Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: meccanici e durata batteria

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di hammond
    P.Vaporizer
    noisy criket 2, pico squeeze, avid able, velocity v3, goon 22 bf, tfv8, iJoy Combo, Kennedy 24/25
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447
    Thanks ricevuti: 523 in 362 Posts

Predefinito meccanici e durata batteria

Apro questa piccola discussione perché ho il problemino seguente.

Amo svapicchiare via via con i miei due meccanici puri, un semplice quanto efficiente sentinel m16 ed un bellissimo Gus Lord, in entrambi i casi difeso da fusibili e stop.

Per ogni res intorno all'ohm è veramente una bellezza, specie quando monto il mio bel Duetto con dentro il Positano.

Il problema, se è un problema, è che quando smetto di sentire soddisfazione e cambio la batteria, questa mi è scesa a 2,8 v, 3,0 v. quando va bene ..

Si, ho letto della gamma di sensazioni che regala il meccanico al calare progressivo del voltaggio e le percepisco, ma così per le batterie mi sembra eccessivo, tra l'altro temo che le batterie si siano già in parte fottute.

Fin'ora si ricaricano (a 250 mah coll'xtar vp2), ma non so in che condizioni sono.

C'è modo di staccare lo svapo prima senza dover arrivare fino in fondo e senza stare col patema o a misurare via via?

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Con il Reo meccanico ogni tanto mi è capitato di arrivare sotto i 3 V con batterie Aw imr rosse senza conseguenze,(e piacere nello svapo) sono durate lo stesso molti mesi. Però non è pratica consigliabile per stress ecc.., lo sai.
    Con l'affinarsi della pratica adesso mi ritrovo a togliere la batteria, controllare e vedere che è a 3,5 V. Cerca sul meccanico il punto di soddisfazione simile a quando un elettronico stacca.
    Click VAPIT!

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    noisy criket 2, pico squeeze, avid able, velocity v3, goon 22 bf, tfv8, iJoy Combo, Kennedy 24/25
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447

Predefinito

... si, grazie @Arancia, mi aspettavo una risposta del genere, ed è proprio lì il difficile: smettere in tempo.
    Ora, ad esempio, l'ho cambiata e mi segna 2,71 v.!
    Ti garantisco che un minuto prima la svapata era ancora decente.
    La differenza però, una volta montata una carica, si sente eccome. Quasi scoppietta ...

Ho preso da un po di tempo la sola precauzione di dedicare ai meccanici 3-4 batterie un po più vecchiotte, per cercare di tutelare le più fresche.

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Lo so che è decente, anche a me capitava. Un paio di volte sono arrivata anche a 2,4 V proprio vero che le Aw imr hanno spunto in più!
    Fai prove di confronto con gli elettronici, non so se è utile, ma ipotizzo che tu possa capire meglio il punto giusto oltre il quale cambiare batteria e rinuncia agli ultimi tiri anche se buoni. aiutati anche visivamente non oltepassando il consumo esatto: se vedi che dopo 2,8 ml o 3 ml consumati sfiori i 3,6 V non aspettare molti altri tiri per cambiare batteria.
    Ultima modifica di Arancia; 23-02-2015 alle 11:35
    Click VAPIT!

6. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

@hammond, non riesci a basarti sui ml consumati? per esempio: col reo mini con la 18500 e resistenza da 1 ohm, dopo 3 ml levo la batteria che ha un residuo di circa 3,4-3,5 volt; con le 18650 stesso voltaggio dopo 6 ml. Parto sempre a piena carica sia di batteria che di boccetta e spannometricamente mi ci ritrovo sempre e non stresso le batterie

Occhio che con 2,7 sei a forte rischio di usura precoce della batteria, ricordati che come soglia minima non è rilevante il valore senza carico ma è indicativo quello sotto carico... leva pure uno 0,4-0,5 volt da quel 2,7

Inviato da Tapatalk

8. I seguenti User ringraziano:

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Purtroppo con i meccanici, e' una questione di sensibilità personale, anche vero che se usi resistenze altine, e' un po' piu' difficile accorgersene anche se imho e' evidente il calo della batteria se si fa un po di attenzione,un sistema potrebbe essere quello suggerito da Yerakon, ma molto piu semplicemente ogni tot ore indipendentemente da quanto svapi, cambiala e basta anche perchè come giustamente diceva yerakon anche se la cambi quando e' ancora utilizzabile mica succede niente anzi, prolunghi la vita della batteria non stressandola troppo.

10. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447

Predefinito

.. grazie ragazzi. No, purtroppo non riesco mai a basarmi sul consumo, vuoi perché spesso su un tubo alterno diversi atom, vuoi perché mi pare che le batterie non diano la stessa risposta (evidentemente alcune sono datate, altre no, ed in più uso sia aw che efest, che non sono credo uguali in termini di resa ...), anche se raramente ne monto di diverse dalle 18350, proprio a causa di questa loro, presunta, lunga durata con meccanico.

Cercherò di ricordarmi di cambiarle più spesso ... come suggerito da @chriseida.

Mi conforta l'aver sollevato il problemino e dover constatare che un po .. si deve andare ad occhio ...

OT: ragazzi/e, sul nemesis ho il kick sigelei 10 watt. Stacca a 3,3-3,4 volts costantemente che è una bellezza!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di exenon
    P.Vaporizer
    Mucchio Selvaggio
    Citato in
    71 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 119 in 85 Posts

Predefinito

Se usi un meccanico, onde evitare sgradevoli sorprese tipo fottere le batterie per eccesso di scarica o tipo "utilizzo le batterie più vecchiotte" (che a mio avviso non è cosa buona), potresti risolvere avendo sempre a portata di mano un voltometro.
    D'altra parte sostituirsi al circuito fa parte del gioco.

13. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849
    Thanks ricevuti: 2,637 in 1,266 Posts

Predefinito

@hammond vado di fretta ma intanto vedo di darti qualche dritta.

Portare le batterie a quei voltaggi è per loro molto deleterio. Qualche consiglio:
    • non cambiare atom, usa sempre lo stesso con quella batteria
    • aumenta di un pelo la resistenza della coil (spingerà di meno e quindi sarai portato a cambiarla prima)
    • per i primi periodi prenditi un volt meter per misurare il voltaggio a vuoto e sotto carico, almeno fino a che non sviluppi la sensibilità necessaria
    • sul Duetto, come su altri geneisis, in meccanico cambio una AW 18350 ad ogni pieno

15. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

In effetti non avevo certo res da 1 ohm su reo nei miei primi esperimenti con i meccanici. E non cambiavo atom o batterie in una girandola. Insomma, meglio il contrario.
    Click VAPIT!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima