Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: % di nicotina e alterazione sapore

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Drew1979
    P.Vaporizer
    Amante delle boxmod e del bottom feeder.
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    472
    Thanks ricevuti: 274 in 99 Posts

Predefinito % di nicotina e alterazione sapore

Ciao a tutti.
    Come forse qualcuno ricorda, io ho una sorta di avversione per i liquidi che contengono nicotina, anche in bassa percentuale. Per cui sto smettendo di fumare (con discreto successo) utilizzato eliquids a zero, o al massimo con nico 3-4 (che compro se proprio non trovo lo 0).
    Ecco, non riesco a capire se è un condizionamento mio o qualcosa di oggettivo, ma io ho la percezione che il sapore di qualunque liquido cambi considerevolmente se c'è nicotina. Ad esempio io trovo ottimi i liquidi della Eliquid France, ho un Supreme a 0 (eccellente) e un Relax, che a mio avviso dovrebbe essere ancora più buono, a 3 di nico. Ecco, quel 3 di nico mi sembra che sovrasti completamente l'aroma del liquido. Sono costretta a svapare di polmone per tollerarlo e comunque un po' schifo mi fa.
    La mia domanda è semplice: la presenza di nico influenza sul sapore del liquido?
    Grazie a tutti.

mcant64
    Guest

Predefinito

La presenza di nico sicuramente influisce sul sapore, te lo do per certo, ma mai così tantissimo come lo avverti tu.
    Secondo me tu hai, per qualche motivo, un avversione 'fisica' verso questo tipo di nico, che te la fa 'accusare' molto, anche a livello di sapore.
    Per la mia personale esperienza, con un liquido a 0, gusti appieno il suo aroma, più è alta la gradazione di nico, più differisce, diventando più amarognolo, ad esempio.
    Però il cambiamento non è mai così evidente, sicuramente te ne accorgi, ma è difficile che addirittura non ti piaccia più....
    Per questo penso che tu questa nico qui la percepisci veramente tanto.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Drew1979
    P.Vaporizer
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    472

Predefinito

@mcant64 credo tu abbia ragione. il gusto è un senso che si modifica e varia a seconda del soggetto, ma effettivamente nel mio caso il problema è importante. di per sè fumare a 0 non mi fa mancare assolutamente la sigaretta, o meglio, mi spiego: non è lo svapare a 0 che mi fa mancare l'analogica, né lo svapare a 3 o 4 di nico. Quello che influisce è il sapore del liquido che sto svapando. Per cui è più facile, paradossalmente, che io mi fumi un'analogica dopo aver svapato un liquido che non ho gradito per via della sua percentuale di nicotina piuttosto che dopo aver svapato un liquido a 0 che mi piace tantissimo.
    mi sembra che con la nico diventino tutti amarissimi.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di francescostagno
    P.Vaporizer
    parecchie cose tutte utili... forse.. ;)
    Citato in
    388 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    299
    Thanks ricevuti: 764 in 440 Posts

Predefinito

La nicotina cambia il sapore del liquido? Secondo me no... o meglio cambia la sensazione di quel liquido nel senso grattando di più la gola lo rende più ruvido.
    I liquidi che svago a 0 per il cloud o a 3 con glia altri atomica non hanno sapori completamente diversi,quelli a 0 nicotina sono più morbidi più vellutato sulla gola..

----------------------------'-'

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di francescostagno
    P.Vaporizer
    parecchie cose tutte utili... forse.. ;)
    Citato in
    388 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    299
    Thanks ricevuti: 764 in 440 Posts

Predefinito

Maledetto correttore automatico...

----------------------------'-'

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di blackmoon
    P.Vaporizer
    Aspire75W ss EDITION, Evic VTC Mini + Nautilus Mini, UD Youde Mesmer, Smok TFV4 Micro full kit Rda
    Citato in
    116 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    66
    Thanks ricevuti: 205 in 181 Posts

Predefinito

....non riesco a capire un passaggio del tuo discorso..... - cit - "Sono costretta a svapare di polmone per tollerarlo e comunque un po' schifo mi fa" ....
    ora, per mia ma credo comune esperienza, lo svapo di polmone fa "percepire più forte" la nico ..... hai provato con altro genere di atom? .... così per curiosità ... poi è ovvio che è una "sensazione" soggettiva per ognuno di noi ..... per esempio, nonostante abbia smesso con l'analogica da oltre tre anni, non riesco a svapare nessun "tabaccoso" privo di nico mentre lo faccio tranquillamente con fruttati e cremosi .... forse è un "condizionamento psicologico"?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito

anche io non avverto cambiamenti di sapore tra diverse gradazioni di nicotina... solo la sensazione nella gola quando svapo è diversa

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Drew1979
    P.Vaporizer
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    472

Predefinito

@blackmoon: probabilmente è soggettivo, ma se svapo di guancia un liquido con nico finisce che tossisco immediatamente. se invece faccio una svapata lunga, di polmone, e poi butto fuori, sento meno l'aroma del liquido ma anche la nicotina e mi disturba meno.
    teniamo presente che, come fumatrice tradizionale, io fumavo yesmoke rosse 0.8 oppure golden virginia giallo senza filtro, quindi non è che fossi una che fumava proprio ultralight... eppure con gli eliquid ho questo problema.
    forse quello che io definisco "sapore" è quello che voi chiamate "sensazione nella gola", come dice @emilio313 , ma a dire il vero io capisco già dall'odore se c'è nicotina o no in un liquido... mi basta annusarlo dalla boccetta. Ovvio, non so dire quanta nicotina c'è, ma sento subito che è "diverso".
    le cose sono 2: o mi abituo alla nico (seppure bassa) e consumo almeno i liquidi che ho, oppure va a finire che metà della mia scorta è da buttare via.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di lelahel
    Citato in
    182 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    141
    Thanks ricevuti: 335 in 184 Posts

Predefinito

Anche io confermo, ho svapato a 0 e svapo costantemente a 3, anzi direi che per il mio gusto personale, un pò di nicotina mi fa piacere di più i liquidi, sarà una sensazione ma per me è così.
    Non cambiano sapore, semplicemente cambia la resa del liquido in bocca durante il tiro.
    Tutto ciò rigorosamente a mio parere, la percezione del gusto è davvero troppo personale ed influenzato da troppi fattori.

10. Il seguente User ringrazia :

mcant64
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blackmoon Visualizza Messaggio
    ....non riesco a capire un passaggio del tuo discorso..... - cit - "Sono costretta a svapare di polmone per tollerarlo e comunque un po' schifo mi fa" ....
    Credo intendesse dire che svapando di 'polmoni' fa a meno di voler percepire l'aroma, aspira e basta a occhi (papille) chiusi, credo....

PS: Io invece insisto nel dire che la nico un pochino lo cambia il sapore (che a me piace sempre), forse 3 è poco per percepirlo, ma per me la nico 'amarognola' di più il liquido

12. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima