Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Terminologia Elettrica

Member
    ESP User
    L'avatar di caralbas
    P.Vaporizer
    Kay..lus DC-PS
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 52 in 21 Posts

Predefinito Terminologia Elettrica

Poichè gli utenti di e-sig sono una parte dell'umanità tutta, è evidente che pochi hanno avuto a che fare con la terminologia che riguarda i dispositivi elettrici. Io certo non mi scandalizzo quando sento parlare di voltaggio e amperaggio; questa è una terminologia usata anche dagli elettricisti, ma vi sono ambienti professionali in cui se dici "voltaggio" invece che tensione ti tolgono il saluto.
    Però "ommaggio" è una parolaccia.

Io faccio un appello per impararare ad usare i termini corretti, anche perchè molti iniziano con l'e-sig a fare prove e prima o poi finiranno per andare in qualche negozio a comperare un multimetro (comunemente detto tester), vi assicuro che se il venditore vi sente dire "ommaggio" vi consiglia un tester da 5 Euro e ve ne chiede 25.

Quindi le forze in gioco nell'elettricità si chiamano:

Tensione - si misura in Volt (da Alessandro Volta) - e si indica con " V "
    es: -- La batteria ha una tensione di di 3,7 Volt, sotto carico scende di 0,2 V pari a 200mV (millivolt).

Corrente - si misura in Ampère (essendo un nome francese si legge comunemente "amper") - e si indica con " A "
    nei circuiti si indica il flusso di corrente con la lettera I, mentre il valore numerico con A
    es: -- La batteria eroga una corrente di 1,7 Amper quando è carica e scende ad una corrente di 1,4 A verso la fine della carica.

Resistenza - Si misura in Ohm e si indica con il simbolo greco Omega, da tastiera conviene scrivere direttamente Ohm.
    es: -- La resistenza ha un valore di 2,4 Ohm quando è fredda e scaldandosi può salire a 2,9 Ohm.

La legge di Ohm che vi permette di fare i conti :
    V = R x I
    -- Volt = Resistenza x Corrente (in Ampere)

[smile on]

ora direte perchè non scriviamo V= R x A ?
    perchè non funzionerebbe più il miglior modo per tenere a mente la formula: " (V)iva la (R)epubblica (I)taliana

[smile off]

Chi vuole migliori info di queste le trova facilmente su Wikipedia.
    Spero di non aver annoiato.

Bye

... compreso del consumo di e-liquido

2. I seguenti User ringraziano:

Ocio che son vecio
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di zanet
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini con Nautilus Mini II
    Citato in
    1063 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    1,610
    Thanks ricevuti: 1,463 in 733 Posts

Predefinito

Perito elettronico?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di moreno
    P.Vaporizer
    Vamo v3--kanger-T3
    Citato in
    73 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    228
    Thanks ricevuti: 176 in 121 Posts

Predefinito

Ma guarda te,proprio stasera ho aquistato il mio primo multimetro,premetto che sono 0 nell'uso,ho dovuto cercare su youtube per imparare ad usarlo,il minimo necessario per le misurazioni varie nel mondo e-cig.(misura anche le resistenze!!)
    piccolo O.T, che è stato il motivo per cui l'ho preso,ho scoperto che una batteria,delle 3 coppie di batterie che ho,anziche superare le 4,0 volts circa,come tutte le altre 5, a carica terminata,mi fa 3,80 3,70,questo mi porta ad avere un calo prestazioni del BB,mi ricordo che qualche volta mi sono cadute per terra,può essere questa la causa?

Member
    ESP User
    L'avatar di caralbas
    P.Vaporizer
    Kay..lus DC-PS
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 52 in 21 Posts

Predefinito

Se sono batterie stand-alone cioè non l'e-cig, la causa più probabile è che la batteria è molto usata e ha perso le caratteristiche,
    che la parte interna possa risentire di una caduta ci sta, ma mi aspetterei che fosse totalmente fuori uso; però non conosco come sono fatte dentro, non posso escludere un tale tipo di guasto.

Controlla che i contatti siano puliti e che si appoggiano bene al caricabatt, se toccano solo su una punta potrebbe essere il motivo, perchè in quel caso la resistenza di contatto sale e il carica pensa di aver finito prima del tempo.

Bye

... compreso del consumo di e-liquido

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787
    Thanks ricevuti: 463 in 271 Posts

Predefinito

Aggiungo anche (per i profani) di tenere presente SEMPRE le regole fondamentali sull' uso del tester:
    1. la Tensione (Volt) si misura sempre in parallelo.
    2. l' Intensità di corrente (Ampere) si misura sempre in serie e con un carico (non in corto ciruito).
    Breve guida all'uso del TESTER Qui c'è una breve guido all' uso dello strumento.

Ho fatto questa precisazione in quanto se si provasse a misurare l' Intensità di corrente su una batteria in parallelo oppure senza carico si potrebbe danneggiare lo strumento (tester) o adirittura provocare lo scoppio della stessa.
    Saluti

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet