Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Scadenza

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    batteria janty ego + c5 yc
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    17
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito Scadenza

Buongiorno a tutti, svapo da più di quattro anni... Ma non mi era mai capitata una cosa simile...

Ho trovato in casa 200 ml di base inawera scaduta 08/2014 a 36mg nicotina e 600 ml si base a zero scaduta a 12/2014 il tutto nelle boccette originali con i sigilli di fabbrica. Che faccio butto tutto?
    Grazie per i consigli
    Andrea

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di s1m0n3
    Citato in
    253 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    381
    Thanks ricevuti: 433 in 292 Posts

Predefinito

provala prima di buttarla, ma erano aperte? credo che ci dovrebbe essere un decadimento della nicotina, l'esperto è @Trimegisto che ci potrebbe illuminare...

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    batteria janty ego + c5 yc
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    17
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Sono tutte sigillate. In particolare le due boccette con Nico a 36 hanno la targhetta che recita "Expiry date 08/2014" mentre sul lato della boccetta è stampato con l'inchiostro sulla plastica "best before 12/2014" le boccette cin Nico 0 hanno le due date sopra descritte coincidenti 12/2014

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Secondo me sono ancora utilizzabili, c'è gente che le conserva per anni in freezer anche dopo la scadenza.
    Click VAPIT!

mcant64
    Guest

Predefinito

Prendilo con le molle, non vuole essere un suggerimento, ma io prima di buttarle cerco di verificare se le caratteristiche principali hanno degenerato, tipo colore/odore/sapore.
    Certo, se queste caratteristiche sono ok e poi invece è diventata tossica lo scoprirò solo morendo.... al momento non muoro, sembra....grat grat

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

@torritano ha scritto "sigilli di fabbrica" quindi escluderei che fossero aperte. Sulla base a zero non mi farei troppi problemi: gli eventuali prodotti di degradazione non sono tossici e, salvo sapori strani, starei tranquillo per almeno altri 5-6 mesi, o anche di più(dipende se conservata al buio e a temperatura ragionevole.
    Sulla nicotina: i "tuttologi" di vari forum invitano a star tranquilli, io non ne sarei tanto sicuro. E' vero che qualunque prodotto può essere, se correttamente conservato, utilizzato tranquillamente per un 10-20% oltre la sua scadenza(ma non fatelo con il latte: mi è capitato di trovarne degradato anche PRIMA della sua scadenza e non c'è modo di accorgersene), ma la nicotina viene ossidata ad N-ossido e molti N-ossidi sono cancerogeni. Tempo fa ho cercato a lungo di scoprire se l' N-ossido della nicotina rientri fra questi, ma ho solo trovato un documento tedesco di dubbia interpretazione. Quindi la risposta è: non lo so. Probabilmente non succede nulla(più che altro perché la boccia è ancora chiusa) ma certezze non ce ne sono. D'altra parte la certezza è degli stolti(i suddetti "tuttologi"), il dubbio è dei saggi. Io, che saggio non sono(nonostante il mio nick), dubito sempre.
    Potrei anche dirti: aprila, versane un po', osserva se è già ingiallita e se non lo è tienila ancora un po'. Ma è comunque una prova del ca@@o: la nicotina ingiallisce anche quando è buona. Ma se è incolore, vuol dire che si è conservata benissimo e qualche altro mese si può fare. Ma, ripeto, non è un granché di test. Anche perché, se non ricordo male, le basi di Inawera arrivavano già gialline o rosine.
    N.B. qualora mi fossi spiegato male: l'ingiallimento della nicotina è un fenomeno normale e se la vostra base è gialla, e non è scaduta, state tranquilli.

Edit: @mcant64 @Arancia queste prove organolettiche non sono(sempre) attendibili e quello che fa la gente non è(quasi) mai di buon esempio.
    Perdonatemi, ma ho visto troppa gente(compresi barman) mettere a bollire il latte per verificarne lo stato, ma il latte coagula a 11 gradi di acidità, mentre non dovrebbe superare i 7. Ho visto gente beccarsi un cancro all'intestino, al 90% dovuto al suo modo del ca@@o di conservare gli alimenti. Il frigorifero dovrebbe stare a 4°C, ma spesso ne trovate anche 10-15 effettivi.Avete un'idea di quanto si accorcia il tempo di conservazione degli alimenti, anche per pochi gradi in più? O di quanto siano cancerogene le aflatossine? In Cina i tumori gastrointestinali sono diminuiti del 90% con l'arrivo dei frigoriferi: vorrà dire qualcosa? Personalmente, preferisco limitare anche quel 10% e buttare qualche alimento in più(non le verdure, ovviamente).
    Tengono le basi PER ANNI nel freezer? Ma il problema non è batterico, ma chimico. Questa gente conosce la Cinetica Chimica? Hanno applicato l'equazione di Arrhenius alla nicotina e ne conoscono il meccanismo di reazione? Ne dubito fortemente. Io, che ho fatto la mia tesi di Laurea(pubblicata sul JACS) giusto in Cinetica chimica, vi dico NON LO SO. Penso anch'io che, molto probabilmente non succederà nulla, che forse possa essere più rischioso il cappuccino al bar(o anche a casa, per quanto sopra), ma in definitiva certezze non ce ne sono. Tutti i giorni in laboratorio vedo cose strane e(apparentemente) inspiegabili: magari un'impurezza metallica(il famoso 0,5% di impurezze) contenuta nella base catalizza qualche strana decomposizione e noi non riusciamo a spiegarci cos'è successo. E finché non mettiamo mani a gascromatografi e spettrometri di massa non lo sapremo mai.
    Ultima modifica di Trimegisto; 23-01-2015 alle 12:19

7. I seguenti User ringraziano:

mcant64
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    @mcant64 @Arancia queste prove organolettiche non sono(sempre) attendibili e quello che fa la gente non è(quasi) mai di buon esempio.
    Credo che tu abbia perfettamente ragione, anzi, ne sono sicuro! Mi sono particolarmente assicurato di non far passare il mio modus come consiglio infatti, non me lo perdonerei mai . Provare a svapare un liquido scaduto sicuramente non è da consigliare dipende solo dalla mia taccagneria però se 'muoro' vi avviso

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Sicuro, certezze non ce ne sono, ricordo solo che molti erano supersicuri e tranquilli quando, lo scorso anno, ci fu un lungo 3d relativo alla conservazione in freezer, anzi, travasando il contenuto in boccette ambrate di vetro.
    Io ad es, ho finito giusto giorni fa una boccia del 2014, ne ho ancora un poco, NON sigillata sempre del 2014 ma non la sto usando, ogni volta rimando ed ho finito aprire una boccia più recente.
    Se qualcuno dei ragazzi del vecchio 3d avesse fatto analizzare la sua base ci faccia sapere!
    Ultima modifica di Arancia; 23-01-2015 alle 15:12
    Click VAPIT!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Sono quasi certo di aver postato su questo forum la storia dell N-ossido, non ricordo dove e quando.
    Fare analizzare la base? E a che pro?
    Si può fare in due modi: con il metodo "serio", ad esempio GC-MS, e sono almeno 500 euro che partono. Lo escluderei. Oppure per semplice titolazione, ad esempio con i kit in vendita sugli shop con soluzioni standard acide e blu di metilene. Tali kit ti dicono solo(ed in modo grossolano) quanta nicotina è rimasta nella base, ma cosa ce ne facciamo di tale informazione? Dopo che abbiamo scoperto una perdita del 5% o 20% rispetto alla nicotina iniziale che vantaggio ne traiamo? Perché, se è ancora valida la legge di Lavoisier, quel 5 o 20% non è scomparso per incanto, ma si è trasformato, (in parte o in prevalenza, non lo so), in N-ossido, quindi...vedi sopra.

11. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Mai escluderlo, qualche gruppo di amici che volesse dividersi le spese ogni tanto è nato, in altri settori. Ci fosse qualche vaper milionario non sarebbero soldi buttati in stupidate ma per un giusto controllo.
    Click VAPIT!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima