Non ho provveduto a fare ancora misurazioni di drop off comparate con altre mod, ma a bocca mi sembra in linea con altri bb ibridi.

Se ho scordato qualcosa di importante chiedete pure.

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di vl4d
    P.Vaporizer
    eVic-VTC Mini; iStick TC40W; KFL+14; KF V5 Mini SXK
    Citato in
    98 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,620
    Thanks ricevuti: 394 in 295 Posts

Predefinito

grazie @fumok, veramente bella. Mi sembra un tantino sensibile alle impronte, ma magari stavi facendo il pane .

ti darei rep+ ma dalla regia mi dicono che devo prima darla un po' in giro

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,859

Predefinito

@vl4d no niente pane, semmai qualche traccia dovuta a rigenerazioni varie, ma hai ragione, è abbastanza sensibile alle impronte.

aldo.pt
    Guest

Predefinito

minimale e bello

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,859

Predefinito

@aldo.pt la bellezza è negli occhi di guarda, di certo è piccolo, sebbene non il più piccolo. Per lo meno offre una parvenza di sicurezza.

Volevo porre l'accento sugli sfiati che sono posizionati, a differenza di tanti altri tubi, in alto. È una scelta molto sensata, perché le pile nel caso dovessero farlo, sfiateranno dal positivo (prendete in mano una AW e noterete due piccole feritoie sul pin positivo).

aldo.pt
    Guest

Predefinito

Onestamente quelle cose tutte tempestate Di diamanti non mi piacciono. Preferisco le cose lineari e il tuo con l'atom fa la sua figura

Sent from my iPhone using Tapatalk

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,859

Predefinito

Piccolo aggiornamento.

Come penso si possa evincere dalle foto, i punti di contatto tra tubo/tasto e tubo/attacco ibrido, sono ridotti al minimo. Questo fatto implica una manutenzione forse più frequente rispetto ad altri PV meccanici, pena un decadimento abbastanza repentino delle prestazioni. Giusto per dare due numeri: questa sera, prima della pulizia in ultrasonica con un cucchiaino di acido citrico monoidrato, il drop off era di 0,6V abbondanti, dopo di soli 0,3V scarsi (in configurazione 18650).

9. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Cus2k
    P.Vaporizer
    BF
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    174
    Thanks ricevuti: 218 in 104 Posts

Predefinito

ottima analisi, complimenti anche per l'approccio che stai adottando nelle prove!

professional!

11. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,859

Predefinito

A distanza di qualche settimana voglio aggiornarvi su alcuni aspetti.

Premetto che avevo acquistato questo meccanico per usarlo esclusivamente in configurazione corta, ossia 18350, ma da quando ci ho montato sopra lo Shorty beh ... è diventato tutto troppo corto al limite del maneggevole (9 cm fuori tutto compreso drip tip). Mi sono quindi ritrovato ad usarlo con il tubo da 18650 e con una Samsung 25R è davvero un bel andare per quasi tutto il giorno. Per inciso tale configurazione è leggerissima, tubo 18650, pulsante e cup fermano la bilancia sui 69 grammi, una piuma!

Con l'utilizzo prolungato devo rivalutare anche il tasto di attivazione, che sulle prime mi è sembrato avere una corsa un pelo troppo lunga. È bello morbido e comunicativo, la corsa è quella giusta.

13. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zapped
    P.Vaporizer
    sx mini m
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    261
    Thanks ricevuti: 311 in 212 Posts

Predefinito

@fumok ti dirò che il quark 18650 con il duetto è il mio set up preferito. Qualche dubbio sulla batteria da usare viste le dimensioni. Le Sony sono le più basse in mio possesso ma ne vorrei una con qualche decimo di millimetro in meno
    BEAM ME UP SCOTTY

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima