Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: caratteristiche, carica ed avvertenze lipo

rivenditore smokies
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di axio
    P.Vaporizer
    il fermaporta
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    448 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    182
    Thanks ricevuti: 259 in 141 Posts

Predefinito caratteristiche, carica ed avvertenze lipo

ciao a tutti,
    da modellista, ho letto diverse notizie più o meno vere, più o meno esatte e per fare chiarezza, ho recuperato dei link da siti che nel modellismo sono la "bibbia", di quello che scriverò il 70% non ci interesserà come fumatori di e-sig, ma può comunque essere conoscenza personale.
    secondo le "norme" del web pubblicherò il teso con il link.

Prendiamo ad esempio l'etichetta di una batteria LiPo di tipo generico:

"3S 2200 mAh 20C continui e 35C per 15 secondi ”

Descrizione delle sigle:

0 – La tensione nominale di una cella LiPo è di 3,7 Volt.
    1 – “S” = celle in Serie 3S = 3 celle in serie (1S = 3,7 Volt - 3S = 3,7*3 = 11,1 Volt )
    2 – “2200 mAh” = capacità della batteria ( 2200 mAh = 2,2 Ah )
    3 – La corrente di scarica massima si descrive in numero di “C “ ( es. 20C – 35C ).
    4 – “C” = corrente capacità batteria 1C = 2,2 A 20C = 2,2*20 = 44 A 35C = 2,2*35 = 77 A
    5 – 20C continui = 44 A La batteria può sopportare la scarica di 44 A in modo continuo.
    6 – 35C per 15 secondi = 77 A La batteria può sopportare la scarica di 77 A per solo 15 secondi.

Carica e scarica di una cella Lipo

7 – Le LiPo, hanno bisogno di molta attenzione nella loro carica e nella loro scarica.
    8 – Devono essere caricate solo con i caricatori predisposti per celle LiPo.
    9 – La carica avviene prima a Corrente Costante e Tensione Variabile, poi, a Tens. Cost. e Corr. Var.
    10 – I caricatori per LiPo sono automatici, si imposta solo la corrente di carica e il numero delle celle.
    11 – Durante la carica, è consigliato l'uso di un equalizzatore di celle.
    12 – L'equalizzatore serve a portare tutte le celle alla stessa tensione.
    13 – Normalmente, la carica delle celle LiPo, viene fatta con una corrente pari a 1C.
    14 – Nella batteria presa come esempio 1C = 2,2 Ampere.
    15 – Le celle non devono essere caricate a più di 4,2 Volt/cella. ( 3celle = 12,6 Volt )
    16 – Le LiPo non devono essere scaricate a meno di 2,7 Volt/cella. ( 3 celle = 8,1 Volt )
    17 – Le singole celle della batteria, se scaricate sotto i 2,7 Volt, tendono a gonfiarsi.
    18 – Con celle collegate in serie, è consigliato portare la tensione minima di scarica a 3 Volt/Cella.
    19 – Se la batteria si gonfia, è sconsigliato il suo uso.
    20 – Se le celle vengono sovraccaricate o si richiede troppa corrente in scarica, tendono ad incendiarsi.
    21 – Hanno un involucro molto delicato.
    22 – Non sopportano urti violenti.
    23 – Non sopportano temperature superiori ai 60°C.
    24 – Se usate a temperature basse (sotto i 5°), il loro rendimento diminuisce notevolmente.
    25 – Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella.
    26 – Tutte le celle, hanno una resistenza interna che influisce sulla loro tensione di uscita.
    27 – La resistenza interna delle celle, durante la loro scarica, produce una caduta di tensione della batteria.
    28 – La resistenza interna delle celle, si nota sopratutto, quando si richiede forti correnti di scarica.
    29 – Tra batterie con la stessa Capacità e “C“ di scarica, quella con minore resistenza interna è la migliore.

Collegamento di batterie in serie e in parallelo.

30 – Le celle si possono collegare in Serie, in Parallelo oppure in combinazione di Serie e Parallelo.
    31 – Nelle descrizioni delle caratteristiche, può comparire ad esempio: “ 2200 mAh 3S 2P ”.
    32 – Una batteria 3S 2P è formata da 2 pacchi di 3 celle in serie (3S) collegati in parallelo (2P).
    33 – Nel collegamento serie 3S, la tensione delle singole celle si sommano ( 3S = 3,7*3 = 11,1 Volt ).
    34 – Nel collegamento serie la capacità della batteria rimane la stessa delle singole celle ( 2200 mAh ).
    35 – Nel parallelo di due batterie (2P), si somma la capacità delle singole batterie ( 4400 mAh ).
    36 – Nel collegamento parallelo, la tensione complessiva è quella del singolo pacco ( 11,1 Volt ).
    37 – Per la serie o il parallelo, di devono usare solo celle della stessa marca e capacità.

da: LiPo, note per l'uso. - BaroneRosso.eu Forum

questo è il link di una discussione riguardo le 18650: Batterie Lion 18650 3.7v 2800 mha come caricarle - BaroneRosso.eu Forum

Citazione Originariamente Scritto da Melkor Visualizza Messaggio
    Le batterie in genere godono di una temperatura in utilizzo minore allo stesso modo in cui ne godono i motori elettrici; la resistenza di un conduttore, ed in questo caso parliamo del metallo all' interno della cella litio, aumenta con l'aumentare della temperatura, ergo decresce linearmente con il diminuire della temperatura favorendo cosi' il passaggio di correnti piu' grandi e minimizzando lo sviluppo di gas. Io, da pilota F3A/3D, ne faccio un uso piu' che intenso ( parlo delle li-po eh..) e ogni estate sono costretto a montare eliche piu' piccole di quelle che di solito uso per far fronte al drastico calo di efficienza (e di conseguenza di potenza) riscontrato nel far lavorare motori brushless, regolatori e pacchi li-po ad oltre 35C°.
    Certo c'e' una soglia di temperatura dove l'elettrocoppia litio-film polimerico e' piu' suscettibile e piu' restia al passaggio di forti correnti, ma sto palando di 10 e piu' Coulomb, e questa si dovrebbe attestare, a seconda della batteria, tra -10C° e +10C°, tuttavia essa non e' nulla di rilevante al nostro caso.

Edit: Potrei stare a parlare di conduttori, superconduttori, temperature, correnti e resistenze per ore ed ore dato che questo, come argomento, ha a che fare con 3 dei miei hobby :P
    bel metodo per sfruttare caricabatterie professionali per caricare le nostre e-sig.

Citazione Originariamente Scritto da AndySmoker Visualizza Messaggio
    tenendo conto che i caricabatterie usb, con o senza adattatori da muro, hanno comunque un circuito che dà una corrente di carica molto inferiore ad 1c, possiamo stare tranquillissimi, tranne nei casi in cui si abbiano dubbi su danneggiamenti delle celle.

da 2 giorni, sono felice possessore del 637.
    ho montato su questo Big Battery delle 14500, batterie lipo in formato "stilo" da ben 900 Mah.
    con mia estrema sorpresa, ho caricato le batterie appena arrivatomi il pacco, dopo 2 ore erano cariche e le ho immediatamente montate, ho incominciato a svapare e dopo pochi minuti di svapata, mi si scarica la prima batteria. Sembrandomi strana la cosa, monto l'altra batteria e succede la stessa cosa.
    ricarico le batterie e vedo che dura un pò di più, allora mi si accende la lampadina....., ricordandomi di quando caricavo le lipo per la mia moto rc. Indovinate un pò........le lipo, hanno bisogno di 4-5 carica-scarica per stabilizarsi e circa 10 cicli per rendere al massimo.....quindi, amici, non date per malfunzionanti delle batterie che rendono poco quando sono nuove.....devono solo essere caricate a dovere.

spero di aver chiarito un pò le idee riguardo alle batterie......se avete dubbi, chiedete pure che da elettricaro proverò a darvi una mano.

ciao
    Axio
    Ultima modifica di axio; 22-07-2010 alle 23:22 Motivo: AGGIUNTA ALL'ARTICOLO
    [/url]

Spendaccion Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sebagian
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    233
    Thanks ricevuti: 84 in 64 Posts

Predefinito

da ex modellista do rep+fy

M403 Evo black,M401 Vogue,KR808D-1,DSe901,KR808 VOGUE
    Dse 510,Tornado,SD black,2-Camelon,1-999,3-Dse 601 e-pipe,1-637,1-BB,2-GGTS, 1-GGTS2010, 1-GGSLIM,2-OMEGA, SILVER BULLET , THE ALFA,The Boge Revolution V2 ,2 lavatube ,lavatube slim, provary v1,provary v2, reo grand,2 hatch mini, 1 hatch long
    SDSE Creator

8.280€ di spesaaa!

Esperto di Batterie
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di AndySmoker
    Non stò più a Pisa, ma continuo a non essere Pisano!
    P.Vaporizer
    Magoo
    Citato in
    201 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 708 in 329 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebagian Visualizza Messaggio
    da ex modellista do rep+fy
    ... e io no?

Spendaccion Member
    ESP User
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    233

Predefinito

Ot: che spasso con i tuttala e la wordfly!!! ne avro' distrutti una 15'ina... poi csono passato ai funfly della multiplexer... ed adesso tutto dorme in garage compreso l'elicopter ... tutto ovviamente elettrico e con ricaricabili metalidrato ... fine ot:

Dse 510,Tornado,SD black,2-Camelon,1-999,3-Dse 601 e-pipe,1-637,1-BB,2-GGTS, 1-GGTS2010, 1-GGSLIM,2-OMEGA, SILVER BULLET , THE ALFA,The Boge Revolution V2 ,2 lavatube ,lavatube slim, provary v1,provary v2, reo grand,2 hatch mini, 1 hatch long
    SDSE Creator

8.280€ di spesaaa!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Ottimo, ci voleva un topic così. Servirebbe anche una sezione dedicata alle batterie ma malgrado ne abbia fatto richiesta non sono stato considerato.
    Tornando a noi volevo chiederti una cosa: qual'è il modo migliore per conservare le batterie al litio, quelle che rimangono ferme e non vengono usate?

Spendaccion Member
    ESP User
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    233

Predefinito

almeno cariche al 90% mai sotto i 3,6V ed in ambiente asciutto.

SDSE Creator

8.280€ di spesaaa!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Per cui ogni tanto vanno caricate? Ma ogni quanto?

Spendaccion Member
    ESP User
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    233

Predefinito

le lipo hanno una percentuale di decadimento della tensione molto bassa, io ne ho alcune ferme da marzo che misurate in questo momento mi danno 3,68... quindi di molto inferiore al 0,01% nelle 24 ore .. qualcuno + esperto di me' potra confermare la percentuale ora vado a memoria...

SDSE Creator

8.280€ di spesaaa!

rivenditore smokies
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di axio
    P.Vaporizer
    il fermaporta
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    448 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    182
    Thanks ricevuti: 259 in 141 Posts

Predefinito

bisognerebbe vedere quanto ci mettono a perdere la carica, comunque se le porti a 3,6 V dovrebbero reggere qualche mese, 2 o 3, ma poi molto dipende dalle singole celle e da come sono state usate, dovresti controllarle ogni 30-40 gg e poi regolarti, dovrei prendere una batteria e provare.
    [/url]

Spendaccion Member
    ESP User
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    233

Predefinito

Ho trovato il caricatore che uso tuttora per caricarle e della robbe ecco il link:
    Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
    Lo ho da 1 annetto (da quando non volo piu' oramai) e lo ho adibito alla ricarica batterie per l'ecig

SDSE Creator

8.280€ di spesaaa!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima