Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Come non farsi "divorare" dalla #lacarognasullaspalla... non spendere più di quello che si guadagna

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787
    Thanks ricevuti: 463 in 271 Posts

Predefinito Come non farsi "divorare" dalla #lacarognasullaspalla... non spendere più di quello che si guadagna

Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione in "Prime Esperienze" per aiutare i nuovi svapatori a non farsi divorare dalla "#lacarognasullaspalla"....
    Io ho usato questo metodo, e per il momento ha funzionato:

1. Come primo HW e primi eliquid cercare di acquistare ciò che più ci soddisfa, dopo averlo (possibilmente) provato.
    2. Mettere lo smettometro nella firma.
    3. Annotare in firma le proprie spese per HW e liquidi (comprensivi della spesa iniziale per l' acquisto dell' PV)
    4. Entrare nel forum spesso (almeno una volta ogni 2 giorni)
    5. Aggiornare costentemente le spese.
    6. Fare "spesa" solo quando il denaro risparmiato supera quello speso.
    7. Non spendere mai nemmeno 1€ in più della differenza tra risparmiato e speso.

Semplice, no?

E fin qua il discorso a livello semplicistico.

E adesso i pro a usare un metodo simile:

Leggo e straleggo di nuovi svapatori che non fanno altro che passare a un sistema diverso non appena l' HW in loro possesso riscontra il primo minimo problema... Fino a quando non usi un sistema per almeno una ventina di giorni non puoi conoscere i pregi e i difetti di quello che hai in mano, e quindi non puoi orientarti verso quello che può essere il tuo "bisogno" a livello di svapo. Ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi problemi, non esiste (ancora) l'ecig senza "manutenzione"...
    Riporto la mia esperienza personale (e anche quella di alcuni miei colleghi che si sono convinti dopo di me a passare allo svapo). Se alla prima avvisaglia di bruciato avrei buttato l' ego c per passare ad altro sistema, primo non avrei mai potuto apprezzarla per quello che realmente è, secondo non mi sarei fermato al primo cambio. E adesso sarei qui a pensare che fumare costava molto di meno. Se alla prima perdita o alla prima bevutina getti un phantom, penserai sempre che è un sistema che perde, mentre con piccoli accorgimenti ciò non avviene. E così via..

A svapare si risparmia solamente se non ci si fà prendere dalla #lacarognasullaspalla. Perchè negarsi un altro vantaggio che possiamo avere e che il non fumare le maledette catramose può darci?

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

Junior Member
    ESP User

Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    13
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Ottimo metodo, "mulo" Caio! Come vedi ho cominciato a seguirlo...

Dal 02/02/2013 ad oggi ho speso complessivamente 286.00€.

3. Il seguente User ringrazia :

svaponipote di lord
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di enad
    P.Vaporizer
    evercool BF,
    Citato in
    222 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    314
    Thanks ricevuti: 353 in 208 Posts

Predefinito

concordo fino ad un certo punto:
    sono arrivato a togliere lo smettometro, ho provato quello che mi interessava senza farmi problemi spendevo 800 e passa euro l'anno ora faccio il calcolo ho spesi 400 e rotti
    Potrebbe starci benissimo un ufs+provari e gia' che ci siamo uno chalice v2. Poi l'anno prossimo tutta la collezione di reosmod
    non mi servono e non li compro.
    Io voglio godermi lo svapo, non andare in pari con le analogiche.

5. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iosperiamochemelacavo
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150
    Thanks ricevuti: 250 in 163 Posts

Predefinito

@Caio
    Chiaramente ho visto il tuo smettometro, come hai fatto in 88 giorni di svapo a guadagnare 73 giorni di vita ? Anche lì hai usato un metodo tutto tuo ?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787

Predefinito

@enad infatti ho premesso che scrivevo per aiutare i neosvapatori, non mi sembri più neo... tu hai usato un altro metodo, tutto qua...
    @iosperiamochemelacavo il mio smettometro è così impostato (da quel che ricordo...) 60 sigarette al giorno al costo medio di 3,00 € al pacchetto, visto che tanto fumavo e tanto spendevo.
    @toniken mulo ciau!

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

8. Il seguente User ringrazia :

Antica Arte del Dripping
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di silva79ch
    P.Vaporizer
    DRIPPING con Cisco su Twist, Provari, Nemesis & Innokin Cool Fire II
    Citato in
    371 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,592
    Thanks ricevuti: 1,154 in 557 Posts

Predefinito

Gran bella descrizione @Caio !

Fosse così facile però... Come è possibile NON farsi divorare dalla #lacarognasullaspalla? Purtroppo lo svapo ha i suoi pro e i suoi contro, e se si vuole sperimentare, accumulare esperienza e crescere quello della #lacarognasullaspalla è un processo inevitabile. Noi vapers siamo dei viziosi, non ci accontentiamo mai, nella nostra ossessione siamo in continua ricerca di un PV migliore, e non finiremo mai di cercarlo, nemmeno quando avremo raggiunto il nostro ipotetico top.

Le tue considerazioni sono sagge e giuste ma, ahimè, molto complicate da mettere in pratica.

10. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di giodi
    P.Vaporizer
    Kayfun lite plus + Immortalizer e una scatola di dripper vari
    Citato in
    119 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    91
    Thanks ricevuti: 103 in 78 Posts

Predefinito

Mi sembra un po' difficile, almeno i primi mesi di assestamento spendere meno in esig che in analogiche, visto che all'inizio si cerca il sistema di svapo ideale.

Comunque io ho previsto un max di 45 euro al mese per i prossimi mesi, compresi i liquidi....e ho deciso per ora di non acquistare BB per ora. Con 2 VV da 900 e 2 ego 1100 voglio andare avanti almeno fino all'estate...poi si vedrà

Tot. spese 680 euro - alla #lacarognasullaspalla non si comanda!

ESP User
    Very Old Poster L'avatar di prettybull
    P.Vaporizer
    sono collezionista :)
    Inserzioni Blog
    9
    Citato in
    1092 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    3,926
    Thanks ricevuti: 2,504 in 1,222 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silva79ch Visualizza Messaggio
    Gran bella descrizione @Caio !

Fosse così facile però... Come è possibile NON farsi divorare dalla #lacarognasullaspalla? Purtroppo lo svapo ha i suoi pro e i suoi contro, e se si vuole sperimentare, accumulare esperienza e crescere quello della #lacarognasullaspalla è un processo inevitabile. Noi vapers siamo dei viziosi, non ci accontentiamo mai, nella nostra ossessione siamo in continua ricerca di un PV migliore, e non finiremo mai di cercarlo......
    una cosa è la #lacarognasullaspalla, una cosa sono le tasse universitarie ed i master... it can be re-sear-ch, hon!

permettimi di accodarmi alla tua interessante angolatura del tema

per quanto ne so mi pare tutto questione di atteggiamento e di "a cosa si sottragga il denaro speso"...

se l'obiettivo è risparmiare, il modo è semplice: non spendere
    se l'obiettivo è smettere: si smette
    se si cerca un "aiuto", si mette in conto che l'aiuto costi tempo e denaro. da qualche parte lo sforzo risparmiato verrà compensato...
    se l'obiettivo invece è giocare allora si gioca e più si gioca più accessori occorrono. a quel punto o si rivende ciò che si è comprato (purché abbia almeno un minimo di pregio=mercato) o si impara a modificare ciò che si ha oppure ...si accumula, pardon, si colleziona.

la #lacarognasullaspalla vera e propria è, a mio avviso, più il risultato di non essersi dati tempo a sufficienza per formare un proprio gusto. se non sai cosa ti piace, continui a cercare ma vero è che non si può valutare qualcosa se non le si da tempo sufficiente... tutte le volte che leggo segni di scimmie in rave, penso che qualcuno abbia fatto un passo troppo corto per risparmiare o troppo lungo non avendo preparazione sufficiente, che non si sia documentato correttamente, che non sia paziente con se stesso, che abbia voglia di sfoggiare, che stia "facendo branco".

alla fine è un pò come con le diete - si dimagrisce "non mangiando"

P.S. nipote mio, io non cerco il top: cerco per il gusto di cercare. in un mondo che non ha ancora definito degli standard fissi, potrei mai non partecipare??
    calumet & Chalice - con TrippyTips- sostengo lo svapo di alta sartoria

(possibilmente) solo rigenerabili, in queste mani

13. I seguenti User ringraziano:

Antica Arte del Dripping
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di silva79ch
    P.Vaporizer
    DRIPPING con Cisco su Twist, Provari, Nemesis & Innokin Cool Fire II
    Citato in
    371 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,592
    Thanks ricevuti: 1,154 in 557 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da prettybull Visualizza Messaggio
    P.S. nipote mio, io non cerco il top: cerco per il gusto di cercare. in un mondo che non ha ancora definito degli standard fissi, potrei mai non partecipare??
    No, tu no zia..tu proprio non riusciresti mai a sottrartene...

15. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787

Predefinito

@Silvia79ch se ci pensi bene a spendere un po' di meno che con le analogiche è comunque avere una piccola #lacarognasullaspalla... Fatti 2 conti se ci si limita ai soli liquidi (base più aroma acquistati in rete) si spende veramente poco (altro che pari con le analogiche, molto di meno). Aggiungici un sistema nuovo al mese (od ogni 2 mesi per i sistemi più costosi, provari e quant'altro) e come cifra ci si stà dentro ampiamente... Tutto stà a darsi una regola, cosa che io mi son imposto da subito, anche grazie alla lettura dei post degli altri utenti di questo forum, sia quelli più "spendaccioni" che quelli più "sparagnini". Calcola che il mio smettometro è tarato su un costo pacchetto analogiche di 3 euro (ma è anche vero che me ne fumavo almeno 3 di pacchetti, quindi il risparmio rispetto ai giorni è consistente). Prendi anche in considerzione che non ho ancora mai acquistato liquidi in rete nè ho mai acquistato base e aromi ma solo liquidi pronti, appena avrò un po' di tempo mi farò a casa un armadietto ad hoc con chiave dove riporre aromi e basi (in quanto ho due bambini piccoli a casa) e solo successivamente mi avvierò a miscelare...
    7. Non spendere mai nemmeno 1€ in più della differenza tra risparmiato e speso.
    La regola da seguire in maniera FERREA è questa, tutto gli altri punti sono solo un modo che abbiamo per poter applicare con precisione questa regola... E poi, dai! abbiamo mollato le analogiche quando non ci avremmo scomesso di potercela fare e ci abbattiamo per 7 piccole regole (che ci tornano molto comode quando i soldi ci servono per altro )
    @giodi più ho meno stai facendo anche tu quello che ho fatto io.... L'unica differenza è che forse io mi sono un po' accontentato del primo hw preso (provandolo ovviamente prima) e poi mi sono intestardito (ma tanto!) a farlo funzionare nel migliore dei modi, anche grazie a @zanet.
    Comunque appena ieri mi sono comprato il mio secondo hw (non perchè non mi attizzava di farlo prima, ma vedendo tanti altri utenti mi sarei speso una piccola fortuna, perchè a spendere e spandere se voglio io sono MOLTO abile! )

17. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima