Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aromi di tabacco macerato

Junior Member
    ESP User

Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Aromi di tabacco macerato

Ciao a tutti,
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Svapo solo ed esclusivamente tabacchi macerati privilegiando quattro aziende italiane che per i miei gusti giudico quantomeno tra le migliori.
    Prediligo principalmente i tabacchi secchi e poco dolci (la base aimhe ci da comunque del suo) e aromatici ma sempre meno dolci possibile. La ricerca quindi si stringe ovviamente. Adoro il Latakia ed il kentucky ma poi da quello che leggo gli altri non credo che possano incontrare i miei gusti. Alcuni li ho provati ma certo sono tanti, es cubani e perique ma...
    Ora la domanda sapete case e aromi di questo genere che potrebbero fare al caso mio. Avevo pensato al burley e oriental possibilmente tabacchi unici e non miscele ma mai dire mai...
    Il tutto allo scopo eventualmente poi di miscelarmeli io con il tempo e l'esperienza.
    Vi ringrazio tutti in anticipo.
    Red

Inviato dal mio UMI eMAX utilizzando Tapatalk

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Dai racconta intanto quali hai provato
    Click VAPIT!

Junior Member
    Shop Fisico

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 1 post

Predefinito

Potresti provare balkan mixture la tabaccheria, anch esso abbastanza secco come sapore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

4. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ErVikingo
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    951 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,050
    Thanks ricevuti: 1,582 in 945 Posts

Predefinito

@Red anche il 1000 di azhad è secco ma bisogna farlo maturare mesi

6. Il seguente User ringrazia :

Red

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    da Ataman in giù... :D
    Citato in
    218 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    466
    Thanks ricevuti: 240 in 163 Posts

Predefinito

se non disponi di attrezzature sofisticate e costose per estrarre l'aroma temo che dovrai rassegnarti a metodi estrattivi 'casalinghi' ed assai lunghi.
    Anche io ho la passione per gli aromi 'tabaccosi' #estratti/macerati ed impiego complessivamente almeno 6 mesi prima di arrivare al momento della 'degustazione'. Ci vuole tanta 'pazienza' e tutto sommato, a mio avviso, rimane una cosa piuttosto personale poiché sconfina nell'ambito dei 'sensi': ognuno ha i propri e sono poco condivisibili.
    Tu citi giustamente la linea 'azhad', ebbene io l'ho assaggiata tutta e a modesto parere l'ho trovata originale e gradevole ma tutta 'uguale', oltreché 'blanda' per chi si aspetta di svapare un liquido che richiami realmente gli aromi di tabacco.
    Bisogna adoperare concentrazioni molto alte per avvicinarsi a soddisfare 'quel' tipo di aspettativa, caratteristica che gli azhad secondo me non hanno. (personalissima opinione senza nulla togliere ai tanti meriti di quella sperimentazione condotta nel migliore spirito di scoperta e condivisione in rete)
    Anni fa scambiai con il valentissimo @Numenor (che saluto sempre con tanta cordialità) le prime impressioni su tabaccosi #estratti/macerati e non, inclusa la linea azhad, e ci trovammo abbastanza d'accordo su queste considerazioni.
    Come passatempo mi diverto ad estrarre aromi da vari tabacchi per pipa usando la capacità estrattiva del PG ma riscontro nei risultati un denominatore 'zuccherino' così concentrato che risulta difficile ottenere una netta diversità tra un kentucky ed un cavendish. (in termini di generi di tabacco 'puro')
    Similmente accade con le misture (per lo più inglesi), anche dove il latakia la fa da 'padrone'.
    Intendo dire, ai primi ml di svapo l'aroma #estratto/macerato risulta realmente sorprendente... riproduce bene le caratteristiche aromatiche del tabacco... ma successivamente le concentrazioni zuccherine del liquido residuo 'appiattiscono' il gusto.
    A me accade con il citato 1000's, con Latakia di Torben Dansk, con Black Cavendish di Amhpora, con Trinciato Forte italiano.
    Adesso ho in maturazione Old London di McConnell, Squadron Leader e Sam's flake di Samuel Gawith che saranno pronti verso fine estate ma non ho aspettative eclatanti. Semplice passatempo amatoriale e del tutto personale.

8. I seguenti User ringraziano:

Junior Member
    ESP User

Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Eccomi qui per ringraziare tutti voi per le risposte. Allora le aziende che mi piacciono molto sono (e che in parte ho avuto modo di provare):
    La Tabaccheria
    Il Vaporificio
    Azhad
    Vapor Cave
    Mettendo subito da parte Latakia e Kentucky declinati in tutti i modi, profondamente diversi tra loro in alcuni casi ma comunque veramente molto buoni tutti ho avuto modo di provare:
    Spiced Havana (il Vaporificio) inizialmente molto dolce ma dopo tre mesi l'ho trovato migliorato con le note sigarose in risalto a scapito di quelle dolci per ora l'unico che probabilmente terrò in considerazione in alternativa
    Perique gold (il vaporificio) l'ho trovato inizialmente liquoroso troppo per i miei gusti. Gli do un'altra possibilità alla scadenza dei tre mesi
    American blend (La tabaccheria) debbo dire non male pur essendo una miscela preparata
    Puro y Maduro (vapor cave) buono al primo assaggio ma non esaltante per i miei gusti vedrò in seguito
    In macerazione il famoso 1000 potrò dire in seguito

Probabilmente dimentico qualcuno ma tendenzialmente è questa la mia posizione aromatica.
    Ragionavo su ciò che ha scritto mpanda riguardo comunque la presenza zuccherina in fase iniziale che con il tempo può più o meno attenuarsi; probabilmente questo unito ad una base un poco dolce di suo fa il resto. Veramente bella la possibilità di cimentarsi con il tempo e le conoscenze in merito nella macerazione fai da te. Mi piacerebbe avere informazioni senza per questo cimentarmi.
    A proposito una base più discreta (meno dolce) possibile (io uso lop)?
    Magari allora in questa fase indicatemi sempre secondo voi soluzioni secche inerenti tabacchi che avete provato per iniziare cosi a informarmi questo perche è vero ogni azienda usa tabacchi forme estrattive e quant'altro a modo proprio che ad alcuni può piacere ad altri no.
    Ringrazio di nuovo tutti.
    Red

Inviato dal mio UMI eMAX utilizzando Tapatalk