Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Lettera ad un'amica che vuole iniziare

Member
    ESP User
    L'avatar di svapo
    Citato in
    286 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    8
    Thanks ricevuti: 44 in 14 Posts

Predefinito Lettera ad un'amica che vuole iniziare

Ciao a tutti, ho preparato un opuscoletto per una mia amica che vuole provare con lo svapo. Chiaramente quanto le ho scritto è riferito a quello che penso possa andar bene per lei e all'hardware che le ho preso (mini lavatube e cartom dualcoil). Ho pensato che seppur lungo, potrebbe essere un post utile a chi inizia. Premetto che quanto ho scritto (in maniera volutamente approssimativa e semplicistica... non volevo tediarla con sottigliezze!) è frutto solo ed esclusivamente della mia personale esperienza ed opinione: inevitabilmente, qualche altro utente esperto potrebbe trovarsi in disaccordo su alcuni punti. Prendetela come una delle tante opinioni che ci sono su questo meraviglioso forum e fatele fare media con le altre.

------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Manuela, provo a scriverti qualche istruzione per l'uso. Sono tutte cose che si possono trovare su internet ma facciamo prima se almeno “un’infarinata” te la metto giù io.
    TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SI TROVA SU Esigarettaportal.it - Sigaretta Elettronica Forum Italia - Sigarette Elettroniche.
    Il modello che ti ho preso rientra nella categoria BB (Big Battery) e privilegia la sensazione di fumo sacrificando un po’ l’aspetto similsigaretta. Inutile prendere una sigaretta elettronica che alla sigaretta vera assomiglia solo esteticamente! Si tratta di un modello a voltaggio variabile…. Più sotto ti spiego tutti i vantaggi della cosa.
    Un paio di concetti:
    Sigaretta elettronica = Una batteria + atomizzatore (termine improprio, ma si chiama così. In realtà è un vaporizzatore). L’elettricità della batteria scalda la resistenza dell’atomizzatore che vaporizza il liquido. L’atomizzatore può ospitare una cartucca o un drip tip. Il drip tip, serve per fumare (in gergo si dice “svapare”) senza cartuccia, instillando direttamente delle gocce di liquido sull’atomizzatore. Fare questa cosa, si dice “Drippare”. Il vantaggio di drippare è che le sensazioni in termini di hit (colpo in gola) e aroma percepito sono di gran lunga migliori di qualsiasi altro metodo di svapo. C’è però uno svantaggio…. Devi portarti sempre dietro sigaretta e boccetta del liquido. Inoltre gli atomizzatori necessitano di manutenzione. Per ovviare a questo, hanno inventato i cartomizzatori usa e getta (durano 3-4 settimane e poi si buttano): atomizzatori che in luogo delle 3-6 gocce di liquido per volta, possono ospitarne anche 60-80 inzuppando il materiale spugnoso che contengono (quelli che ti ho preso io ne tengono 30-35).

Due parole sul funzionamento. Le variabili che influenzano la soddisfazione di tiro sono tantissime. Diverse tipologie di atomizzatore hanno rese completamente diverse. Non vale la pena però per te adesso star qui a capirlo. Passiamo invece ad un concetto più facile. A parità di durata della pressione del tasto: maggiore sarà la temperatura e la quantità del vapore prodotto, maggiore sarà la soddisfazione. Questo non è sempre vero in termini assoluti (temperature inferiori di vaporizzazione, mantengono migliore l’aroma) ma a grandi linee è una semplificazione utile per iniziare. La quantità e temperatura del vapore viene data dal wattaggio. Per calcolare i watt, si moltiplica il voltaggio * voltaggio/resistenza. Perché tutto questo discorso? Per dirti che grazie alla sigaretta che hai tu, puoi variare il voltaggio di erogazione. La conseguenza è che premendo i bottoncini, pur mantenendo lo stesso valore di resistenza (la resistenza è data dall’atomizzatore/cartomizzatore) puoi ottenere maggiore o minore wattaggio regolandolo conseguentemente in base ai tuoi gusti.

I cartomizzatori che ti ho preso sono dual coil. Significa che hanno due resistenze anziché una sola. Durano circa 3-4 settimane con una resa accettabile... Volendo risparmiare anche qualcosa di più ma te lo sconsiglio: sono l’unica parte “consumabile” della sigaretta elettronica ed una confezione da 5, costa poco più di un pacchetto di sigarette.

Tutto quello che ti ho scritto sopra riguarda la sigaretta elettronica e, con i dovuti distinguo (te l’ho fatta molto facile), è pressoché inopinabile.
    Il problema arriva con i liquidi…. E qui siamo sul soggettivo. Le sigarette hanno un solo aroma: bruciato. Scoprirai che dopo una quindicina di giorni che non fumi, ricomincerai a percepire odori e aromi che avevi dimenticato. A quel punto, non ti basta più sentire un gusto di bruciato. E qui comincia anche la fase più difficile e frustrante. Se trovi “il tuo aroma” ( o meglio i tuoi 2-3 aromi), non ricomincerai mai più a fumare. Il problema è che per trovare l’aroma devi provare e provare e riprovare. L’importante è che dal momento che decidi di iniziare, le sigarette non le tocchi più. Anche una sola sigaretta al giorno, ti impedisce di rieducare le tue papille gustative ed il tuo olfatto. Le fasi che attraverserai sono nell’ordine:
    1. (1-2 giorni)Wow! È proprio come fumare
    2. (2 giorni)Che forte il gusto di…. Chissà come sarà il gusto di…..
    3. (15 giorni)Si ma non ha l’aroma della sigaretta!
    È qui che devi tenere duro e ricordarti che l’odore di sigaretta che all’inizio ricerchi nella sigaretta elettronica, dopo lo odierai a tal punto che ti chiederai come è stato possibile fumare tanti anni . Però in questi 15-30 giorni iniziali sarà dura. Ed ora il consiglio più importante a cui attenerti per i primi 2 mesi almeno: USA LA SIGARETTA ELETTRONICA SOLO ED UNICAMENTE NEI MOMENTI E PER IL TEMPO IN CUI NORMALMENTE FUMI LA SIGARETTA. Se te la tieni sempre in bocca all’inizio, non la associ alla sigaretta…. Diventa un ciuccio e non un sostituto della sigaretta.
    Ecco le ricette che ti ho preparato, ho cercato di spaziare un po' nella gamma degli aromi: speriamo ci sia qualcosa di tuo gradimento (gocce in 7ml).
    Con un cartomizzatore…..in questo ordine
    1. 6 mellow sunset; 2 mentolo; 1 di liquirizia plus, 1 blackfire (tabacco affumicato con sentore di liquirizia a 12mg)
    2. 5 vaniglia tahiti; 4 spearmint (il mitico TIC TAC, lo adorerai, ma non può essere una ricetta per svapo continuativo, ti stufa a 9mg);
    con un altro cartomizzatore in questo ordine
    3. 4 tuscane reserve; 3 dark vapure; 1 cacao; 1 caffè (un cigaro molto aromatico , morbido a 12mg)
    4. 9 cacao; 3 caffè (è stato per mesi il mio unico aroma, ora ho cambiato a 13 mg di nicotina)
    Con un altro cartomizzatore
    5. 7 hypnotic myst (zucchero filato a 6 mg di nicotina)
    Dette le ricette, adesso viene il difficile…. Con atomizzatori normali (quelli che ti fanno sgocciolare le 3-4 goccette per volta) che sono lavabili, poco male. Con i cartomizzatori, la comodità di avere grande autonomia si paga con il fatto che non sono lavabili (lo sarebbero ma è difficile ed il loro costo non lo fa ritenere una cosa ragionevole). Al massimo si possono soffiare. Per farlo, li asciughi bene con un foglio di carta scottex, prendi in bocca l’estremità che si attacca alla batteria, e soffi tenendo la scottex dall’altra parte. Uscirà il liquido in eccesso. Fallo ogni volta che cambi liquido. Mescolando il tabacco con lo zucchero filato ne esce qualcosa di nauseabondo (secondo me). I liquidi provali uno per volta. Puoi usare lo stesso cartomizzatore per quelli che ti ho indicato io sopra. Annotati le impressioni che poi mi dovrai dare per rifartelo giusto. Li ho miscelati con gradazioni di nicotina diversa. Più nicotina= più colpo in gola. Provali tutti tenendo lo stesso voltaggio per apprezzarne la differenza. Un buon indicatore è se a cartomizzatore nuovo, a 3,6/3,8 volt senti soddisfazione. Di solito per cominciare va bene il 12mg. Tu che disponi di un varivolt, potresti anche provare con il 9mg portando il voltaggio a 4.devi capire tu cosa ti va bene. Ogni singola boccetta, se utilizzi la sigaretta elettronica solo quando prima fumavi la sigaretta, dovrebbe durarti l’equivalente di circa 3 pacchetti da 20. Ricordati che una sigaretta ti dura 10-12 tiri…. Cerca di usare la sigaretta elettronica nello stesso modo. È importante. Non usarla da ciuccio all’inizio.

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di doncamillo
    P.Vaporizer
    Provari & kayfun - dam'n Orione Box & Giotto
    Citato in
    230 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 420 in 173 Posts

Predefinito

ottimo lavoro .... è un'idea che avevo anch'io ... tutti quelli che "mi spieghi un pò" .... dammi una mail che ti scrivo .... spero non ti secchi sa gli invio il link di questa discussione

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Svapaolo
    Citato in
    182 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    545
    Thanks ricevuti: 352 in 220 Posts

Predefinito

L'importante è che poi te la dia!!!
    Scherzi a parte, io ho iniziato un paio di amiche (eh......non ve lo dico) e qualche amico. Ma trovo la chiave stia nella semplicità.
    2 ego uN caricabatterie una scatola di cartom e 2 liquidi pronti.
    Poi ci devono scornare loro.
    IMHO.

Member
    ESP User
    L'avatar di svapo
    Citato in
    286 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doncamillo Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro .... è un'idea che avevo anch'io ... tutti quelli che "mi spieghi un pò" .... dammi una mail che ti scrivo .... spero non ti secchi sa gli invio il link di questa discussione
    Ne sarei lusingato.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

ottimo impegno da parte tua.io non riuscirei a scrivere una cosa cosi lunga.

7. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Svapaolo Visualizza Messaggio
    L'importante è che poi te la dia!!!
    Scherzi a parte, io ho iniziato un paio di amiche (eh......non ve lo dico) e qualche amico. Ma trovo la chiave stia nella semplicità.
    IMHO.

Materialista........ dillo dillo!!!! diventerai un esempio.

@svapo ottimo post.

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Svapaolo
    Citato in
    182 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    545
    Thanks ricevuti: 352 in 220 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da textina Visualizza Messaggio
    Materialista........ dillo dillo!!!! diventerai un esempio.
    Muto sono! Curiosone!
    Comunque, per rimanere IT, una ha smesso e svapa, l'altra no.

11. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Scacchia
    P.Vaporizer
    REO Mini + Hornet; REO Mini 2.1 LP + Origen Little 16mm
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472
    Thanks ricevuti: 758 in 546 Posts

Predefinito

Grazie, un post che in maniera semplice siega molto dettagliatamente alcuni concetti
    per i newbie come me è una manna

Member L'avatar di Primula
    P.Vaporizer
    Ego C, dc tank ,510
    Citato in
    20 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    87
    Thanks ricevuti: 26 in 18 Posts

Predefinito

Mi discosto dai complimenti, se fossi la tua amica scapperei a gambe levate dal regalo e dal fumo elettronico... quante difficoltà penserei...ma di cosa stai parlando, ripenseri. Forse potrebbe essere una guida comoda per chi da poco ha iniziato a svapare ma per chi ci si accosta per la prima volta proprio no. Ma è solo un parere e come tale prendilo

Member
    ESP User
    L'avatar di svapo
    Citato in
    286 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Primula Visualizza Messaggio
    Mi discosto dai complimenti, se fossi la tua amica scapperei a gambe levate dal regalo e dal fumo elettronico... quante difficoltà penserei...ma di cosa stai parlando, ripenseri. Forse potrebbe essere una guida comoda per chi da poco ha iniziato a svapare ma per chi ci si accosta per la prima volta proprio no. Ma è solo un parere e come tale prendilo
    Per carità, è un testo, mica mio figlio :-) Sarebbe utile a me ed ai posteri che magari leggeranno in futuro questo post che facessi capire quali sono le parti troppo difficoltose da comprendere e magari le semplificassi/migliorassi

tapatalk dal mio Xperia S