Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Volt, Ohm, LR... ma me la spiegate sta cosa una volta per tutte?

Member
    ESP User
    L'avatar di Freerider
    P.Vaporizer
    Elips 1 e 2 - eGo X - ProVari Mini
    Citato in
    11 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 8 in 7 Posts

Predefinito Volt, Ohm, LR... ma me la spiegate sta cosa una volta per tutte?

Premesso che quando c'è di mezzo l'elettronica e la corrente sono un perfetto ignorante, mi spiegate il concetto?

Svapare a tanti volt e svapare a pochi volt cosa cambia?
    Ohm... 1.5, 1.7, 2.0, LR, HR cosa cavolo cambia? E che HW va associato a l'uno, l'altro o quell'altro? Quali si usano a tanti volt e a pochi volt... ecc..?

No perchè poi mi ritrovo a comprare cose che associate a determinati HW poi non vanno bene e va a finire che butto sempre via un sacco si soldi... Mi riordinate un po' le idee please?

Grazie

.:: e ho dedicato 1.078 € a questa passione ::.

Vaporizers do not contain harmful smoke or tar and have just a few ingredients compared to several thousand
    found in traditional cigarettes. There is no tobacco, smoke, or combustion involved in its operation. There is no
    ash, no smell, and no second handsmoke.

Banned
    P.Vaporizer
    T-Fumo
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 48 in 33 Posts

Predefinito

Le idee sono già ordinate. Ti sei liberato delle catramose? Basta fermati li, poi se ti appassiona la cosa puoi approfondire la differenza tra HW o tra atom con resistenze diverse in base alle proprie necessità. Cioè partendo da quello che hai puoi migliorare le prestazione della esig, questo spesso comporta tante spese e spesso inutile. Inutile se il fine che ci si era preposto era quello di abbandonare le sigarette.
    A mio parere un atom dai 2,1-2.2 ohm è l'ideale per uno svapo continuo con diversi hw che non superano i 4.8 V.
    Ricordati il fine e tutto diventa più semplice senza perdersi in cose a volte superflue.

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Non saprei da dove cominciare...

Cominciamo da qui, se vuoi capire un po' di più: il calore e la quantità di vapore prodotte sono proporzionali alla "potenza" sviluppata dall'atom (approssimativamente). Data una batteria di tensione V volt ed un atom di resistenza R ohm, la potenza è W = V*V/R. Ad esempio con una eGo da 3,6 Volt ed un atom da 2,2 ohm ottieni 3,6*3,6/2,2 = 5.9 Watt.
    Diciamo che in genere si va da un minimo di 5 W (per avere un po' di "soddisfazione" ad un massimo di 15 W (oltre comincia a scottare un po' troppo, ma c'è a chi piace....).
    Tieni anche conto che, in generale, minore potenza = minore calore e vapore ma maggiore apprezzamento degli aromi. E viceversa.

Se diminuisci la resistenza dell'atom a parità di tensione della batteria, aumenti la potenza.
    Se aumenti la tensione di alimentazione (batteria diversa, un BB con due batterie in serie o un BB a voltaggio variabile) a parità di resistenza dell'atom, otterrai più potenza.

Maggiore è la potenza richiesta, più rapidamente si scaricherà la batteria.

In generale con batterie "standard" da 3,7 Volt si utilizzano atom LR (low resistance = bassa resistenza = 1,5 - 1,7 ohm) per avere un po' più di potenza, oppure atom NR (normal o regular resistance = 1,9 - 2,5 ohm) per uno svapo tranquillo ed aromatico.
    Se usi un voltaggio variabile (VV) o un BB con due batterie in serie (la tensione V si somma), devi usare atom HR (3 - 4 ohm) o HHR/VHR (maggiore di 4 ohm, ma per tensioni sopra i 6 volt) per avere un po' di soddisfazione.

Tieni conto che la stessa potenza la puoi ottenere con diverse combinazioni di tensione e resistenza: ad esempio una potenza di 8,6 Watt circa la ottieni sia con un sistema da 3,7 V ed un atom da 1,5 ohm che con sistema da 6 V ed un atom da 4,2 ohm. La sensazione non sarà esattamente la stessa (dipende anche dal modello di atom, tra l'altro) ma è solo per darti un'idea. Mentre però la configurazione a 3,7 V è praticamente la "massima" possibile in termini di potenza (non ci sono o sono rari atom con resistenza più piccola e la batteria durerebbe un "amen") a 6 V puoi montare un atom con resistenza più bassa di 4,2 ohm ed ottenere una potenza maggiore. Ma se monti su un sistema a 6 V un atom da 1,5 ohm non è che ottieni 24 W, perchè l'atom si scalderebbe troppo e si rompe prima (prima anche di averti ustionato la lingua....)

Può bastare? Ecco, ora sperimenta e trova la configurazione che più ti piace
    Ultima modifica di giangi; 16-01-2012 alle 17:22

4. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di Freerider
    P.Vaporizer
    Citato in
    11 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9

Predefinito

@Ferdyx il mio fine ormai non è più smettere di fumare le sigarette, visto anche che fumavo solo 7-8 sigarette a sera e basta non sono mai stato un gran fumatore (come scherzavano i miei amici anni fa: fumo un pacchetto ogni mondiale di calcio) il mio fine ora è raggiungere la piena soddisfazione dello svapo... probabilmente con quel bel vapore denso e cremoso che ho visto fare da certi bb. Ma spesso mi accade di prendere nuovi hw pensando di migliorare la mia esperienza e invece peggiora. Ad esempio ho preso un mini bb a VV da usare con un dct 1,5 dual coil a 3,7v fissi pensando di svapare meglio di ora che quel dct lo uso sulla ego ed invece mi sono ritrovato un qualcosa che faceva meno fumo e meno hit della ego. Quindi... ho sbagliato!

@giangi quindi... se non ho capito male se ho un HW che spinge a pochi V diciamo al max 3.7 - 3.8 mi conviene acquistare atom cartom ecc.. con ohm 1.5 o più bassi per ottenere più potenza e quindi più hit e vapore più intenso, mentre se ho HW che raggiungono V più alti posso usare atom cartom ecc.. anche con ohm 2.2 o più alti per ottnere comunque risultati buoni anche perchè con V alti e ohm molto bassi rischio di friggere un po il tutto. Giusto? Ma allora perchè il mio dct dual coil da 1,5 fa meno fumo sul mini bb a voltaggio fisso sui 3.8 che la ego che non credo possa performare di più? O.o

Aggiungo che mi sono fissato col dct perchè al momento mi sembra il sistema più comodo ma se poi ne viene meno la qualità del risultato per via dell'hw è inutile che lo utilizzi e che abbia appena ordinato 20 cartom dc di ricambio
    Ultima modifica di Freerider; 16-01-2012 alle 18:06

Vaporizers do not contain harmful smoke or tar and have just a few ingredients compared to several thousand
    found in traditional cigarettes. There is no tobacco, smoke, or combustion involved in its operation. There is no

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

se vuoi vapore denso e cremoso, hai mai pensato di aumentare il VG nella miscela?

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Se interessa qui c'è una tabella di conversione rapida. Excel Power worksheet (Voltage vs Resistance)
    Si può scaricare anche l'allegato i formato Excel.
    Altrimenti, c'è sempre l'equazione postata da @giangi e la buona vecchia calcolatrice

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Member
    ESP User
    L'avatar di Freerider
    P.Vaporizer
    Citato in
    11 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9

Predefinito

@Thio ho in casa mezzo litro di di base PG 50 VG 40 H2O 10... credo che come rapporto PG/VG sia già buono, no?

@ufo se guardo quella tabella, col dct dual coil da 1,5ohm dovrei settare il voltaggio sotto i 3,5 per uno svapo ottimale. Boh... a me con quella configurazione sembrava di essere Grisù quando cercava di fare fumo... (per non dire che mi sembrava di svapare con una t-fumo ghghgh) per questo che cerco di capire dov'è lo sbaglio.

Banned
    P.Vaporizer
    T-Fumo
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 48 in 33 Posts

Predefinito

Prendi un provari e poi ti diverti anche con 2 fili saldati a casaccio...

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di guido61
    Anzio, (RM) Italy - Vista, California USA
    P.Vaporizer
    ProVari VModXL Ego
    Citato in
    29 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 60 in 44 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Freerider Visualizza Messaggio

@giangi quindi... se non ho capito male se ho un HW che spinge a pochi V diciamo al max 3.7 - 3.8 mi conviene acquistare atom cartom ecc.. con ohm 1.5 o più bassi per ottenere più potenza e quindi più hit e vapore più intenso, mentre se ho HW che raggiungono V più alti posso usare atom cartom ecc.. anche con ohm 2.2 o più alti per ottnere comunque risultati buoni anche perchè con V alti e ohm molto bassi rischio di friggere un po il tutto. Giusto? Ma allora perchè il mio dct dual coil da 1,5 fa meno fumo sul mini bb a voltaggio fisso sui 3.8 che la ego che non credo possa performare di più? O.o

Aggiungo che mi sono fissato col dct perchè al momento mi sembra il sistema più comodo ma se poi ne viene meno la qualità del risultato per via dell'hw è inutile che lo utilizzi e che abbia appena ordinato 20 cartom dc di ricambio
    Tieni presente che le le batterie (o le elettroniche che le controllano) hanno dei limiti di corrente che possono erogare., e di conseguenza una potenza massima oltre la quale, nel migliore dei casi vanno in protezione, nel peggiore si rompono.

Quello che ti posso dire per esperienza personale con batterie Ego non di marca Joye/Ovale:
    Cartom e atom da 1,5 ohm single coil. vapore moltissimo, molto caldo, aroma discreto. durata batteria scarsa, consumo liquido elevato. possibilità di bruciare la lanetta elevatissima.
    Cartom e atom da 2 ohm single coil: vapore tanto, caldo aroma ottimo durata batteria buona, consumo liquido normale. possibilità di bruciare la lanetta moderata.
    Cartom dual coil da 1,5: vapore buono, non caldissmo, aroma ottimo durata batteria scarsa, consumo liquido elevato. possibilità di bruciare la lanetta moderata
    Cartom dual coil da 2 ohm vapore discreto, tiepido, aroma sottotono. durata batteria scarsa, consumo elevato (tiri molto più a lungo) possibilità di bruciare la lanetta scarsa.

Ripeto: opinione strettamanete personale relativa al mio modo di svapare.

--------------------
    Ma 'ndo l'ho messi 'sti soldi risparmiati?

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Freerider Visualizza Messaggio
    Ma allora perchè il mio dct dual coil da 1,5 fa meno fumo sul mini bb a voltaggio fisso sui 3.8 che la ego che non credo possa performare di più? O.o

Anche io mi trovo molto bene col DCT, e lo uso col Lavatube ad una tensione di circa 3,8 V, appunto, che sono "sicuri" anche sotto carico.

Quale è il tuo mini-BB VV? L'Hatch? Non so se eroga esattamente 3,8 V anche sotto carico (con atom inserito e pulsante premuto, non " a vuoto"), non sono riuscito a misurarlo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima