Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aromatizzazione Heaven Juice con aromi vari : alcune delucidazioni

Junior Member L'avatar di neogia
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Aromatizzazione Heaven Juice con aromi vari : alcune delucidazioni

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno a chiarire i dubbi riguardo il "melting" con gli aromi.
    Ho ordinato (dopo essermi un pò chiarito de visu con alcuni amici svapatori) il mio bel kit di Liquidi ed aromi da FA, ed oggi mi sono arrivati .
    Ho optato per un Heaven Juice da 100 ml (Gusto Virginia al 9%) più i seguenti aromi: miele, caffè, Vape Wizard e wiskey per inizare.
    Ho anche acquistato delle boccetine da 5ml che saranno il mio daily refill.
    La mia idea è quella di avere un Liquido base al gusto di Virginia (ad oggi il mio favorito) da aromatizzare con uno dei vari gusti, da buon neofita mi sono scaricato tutti i vari CALCOLATORI in giro per il forum (alcuni li ho capiti altri erano troppo anche per la mia Laurea in Psicologia) ed ho letto per cercare di capire.

I dubbi mi sorgono riguardo alcune situazioni:

1- per aromatizzare il mio liquido base (che metterò nella boccettina da 5ml) ho visto che devo andare a dare un valore nei fogli excel che va in percentuale. Per esempio al mio liquido Heaven Juice che metterò nella boccettina da 5ml dovrò aggiungere per esempio un 10% di miele. Ma la questione è : quanto si sente il sapore di miele al 10% ? Avete delle percentuali da consigliarmi per far si che gli aromi che aggiungo non siano troppo stucchevoli/presenti rispetto all'aroma base del Virginia ?

2 - Poichè posso immaginare che 3 gocce di miele rispetto a 3 gocce di caffè si sentiranno meno (in quanto il sapore è comunque di base un sapore meno aggressivo): ho modo di regolarmi in qualche maniera ?

3 - Ho notato che se oggi mi faccio una boccetta da 5ml aggiungendoci un essenza (cioccolato x esempio), il sapore appena assemblata non è immediato mentre lo è di più il giorno successivo. C'è un tempo che voi mi consigliate da rispettare prima di dare la valutazione al melt creato? 1o min ? 1h ? 12h? un giorno?

4 - per puro sfizio, lavando ieri alcune boccettine da 5ml, le ho riempite di acqua con una siringa da 1 ml e con mio stupore mi sono accorto che nonostante fossero da 5ml (le ho ordinate da FA e me le hanno spacciate come da 5ml) l'acqua in essa contenuta era poco meno di 7ml. Quando utilizzo il foglio excel per calcolare le gocce/quantitativo di aroma da inserire devo inserire 5ml (in quanto effettivamente mi dicono che sono da 5ml) o 7ml che è invece il contenuto oggettivo?

5 - Infine per me che tendo ad usare un Heaven Juice è giusto che imposti il foglio excel in questa maniera (vedi allegato) se voglio aggiungere ad esso due aromi in quantità 10% e 5% ?

Scusate se sono domande idiote e forse fatte e rifatte (ho cercato ma nulla che chiarisse tali dubbi) ma iniziare a capire è sempre piuttosto complicato anche se la Verità magari ce l'hai dinnanzi agli occhi.

Mille Grazie per le vostre risposte
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di neogia; 13-12-2010 alle 21:40

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

dunque le bottigliette sono effettivamente da 7 ml ma ti consiglio di metterne 5 per poterle agitare meglio.considera che per gli aromi e' un fattore molto personale,ognuno di noi li percepisce in modo diverso.quindi inizia con poco ad aumentare sei sempre in tempo

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di caldi81
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neogia Visualizza Messaggio

1- per aromatizzare il mio liquido base (che metterò nella boccettina da 5ml) ho visto che devo andare a dare un valore nei fogli excel che va in percentuale. Per esempio al mio liquido Heaven Juice che metterò nella boccettina da 5ml dovrò aggiungere per esempio un 10% di miele. Ma la questione è : quanto si sente il sapore di miele al 10% ? Avete delle percentuali da consigliarmi per far si che gli aromi che aggiungo non siano troppo stucchevoli/presenti rispetto all'aroma base del Virginia ?

Difficile da dire. Io, ad esempio, utilizzo sempre 4,5 ml di base più 0,5 ml di aromi (due o più) ma è molto molto soggettivo. Cambia molto la tua percezione sui singoli aromi, quindi pochi consigli... prova prova e ancora prova.

2 - Poichè posso immaginare che 3 gocce di miele rispetto a 3 gocce di caffè si sentiranno meno (in quanto il sapore è comunque di base un sapore meno aggressivo): ho modo di regolarmi in qualche maniera ?

Non fare il paragone sapore-aroma!... la liquirizia, ad esempio, non sa molto di liquirizia... quindi anche qui devi provare e valutare tu la bontà di determinati aromi rispetto ad altri

3 - Ho notato che se oggi mi faccio una boccetta da 5ml aggiungendoci un essenza (cioccolato x esempio), il sapore appena assemblata non è immediato mentre lo è di più il giorno successivo. C'è un tempo che voi mi consigliate da rispettare prima di dare la valutazione al melt creato? 1o min ? 1h ? 12h? un giorno?

Questo sicuramente... Le boccette devono riposare. Io preparo i mix la sera e li svapo dal mattino seguente... qualche ora per amalgamarsi al meglio è la cosa ideale.

4 - per puro sfizio, lavando ieri alcune boccettine da 5ml, le ho riempite di acqua con una siringa da 1 ml e con mio stupore mi sono accorto che nonostante fossero da 5ml (le ho ordinate da FA e me le hanno spacciate come da 5ml) l'acqua in essa contenuta era poco meno di 7ml. Quando utilizzo il foglio excel per calcolare le gocce/quantitativo di aroma da inserire devo inserire 5ml (in quanto effettivamente mi dicono che sono da 5ml) o 7ml che è invece il contenuto oggettivo?

In realtà possono contenere 7ml. Ma usale con 5ml di liquido, potrai agitarle meglio. Nel calcolatore dovrai inserire la quantità effettiva che utilizzi, quindi 5ml

5 - Infine per me che tendo ad usare un Heaven Juice è giusto che imposti il foglio excel in questa maniera (vedi allegato) se voglio aggiungere ad esso due aromi in quantità 10% e 5% ?

Guardo il foglio e ti dico!

Scusate se sono domande idiote e forse fatte e rifatte (ho cercato ma nulla che chiarisse tali dubbi) ma iniziare a capire è sempre piuttosto complicato anche se la Verità magari ce l'hai dinnanzi agli occhi.

Mille Grazie per le vostre risposte
    Spero di esserti stato utile!

La mia storia tra acquisti, vendite, flop e successi: SMOXY, YC-EGO, JOY-EGO, JOY-510, DSE 510, SMOORE M402, SMOORE M401, DSE 801, TITAN 510, SCREWDRIVER, EGO-C TW, EGO PHANTOM DS...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di caldi81
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Ho visto il tuo foglio.. non l'ho capito moltissimo. Ti allego un calcolatore del forum con le quantità che hai indicato di aromi ma devi specificare le caratteristiche del tuo liquido base (nicotina e % di pg, vg, h2o) e del liquido che vuoi ottenere.

Se hai bisogno chiedi.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di caldi81; 13-12-2010 alle 22:40

La mia storia tra acquisti, vendite, flop e successi: SMOXY, YC-EGO, JOY-EGO, JOY-510, DSE 510, SMOORE M402, SMOORE M401, DSE 801, TITAN 510, SCREWDRIVER, EGO-C TW, EGO PHANTOM DS...

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da caldi81 Visualizza Messaggio
    Ho visto il tuo foglio.. non l'ho capito moltissimo. Ti allego un calcolatore del forum con le quantità che hai indicato di aromi ma devi specificare le caratteristiche del tuo liquido base (nicotina e % di pg, vg, h2o) e del liquido che vuoi ottenere.

Se hai bisogno chiedi.

Caldi, innanzitutto grazie mille di tutte le esaurienti risposte per ogni mio dubbio : terrò a mente i consigli e farò dei tentativi come immaginavo. Volevo solo sapere, da voi che avete più esperienza, se già avete dei parametri stabilizzati in base alle vostre esperienze...ma penso che la soggettività sia una variabile imprescindibile quindi proseguo per tentativi.
    Per quello che riguarda il foglio che mi hai allegato: le caratteristiche del mio liquido base so solo che è un heaven Juice, Tradizionale, da 100ml al 9% di nicotina. Da FA ho preso il flacone già pre-miscelato e quindi i dati che mi chiedi di % di di pg, vg, h2o non li so.

Anzi contrordine ...ho trovato su FA che il tradizionale è composto da :
    * Tipo di Base: Tradizionale
    * Glicole Propilenico: 50%
    * Glicerolo Vegetale: 40%
    * Acqua Deionizzata: 10%
    * Concentrazione di Nicotina: 9 mg per ml

Devo inserire questi nel calcolatore esatto?

Inoltre mi chiedo : io che utilizzo un premiscelato già fatto da FlavourArt, mi serve inserire tutte queste informazioni visto che comunque io non voglio andare minimamente a modificare nè la percentuale di nicotina ne altro?

A me semplicemente serve calcolare nel mio liquido premiscelato quante gocce di uno o più aromi devo inserire quindi i dati su Glicole,glicerina,alcool,acqua e nicotina a me servono? li devo considerare ?

Grazie
    Ultima modifica di neogia; 13-12-2010 alle 23:26

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di caldi81
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neogia Visualizza Messaggio
    Caldi, innanzitutto grazie mille di tutte le esaurienti risposte per ogni mio dubbio : terrò a mente i consigli e farò dei tentativi come immaginavo. Volevo solo sapere, da voi che avete più esperienza, se già avete dei parametri stabilizzati in base alle vostre esperienze...ma penso che la soggettività sia una variabile imprescindibile quindi proseguo per tentativi.
    Per quello che riguarda il foglio che mi hai allegato: le caratteristiche del mio liquido base so solo che è un heaven Juice, Tradizionale, da 100ml al 9% di nicotina. Da FA ho preso il flacone già pre-miscelato e quindi i dati che mi chiedi di % di di pg, vg, h2o non li so.
    Anzi contrordine ...ho trovato su FA che il tradizionale è composto da :
    * Tipo di Base: Tradizionale
    * Glicole Propilenico: 50%
    * Glicerolo Vegetale: 40%
    * Acqua Deionizzata: 10%
    * Concentrazione di Nicotina: 9 mg per ml

Devo inserire questi nel calcolatore esatto?
    Ognuno si crea i propri parametri a seconda della percezione degli aromi. Fidati, anche a me inizialmente sembrava strano e complicato, ma vedrai che provandoli ti verrà fuori qualcosa di buono che ti soddisfa.

Per il calcolatore, nella parte destra del foglio, inserisci i parametri che mi hai dato (dove ti chiede la base utilizzata)... quindi 9 mg di nico, e le percentuali di PG VG e H2O. Nella parte sinistra inserisci a quanti mg di nicotina vuoi svapare (ovviamente meno di 9 visto che devi allungare con aromi) e le percentuali uguali a prima di pg/vg/h2o. Ovviamente le percentuali degli aromi (10 e 5 come mi dicevi) e sotto vedrai quanto quanti ml di ciascun componente dovrai utilizzare. Questo se hai anche pg e vg da aggiungere a parte.
    Altrimenti puoi usare solo la base, in questo caso non servono calcolatori... su 5 ml, metterai 4,25 ml di base, 0,5 ml di un aroma (10%) e 0,25 dell'altro (5%). In questo modo otterrai un liquido con nicotina a meno di 8mg e dei valori un po' sballati di pg e vg (gli aromi sono a base di pg)...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Lascia perdere il calcolatore che ti incasina e basta. Riempi una boccettina da 5 Ml e aggiungigli 4/6 gocce dell'aroma che vuoi, svapatelo un po' così e prima di aumentare la dose dell'aroma, nel caso ti sembrasse un po' blando, lascia riposare il liquido 24 ore.
    Se poi vuoi fare prove con vari aromi metti nella boccettina massimo 3 Ml di liquido base così se viene uno schifo non butti via un sacco di liquido.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da klimt Visualizza Messaggio
    Lascia perdere il calcolatore che ti incasina e basta. Riempi una boccettina da 5 Ml e aggiungigli 4/6 gocce dell'aroma che vuoi, svapatelo un po' così e prima di aumentare la dose dell'aroma, nel caso ti sembrasse un po' blando, lascia riposare il liquido 24 ore.
    Se poi vuoi fare prove con vari aromi metti nella boccettina massimo 3 Ml di liquido base così se viene uno schifo non butti via un sacco di liquido.
    e' proprio cosi che si fa

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di caldi81
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Con i calcolatori non mi sono mai incasinato... Con la basi leggermente più alte di nicotina (es. 18mg), pg e vg a parte puoi fare qualche prova in più. Ma comunque è giusto che procedi come preferisci. Io mi sono limitato a darti qualche indicazione circa quello che chiedevi.

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Mille grazie ragazzi,
    siete stati preziossimi...procederò partendo dalle indicazioni di amssima che mi avete dato e poi proseguirò su base empirica con dei tentativi per vedere cosa sia ddice meglio ai miei gusti.
    Vi terrò aggiornati e vi faccio sapere come procede il mio apprendistato