Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio atroce Su come mixare vari aromi

New Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Dubbio atroce Su come mixare vari aromi

Ciao a tutti, è un po che tento di fare mix di più gusti ma è come se si agnentassero tra di loro...mi chiedevo.. se io faccio un gusto singolo lo aromatizzato al 5% ma se io voglio mettere per esempio 3 gusti c è una logica da seguire per la percentuale di diluizione o le metto a caso? Nel senso se io tregusti li aromatizzo tutti al 5% avrò un totale di aroma del 15% ..E non è troppo? Non so se sono riuscita a porre bene e in modo comprensibile la domanda...

Member
    ESP User
    L'avatar di Peyote
    Citato in
    32 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    52
    Thanks ricevuti: 66 in 59 Posts

Predefinito

Dipende da tanti fattori.... io per esempio che uso una base con tanta VG, che appiattisce il sapore, aggiungo l'aroma al 10%, quindi quando faccio mix, cerco di stare sempre dentro quel parametro, ad esempio, se mixo 2 aromi farò 5% + 5%, poi dipende da quanto i sapori sono forti e magari faccio 6 + 4, insomma non c'è una regola ferrea, prova e riprova finche non troverai il mix giusto.

Il saggio, quando non ha niente da dire.... tace!

3. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Per i mix i consigli da seguire sono quelli della logica...... 1) piccole prove su piccole quantità di eliquid ..... 2) nei mix piccole percentuali di ognuno, per esempio un 2% di uno un 2% di altro e magari dopo correggi aumentando uno o l'altro aroma o a piacmento con ulteriore aroma diverso....3) nella maggior parte dei casi escono eliquid insvapabili, ... per capirsi se frullo una bistecca ed una pizza non penso esca un buon sapore, quindi occhio a cosa si mescola. .... 4) chi è alle prime armi cerchi di affidarsi a mix già sperimentati o ad aromi già collaudati,... molte rogne in meno

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Per mescolare due o tre gusti la logica da seguire è il risultato che desideri ottenere. Non è detto che vada bene mescolare a metà tra due aromi. ad es se voglio aroma biscotto + un altro gusto come ad es. la nocciola o un fruttato, dovrò decidere se voglio uno dei due dominante o se voglio dare solo un tocco. Va anche a gusto personale a suon di prove su pochi ml per volta.
    ci sono poi aromi particolarmente forti e dominanti già come gusto per cui sono da usare con parsimonia, altri sono più blandi e bisogna abbondare anche quando non li si vuole far dominare sugli altri.
    Se ci dici cosa vuoi mescolare e ottenere qualcuno che magari ha già provato aromi simili ti sapra dire il risultato, ci sono poi molte ricettine sparse.
    buona lettura!
    Click VAPIT!

New Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Ok quindi più o meno tengo la percentuale che farei se usassi un liquido solo e la divido tra i vari gusti che voglio mettere.. ho provato a fare un mix di virginia vaniglia e albicocca ma si sentiva solo il virginia di albicocca poca. Forse perché ho usato quella di flavouart che è molto blanda. Siccome ho messo i liquidi a percentuali elevate a questo punto tento di ridurre il virginia e aumento l albicocca! La mia paura era che se ci sono gusti che di norma uso al 5% diminuendo la % poi non si sentivano più bene... proverò altri esperimenti!!