Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Qual è l'eliquid più adatto a me?

Collaboratrice DKS e-liquid Very Old Poster L'avatar di DreamlikeMoon
    P.Vaporizer
    eGo, Zeus Liquidair
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 130 in 23 Posts

Predefinito Qual è l'eliquid più adatto a me?

Ecco la domanda che tutti i nuovi svapatori, nessuno escluso, giustamente si pongono. Domanda che fanno spesso a quelli che già svapano, e che il più delle volte suona così: “Provengo dalle sigarette X, qual è l’eliquid che ci somiglia di più?”; oppure: “Di solito fumo il trinciato Y, c’è un aroma che vi si avvicina?”. Puntualmente, la risposta è: “No, non c’è nessun eliquid che somiglia a quelle sigarette.” Perché un eliquid che sappia di sigaretta semplicemente non esiste. Grande disillusione, enorme delusione. Prima di disperarsi, però, cerchiamo di capire il perché, e troviamo delle soluzioni.
    L’eliquid che sappia di sigaretta non esiste semplicemente perché il “sapore” della sigaretta è dato dalla combustione di tabacco, carta, colla e vari additivi presenti nella sigaretta. Quindi attenzione: è un sapore dato dalla combustione, non dal tabacco in sé! Gli eliquid invece sanno di tabacco nel vero senso della parola: sanno di tabacco virginia, tabacco burley, tabacco latakia eccetera, cioè hanno il sapore delle foglie di tabacco, non della loro combustione. Sanno di tabacco crudo, non di tabacco combusto. Il che significa che avremo un gusto dolce e fresco, secco o affumicato a seconda dell’eliquid che scegliamo, che non somiglia per niente al sapore di bruciato: non vi si avvicina nemmeno lontanamente! Facciamo un esempio, forse un po’ azzardato ma molto chiaro: ponete di essere davanti ad un falò, sul quale bruciano legna e foglie secche, e di respirare il fumo proveniente dal falò. Questa è la sigaretta. Fingete invece di essere dinnanzi ad un mucchietto di legno, foglie, fieno e quant’altro, e di annusarne il profumo. Questo è l’eliquid della sigaretta elettronica.
    La cosa ha messo in crisi più di un neo-svapatore. Già ci si vede privati della sigaretta vera, figuriamoci poi se manca anche il suo sapore!
    A questo punto una domanda sorge spontanea: perché nessuno crea un eliquid che sappia di combustione di sigaretta? La risposta è duplice: primo, perché è molto difficile ricreare il complesso sapore di bruciato attraverso semplici molecole; secondo (e più importante), anche se in effetti è possibile provarci, le molecole che “sanno” di combustione sono quelle dannose per la salute, e il loro uso è illegale (d’altronde lo sanno tutti che aspirare il fumo della sigaretta è cancerogeno, no?).

Qual è allora la soluzione a quella che, descritta in questa maniera, sembra assumere le proporzioni di una catastrofica sconfitta del neo-svapatore già in partenza? La soluzione è semplicemente quella di entrare in un’ottica diversa: anziché considerare la sigaretta elettronica un volgare succedaneo della sigaretta vera, è bene tentare di vederla come un qualcosa di diverso, che soddisfa il bisogno di gestualità e di nicotina in modo alternativo. Siate di mentalità aperta. Accanto a questo lavoro psicologico, che sarà comunque inevitabile al di là del sapore della sigaretta elettronica, bisogna fare un viaggio di ricerca verso uno o più eliquid che riteniamo piacevoli al palato. Possiamo quindi scoprire di noi che preferiamo il sapore dei tabacchi dolci, oppure che propendiamo per quelli secchi ma comunque “chiari”, o che preferiamo il sapore di un eliquid al mentolo (non è detto che chi proviene da sigarette al mentolo poi preferirà l’eliquid al mentolo, e viceversa), oppure ancora che troviamo la nostra pace dei sensi in un eliquid alla frutta, al cioccolato o ai biscotti!
    Dobbiamo entrare nell’ordine di idee che il mondo degli eliquid è vastissimo e che c’è tanto da sperimentare. Dato che ci viene offerta questa possibilità, sperimentiamo! Vi accorgerete che tutti gli svapatori hanno alle spalle un cammino, un’evoluzione nelle proprie preferenze di gusti. Ma soprattutto, cerchiamo di non intestardirci su un solo eliquid. Quello potremo farlo solo dopo una lunga e divertente sperimentazione di gusti diversi. Cercare un gusto che può accompagnarci nei nostri nuovi giorni di svapatore è sicuramente meno frustrante e a lungo termine più fruttuoso che intestardirsi sul ricercare o tentare di ricreare il sapore delle sigarette che eravamo abituati a fumare. Una volta che riacquisterete il senso del gusto che avevate perso a causa delle sigarette, sarà anche più facile. Un po’ perché non sarete più abituati al sapore della sigaretta, ma anche perché riscoprirete sfumature diverse e interessanti in ogni sapore. Questo varrà sia per il cibo sia per l’eliquid.

Insomma, usando parole più semplici, la massima alla quale bisognerebbe attenersi sarebbe quella del “non tentare di imitare la nostra marca di sigarette preferite, ma cercare il nostro nuovo eliquid”, come si poteva leggere fino a qualche tempo fa nella saggia firma di un utente di lunga data di questo forum. E’ più facile a farsi che a dirsi. Scoprirete così che non solo vi sarete liberati dal fumare una sigaretta unicamente perché ne avevate il bisogno, ma anche che lo svapo non è (solamente) una questione di soddisfare il proprio bisogno di nicotina, ma anche un divertente, interessante e gustoso passatempo, rispetto al quale il vecchio ed ormai obsoleto fumo è estremamente monotono e noioso.
    Adesso siete pronti a cominciare la vostra ricerca e, in caso di dubbi, a chiedere ai più esperti: “che eliquid mi consigliate?”.
    Ultima modifica di DreamlikeMoon; 28-04-2011 alle 16:15

25/03/2010: prima esig. 14/04/2010: ultima analogica. Ho speso in e-sig, e-liquid e materiale vario ben € 808,22

2. I seguenti User ringraziano:

Danielino77
    Guest

Predefinito

Ecco, oltre alla discussione di quale ghiera è più adatta a questo o a quell'altro GG, oppure se un Oring sia necessario sul FOG piuttosto che no, DOCUMENTI del genere come quello di @DreamlikeMoon servono REALMENTE a chi si accosta alla E-cig e sopratutto a chi pensa di farlo ma ancora non ne è certo!

REP +

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di taliesin1221
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Brava Dream, post bello e istruttivo
    rep+

Sostenitore
    ESP User
    L'avatar di hieronymus
    P.Vaporizer
    Ego, E-Pipe
    Inserzioni Blog
    5
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

bravissima, rep+

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1478 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,607
    Thanks ricevuti: 8,556 in 2,643 Posts

Predefinito

Brava Dream, bel post davvero.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Ross85
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    110
    Thanks ricevuti: 37 in 20 Posts

Predefinito

Non l'ho ancora letto tutto ma ti do già la rep!

Secondo tentativo (al primo son durato 7 mesi circa ricontrollando le mail 11 mesi più altri 4/5 mesi con qualche bionda di mezzo)

SVAPA CONSAPEVOLMENTE! LA NICOTINA È UN VELENO
    GUIDA per nuovi utenti: informazioni di base
    Cominciamo a miscelare: piccola guida uso liquidi di ricarica
    Contatto con Eliquido

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Bravissima!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Bravissima Dream, questo mancava proprio.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito

Complimenti per l'articolo, del resto la domanda che ha per oggetto questo 3d ce la siamo posta quasi tutti inizialmente, col risultato poi di giungere alle conclusioni che tu hai spiegato molto bene. Sono d'accordo sul fatto che la ricerca dell'eliquid ideale è molto bella, divertente e stimolante. Però credo debba essere finalizzata all'individuazione di uno o due eliquid che diventeranno i nostri compagni di viaggio; un pò come si faceva con le analogiche insomma. Nessuno credo quando andava a comprare sigarette al tabacchino diceva "mah, oggi provo una nuova marca di sigarette...". Si prendeva la solita marca perchè era quella che ci dava maggior soddisfazione. Penso che la stessa cosa valga per gli eliquid. E questo ovviamente non per mettere fine a quel divertente processo di ricerca dell'eliquid ideale, ma soprattutto per frenare l'emorragia di acquisti che si fanno in particolare nei primi tempi in cui si inizia a svapare. Io credo che quando si trova il liquido che ci dà soddisfazione in ogni momento della giornata si può porre fine alla ricerca; ciò non esclude ovviamente la possibilità di sperimentare nuovi gusti e nuovi sapori, però un conto è farlo da soddisfatti avendo il liquido "must" che non deve mai mancare e un conto è farlo per così dire con l'acqua alla gola, ancora cioè alla ricerca del liquido che ci dia piena soddisfazione. Io dopo mesi di ricerche ho trovato la pace dei sensi con un paio di aromi ERL, e per me è fondamentale avere sempre a disposizione questi 2. Detto ciò continuo a provare e ad alternare ai 2 precedenti altri aromi di diversi produttori, però lo faccio con maggior distacco rispetto a come lo facevo inizialmente quando ancora non avevo individuato gli eliquid ideali. Non mi fa dare la rep+, per il momento accontentati di una rep virtuale, quando potrò te la darò reale

Collaboratrice DKS e-liquid Very Old Poster L'avatar di DreamlikeMoon
    P.Vaporizer
    eGo, Zeus Liquidair
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 130 in 23 Posts

Predefinito

Grazie mille a tutti! Era da un po' che mi balenava in testa l'idea di un post del genere, dato che alla fine ci ritroviamo sempre a rispondere alla stessa domanda come minimo una volta alla settimana

Citazione Originariamente Scritto da viggo11 Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'articolo, del resto la domanda che ha per oggetto questo 3d ce la siamo posta quasi tutti inizialmente, col risultato poi di giungere alle conclusioni che tu hai spiegato molto bene. Sono d'accordo sul fatto che la ricerca dell'eliquid ideale è molto bella, divertente e stimolante. Però credo debba essere finalizzata all'individuazione di uno o due eliquid che diventeranno i nostri compagni di viaggio; un pò come si faceva con le analogiche insomma. Nessuno credo quando andava a comprare sigarette al tabacchino diceva "mah, oggi provo una nuova marca di sigarette...". Si prendeva la solita marca perchè era quella che ci dava maggior soddisfazione. Penso che la stessa cosa valga per gli eliquid. E questo ovviamente non per mettere fine a quel divertente processo di ricerca dell'eliquid ideale, ma soprattutto per frenare l'emorragia di acquisti che si fanno in particolare nei primi tempi in cui si inizia a svapare. Io credo che quando si trova il liquido che ci dà soddisfazione in ogni momento della giornata si può porre fine alla ricerca; ciò non esclude ovviamente la possibilità di sperimentare nuovi gusti e nuovi sapori, però un conto è farlo da soddisfatti avendo il liquido "must" che non deve mai mancare e un conto è farlo per così dire con l'acqua alla gola, ancora cioè alla ricerca del liquido che ci dia piena soddisfazione. Io dopo mesi di ricerche ho trovato la pace dei sensi con un paio di aromi ERL, e per me è fondamentale avere sempre a disposizione questi 2. Detto ciò continuo a provare e ad alternare ai 2 precedenti altri aromi di diversi produttori, però lo faccio con maggior distacco rispetto a come lo facevo inizialmente quando ancora non avevo individuato gli eliquid ideali. Non mi fa dare la rep+, per il momento accontentati di una rep virtuale, quando potrò te la darò reale
    Sono d'accordo, in effetti anch'io mi sono assestata su un numero limitato di liquidi, ma la ricerca all'inizio c'è stata eccome! Credo anch'io che all'inizio è logico sperimentare, ma poi è naturale assestarsi su un gusto preferito. E' proprio questo il senso di ciò che ho detto: cercare il nostro nuovo eliquid, cosa che si può trovare solo sopo un'adeguata ricerca iniziale. Per il resto non posso che quotarti

25/03/2010: prima esig. 14/04/2010: ultima analogica. Ho speso in e-sig, e-liquid e materiale vario ben € 808,22

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima