Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Aromi Lord Hero: le mie recensioni

  1. #1
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Cool Aromi Lord Hero: le mie recensioni


    Arrivano anche su questo blog gli aromi concentrati Lord Hero. Molto si è detto recentemente su questi aromi, che stanno -in egual misura- riscuotendo grandi successi e causando grandi delusioni.
    Dietro al nickname "Lord Hero" si cela Riccardo Massarelli, sottufficiale dell'Esercito con la passione per la sigaretta elettronica e creatore di numerosissime ed elaborate ricette, grazie alla sua vasta conoscenza degli aromi e delle tecniche di macerazione organica.

    Confesso che ero estremamente curioso di assaggiare questi aromi Lord Hero, anche perché, da quello che ho letto sul web e dai test degli aromi che ho fatto, sembra che io e Riccardo Massarelli ci troviamo su posizioni diverse sotto diversi aspetti.
    In primo luogo, le ricette di Lord Hero sono molto complesse: quelle più semplici hanno una decina di ingredienti, che possono arrivare a 20-25 in quelle più articolate; diversamente, il mio ricettario Excel ha solo 4 slot per gli ingredienti: è vero che le sfumature sono importanti, ma oltre certi limiti diventano di fatto indistinguibili ad un palato non particolarmente allenato (compreso il mio); ed inoltre, all'aumentare degli ingredienti aumenta in modo esponenziale la variabilità di resa nelle diverse condizioni di svapo.
    Inoltre, l'hardware che usiamo abitualmente deve essere profondamente diverso: io, per i test, uso un atom Cisco HH.357 da dripping, la cui caratteristica è di saper "spacchettare" un aroma nelle sue componenti essenziali, con grande neutralità, senza evidenziare o smorzare alcuna nota aromatica; ritengo che invece Lord Hero utilizzi nei suoi test atom a mesh o cotone, che notoriamente enfatizzano le componenti dolci e fruttate e al contrario tendono a smorzare i sentori speziati e aromatici, come l'anice e l'assenzio: la mia supposizione si basa sul fatto che il grande equilibrio aromatico e la presenza fruttata che certamente caratterizzano questi mix nella percezione del suo creatore sono invece spesso percepiti da me come piuttosto squilibrati, con un'eccessiva presenza di anice o assenzio e una ridotta o quasi assente componente fruttata.

    Dal punto di vista del packaging, gli aromi Lord Hero sono venduti in boccette di vetro ambrato munite di contagocce "Tipo A" (che producono 20 gocce per 1ml di aroma). Sull'etichetta è indicato il numero di lotto e la "validità" (ovvero la scadenza), che stimo essere fissata a 24 mesi dalla produzione.

    Al momento, esistono in commercio solo 4 aromi Lord Hero (Cobra, Malibu, Scorpion e T-Rex), ma sono in arrivo alcuni altri aromi e diversi liquidi pronti che -per espressa dichiarazione del produttore- non saranno commercializzati in versione concentrata.
    Ringrazio @rudyone e @Cloudsuker per avermi gentilmente inviato tutti e 4 gli aromi qui recensiti

    Ricordo, come sempre, che la recensione di un aroma non può essere obiettiva o universale, in quanto i gusti sono personalissimi e l'hardware utilizzato influenza pesantemente la resa aromatica finale; poiché non posso testare gli aromi con tutti gli hardware, ne devo necessariamente scegliere uno: di conseguenza, l'aroma che a me, con l'HW di riferimento, può sembrare mediocre, ad altri, con altri HW (e altre papille) può sembrare eccellente.
    Si prega inoltre di leggere anche le note "operative" alla fine del post.



    01/05/2015: Inserite 4 recensioni (Cobra, Malibu, Scorpion e T-Rex).



    ------------------------------------------------------
    Le condizioni di test, per tutti gli aromi, sono state.:
    * Base utilizzata (PG/VG/H2O): 50/50/0
    * Concentrazione aroma: 10%
    * Maturazione: 10 giorni
    * Nicotina: 6mg/ml
    * Hardware utilizzato: Cisco HH.357 (in dripping) su eVic in variwatt da 5 a 11W.
    ------------------------------------------------------


    Cobra
    Tipo: Fruttato fresco
    Su questo aroma si è creato un piccolo "giallo", in quanto mi sono pervenute da due amici due boccette di Cobra (comprate in due negozi diversi) che -pur essendo dello stesso lotto di produzione "0003"- presentavano evidenti differenze di colore, sia prima che dopo la diluizione (cliccare sull'immagine per ingrandirla):

    Pertanto ho miscelato e messo in maturazione entrambi gli aromi e li ho testati separatamente: la boccetta di destra, dal colore più sbiadito e torbido, conteneva una maggiore concentrazione di anice ed aveva un gusto mediamente più speziato e fresco. Sottolineo che le differenze erano minime, ma comunque viene da chiedersi come sia possibile che nello stesso lotto di produzione ci siano due prodotti con tali evidenti differenze.
    Allo svapo, il gusto è fortemente caratterizzato dall'anice e dalle erbe aromatiche; per quanto abbia una evidente componente mentolata, il Cobra ha un gusto caldo, speziato, tendente anche al secco a wattaggi un po' più alti; ma nonostante la compresenza di tanti ingredienti "spigolosi", il gusto viene percepito come vellutato in aspirazione e profumato in esalazione, forse per la presenza di un pizzico di cocco o di qualche "rounder". In verità, il sentore profumato, che monopolizza la scena in esalazione e allo sbuffo, sembra quasi tradire un leggero eccesso di aromatizzazione, nonostante il dosaggio utilizzato sia quello medio indicato dal produttore; e soprattutto a wattaggi medio-alti conferisce al bouquet una sgradevole sensazione poco naturale, come di un cosmetico o un rossetto da labbra. Della componente fruttata si avverte poco quanto niente, neanche a bassissimi wattaggi, tanto che viene da chiedersi dove possa trovare fondamento la descrizione ufficiale per cui "gli aromi Berry la fanno da padrone, visto che il mix sembra più ostaggio dell'anice e del... rossetto. Personalmente, non riesco ad immaginare come questo Cobra possa in qualche modo rappresentare un "degno rivale del Red Astaire". Probabilmente, come accennavo nella premessa, il creatore ha effettuato i suoi test con hardware più inclini ad evidenziare le note dolci e fruttate e a smorzare quelle più speziate e secche (per es. con ovatta o mesh); io so solo che questo aroma non passa il test del dripping sul mio HH.357.
    Voto personale: MEDIOCRE


    Malibu
    Tipo: Dolce fresco
    E' un mix morbido e fresco, che sin dai primi tiri ricorda le toffee alla menta, tipo Elah. Il bouquet presenta nette note di testa fresche, accompagnate da un gusto molto morbido e tendenzialmente dolce, in cui si riconoscono caramello e cocco. Aumentando la temperatura, si avvertono -sulla lingua durante il tiro e nel naso in esalazione- anche delle fuggevoli note più pungenti e secche, troppo brevi per essere apprezzate appieno. In effetti, questo sentore aromatico e secco potrebbe essere riconducibile al rum che, secondo la descrizione ufficiale, è presente nel mix; ma la sensazione alcoolica che ci si attende... si fa attendere a lungo: si presenta solo a wattaggi più elevati ed è di breve durata, essendo subito spazzata via dal vendo freddo della componente mentolata.
    Voto personale: DISCRETO


    Scorpion
    Tipo: Fruttato fresco
    Nell'odore che sprigiona la boccetta, e nel vapore inalato si riconosce nitidamente il gusto del melone giallo. Strano, perché non vedo tracce di melone nella descrizione ufficiale, ma io lo avverto chiaramente. Purtroppo per lui, il melone è stretto in una morsa d'acciaio: da un lato l'assenzio, con le caratteristiche ed ingombranti note di anice stellato e erbe aromatiche (per di più rafforzate, direi, da una punta di mentolo); dall'altro il bergamotto, amaro e agrumato (spalleggiato anche lui da un tocco di lime). Il melone, con la sua morbida dolcezza, fa quello che può per smussare gli accenti aspri dell'assenzio e per domare il carattere ombroso del bergamotto, ma la lotta è impari. Vedendosi perso, il povero melone, approfittando di un provvidenziale aumento del wattaggio, sceglie l'unica tattica possibile: la fuga.
    Voto personale: MEDIOCRE


    T-Rex
    Tipo: Dolce
    Il bouquet è piuttosto complesso e ben bilanciato; un gusto dolce e burroso di cioccolato al latte, ben avvertibile sulla lingua durante il tiro, fa da apripista ad un'esalazione dominata da sentori di caffè e cacao amaro. La transizione tra un gusto è l'altro è lineare e naturale: questo è un mix basato sulle sintonie aromatiche tra aromi complementari, più che sulle distonie tra aromi contrastanti come negli altri Lord Hero.
    Se da un lato la dolce burrosità del gusto tende a perdersi un po' a wattaggi più alti e il caffé diventa tendenzialmente più amaro, la maggiore temperatura fa emergere piacevoli note calde e secche di biscotto, unite a note di frutta a guscio (invero molto più presenti nell'odore emanato dalla boccetta che allo svapo). Il cacao, dal canto suo, rimane sempre padrone incontrastato dello sbuffo e del vapore esalato, anche ai massimi wattaggi.
    Nel complesso, questo T-Rex è un aroma molto apprezzabile, sia per l'equilibrio aromatico tra i diversi ingredienti, sia per la sua natura cangiante al variare del wattaggio, sia infine per la sua notevole resistenza alle alte temperature (il che non guasta, in un mercato dello svapo dominato da coil sub-ohm che tendono asintoticamente allo zero e box la cui potenza ormai si misura in megawatt ).
    Voto personale: MOLTO BUONO (ma solo perché personalmente non amo il caffé, altrimenti meriterebbe un OTTIMO).





    NOTA sulla maturazione
    Secondo le indicazioni del produttore, questi aromi dovrebbero maturare 7 giorni; ma prudenzialmente, leggendo anche i commenti sul web, ho fatto maturare tutti i mix 10 giorni.

    NOTA per una migliore percezione degli aromi dolci
    Per quanto la mia non sia un'opinione largamente condivisa, personalmente noto un enorme incremento nella percezione degli aromi dolci quando il drip tip ha un foro interno molto piccolo; un foro piccolo limita infatti il flusso d'aria, rendendo il tiro meno arioso e obbligando l'utente a "tirare" più lentamente; inoltre il foro piccolo "spara" il vapore sulla lingua, aumentandone la percezione.
    Sembra una finezza, ma (sempre personalmente) cambiare tip mi trasforma un aroma blando in un aroma addirittura eccessivo.
    Tutto questo però va in parte a scapito dell'hit (che necessita invece di un maggior flusso d'aria), il che spiega come mai molti amino drip tip larghi. Ma a me interessa solo il massimo aroma
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  2. I seguenti User ringraziano:


  3. #2
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Shax
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,619
    P.Vaporizer
    FMB - Yeti - Snowflake - Blizzard - G22 - G22mini - Rocket&R - R-Doodledeck - NextGen - Cobra
    Citato in
    622 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    879
    Thanks ricevuti: 895 in 496 Posts

    Predefinito

    Il T-Rex lo uso giornalmente, è molto buono
    Io me faccio 'e mesh co'l CLR!!!

  4. #3
    mcant64
    Guest

    Predefinito

    Anche a me quello che mi piace di più è il T-Rex, però non stravedo....

  5. #4
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    Commentavo su FB qualche giorno fa che molti vapers che hanno provato i Lord Hero dicono che di tutti ne salverebbero solo uno... ma quest'unico aroma è sempre diverso!
    Per quanto mi riguarda, concordo con voi: il mio "unico" è il T-Rex, anche se non so quando finirò il boccino da 10ml di liquido che mi sono mixato per questi test...
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  6. #5
    Member
    ESP User

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    182
    P.Vaporizer
    Egrip ; Eleaf iStick 30W + KLP; eRoll; vari RDA
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    109
    Thanks ricevuti: 72 in 51 Posts

    Predefinito

    @Numenor Preciso e puntuale come sempre. Anche se a volte non concordo coi tuoi pareri (appunto, personali) le tue recensioni sono un punto di riferimento per me, sin da quando ho iniziato a svapare. Grazie a te ho scoperto il Royal, che è stato il mio all-day-vape per oltre un anno e mezzo.
    Insomma, volevo ringraziarti pubblicamente e farti i complimenti per il blog e per il lavoro svolto e messo a disposizione di tutti i vapers, vecchi e nuovi.

    Però a me i Lord Hero che ho provato (cobra e malibu) piacciono :P
    Life isn't about waiting for the storm to pass, it's about learning how to dance in the rain


  7. I seguenti User ringraziano:


  8. #6
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di PeterGreen
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Verona,Catania
    Messaggi
    436
    P.Vaporizer
    Un mucchio di ciarpame.
    Citato in
    149 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 397 in 183 Posts

    Predefinito

    Visto che ho lanciato il sasso nello stagno io ( leggi thread apposito) mi pare giusto dire la mia su questi aromi.Premetto che , spinto dall'impazienza, li ho svapati dopo un giorno , quindi a maturazione insufficiente.Riprovati dopo una decina di giorni , quindi maturati il giusto, la sinfonia e' cambiata e posso dire che il cobra continua a non piacermi eccessivamente (troppo anice e poco sentore di frutti rossi e caramello).parere molto positivo su skorpion e malibu', che sto svapando regolarmente fino ad esaurimento boccette.Non malaccio il t-rex, anche se devo dire che il cioccolato lo sento si( ed e' un buon cioccolato), ma biscotto e caffe' poco o nulla.In definitiva un bel 7 e 1/2 d'incoraggiamento a Lord Hero.Puo' fare di piu' e , ne son certo, fara' di piu' in futuro.

  9. #7
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    Anch'io, dopo altri 5 giorni di maturazione, ho deciso di riprovarci con il Cobra; ma questa volta su microcoil (1,6 Ω) a cotone. Continuo a non apprezzare granché il gusto del Cobra, ma quanto meno riesco ora a capire l'idea che sta dietro a questo aroma. Con questo nuovo setup, il gusto dell'anice è ricondotto entro limiti accettabili, ma continua -per il mio gusto- ad essere eccessivamente speziato e spigoloso; per contrasto, la componente fruttata è un po' più dolce, definita ed armonica, anche se continuo ad avvertire quell'incongruo gusto di "rossetto" (che ora si rivela essere un mix di aromi fruttati dolci, tanto blandi da non essere singolarmente riconoscibili) e continuo anche a non riconoscere il mix di frutti rossi che dovrebbe avvicinare il cobra al Red Astaire.
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  10. #8
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di lorenzo80
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    392
    Citato in
    63 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    98
    Thanks ricevuti: 230 in 96 Posts

    Predefinito

    Io oggi ho provato lo scorpion e personalmente tra cobra e malibu lo preferisco. Bisognerà vedere quanto durerà il piacere dì svaparlo...

  11. Il seguente User ringrazia :


  12. #9
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di lorenzo80
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    392
    Citato in
    63 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    98
    Thanks ricevuti: 230 in 96 Posts

    Predefinito

    Oggi ho provato il malibu fatto maturate solo 2 giorni ( sicuramente troppo poco) personalmente credo che dopo lo scorpion sia il migliore. Concordo con la descrizione di @ Numeron

  13. #10
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di lorenzo80
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    392
    Citato in
    63 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    98
    Thanks ricevuti: 230 in 96 Posts

    Predefinito

    Presi oggi arrivati da Adriano!!

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aromi FlavourArt: le mie recensioni
    Di Numenor nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 300
    Ultimo Messaggio: 29-11-2017, 02:00
  2. Aromi DKS: le mie recensioni
    Di Numenor nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 18:54
  3. Lord hero
    Di PeterGreen nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 11-06-2016, 09:56
  4. Aromi LorAnn: le mie recensioni
    Di Numenor nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-03-2016, 00:09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •