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Discussione: meccanici e durata batteria

  1. #1
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    Predefinito meccanici e durata batteria

    Apro questa piccola discussione perché ho il problemino seguente.

    Amo svapicchiare via via con i miei due meccanici puri, un semplice quanto efficiente sentinel m16 ed un bellissimo Gus Lord, in entrambi i casi difeso da fusibili e stop.

    Per ogni res intorno all'ohm è veramente una bellezza, specie quando monto il mio bel Duetto con dentro il Positano.

    Il problema, se è un problema, è che quando smetto di sentire soddisfazione e cambio la batteria, questa mi è scesa a 2,8 v, 3,0 v. quando va bene ..

    Si, ho letto della gamma di sensazioni che regala il meccanico al calare progressivo del voltaggio e le percepisco, ma così per le batterie mi sembra eccessivo, tra l'altro temo che le batterie si siano già in parte fottute.

    Fin'ora si ricaricano (a 250 mah coll'xtar vp2), ma non so in che condizioni sono.

    C'è modo di staccare lo svapo prima senza dover arrivare fino in fondo e senza stare col patema o a misurare via via?

  2. #2
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    Con il Reo meccanico ogni tanto mi è capitato di arrivare sotto i 3 V con batterie Aw imr rosse senza conseguenze,(e piacere nello svapo) sono durate lo stesso molti mesi. Però non è pratica consigliabile per stress ecc.., lo sai.
    Con l'affinarsi della pratica adesso mi ritrovo a togliere la batteria, controllare e vedere che è a 3,5 V. Cerca sul meccanico il punto di soddisfazione simile a quando un elettronico stacca.
    Click VAPIT!

  3. Il seguente User ringrazia :


  4. #3
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    ... si, grazie @Arancia, mi aspettavo una risposta del genere, ed è proprio lì il difficile: smettere in tempo.
    Ora, ad esempio, l'ho cambiata e mi segna 2,71 v.!
    Ti garantisco che un minuto prima la svapata era ancora decente.
    La differenza però, una volta montata una carica, si sente eccome. Quasi scoppietta ...

    Ho preso da un po di tempo la sola precauzione di dedicare ai meccanici 3-4 batterie un po più vecchiotte, per cercare di tutelare le più fresche.

  5. #4
    L'agruma meccanica
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    Lo so che è decente, anche a me capitava. Un paio di volte sono arrivata anche a 2,4 V proprio vero che le Aw imr hanno spunto in più!
    Fai prove di confronto con gli elettronici, non so se è utile, ma ipotizzo che tu possa capire meglio il punto giusto oltre il quale cambiare batteria e rinuncia agli ultimi tiri anche se buoni. aiutati anche visivamente non oltepassando il consumo esatto: se vedi che dopo 2,8 ml o 3 ml consumati sfiori i 3,6 V non aspettare molti altri tiri per cambiare batteria.
    Ultima modifica di Arancia; 23-02-2015 alle 11:35
    Click VAPIT!

  6. Il seguente User ringrazia :


  7. #5
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    @hammond, non riesci a basarti sui ml consumati? per esempio: col reo mini con la 18500 e resistenza da 1 ohm, dopo 3 ml levo la batteria che ha un residuo di circa 3,4-3,5 volt; con le 18650 stesso voltaggio dopo 6 ml. Parto sempre a piena carica sia di batteria che di boccetta e spannometricamente mi ci ritrovo sempre e non stresso le batterie

    Occhio che con 2,7 sei a forte rischio di usura precoce della batteria, ricordati che come soglia minima non è rilevante il valore senza carico ma è indicativo quello sotto carico... leva pure uno 0,4-0,5 volt da quel 2,7


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  9. #6
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    Purtroppo con i meccanici, e' una questione di sensibilità personale, anche vero che se usi resistenze altine, e' un po' piu' difficile accorgersene anche se imho e' evidente il calo della batteria se si fa un po di attenzione,un sistema potrebbe essere quello suggerito da Yerakon, ma molto piu semplicemente ogni tot ore indipendentemente da quanto svapi, cambiala e basta anche perchè come giustamente diceva yerakon anche se la cambi quando e' ancora utilizzabile mica succede niente anzi, prolunghi la vita della batteria non stressandola troppo.


  10. I seguenti User ringraziano:


  11. #7
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    .. grazie ragazzi. No, purtroppo non riesco mai a basarmi sul consumo, vuoi perché spesso su un tubo alterno diversi atom, vuoi perché mi pare che le batterie non diano la stessa risposta (evidentemente alcune sono datate, altre no, ed in più uso sia aw che efest, che non sono credo uguali in termini di resa ...), anche se raramente ne monto di diverse dalle 18350, proprio a causa di questa loro, presunta, lunga durata con meccanico.

    Cercherò di ricordarmi di cambiarle più spesso ... come suggerito da @chriseida.

    Mi conforta l'aver sollevato il problemino e dover constatare che un po .. si deve andare ad occhio ...

    OT: ragazzi/e, sul nemesis ho il kick sigelei 10 watt. Stacca a 3,3-3,4 volts costantemente che è una bellezza!

  12. #8
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    Se usi un meccanico, onde evitare sgradevoli sorprese tipo fottere le batterie per eccesso di scarica o tipo "utilizzo le batterie più vecchiotte" (che a mio avviso non è cosa buona), potresti risolvere avendo sempre a portata di mano un voltometro.
    D'altra parte sostituirsi al circuito fa parte del gioco.

  13. Il seguente User ringrazia :


  14. #9
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    @hammond vado di fretta ma intanto vedo di darti qualche dritta.

    Portare le batterie a quei voltaggi è per loro molto deleterio. Qualche consiglio:
    • non cambiare atom, usa sempre lo stesso con quella batteria
    • aumenta di un pelo la resistenza della coil (spingerà di meno e quindi sarai portato a cambiarla prima)
    • per i primi periodi prenditi un volt meter per misurare il voltaggio a vuoto e sotto carico, almeno fino a che non sviluppi la sensibilità necessaria
    • sul Duetto, come su altri geneisis, in meccanico cambio una AW 18350 ad ogni pieno

  15. Il seguente User ringrazia :


  16. #10
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    In effetti non avevo certo res da 1 ohm su reo nei miei primi esperimenti con i meccanici. E non cambiavo atom o batterie in una girandola. Insomma, meglio il contrario.
    Click VAPIT!

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