Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: CORRETTORI: consigli ed esperienze

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito CORRETTORI: consigli ed esperienze

Ciao, inseriamo qui i nostri commenti e gli usi relativi ai correttori di gusto?
    Non vedo un post interamente dedicato..
    Io ad esempio non ne ho mai usati, ma possono essere molto utili per correggere alcuni apsetti dei liquidi che produciamo.
    riferisco ai correttori che hanno a catalogo alcune ditte di aromi come The perfumer's apprentice oppure Flavourart.
    sarebbe utile una mini guida e raccolta di noste esperienze, da condividere e consultare qui., oppure
    Vorrei, ad esempio provare Il Magic Mask di Fa, correttore di acidità perchè alcune volte ho provato un fastidioso senso di acido dopo aver svapato alcuni mix fruttati. ho dato colpa a me stessa, ma forse poteva dipendere dal liquido stesso e non dalle mie papille.

Fa riporta questa introduzione al MMask:Ora puoi ridurre la sensazione di acidita' nei tuoi prodotti con MAGIC MASK, senza alterare il pH. Il pH e' uno dei parametri fondamentali per la conservabilita' degli alimenti. E' prassi tecnologica abbassare il pH degli alimenti che devono conservarsi per un certo periodo, utilizzando acidi alimentari (acido citrico, acido malico, acido tartarico ecc ecc). Il problema dell'utilizzo di acidi alimentari puo' risiedere nel fatto che l'acidita' percepita in bocca, non leghi con certi alimenti. Ad esempio, in una bevanda agli agrumi, l'utilizzo dell' acido citrico svolge due ruoli distinti e benefici. Da una parte abbassa il pH, rendendo la bevanda stabile dal punto di vista microbiologico, dall'altra conferisce acidita' al gusto, cosa voluta e normale per una bibita agli agrumi. Tuttavia, certe preparazioni alimentari (salse, sughi, condimenti, prodotti light ) richiedono l'abbassamento del pH per ragioni microbiologiche, ma di contro l'acidita' al gusto puo' essere fastidiosa. In questi casi, l'utilizzo di Magic Mask, puo' contribuire a ridurre la percezione di acidita' ( sia di acidi aggiunti, sia di acidita' intrinseca della preparazione ). Magic Mask non altera il pH della preparazione alimentare, ma la sua azione si esplica a livello delle papille gustative, riducendo temporaneamente la percezione dell'acidita', migliorando la palatabilita' dell'alimento. Il dosaggio e' di 1-2 grammi Magic Mask per Kg alimento.

Ma si potrebbe usare con i liquidi? Appena lo compro proverò ad usarlo.

Oppure il sweetener di TPA o i cristalli di Ethyl- maltol o il Koolada per rinfrescare.
    Voi li usate spesso con soddisfazione?
    Ultima modifica di Arancia; 08-03-2015 alle 17:07
    Click VAPIT!

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Vamo V5 + Magoo-s
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    31
    Thanks ricevuti: 29 in 24 Posts

Predefinito

Uso l'etil-maltolo con tabaccosi ed aromi speziati secchi e lo trovo molto utile. Qualche tempo fa ho letto una guida sui correttori secondo me ben fatta in un altro forum ma non so è possibile postarla o se è contro il regolamento.

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

No, facciamocela noi man mano, per l'uso del nostro forum. Un qualcosa in divenire, mi pare anche più simpatica come idea per stimolare la partecipazione di tutti, oltre che del nostro @Numenor. Magari in cima le info più professional e dopo i nostri risultati e scambi di esperienze.
    Click VAPIT!

destyny
    Guest

Predefinito

Anche io uso l'etyl-maltolo con i tabaccosi, alcune volte lo uso anche come aroma principale, lo trovo ottimo. Aggiunge una nota di zucchero filato e fragola, quindi secondo me indicato per i tabaccosi un pò più secchi, io lo uso con tutti i tipi di tabaccosi e mi trovo benissimo.
    Ultimamente ho preso anche i cristalli di etyl-maltolo, sembra zucchero a vederlo

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Io ho provato, e poi accantonato, il correttore AAA Magic Mask di FlavourArt: non ne conservo un buon ricordo. Proprio leggendo la descrizione sul sito, mi sembra uno di quegli "aromi" destinati principalmente all'alimentazione, e successivamente "prestati" allo svapo. Ha un gusto troppo definito per essere un "correttore": più che correggere il gusto acido, lo maschera dientro aromi complementari che non paiono essere del tutto adatti allo svapo. In ogni caso, @Arancia, la "correzione" avviene a livello di papille gustative durante lo svapo, quindi è improbabile che possa aiutarti a ridurre quel "senso di acido" che puoi provare dopo aver svapato a lungo un aroma.

Visto che ci siamo, posso fare un riepilogo delle mie esperienze con i correttori, mettendo insieme informazioni sparse sulle diverse pagine delle mie recensioni (faccio anche un po' di copia/incolla, ma integro con la mia esperienza d'uso).

Bitter Wizard di FlavourArt - E' un correttore usato essenzialmente per ridurre la dolcezza della VG nei liquidi tabaccosi, in quanto normalmente si chiede ad un tabaccoso di essere scuro e ruvido, o al massimo aromatico, ma difficilmente si cerca la dolcezza in questi aromi. Pur senza avere un vero e proprio sapore, ha un aroma secco (quasi tendente al "polveroso") e amarostico, non nettamente avvertibile; lievi note di agrumato amaro (bergamotto?) ad atom caldo. Anche svapato puro, non ha un sapore netto e ben identificabile, ma è amarostico (tanto da lasciare un aroma amarognolo sulla lingua): trasmette un'idea di camino, di caldo e legnoso, NON di nocciola, né di sesamo, ma solo caldo e secco, anche vagamente alcoolico, come di grappa.
    Personalmente, non lo uso per ridurre la dolcezza della VG, semplicemente perché la VG Avoria che uso non è granché dolce (e poi nei tabaccosi non ne metto tanta, mediamente il 35%); però lo trovo ottimo per conferire carattere ai tabaccosi un po' debolucci, oppure per "riempire gli spazi vuoti" di un mix tabaccoso non perfettamente bilanciato. Non ne serve tanto: io rimango tra lo 0,5% e l'1%, perché deve dare un'idea, non deve stravolgere l'aroma base.

MTS Vape Wizard di FlavourArt - Questo è in assoluto il correttore che uso di più, perché riesce a dare pienezza di gusto e corposità anche ad un mix "povero" e sbilanciato (ma non fa miracoli, sia chiaro! ). A differenza del Bitter Wizard, qui l'accento è posto sulla morbidezza e sulla rotondità del gusto, grazie alla capacità del Vape Wizard di smussare le asperità del bouquet e coprire eventuali carenze del mix. Sottolineo che il suo uso non è assolutamente limitato ai tabaccosi: al contrario, io lo uso soprattutto per i cremosi e i gusti dolci per conferire uniformità al gusto (aggiunge quel "non so che", quel tocco finale che può fare la differenza tra un mix buono e una ricetta da sbavo ).
    Ha un gusto morbidamente "pannoso" ed amarostico, con leggero retrogusto agrumato; pur avendo un aroma indefinibile, la sensazione che trasmette è di un gusto intenso e rotondo. Nel bouquet si possono riconoscere vaghe note di cioccolato, spezie amare, bergamotto, nocciola... Trasmette una sensazione di "completezza" e pienezza di gusto. Anche se nasce come un correttore, personalmente l'ho trovato gustoso anche svapato da solo (miscelato al 6%).

Legno di Quercia di FlavourArt - Questo tecnicamente non è un correttore, perché ha un gusto troppo definito per rimanere "dietro le quinte"; però lo inserisco tra i correttori perché non riesco ad immaginare un suo uso al di fuori dei mix (da solo, non è granché), e comunque è un gusto che sorprende e si sposa benissimo con i tabaccosi, conferendogli una nota legnosa molto ricercata da alcuni (io, per es.) perché rafforza l'idea di tabacco. Come gusto, è simile al Bitter Wizard, ma un po' più amaro ed agrumato, con un sapore più definito e legnoso.

Maltolo di DKS - Questo correttore ha lo scopo di fornire una "corposa dolcezza" ad un mix; non la dolcezza "asettica" che -in campo alimentare- può dare un dolcificante dietetico, ma una dolcezza non troppo spiccata che arrotonda il gusto e smorza gli accenti acidi e aspri (però al prezzo di un gusto più dolce, quindi non lo userei con un tabaccoso). La mia personale esperienza con il Maltolo DKS è stata finora deludente, ma il "gran capo" in persona, Alessandro della DKS, mi ha fatto capire che probabilmente è stato solo perché non avevo atteso il giusto tempo di maturazione. E se lo dice lui, c'è da fidarsi

Acetyl-Pyrazine 5% di TPA - Questo è un correttore da cui sono rimasto un po' "scottato" e quindi lo uso raramente e con estrema cautela. Il problema è che -pur non avendo un sapore forte- lo si riconosce subito, anche se usato in piccole dosi, e caratterizza immediatamente il gusto del mix. All'olfatto, dalla boccetta, si nota immediatamente un odore un po' alcoolico di arachidi (con una punta di miele, che però non si ritrova poi nel vapore). Allo svapo l'aroma è molto delicato, leggermente amarostico sulla lingua, come di ginger (non ho detto "zenzero" perché ricorda più le bevande tipo ginger...). In inalazione e soprattutto in espirazione presenta nitide note "nutty", che rappresentano la struttura portante dell'intero mix, arricchite da un vago retrogusto acidulo che conferisce spessore all'insieme. Richiama un po' il MTS Vape Wizard di FA, ma è più armonico e soft, e decisamente più "nutty".
    Quando l'ho testato da solo, miscelato al 4%, non ho rilevato un aroma particolarmente forte (com'è giusto per un correttore). Però quando l'ho usato in mix, ad un dosaggio veramente minimo (solo 3 gocce su venti ml!) ho constatato che ha un sapore veramente caratteristico, per cui è sempre immediatamente riconoscibile nel mix. Non che sia cattivo, tutt'altro; però non riesce a "fondersi" con gli altri ingredienti, "salta fuori" subito al primo tiro. Per spiegarmi meglio, se avete tre tabaccosi diversi che necessitano di avere più spessore, e usate l'acetyl-pyrazine in tutti e tre, probabilmente vi ritrovereste con tre liquidi che più o meno hanno tutti un sapore simile.

Black Sesame Seed di TPA - Lo inserisco per completezza, ma questo aroma è un "correttore" come un elefante in una cristalleria Se usato in proprorzioni veramente infime, probabilmente riesce a conferire un tono amaro e noccioloso ad un mix (meglio se tabaccoso), ma non sono riuscito a dosarlo (o dovrei dire doMarlo ) in nessuna maniera. Per di più, è assolutamente impestante per l'atom, le boccette e anche per l'ambiente in cui svapate! Achtung!

Ethyl-Maltol di TPA o Inawera - L'etilmaltolo è venduto da TPA sotto forma di cristalli (che si sciolgono in PG), mentre Inawera lo vende già diluito. Il sapore dell'etilmaltolo -a detta di tutti gli esperti- è dolce, tendente allo zucchero filato; certamente questa componente è presente (soprattutto nel vapore esalato), ma personalmente ci sento delle spiccate componenti bruciacchiate e "fumose", a cui devo essere particolarmente sensibile, perché mi risultano più evidenti delle componenti dolci. Potremmo definire il sapore dell'etilmaltolo uno "zucchero filato bruciacchiato".
    Un paio di esempi di eliquids commerciali che sicuramente contengono etilmaltolo sono il Bebeca di Atmos e il Tribeca di Halo. La funzione dell'etilmaltolo è quello di arrotondare le asperità di un tabaccoso troppo ruvido, dandogli corposità e un tocco "fumoso" (che talvolta alcuni definiscono impropriamente "crosta di pane" a causa del gusto bruciacchiato). Comunque, nulla vieta di usarlo anche per aromi non tabaccosi, anche se io non l'ho mai provato.

Guaiacol 1% di TPA - Altro correttore che non sono riuscito ad usare, perché ha un odore ed un gusto molto chimico. Si, dà un senso di "amaro", e quindi teoricamente dovrebbe poter dare spessore ad un tabaccoso, ma sinceramente mi sento si sconsigliarlo: meglio il Bitter Wizard o il Legno di Quercia.

Koolada di TPA - Ah, con questo correttore è stato amore a prima... svapata E' assolutamente sorprendente per quella sua caratteristica di conferire una grande freschezza al mix, senza che si riesca a riconoscere un vero e proprio gusto. Lo si può usare in tantissime occasioni, anche se personalmente lo evito con i tabaccosi perché non ho mai amato i tabacchi mentolati. Sottolineo comunque che la Koolada non è mentolo: ripeto che non ha un vero sapore, lo si avverte soprattutto in gola dirante l'aspirazione e l'esalazione, a differenza del mentolo che invece si sente moltissimo sulla lingua. Consiglio di non superare il dosaggio di 1 goccia per ml (per me già è tanto: il mio personale dosaggio standard è 1 goccia su 5ml).

Smooth di TPA - Anche questo, come il Vape Wizard, è un correttore che va usato per "arrotondare" e dare maggiore corposità ad altri aromi: personalmente, direi che va usato essenzialmente con i tabaccosi, o al massimo con aromi "nocciolosi". Non ha un gusto veramente definibile: si sentono delle spezie secche (in gola), delle note legnose (nel naso) e un tocco dolce e lievemente fruttato (sulla lingua). Per certi versi assomiglia al MTS Vape Wizard di FA, da cui si differenzia soprattutto per l'assenza di note agrumate e per il gusto più deciso. In verità è buono da svapare anche da solo, in quanto la complessità del suo aroma lo rende gustoso di suo. Il bouquet aromatico risulta stabile ad ogni wattaggio.

Sour (Malic Acid) di TPA - Con questo correttore non ho grande esperienza, perché non amo i gusti acidi; segnalo però che @F.Krok lo suggerisce nella ricostruzione del Queenside di Five Pawns, per irrobustire le note agrumate. In sintesi, possiamo dire che questo correttore è -per l'acido- come la Koolada è per il fresco: non ha un vero sapore, ma riesce comunque a trasmettere la sensazione di acidità alle papille gustative. La verità è che l'acido malico ha effettivamente un Ph basso, e quindi viene riconosciuto dalla lingua e dal cervello come "acido", ma non ha componenti aromatiche particolari e quindi il cervello non riesce ad associarlo ad un gusto specifico. Vivamente sconsigliato ad @Arancia

Sweetener di TPA - L'odore della boccetta non promette niente di buono: un profumo dolcissimo, di zucchero puro. Ma allo svapo, questo aroma sorprende: sulla lingua e nel naso dà un'impressione di dolce, senza però avere un sapore tanto caratterizzato da poterlo identificare direttamente. Svolge quindi egregiamente la sua funzione di "correttore", aggiungendo al mix una nota dolce senza coprire l'aroma principale. Io lo usavo in particolare per smorzare il gusto amaro del mentolo, prima che scoprissi la Koolada; oggi lo uso ogni tanto per addolcire i gusti di amarena e ciliegia, che secondo me dovrebbero essere dolci da sbavare e invece non lo sono quasi mai.
    Ultima modifica di Numenor; 09-03-2015 alle 23:51
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Ahh grazie infinite! appena avrò qualcuno di questi dirò le mie impressioni
    Intanto complimenti per averli elencati e provati tutti! Magistrale!
    Ultima modifica di Arancia; 08-03-2015 alle 22:41
    Click VAPIT!

7. Il seguente User ringrazia :

SvapoPirata
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di F.Krok
    P.Vaporizer
    Un Kayfun è per sempre
    Citato in
    1344 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,310
    Thanks ricevuti: 2,390 in 1,296 Posts

Predefinito

Smooth di TPA - Anche questo, come il Vape Wizard, è un correttore che va usato per "arrotondare" e dare maggiore corposità ad altri aromi: personalmente, direi che va usato essenzialmente con i tabaccosi (anche se @F.Krok lo suggerisce nella ricostruzione del Queenside di Five Pawns), o al massimo con aromi "nocciolosi". Non ha un gusto veramente definibile: si sentono delle spezie secche (in gola), delle note legnose (nel naso) e un tocco dolce e lievemente fruttato (sulla lingua). Per certi versi assomiglia al MTS Vape Wizard di FA, da cui si differenzia soprattutto per l'assenza di note agrumate e per il gusto più deciso. In verità è buono da svapare anche da solo, in quanto la complessità del suo aroma lo rende gustoso di suo. Il bouquet aromatico risulta stabile ad ogni wattaggio.
    @Numenor ..... era il Sour o mi sono perso qualcosa?
    ... "Con il sapere aumenta l'incertezza"....

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769

Predefinito

LOL, è vero! Correggo, grazie
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    iStick 50W + Expromizer 1.2 - 1.3 + Kayfun 4
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184
    Thanks ricevuti: 214 in 142 Posts

Predefinito

@Numenor rep+ per te
    Ma una domanda: dove cavolo si possono comprare? Sto cercando l'ethylmaltol di TPA e il dulche de leche sempre TPA (li devo usare per provare a "ricreare" la Grant's Vanilla Custard) ma non riesco mai a trovarli, almeno insieme!

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769

Predefinito

e-dym.pl ce li ha entrambi (l'etilmaltolo è quello TPA in cristalli); 123liquids.de invece ha -oltre al Dulce de Leche- l'etilmaltolo già diluito Inawera, oppure in cristalli della tedesca Sasami (credi che l'etilmaltolo sia tutto uguale...).

E grazie mille per la rep!
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

13. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima