Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: stranezza sul Vamo V5

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    box aspire nx30 + nautilus mini 2.0
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 8 in 6 Posts

Question stranezza sul Vamo V5

Salve a tutti.

Premesso che capisco poco di elettrotecnica e di elettronica, volevo sapere se qualcuno sa darmi una delucidazione su una cosa che ho notato circa il Vamo v5 che mi sto felicemente svapando da alcuni giorni.

Allora, il fenomeno è questo: tra i vari comandi attivabili c'è quello che indica il voltaggio della batteria. In questi primi giorni di smanettamento, è stato il comando che ho trascurato completamente, dando per scontato che il voltaggio della mia efest 18650 fosse semplicemente 3,7 V e quindi non ci fosse nulla da sapere.
    Sono invece rimasto abbastanza sorpreso quando ho scoperto, utilizzando il comando in questione giusto ieri per curiosità, che quando la batteria è completamente carica il display mi restituisce 4,2 Volt, che poi scendono gradualmente con l'uso fino a 3,2 V: a qual punto - o giù di lì - se provo a svapare la svapata non si attiva e il display mi restituisce "Low V".

Prima domanda: è normale tutto ciò oppure la mia veccha efest è in qualche modo "taroccata", magari per colpa dell'età (circa un anno di servizio)?

Se però la risposta alla prima domanda fosse "si", ossia se tutti ciò fosse normale, allora ne deduco che la funzione reale di quel comando è di indicare in pratica lo stato di carica della batteria: ma, a questo punto - e qui parte la seconda domanda - dobbiamo intendere che il valore nominale del voltaggio con cui ci vendono le batterie (nel nostro caso 3,7 V) non rappresenta altro che un valore medio, o qualcosa del genere?

Un thank a chi mi saprà rispondere.

Carlo.
    ...tra le nuvole...

2. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di TheSmokingMan
    P.Vaporizer
    Justfog S14 Hybrid, Aspire Nautilus Mini, Eleaf Mini iStick 20W
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    183
    Thanks ricevuti: 204 in 165 Posts

Predefinito

Nemmeno io sono un esperto di elettrotecnica, ma ti posso dire che è assolutamente normale che le batterie si scarichino a partire da una tensione di circa 4,2 volt (differenza di potenziale a cui vengono caricate) fin sotto i 3 volt. A quel punto entra in azione il meccanismo di protezione indicandoti che la batteria è scarica, perché altrimenti si danneggerebbe. Il circuito dei BB elettronici serve a fare in modo che l'erogazione sia costante in base al voltaggio impostato. Con i meccanici invece, che per definizione non hanno circuiti elettronici, la questione è diversa ed è proprio questo il motivo per cui le loro prestazioni non sono costanti. Credo che 3,7 volt sia un valore medio, o per meglio dire il valore a cui solitamente vengono fatte lavorare (imbrigliate dall'elettronica), ma come ho detto non sono un esperto in materia.

Nessuno problema per il tuo Vamo comunque. Come hai dedotto la funzione che indica il voltaggio serve principalmente a verificare la carica della batteria.
    Recensione Justfog MAXI, 1453 e 2043

Il mio hardware: Smooke E-Go T2 (L) 650 mAh, Twist 1100 mAh, Vivi Nova, Justfog MAXI, Justfog 1453, Vision Spinner 1300 mAh, Innokin iTaste MVP V2.0 2600 mAh, Innokin iClear 30, Justfog 2043, Kanger Mini Protank-II V2, Smokie's Vega, Vision Spinner 1100 mAh, Kanger Aerotank Mini, Kanger Mini Protank-3, Justfog S14 Hybrid, Eleaf Mini iStick 20W, Aspire Nautilus Mini

4. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di maxbullett
    P.Vaporizer
    Gripper 18350, CVI V.2 mod, Vamo, Epipe DSE 601C, E-pipe 618,King E-pipe e molto altro .....
    Citato in
    66 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    17
    Thanks ricevuti: 141 in 91 Posts

Predefinito

E' normale e giusto!
    Ovvero la maggior parte di batterie, hanno una tensione nominale di 3.7 Volt, ma che arriva e non deve mai superare la soglia dei 4.2V come carica max e altrettanto non deve mai scendere sotto i 3 V (pena batteria non più funzionante a dovere!).
    Per cui i valori che hai riscontrato sono esatti.
    Inoltre il Vamo, come tutti i BB, arrivando alla soglia dei 3.2 V, stacca l'alimentazione e poco prima ti segnala Low V (Basso volktaggio).
    E ancora .... tutti i migliori carica batteria staccano la carica, mantenendola a 4.2 Volt.

6. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di wlazio2000
    P.Vaporizer
    Serpent ALTO - Evic Mini 50w - Q-BOX - SXK Doggy style
    Citato in
    95 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 64 in 53 Posts

Predefinito

Con il mio VAMO V5 mi succede una cosa strana:
    Oggi ho acquistato due batterie 18350 da 1200 Mah ULTRAFIRE e una delle due funziona perfettamente, l'altra dopo 5 minuti di svapo mi fa spegnere il VAMO e devo sfilare e rimettere la batteria ma poi lo fa di nuovo.
    Ho controllato la tensione ed è ok ma non capisco perchè mi blocca il BB.... forse va in protezione?
    Se si perchè?
    Le altre 3 batterie 2 TANGSFIRE da 1500 e l'altra gemella vanno bene.
    Cosa puo' essere?

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

@wlazio2000
    1) evita tutto ciò che contiene la parola "fire" nel nome: oltre ad essere indice di pessima qualità, è di cattivo auspicio
    2) La batteria entra in protezione, sfilandola la protezione si resetta per cui riparte. Perché lo fa? Perché le batterie protette -come le tue- mal digeriscono assorbimenti elevati, come quelli richiesti dai BB elettronici. Molto meglio batterie non protette (la protezione non interviene in caso di richieste in corrente elevate) di tipo IMR oppure ibrido (l'assenza di protezione -per i motivi prima esposti- e la necessità di disporre di elevate correnti di scarica in tutta sicurezza mal si sposano con le batterie ICR, o LiIon) .
    E poi lo fanno perché...vedi punto n°1
    3) Evita anche le batterie anonime o di marche assurde (tipo Tangsfire): a parte che le accantoneresti dopo poco per prestazioni al di sotto della soglia di tollerabilità, con la sicurezza non si scherza, e le batterie al litio sono pericolose
    Ultima modifica di Theoden; 24-01-2014 alle 03:17
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Materico
    P.Vaporizer
    Cambiano più spesso di quanto aggiorni questa informazione
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955
    Thanks ricevuti: 942 in 552 Posts

Predefinito

@carlo64: normalissimo. I bb elettronici "pompano" le batterie, nel senso che se non ricordo male dalla guida del forum, hanno un circuito che converte gli ampere in volt, permettendo di superare la tensione nominale di 3,7.
    Quasi tutte le batterie però rendono molto male sotto i 3,2 volt (basta guardare le curve di scarica per farsi un'idea) ed è molto pericoloso scaricarle completamente. Per questo motivo i bb elettronici hanno il sistema di blocco intorno ai 3,2 volt.

Guarda, a titolo di esempio, questa è la scarica delle Efest 18650 da 3400 mAh:

Efest 18650 3400mAh bt (Black) 2014-Capacity-2.0L.jpg

Vedi che intorno ai 3,2 la curva perde molta prestazione, ed ecco perchè si blocca tutto

Gio'

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di wlazio2000
    P.Vaporizer
    Serpent ALTO - Evic Mini 50w - Q-BOX - SXK Doggy style
    Citato in
    95 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 64 in 53 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Theoden Visualizza Messaggio
    @wlazio2000

3) Evita anche le batterie anonime o di marche assurde (tipo Tangsfire): a parte che le accantoneresti dopo poco per prestazioni al di sotto della soglia di tollerabilità, con la sicurezza non si scherza, e le batterie al litio sono pericolose
    Azzarola... io ho 2 tangsfire da 1500 mah e 2 ultrafire da 1200 mah.... TUTTE CON FIRE FINALEEEE :-)

OK, a parte gli scherzi quale dovrei prendere con mah elevati (almeno 1200) che mi diano piu' prestazioni e sicurezza?

Mi sta arrivando anche un BB meccanico con kick, con quello non avro' probelmi?
    Oppure visto che montero' anche il kick vale lo stesso discorso dei BB elettronici?

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955

Predefinito

Da che ne so, sui bb assolutamente mettere batterie serie, di qualità e protette

Tapatalk on HTC One S

Gio'

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

@wlazio2000
    Dal formato delle batterie che hai acquistato deduco che stai usando le 2 batterie in serie; se così fosse la qualità delle batterie sarebbe ancora più importante (lo stress per le batterie è MOLTO maggiore), inoltre vanno adottate alcune precauzioni.
    Innanzitutto le batterie vanno acquistate in coppia, e MANTENUTE in coppia (è preferibile usare sempre le stesse due batterie insieme). Per suddividere equamente lo stress tra le due batterie, inoltre, è opportuno invertirle di quando in quando (mettere sopra quella che stava sotto e viceversa).
    Riguardo alla capacità, tieni presente che da una rapa non si può cavare sangue, e i 1200 mAh dichiarati per le Trustfire 18350 sono ben lontani dall'essere un valore reale. E, in ogni caso, non è quello il dato che devi cercare: le batterie con capacità più elevata sono le LiIon, che però non sono particolarmente adatte ai BB elettronici perché tipicamente non riescono a fornire elevate correnti di scarica. Poi ci sono alcune eccezioni (soprattutto batterie di recente commercializzazione), per ora abbastanza rare e, che io sappia, non con quel formato.
    Per farla breve: SE usi la configurazione con doppia 18350 puoi optare tranquillamente per le AW (o per le Efest, in seconda battura) *IMR*, che non hanno una capacità in mAh elevatissima ma hanno ottima capacità di erogazione in corrente, e una curva di scarica molto più adatta ai nostri scopi.
    Se, viceversa, ti interessa la configurazione a batteria singola, se vuoi una durata decente abbandona quel formato e passa alle 18650 (tubo lungo, se il tuo Vamo non è telescopico), formato all'interno del quale puoi trovare -oltre alle sempre ottime IMR- anche ottime LiIon *non protette* (la protezione la fornisce il BB con la sua elettronica) come le Samsung 2600 mAh di serie con l'Evic, o le Panasonic da 2900 o da 3400 mAh.
    L'argomento è abbastanza complesso, spero comunque di averti chiarito un po' le idee...

Citazione Originariamente Scritto da Materico Visualizza Messaggio
    Da che ne so, sui bb assolutamente mettere batterie serie, di qualità e protette

Tapatalk on HTC One S
    Concordo su serietà e qualità, assolutamente
    Riguardo alla protezione, benissimo per i BB meccanici (anche per proteggere la cella da eccessiva scarica), può risultare addirittura un problema nel caso di BB elettronici
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

14. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955

Predefinito

Ops, volevo dire bb MECCANICI, pardon, visto che si parlava di meccanici se non erro.
    A titolo di testimonianza, io uso la Panasonic verde da 3400 mAh sul vamo. È un bel palo della luce, ma l'erogazione la valuto molto buona, e mi dura circa 5 giorni svapando grossomodo 1 ml al giorno a circa 8 watt

Tapatalk on HTC One S

Gio'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima