Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ISTRUZIONI LAVATUBE (e suoi simili)

Banned
    P.Vaporizer
    T-Fumo
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 48 in 33 Posts

Predefinito ISTRUZIONI LAVATUBE (e suoi simili)

Ho trovato in rete un sito dove parla del Lavatube. Ho sentito che alcuni l'hanno ricevuto senza istruzioni. Per chi fosse interessato Google Traduttore
    Google Traduttore

E' tradotto con il traduttore di google ma se qualcuno riesce a fare di meglio che ben venga.

PS se non è la sezione giusta spostate pure, non sapevo in quale sezione inserire questo topic.
    Grazie.

2. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Grazie del contributo, sposto nella sezione BB.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ino59
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    163 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    227
    Thanks ricevuti: 172 in 106 Posts

Predefinito

@Ferdyx davvero interessante. Bravo !

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Grazie @Ferdyx.

Riteniamo sia il caso di agganciare qui una discussione su una ulteriore "feature" del lavatube (monitoraggio della tensione della batteria "sotto carico") stranezze-lavatube.

Questo il riassunto delle puntate precedenti.

Citazione Originariamente Scritto da specie8472 Visualizza Messaggio
    Dunque smanettando con il display acceso premendo per 6 volte il tasto accensione pare che dia lo stato di carica della batteria e qui si nota che la tensione non e' fissa ma scende poco alla volta vabbe' si sapeva che non e' il provari,ma la cosa strana se il display non mente ed e' corretta l'informazione che compare e' che sempre a display acceso attivando l'atom e premendo 6 volte contemporaneamente compare credo il voltaggio erogato a seconda della resistenza, ebbene con l'atom LR impostando 6 volt mi da 3,6 invece impostandolo a 3 mi da 3,8 mah..
    Citazione Originariamente Scritto da BeerBaron Visualizza Messaggio
    la tensione, cioe' lo stato di carica della batterie è ovvio che debba scendere, non e questione di provari o lavatube, man mano che si utilizza la batteria scendera dai 4,2v iniziale fino ai 3,2v in cui entra in protezione

riguardo il resto in effetti non ho capito molto bene cosa intendi dire
    Citazione Originariamente Scritto da joeyto Visualizza Messaggio
    ho letto di questo tricks su ukvapers e anche io non ci ho capito molto!
    Citazione Originariamente Scritto da Thio Visualizza Messaggio
    provato ora, a me impostato sia a 6 ceh a 3 con un lr mi da smepr ela stessa tensione (3.6) in ogni caso guarda ceh 0.2 volt sono un inezia, direi ceh stiam dentro il margine di errore del sistema
    Il fatto e' che non lo so nemmeno io se e' cosi', dunque accendere il display attivare il pulsante per svapare e contemporaneamente premere il tastino del display per 6 volte, compare un numero e dovrebbe essere il voltaggio erogato a seconda della resistenza usata io ho solo atom LR quindi altre prove non le posso fare e come dicevo se sul lavatube imposto 6 volt e faccio sta prova mi indica 3,6 volt se lo imposto a 3 mi indica 3,8 tutto qua..
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Sto lavatube con gli lr fa quello che gli pare! Per sfruttarne le potenzialita' bisogna utilizzare atom nr. Anche se poi con i dual coil qualcosa effettivamente cambia nello svapare a 3 o a 5 volt "nominali"...
    Citazione Originariamente Scritto da nahuake Visualizza Messaggio
    Ho provato questo trick con un 801 da 3.8 ohm impostandolo a 6 v mi indica 3.4 con batteria a 4.0 di carica. Con megacartom dual coil da 1.5 mi indica 3.3....non capisco a cosa serva.
    BOH!!
    Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    @nahuake, è dura capirci qualcosa
    prova a postare qualche foto del display e/o a descrivere meglio la sequenza degli eventi, specificando quel "3.3" a che funzione del display dovrebbe corrispondere (carica residua o voltaggio erogato)
    Ultima modifica di giangi; 01-01-2012 alle 21:41 Motivo: Collegamento discussioni sul LAVATUBE

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Prosegue il riassunto:

Citazione Originariamente Scritto da giangi Visualizza Messaggio
    Mia opinione in proposito al "mistero del trick".

Cliccare 6 volte sul tastino rosso "aziona" il voltmetro della batteria. Se lo fate "a vuoto" vi fornisce infatti la tensione della batteria senza carico applicato (a piena carica, quindi, 4,2 V).
    Se fate la stessa cosa "sotto carico", quindi mentre state spingendo il tasto di attivazione, vi darà sempre la tensione ai capi della batteria, in base alla corrente che sta erogando. Non ha nessuna correlazione immediata e diretta con la tensione a valle dell'elettronica (regolata al valore che avete impostato) perchè misura la tensione della sola batteria "sotto carico" (a monte dell'elettronica).
    Quindi, in base allo stato di carica, all'atom applicato ed alla tensione impostata, potrebbe sembrare che il display fornisca "strane" indicazioni, ma non è così.
    la caduta di tensione nella batteria è relativa ad una corrente diversa da quella che eroga a valle dell'elettronica.
    E quindi dici che non c'e' relazione con la resistenza dell'atom in uso?
    La relazione c'è, come ho detto ma non è una relazione diretta. La resistenza dell'atom richiede una certa corrente al lavatube in base alla tensione impostata. Ipotizzando di essere sotto al limite dei 2,5 A, la potenza (tensione per corrente) in uscita deve essere (a meno delle perdite) quella erogata dalla batteria. Se la batteria ha una tensione più bassa d quella impostata, la corrente sarà più alta di quella in uscita dal lavatube.

Facciamo un esempio in base ai dati forniti da @nahuake:
    Atom da 3,8 ohm, impostati 6 V, batteria a vuoto 4V e sotto carico 3,4 V.

La corrente che passa nell'atom è 6/3,8 = 1,58 A, la potenza erogata è 6*6/3,8 = 9,47 W
    Ipotizziamo una situazione ideale in cui l'elettronica abbia efficienza 100% (niente perdite), allora la stessa potenza deve essere erogata dalla batteria.

Quindi la corrente che attraversa la batteria sarà: W/V = 9,47/3,4 = 2,785 A. Poichè la batteria da vuoto a carico ha subito una caduta di tensione di 4-3,4 V = 0,6 V, la sua resistenza interna sarà Ri = 0,6/2,785 = 215 milliohm.

Quando cambia l'atom e mette un atom da 1,5 ohm, sempre a 6 V, questa volta la corrente non sarà 6/1,5 = 4 A, perchè c'è la limitazione a 2,5 A. LA potenza erogata stavolta sarà: R*I*I = 9.375 W, molto simile a quella di prima, per cui "sembra" che l'atom sia quasi ininfluente (infatti la tensione della batteria sotto carico segna 3,3 V invece di 3,4 V). Infatti:

Corrente nella batteria = 9,375/3,3 = 2.84 A. Ipotizzando che la resistenza interna sia quella di prima, la caduta di tensione sarebbe = 0.61 V, quindi la batteria dovrebbe essere a vuoto a 3,91 V (3,3 + 0,61). Tenendo conto che le misure di tensione hanno solo la prima cifra decimale, direi che ci siamo.

Ma se si fosse messo un atom da 2,5 ohm avremmo notato una differenza maggiore.

So che è un po' complicato, ma non riesco a spiegarlo meglio.
    Ok ammesso di averci capito qualcosa! quello che io non mi spiego con batteria carica a 4 volt con atom LR il valore erogato e' piu alto impostandolo a 3 volt piuttosto che a 6 (3,8 contro i 3,6)
    Allora, proviamo a fare lo stesso ragionamento di prima.

Batteria carica a 4 V, impostati 3 V, atom (ipotizzo io) da 1,5 ohm, segnati sotto carico 3,8 V.
    La corrente all’atom è 3/1,5 = 2 A, quindi la potenza erogata è 3*2 = 6 W
    La batteria segna 3,8 V sotto carico e per dare 6 W deve erogare = 6/3,8 = 1.58 A
    La caduta di tensione di (4 – 3,8 V) = 0,2 V indica una resistenza interna di 0,2/1,58 = 0,127 ohm.

Ora impostiamo a 6 V con lo stesso atom. La corrente dovrebbe essere 6/1,5 = 4 A ma è limitata a 2,5 A, quindi questa sarà la corrente reale e la potenza erogata sarà 1,5*2,5*2,5 = 9.375 W. Questo già indica che la batteria avrà una caduta di tensione maggiore della precedente (la potenza da erogare è più grande e quindi la corrente della batteria sarà maggiore). La tensione della batteria è infatti 3,6 V, se ho capito bene, quindi la corrente è 9.375/3,6 = 2.6 A. Se la resistenza interna fosse rimasta la stessa (non è proprio così, perché cambia con la corrente), avremmo una caduta di tensione di 0,127*2,6 = 0.33 V, quindi una tensione finale di 4 – 0,33 = 3,67 V (doveva tornare 3,6 V ma le approssimazioni sono sempre dovute alla scarsa accuratezza della misura delle tensioni con una sola cifra decimale), comunque inferiore ai 3,8 V del caso precedente.

Quindi, con lo stesso atom, più è alta la tensione impostata, maggiore sarà la corrente nel circuito, maggiore sarà la corrente nella batteria, maggiore sarà la perdita di tensione nella stessa, rispetto al caso in cui si imposta una tensione in uscita più piccola.
    Spiegazione eccellente direi!
    Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    scusate ma il lavatube e il vari pro vv non sono la stessa cosa giusto? io ho il vari pro e sta cosa non va.
    @criceto45, in che senso non va?
    Lavatube e Vari-pro "dovrebbero" essere la stessa cosa, a meno che non ci siano versioni successive diverse (ma non mi pare). Hai provato a schiacciare in sequenza 6 o 7 volte il piccolo tastino rosso e non ti indica la tensione della batteria?
    Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    scusa funziona,sbagliavo io il pulsante!
    Possiamo proseguire da qui per entrambe le discussioni.

Member
    P.Vaporizer
    variovolts
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

ciao a tutti,quando il display del lavatube lampeggia più volte in aspirazione cosa vuol dire? batteria scarica?lampeggia senza nessuna scritta più volte...non vorrei fosse la batt scarica di fabbrica,non l'avevo ancora usata...

chiedo scusa,ho letto ora le istruzioni del lavatube in rete.
    Ultima modifica di pat71; 22-01-2012 alle 18:21
    Variovolts VV,svapo da febbraio 2010,ho provato 901,501,e-go e yc 580 tank.