Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: 20 consigli per chi inizia

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di sandrino
    Citato in
    113 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    314
    Thanks ricevuti: 421 in 128 Posts

Smile 20 consigli per chi inizia

Con mia grande sorpresa e soddisfazione, da fumatore incallito (35 - 40 sigarette "pesanti"), sono passato allo svapo. Ho raccolto quindi alcuni consigli e delle note, che magari possono essere utili a chi vuole intraprendere questo viaggio.
    Non voglio sostituirmi alle guide presenti nel forum, ma solo offrire un breve "howto" personale... una piccola raccolta di cose che con me hanno funzionato.

Ci tengo a precisare che sono mie considerazioni personali, ognuno di noi è diverso, come carattere, psicologia, modi di porsi di fronte alla vita e alla risoluzione dei problemi.
    Quindi se una cosa può funzionare per me, non è detto che funzioni per altri.

Preciso inoltre che non avevo nessuna intenzione di smettere di fumare, ma semplicemente di ridurre un pò il numero di sigarette.

Ecco quindi i miei 20 consigli:

1. Usate sempre e comunque la testa.
    2. Nulla è facile, se un argomento non si conosce, prima bisogna informarsi, leggere, leggere e leggere. Questo forum e google vi saranno di enorme utilità. Senza un minimo di impegno e dedizione, non si va da nessuna parte (in tutti i campi, e questo non è un eccezione).
    3. Questo forum è straricco di informazioni, forse pure troppe (data la mole di iscritti è difficile tenere le cose in ordine, non fatene una colpa agli amministratori e moderatori, che fanno opera di "volontariato" e dedicano il loro tempo ad una passione).
    4. Leggete bene le informazioni di base inizierete a capire i termini e così, quando magari vorrete chiedere qualcosa, riceverete delle risposte più mirate e soddisfacenti. Magari stampatevele e portatevele dietro.
    5. Ricordate che è insito nell'essere umano l'attaccamento per quello che si conosce, chi più chi meno, ma tutti abbiamo un certo timore delle cose nuove. E' normale. L'uomo ha bisogno di punti fermi, riferimenti, routine. Spesso ci si aggrappa tenacemente a cose vecchie, per paura del nuovo, ma a volte basta fare un passo dietro l'angolo, e ci si accorge che il nuovo è magari più semplice, bello, e ci offre soddisfazioni che non avremmo mai creduto di avere.
    6. Se siete fumatori accaniti e volete provare lo svapo, cercate di stamparvi nel cervello, che non state smettendo di fumare. State solo fumando in modo diverso.
    7. Per i primi acquisti, seguite i consigli. Io, come molti, ero attratto dalle sigarette elettroniche con forma costruttiva simili a quelle tradizionali. Per me non si è rivelato poi molto importante, ci si abitua subito a tenere in mano qualcosa di più pesante e "scomodo" di una sigaretta, le sigarette elettroniche "più scomodo e ingombranti" hanno maggiori prestazioni, e soddisfano di più.
    8. Fumare e svapare non è la stessa cosa, quindi le aspettative iniziali possono essere deludenti, ma con un pò di buona volontà, veramente poca, si impara velocemente. (Tiri più lenti e rilassati)
    9. Non precludetevi la possibilità di fumare qualche sigaretta tradizionale, magari non la fumerete, ma eviterete la dipendenza psicologica di non avere sigarette dietro o in casa.
    10. Iniziate l'avventura in un periodo nel quale non siete particolarmente stressati o pieni di lavoro. Un buon momento potrebbe essere un periodo di ferie, o almeno un fine settimana. La sigaretta tradizionale si infila in bocca e si accende. Quella elettronica richiede un pò più di calma e manualità.
    11. Se siete fumatori incalliti usate liquidi con nicotina, oppure il vostro viaggio potrebbe terminare subito.
    12. Continuate a svolgere la vita di sempre, non cambiate abitudini. In molte guide per smettere di fumare, si consiglia di evitare "situazioni a rischio", per me personalmente, non funziona. Esempio: "non bevo il caffè perchè poi fumo"... no! Bevetevi il caffè e poi svapate, e non pensateci troppo a quello che avete in mano. Ditevi "sto fumando". E poi è inutil pensare di cambiare radicalmente abitudini. La vità è piena di impegni, non ci si può sottrarre solo per tentare di non fumare.
    13. Acquistate da subito diversi liquidi, lo stesso liquido che per una persona rappresenta l'elisir dell'apoteosi della goduria orgasmica, a voi potrebbe sembrare vomito di cane.
    14. Nei momenti di crisi, cercate conforto nelle persone che vi stanno vicine, se sfortunatamente non avete nessuno, il forum vi aiuterà, qui è pieno di bella gente, io mi sono fatto pure un amico nuovo e sono molto contento.
    15. Ricordatevi che le crisi durano poco, alcuni minuti. Poi tutto passa, cercate di fare un'attività che tenga occupato il cervello, qualcosa di coinvolgente.
    16. Bevete molta acqua.
    17. Non gettate i posaceneri pieni di mozziconi e cenere. Io li ho accantonati pieni e nei momenti di astinenza sono andato ad annusarli... sentirete che schifo.
    18. Prestate attenzione agli effetti positivi, che si manifestano quasi da subito. Inizierete a percepire sapori e odori in maniera nuova. Apprezzate il fatto. Indossando abiti puliti, apprezzerete inoltre l'odore di pulito. Io non immaginavo che la mia donna avesse un così buon odore.
    19. Spiegate bene cosa state facendo ai vostri familiari, chiedete la loro comprensione.
    20. Mettetevi in contatto con i vari rivenditori e fornitori di materiale per sigarette elettroniche, molti sono su skype e sono dei veri e propi appassionati. Anche loro vi possono aiutare nelle fasi iniziali.

In bocca al lupo.

Sandro.
    Ultima modifica di sandrino; 13-12-2011 alle 11:08

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di onofrio
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    38
    Thanks ricevuti: 43 in 34 Posts

Predefinito

bei consigli.....mi è piaciuto.

3. Il seguente User ringrazia :

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

19.Spiegate bene cosa state facendo ai vostri familiari, chiedete la loro comprensione.

aggiunerei: facendogli leggere gli studi dell'università di catania e l'articolo del N.Y. Times
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di terfra
    P.Vaporizer
    PROVARI mini
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    52
    Thanks ricevuti: 30 in 28 Posts

Predefinito

...niente male l'idea dei posaceneri !!
    c'è chi va a messa e c'è chi pensa di FUMARE....come aperitivo prima di mangiare.........

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di sandrino
    Citato in
    113 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    314

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sturusu Visualizza Messaggio
    19.Spiegate bene cosa state facendo ai vostri familiari, chiedete la loro comprensione.
    aggiunerei: facendogli leggere gli studi dell'università di catania e l'articolo del N.Y. Times
    Beh... non esageriamo..
    Basta che i familiari non vengano a rompere ogni 10 minuti, che non ti guardino come un marziano.... o che peggio ti dicano "farà più male di quelle vere"...

...niente male l'idea dei posaceneri !!
    Un paio li ho puliti e li tengo come porta e-cig, uno l'ho tenuto pieno pieno in cantina, e devo dire che un paio di volte, in crisi, invece di accendermi un'analogica, sono andato giù, ho annusato per bene il posacenere pieno, e poi ho svapato... la differenza di "aroma" mi ha tolto la voglia...

S.

S.

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

sandro tu non hai vissuto l'epoca degli errori (voluti o no?) del lancio ansa sull' OMS. se hai voglia di acculturarti vai a rileggere i topic dell'epoca e poi converrai... ;-)
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Member
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Complimenti davvero ottimi consigli...

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di sandrino
    Citato in
    113 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    314

Predefinito

@Sturusu
    sandro tu non hai vissuto l'epoca degli errori (voluti o no?) del lancio ansa sull' OMS. se hai voglia di acculturarti vai a rileggere i topic dell'epoca e poi converrai... ;-)
    Come no, me lo ricordo... Ma fumavo allegramente e non mi interessava particolarmente... ehehehe.
    S.

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member L'avatar di Superpipa
    P.Vaporizer
    403/2
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    21
    Thanks ricevuti: 50 in 40 Posts

Predefinito

Bella mossa Sandro! Complimenti anche per la dedizione!
    Hai superato pure mosè!

13. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di K3bab
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    16
    Thanks ricevuti: 12 in 12 Posts

Predefinito

Verissimo ! ahahhaahh !

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima