Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dosaggio nelle ricette

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito dosaggio nelle ricette

sto leggendo un po' nel forum ed avevo già letto qualcosa su internet e visto filmati. trovo pareri discordanti.
    qui trovo 7/8 gocce di aroma per 10 ml, su internet trovo 10/15 gocce per 10 ml.
    come vi regolate per il calcolo dell'aroma da mettere nella base?
    grazie

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Behh va a gusti personali e tieni presente che anche tu stesso puoi cambiare opinione, gusto e percezione a distanza di tempo. Liquidi che prima provavo con piacere ora non mi dicono nulla e non li scelgo più.
    Parti con una goccia per ml di base. se troppo poco aumenta fino a 2 o 3 gocce per ml. c'è a chi piace carico e a chi no, ognuno ha il gusto suo..
    conta anche la maturazione e il tipo di aroma, alcuni sono forti, per altri invece bisogna abbondare con le gocce. Cerca comunque di no eccedere altriemnti diventa troppo denso ed anzi potrebbe cambiare sapore. ad esempio eccedere con gli aromi fruttati in alcuni casi li fa diventare amarognoli.
    I fruttati di solito ci mettono meno maturazione, i tabaccosi hanno bisogno a volte di più giorni di maturazione per rendere meglio
    Da una a 3 gocce per ml non sbagli, poi leggi le recensioni e farai le tue prove. Le prime volte fai esperimenti con 3 o 5 ml di base neutra, ci aggiungi le tue 5 gocce così se dovessi correggere o dovesse fare schifo davvero elimini 5 ml e non una boccia da 100 ml. Aggiungi aroma o diluisic se troppo.
    armati quindi di boccini piccoli, siringa graduata, guantini per i travasi e buona lettura, leggi le varie guide e le rece degli aromi più recenti. troverai magari le indicazioni di base, le percentuali migliori per ogni aroma ecc..
    alcuni pareri sono soggettivi ma le regole per la sicurezza sono valide per tutti!
    Click VAPIT!

3. Il seguente User ringrazia :

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di gregorsamsa
    P.Vaporizer
    Gemini Dual Coil 2ml
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    63
    Thanks ricevuti: 5 in 5 Posts

Predefinito

Come già detto da @Arancia il dosaggio degli aromi è una cosa parecchio soggettiva, molti produttori forniscono dei range consigliati per gustarli al meglio così come i tempi di "maturazione".

Personalmente non ho mai seguito più di tanto questi consigli perché è un valore che può cambiare spesso anche usando lo stesso aroma, di volta in volta sono andato a tentativi per trovare la giusta percentuale di aroma da utilizzare, in base ai gusti personali del momento, al periodo di svapo o nel mio caso addirittura la stagione e il clima.. ti può essere utile miscelare in botticini da 10 o 20 ml così da poter fare diverse prove fino a trovare la tua percentuale ideale. Per farti un esempio, la settimana scorsa nel preparare la scorta mensile ho usato un aroma che in passato usavo al 2% (quindi in un botticino di 20 ml -> 0,40ml) e l'ho trovato decisamente blando..quando fino a qualche mese fa lo trovavo ottimo!

Il mio consiglio è quello di provare, provare e provare! da un valore più basso di aroma verso uno più alto (d'altronde se è poco presente la fragranza non può nausearti, al massimo può risultarti neutro e non sprecherai nulla)

Buon mix!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di maxbullett
    P.Vaporizer
    Gripper 18350, CVI V.2 mod, Vamo, Epipe DSE 601C, E-pipe 618,King E-pipe e molto altro .....
    Citato in
    66 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    17
    Thanks ricevuti: 141 in 91 Posts

Predefinito

Ho letto i post precedenti, e sono sacrosanti, ma vorrei aggiungere un contributo che ritengo fondamentale:
    spesso, anzi molto spesso, leggo di ricette espresse in numero di gocce......questa è una regola sbagliata, perché non tutte le boccette hanno lo stesso tipo di erogatore e pertanto rilasciano gocce di dimensioni differenti( meglio definirli di volume differente!) a seconda del tipo confezionato.
    E allora per non sbagliare, è meglio seguire il metodo del dosaggio espresso in percentuale sul volume, e utilizzando rigorosamente le siringhe graduate da 1 ml.
    Esempio un aroma che si utilizzi diluito al 4% significa che preso come volume finale di liquido da preparare, che so 10 ml totali, dovrai utilizzare 0,4 ml di aroma e il volume rimanente di base (9,6 ml) con o senza nicotina secondo le proprie consuetudini di svapo.
    Inoltre, quando si prepara un eventuale mix di aromi, una regola empirica ma non obbligatoria, è quella che l'insieme di aromi non deve superare la somma del 10-12% in volume, altrimenti si otterrebbe un liquido molto "carico" difficilmente riaggiustabile (2% aroma a + 4% aroma B + 3% aroma C +1 % aroma D= liquido aromatizzato al 10%).
    Spero di esserti stato di aiuto.

6. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Hai ragione da vendere, @maxbullett, però quando fai 10ml (o anche meno) di liquido, usare la siringa è un po' difficile...
    E' vero che ogni boccetta fa un numero diverso di gocce (è una vera Babele!) però certe volte è utile sapere una certa boccetta quante gocce produce per 1ml di aroma.
    Per esempio: preparo 10ml di un mix al 4% e mi sembra blando; allora aggiungo 5 gocce di aroma e mi sembra ancora blando; ne aggiungo altre 2 ed è perfetto. Per rifarlo uguale, a che percentuale devo aromatizzare la base?
    Io nei miei test uso esclusivamente le gocce, perché mixo campioni di massimo 5 ml ciascuno; però ho una mappatura precisa di quante gocce fa ciascuna boccetta (ho pubblicato anche una guida nel mio blog, forse l'hai già vista) e quindi so sempre come ricreare quel mix in quantità maggiore usando la siringa.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

8. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di maxbullett
    P.Vaporizer
    Gripper 18350, CVI V.2 mod, Vamo, Epipe DSE 601C, E-pipe 618,King E-pipe e molto altro .....
    Citato in
    66 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    17
    Thanks ricevuti: 141 in 91 Posts

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo con le tue osservazioni, Numenor, ma la conoscenza sulle differenze di erogazione dei contagocce, non la sanno tutti.
    Ma grazie alla tua guida, l'informazione arriverà - speriamo- in modo capillare, utile a tutti.

10. Il seguente User ringrazia :