Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Dubbio voltaggio-wattaggio

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    mvp 2.0- evod- justfog MAXI-
    Citato in
    25 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 6 in 6 Posts

Predefinito Dubbio voltaggio-wattaggio

Salve a tutti sono diventato da oggi un felice possessore di un itaste mvp. La differenza dalla ego si sente davvero mi è però sorto un dubbio, come e possibile che, senza cambiare resistenza, lasciando quella da 2, mi dia la possibilità di fumare a watt e voltaggi non correlati. Mi spiego meglio. Se non sbaglio,la relazione dovrebbe essere (volt)^2/ohm=watt però mi da la possibilità di fumare, per esempio, a 11 watt e 3,3 volt, quando invece fumando a 3.3 volt con una resistenza a 2 dovrei avere poco più di 5 watt

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Non ho la MVP, ma ho l'impressione che tu abbia dedotto erroneamente che i due valori che ti segna il display, passando dall'impostazione di potenza a quella di tensione, siano correlati. Nell'eVic ad esempio ciò è vero, nel senso che impostando una potenza il display ti indica quale tensione in V corrisponde. Nelle Innokin, a quanto ne so, i due menù di impostazione sono scorrelati. Quindi, se la usi a 11 W in modalità VW e poi passi alla modalità VV, il valore di tensione indicato non è quello correlato agli 11 W ma l'ultimo valore di tensione che hai utilizzato in quella modalità o, se è la prima volta, il valore iniziale della scala delle tensioni.

Nella VTR ad esempio è così: io sto svapando a 7.5 W con una resistenza da 2.1 ohm, se passo in modalità VV mi segna 5.3 V ed ovviamente il conto non torna, ma perchè non c'è alcuna correlazione fra quei due valori indicati.

3. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    25 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12

Predefinito

Perfetto! Grazie mille della risposta. Adesso però ho un altro dubbio. In questo modo potrei far sviluppare più o meno watt alla batteria di quanti effettivamente ne supporta! Per esempio con una resistenza da 1.5 ohm settando la batteria a 5 volt otterrei 16.5 watt, ben oltre gli undici supportati!

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Se il PV ha un limite di potenza (o di corrente in Ampere) dichiarati, stai pure tranquillo che qualunque cosa ti indichi non supererà quel limite, anche l'elettronica più semplice ha questo controllo, a maggior ragione un sistema con batteria integrata. Anzi.... già è tanto se ci arriva

6. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Kit Justfog Maxi
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Scusate, io ho visto i vari schemi a tabella, quelli con la striscia verde, e si dice che la potenza ideale per avere fomusità ed aroma ai massimi livelli sia di 8 Watt. Dato che 8 watt li possiamo raggiungere in diversi modi, avendo resistenze e voltaggi di diversi valori.....qualche esempio:

3,7 V - 1,7 Omh
    4 V - 2 Omh
    4,2 v - 2,2 omh
    4,5 v - 2,5 Omh

sin qui ci siamo che tutti i sistemi producono circa 8 Watt, adesso mi chiedo cosa cambia fra i 4 diversi sistemi?

Cioè se a me va bene usare sempre lo stesso clear senza fare troppi esperimenti....posso prendermi una batteria Ego a 3,7 tipo la Kanger con il suo bel Bcc ad 1,8 Omh....oppure meglio prendere una VV e provare il Bcc anche a 2,2...2,5 etc....? Qualcuno mi delucida, grazie!!!!

Lo chiedo perchè un consiglio ormai diventato "must" per il principiante è: prendi 2 ego Twist e 2 Evod Bcc. Ma non è meglio un doppio Kit Kanger Evod che ha un sistema equilibrato (3,7 - 1,8) e spendo la metà.....?
    Ultima modifica di frankthedrummer; 27-12-2013 alle 02:17

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito R: Dubbio voltaggio-wattaggio

Un VV o VW ti consente appunto di regolare la tensione o fissare una potenza in funzione di diversi sistemi che puoi usare, quindi la sua flessibilità è indubbia. È vero che con diverse tensioni puoi avere la stessa potenza con le diverse resistenze, ma se il sistema è diverso (ad esempio un vivi nova o un bcc o altro) la sensazione che potresti avere è diversa, e quindi potresti avere la necessità, provando, di regolare meglio tensione o potenza. La diversità sta nella struttura dell'atom: coil in basso o in alto, dual coil, ampiezza della camera, percorso del vapore, elemento di trasporto del liquido, tipo di filo resistivo, numero di spire, etc. etc. Per cui avere la possibilità di regolare in ba se e alle sensazioni è un gran vantaggio.
    Perché limitarsi ad un solo tipo di atom? E poi anche questo, durante la sua vita o per lotti diversi o acquistati in posti diversi può presentare differenze

Inviato dal mio Transformer TF101G

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pencoc
    P.Vaporizer
    kayfun lite plus,pegasus 22,trident
    Citato in
    158 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    102
    Thanks ricevuti: 158 in 119 Posts

Predefinito

@frankthedrummer si i vari ohm producono tutti 8 w settati con i dovuti v...la differenza tra una head da 1.8 e una da 2.5 sta che piu scendi piu e aromatico piu sali piu e fumoso

SvapoManiaco
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jano
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566
    Thanks ricevuti: 902 in 573 Posts

Predefinito

@frankthedrummer senza contare che 8w è un limite piuttosto conservativo, ci sono sistemi di alimentazione (rigenerabili) che permettono di svapare bene anche a 10/12 watt e quindi servono batterie che possano variare il voltaggio per raggiungere potenze più alte in funzione della resistenza in uso
    Tutto quello che scrivo è da considerarsi IMHO

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    25 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12

Predefinito

scusate ragazzi, ne riapprofitto per chiarire un dubbio che mi gira in testa ormai da un po.... E' possibile che a parità di watt una resistenza con piu ohm "regga"di più e puzzi meno di bruciato? Perchè provandole con il mio justfog, mi sembra che se monto una resistenza da 2.4 o addirittura da 3, riesco a salire di wattaggio, ottenendo così anche più vapore, senza la puzza di bruciato. Cosa che invece accade regolarmente quando mi sposto dai canonici 8 watt con la resistenza da 1.8!

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

@Skilion, la risposta può essere si; può dipendere dalla quantità di filo resistivo e da com'è disposto; ad esempio, se per ottenere i 3 ohm vengono utilizzate più spire, disposte quindi su una superficie maggiore, il calore viene distribuito diversamente (meno concentrato) e può avere come effetto il bruciare meno.
    Il justfog è quello con le testine intercambiabili vero? prova a contare le spire della resistenza da 1.8 e quella da 3, vediamo se è questo il caso.

Ciò detto vale ovviamente supponendo che la batteria che utilizzi - non so quale sia - fornisca realmente il voltaggio sufficiente per salire di watt utilizzando resistenze da 2.8-3 ohm; dico questo perché in molte batterie anche se si imposta un determinato wattaggio di fatto poi non lo sviluppano per i limiti di voltaggio erogabile; esempio l'MVP se non ricordo male fornisce massimo 5 volt che a 3 ohm vuol dire superare di poco gli 8 watt; allora la sensazione di minor bruciato dipenderebbe solo dal minor wattaggio effettivo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima