Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Provari, Dani e Clonesis kickato: impressioni live di quattro vapers

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Materico
    P.Vaporizer
    Cambiano più spesso di quanto aggiorni questa informazione
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955
    Thanks ricevuti: 942 in 552 Posts

Predefinito Provari, Dani e Clonesis kickato: impressioni live di quattro vapers

Buonasera a tutti,
    sono da poco giunto a casa dopo la mia prima svapobirra in compagnia di alcuni hard vapers del forum, una serata veramente bella tra l'altro.

Inutile dire che c'erano sul tavolo più tubi che boccali, ed è quindi stata un'ottima occasione per testare con mano le recensioni del forum e del web.

Non sarà un topic su cosa sia meglio o su quanti volt/watt gestisca il circuito, ma solo le impressioni condivise da tre "bocche" diverse.

I contendenti non hanno bisogno di presentazioni, ma nello specifico erano:

- un Provari mini v2.5 di @diedpretty

- un Provari standard v2.5 di @ciaky (mica si può rubare il tubo solo a Died )

- il mio Dani Extreme 18650

- il Clonesis Fast Tech con kick Fast Tech di @kerz.

Il sistema testato era principalmente il mio Kayfun Lite Plus, rigenerato mezz'ora prima con kanthal 0,2 e cotone, resistenza finale di 2,6 ohm.

Le batterie usate erano le Panasonic NMR18650B da 3400 mAh, sostituite poi dalle AW 18650 per Dani e Provari, AW 18350 per il Provari mini, tutte con circa 3,6-3,9 volt residui.

Abbiamo settato il tutto a 5 volt su Provari e 9,5 watt sul Dani, passati poi a 4,8 volt su Provari e 9 sul Dani.
    Abbiamo provato anche gli 8 watt su Dani e corrispondente voltaggio su Provari.
    Il Clonesis era sui 9 watt.

La prova l'abbiamo fatta tutti e quattro, per cercare di vedere quale fosse il parere condiviso.

La conclusione unanime è che il Provari e il Clonesis hanno una svapata più "diretta" fin da subito, mentre il Dani è più dolce.
    In particolare (parlo per me) ho sentito che a parità di tempo trascorso, la bocca mi si riempiva prima col Provari e col Clonesis.
    La controprova empirica è la quantità di vapore che buttavo fuori, maggiore con il Provari e Clonesis.

Attenzione, non è questione di potenza, ma di curva di erogazione.
    Riguardo alla potenza, per avere un effetto simile tra Dani e Provari ho dovuto alzare di circa 1-1,5 watt la potenza del Dani.
    Così facendo però era tutta la svapata ad essere più corposa, rimanendo comunque con una curva di erogazione più morbida all'inizio, per poi stabilizzarsi dopo 1-2 secondi e scendere alla fine.
    Il comportamento di Clonesis e Provari invece era piuttosto simile, con differenze proprio minime, seppur percepibili, a favore del Provari sulla pienezza.
    @kerz ha provato anche col suo Diver v2, ottenendo lo stesso risultato.

A titolo di prova abbiamo testato anche un Vamo v5, che nella risposta è della stessa tipologia di Provari e Clonesis, quindi "diretto" fin da subito.

Insomma, a tutti e quattro ci è sembrato che il Dani sia più dolce nella risposta, e forse con una differenza di erogazione compensabile alzando di 1-1,5 watt la potenza nominale.

Per quanto riguarda il resto vabbè, sono tubi che già conoscete, ma dal vivo quel che ha colpito di più è la pesantezza del Dani rispetto al Provari, la notevole somiglianza del menu e del display, e la differenza sul tasto, molto buono su tutti e due, più morbidoso sul Provari e più "clickoso" sul Dani.
    Il menu del Dani è ovviamente più completo, ma solo perché il mio è l'extreme, e tra una voce e l'altra non ha la "pausa" che il Provari ha e che visualizza con "--".

Dunque tre ottimi tubi, due dei quali più simili e aggressivi se vogliamo, il terzo più morbido.

Il Provari mi è piaciuto veramente molto e lo trovo anche bello (sì, esteticamente fico), il Dani è minimale ed elegante, il Clonesis è un tubino con tanto tanto potenziale.

Giusto per citarli tutti, confermo che il Vamo fa la sua porca figura nella resa, non dimostrando affatto il suo costo irrisorio rispetto agli altri. Certo, è costruito come sappiamo tutti, è un palo della luce e tutto, però costa 40 euro, non 180, nemmeno 200, e spinge comunque benone.

Non ho potuto provare le Panasonic sul Provari perché ahimè, l'americano vuole solo i capezzoli (chiamalo scemo ) e quindi le batterie flat top non vanno. Ma anche questo già lo sapevate.

Niente, questo è quanto, spero di aver fatto cosa gradita al forum e aver evidenziato ancora una volta che non si tratta di "meglio" o "peggio", ma solo di "diverso".

Infine ringrazio i vapers che hanno trafficato con me tra tips, atom, SBRODOLAMENTI, dripping, patatine e birra, e cito anche @Ovo e @AvengerII che non so se hanno provato, ma di certo hanno assistito e contribuito.

EDIT: titolo e inizio parlano di tre vapers, poi passo a quattro...abbiamo provato in quattro, ma all'inizio non mi contavo

Inviato tramite onde radio
    Ultima modifica di Materico; 22-05-2014 alle 04:05

Gio'

2. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,862 in 6,534 Posts

Predefinito

L'SA del Dani era settato su 1 o O? Che tipo di coil avete usato?

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955

Predefinito

SA a 0, misurazione in DC di 2,6 come su Provari, coil normale, con spire piuttosto vicine ma non micro.
    Ora per prova ho settato a 1, ma non cambia nulla, almeno per me.

Gio'

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,862 in 6,534 Posts

Predefinito Provari, Dani e Clonesis kickato: impressioni live di tre vapers

Non vorrei che sia proprio questo settaggio ad aver ingarbugliato le carte.
    SA=0 è il set di misura per microcroil, sarebbe da capire se una lettura sfalsata (magari a res calda/fredda) possa influire in qualche modo sull'erogazione, generando quella "curva" che descrivi al post #1
    Ultima modifica di lordbyron77; 22-05-2014 alle 04:57

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

Ho la versione basic del dani e ho notato anche io una differenza nell'erogazione rispetto al provari mini...e' meno irruenta oserei dire piu' naturale e per me che svapo quasi sempre in modalita' meccanica e' un pregio.Ho notato le stesse differenze (in maniera ancor piu' marcata) tra un circuito orione e un dna20..l'orione e' brutale,,lo senti dal brontololio che fa' l'atom quando lo attivi, il dna20 e' meno brusco e manda in temperatura l'atom in maniera piu' progressiva. IMHO

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955

Predefinito

@lordbyron77: però la misurazione in DC era perfetta, 2.6 come sul Provari. Il Dani che misura considera per regolare la potenza? E in ogni caso la misura a 200 kHz era di 3.8, quindi anche se avesse considerato quella, avrebbe semmai dovuto sparare di più, no?

Gio'

Member
    ESP User
    L'avatar di Wary
    P.Vaporizer
    Provari Mini+Magoo
    Citato in
    44 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    84
    Thanks ricevuti: 39 in 28 Posts

Predefinito

Bel raffronto sui generis grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955

Predefinito

Di nulla, ci siamo divertiti noi prima di tutti a farlo (poi un po'di giramento di testa, ma quello ci sta )

Gio'

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@Materico solo una piccolissima precisazione... le prove le ho fatte oltre che con il vostro provari e con il vamo, anche con clonesis con kick2 di evolv, il kick di fasttech ce l'avevo sull'altro clonesis con sopra il KayFun light plus clone con nano kit.

Non conosco il dani e quindi non conoscevo l'opzione SA (0 e 1). @lordbyron77 leggevo ora che il valore di default è 0 e così penso fosse settato su quello di Materico

L'erogazione del dani mi è sembrata molto dolce sia in attacco che alla lunga, ancora più dolce del DNA20.

L'occasione mi ha portato a riprendere in mano un provari dopo 6 mesi dalla vendita del mio V2.5 e paragonato (a parità di atom e voltaggio) con il mio Vamo V5 muletto... e caspita... quel cinesino sa il fatto suo... su wattaggi umani (10W), almeno con batteria carica, perchè il vamo cala brutalmente a batteria verso i 3.7/3.6V

Bell'oggetto veramente il Dani, compatto, robusto, semplice... linea "zen", niente di inutile.

L'altra "caratteristica" che ho notato è un basso afflusso di aria dal connettore 510... confronto diretto con diver V2 in scuba tank (a battuta) fra clonesis con attacco 510 con 1 foro tappato e 1 libero e dani appunto.

Scanalature poco profonde o altro non so, andrebbe approfondito.
    Sia chiaro... non lo vedo come un difetto, ma come una caratteristica

Ringrazio l'amico Materico per averlo messo a disposizione
    Ultima modifica di kerz; 22-05-2014 alle 13:00

12. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di hammond
    P.Vaporizer
    noisy criket 2, pico squeeze, avid able, velocity v3, goon 22 bf, tfv8, iJoy Combo, Kennedy 24/25
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447
    Thanks ricevuti: 523 in 362 Posts

Predefinito

Ma, insomma, tutti questi provari mini 2.5 sui mercatini, ora anche sui 130 E. , dite che vale la pena x uno che ha già il Dani Basic S, o, ritenendo l'ottimo semovar out per via della lunghezza obsoleta, conviene acquistare un altro dani, magari l'extreme o il nuovo da 17 mm. (non ricordo il nome).
    L'americano non mi ha mai convinto del tutto, nonostante le entusiastiche recensioni, cui ho sempre creduto, per la mancanza della funzione variwatt.
    Ma ora potrebbe valer la pena di averlo, come pezzo che tra qualche hanno sarà ricercato e raro?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima