Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ricerca aromi e primi esperimenti...

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eleaf gs air
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito Ricerca aromi e primi esperimenti...

Ciao a tutti vi scrivo perchè da neofita dello svapo, dopo la transizione verso i rigenerabili, vorrei cominciare a farmi i liquidi da solo, visto anche i prezzi correnti dei liquidi pronti.
    Sulle basi ho già sperimentato qualcosa trovando che il 50/50 sia quella per me migliore... anche se mi riservo di sperimentare basi con più vg. Vi chiedo quindi di indicarmi alcumi aromi che potrei utilizzare. Per il momento ho preso i tjuice ma non mi convincono anche diluiti al 15%. Li trovo comunque blandi. Sto cercando aromi principalmente "cremosi", panne creme dolci. Ho capito che i fruttati sono per così dire secchi e i tabacchi non sanno di tabacco quindi...
    Vi ringrazio a tutti per la disponibilità e cito @Numenor di cui ho letto tutte le recensioni ma sinceramente sono talmente tante che non riesco a fare sintesi.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Vamo V5 + Magoo-s
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    31
    Thanks ricevuti: 29 in 24 Posts

Predefinito

Se non hai problemi ad ordinare da siti esteri tpa come rapporto qualità/convenienza ed ampiezza dell'offerta è una delle migliori produttrici (i rivenditori italiani mi sembra abbiano mediamente prezzi abbastanza alti su questi aromi, ma forse ce ne è qualcuno che non conosco con prezzi decenti). Riguardo i t-juice ne ho provati alcuni ma non hanno entusiasmato neanche me.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eleaf gs air
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

@Max82 per quanto riguarda ordini esteri non c'è problema.. di tpa ho provato un pigna colada ma sinceramente non era niente di che.... io cerco di trovare aromi per cercare di avvixinarsi a questo http://www.esigitaly.com/liquidi-pro...content_only=1 io ho provato in un negozio quello alle frittelle di mele... su origen dripper a mesh... sbav sbav... non si può dire cos'era... era un vapore tondo... senza asperità morbido e lo abbiamo svapato a 20 w con res di 1 ohm. Io non avrei bisogno neanche della nico...la abbassp sempre di più perchè sto odiano sempre più l'hit... vorrei ricreare quella morbidezza di vapore e aroma

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Se ti piace la VG, allora ti servono dei fruttati dolci e dei cremosi; eviterei fruttati "nitidi" come fragola, agrumi, pera, ananas ecc. e andrei invece su banana, mango, eventualmente anche frutti di bosco; e poi vaniglia, crema, aromi cioccolatosi e nocciolosi, a seconda dei tuoi gusti. Anch'io ti consiglio gli aromi Perfumer's Apprentice (TPA), anche se il Mango di Atmos, per chi ama questo frutto, è eccellente se svapato con tanta VG.
    Però mi meraviglia che i T-Juice, al 15% su una base 50/50, ti siano sembrati blandi. Certo, alcuni non sono delle bombe di gusto, ma forse è anche un problema di maturazione: tanta VG = tempi di maturazione più lunghi, soprattutto se l'aroma contiene vaniglia.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eleaf gs air
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

@Numenor grazie per la tua risposta e se mi consigli i tpa prenderò quelli. Avevo il dubbio sui delice flavor ma avendo letto i tuoi dubbi ho frenato la #lacarognasullaspalla. Per quanto riguarda i tjuice normalmente li faccio maturare 48 ore anche perchè scrivendo a loro mi hanno detto che sono concentrati e nn aromi e teoricamente svapabili subito... cosa che non trovo vera. Per caso hai provato gli alloy blends?
    Ti chiedo un'altro consiglio dove potrei prenderli? Su tanti siti hanno sempre pochi aromi diaponibili e non vorrei fare ordino multipli

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

Gli Alloy Blend non li conosco, ma sono liquidi pronti, non è un campo che seguo con attenzione. Sugli aromi TPA, il mio fornitore preferenziale è e-dym.pl, per via della grandissima scelta e dei prezzi contenuti; ovviamente anche Svapobar ha una buona scelta, ma trovo le boccette da 4ml troppo scomode, mentre preferisco quelle da 10ml vendute nel resto d'Europa (*). Anche 123liquids.de ha un'eccellente scelta di aromi TPA (e altre marche); tra l'altro, 123liquids.de vende gli aromi anche nel formato-prova da 1ml, e questo è comodo se non sei sicuro che un aroma ti piaccia. Però, non so perché, alla fine compro sempre da e-dym

(*) Se ti chiedi perché esiste questa differenza di formato, dipende dal fatto che TPA permette ufficialmente il reimbottigliamento; e Svapobar NON reimbottiglia: le boccette da 4ml sono quello originali del produttore.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eleaf gs air
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

@Numenor scusa se sono così rompino ma ritieni che i tpa siano gli aromi che danno i migliori risultati? Se dovessi decidere per una base 70/30 vg e pg che tempi di maturazione devo mettere in conto? Grazie mille per le info p.s. torno a leggere la tua recensione sui tpa così faccio lista della spesa. Pps altra domanda adesso sto usando una base inawera 50/50 ... mi chiedo perchè è gialla? Non dovrebbe essere incolore? Nel caso tu quali basi consigli?

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

Ci sono aziende che fanno aromi di qualità e aziende che fanno aromi scadenti, e all'interno di ciascuna di queste categorie non è possibile fare una classifica, quindi non esiste una risposta alla tua domanda. Comunque, se guardo le aziende che hanno raggiunto nelle mie recensioni (e quindi, secondo il mio gusto personale) la maggior percentuale di "Eccellente" ed "Ottimo" (includendo tutti i gusti non solo i fruttati), al vertice trovo TPA, FA e DKS. In questa classifica Atmos non è in ottima posizione, e nemmeno T-Juice;, eppure statisticamente gli aromi che compro più spesso sono proprio Atmos e T-Juice, perché fanno alcuni aromi particolarmente buoni (per me) di cui non posso assolutamente fare a meno. Quindi se dovessi "buttare giù dalla torre" TPA o Atmos, butterei TPA, che pure è un'azienda eccellente
    Ma nel tuo caso, tu devi andare un po' a tentativi, non sapendo ancora bene quali aromi ti possono piacere; quindi suggerisco TPA e FA, che danno secondo me maggiori chance di "pescare a caso" un aroma molto buono.

Riguardo alle basi, una piccola premessa "terminologica": per evitare fraintendimenti, è uso comune indicare le percentuali nell'ordine PG/VG/(Acqua), quindi la base che intendi fare sarebbe 30/70. E' una base decisamente densa, con una percentuale di VG che io non ho mai raggiunto (tra le basi che faccio regolarmente, la più densa è 40/60); però ti posso dire che richiede mediamente una settimana per garantire una miscelazione ed una maturazione sufficienti, e anche due settimane se usi aromi che per loro natura necessitano tempi lunghi di maturazione (per certo la vaniglia, ma non si può mai sapere a priori quali aromi maturino più lentamente).

Altra nota terminologica (con risvolti pratici), visto che hai detto di non essere esperto di fai-da-te Per quanto molti usino i due termini come sinonimi, "miscelazione" e "maturazione" sono due distinte fasi del mix tra base e aromi. La miscelazione si completa quando le molecole aromatiche sono disposte in modo uniforme in tutta la base; si ottiene meccanicamente, agitando la boccetta di tanto in tanto o usando un agitatore magnetico, e può essere accelerata riscaldando moderatamente il mix (per es. mettendo la boccetta sotto l'acqua calda, o lasciandola un po' sul termosifone). Se svapi un mix che non si è miscelato correttamente, puoi rilevare una diversa intensità di sapore tra una ricarica dell'atom e l'altra. La maturazione è invece un processo chimico, che consiste nella combinazione chimica tra le molecole aromatiche e le molecole della base; anche in questo caso l'agitatore magnetico può dare qualche risultato, ma essenzialmente è solo il tempo che permette una buona maturazione. Se svapi un mix non correttamente maturato, il sapore sarà tendenzialmente più blando e non avrà tutte quelle sfumature che l'aroma potrebbe garantire: la vaniglia risulterà troppo piccante, un tabaccoso troppo "semplice", la nocciola sembrerà un po' artificiale, ecc.
    Alte percentuali di VG rallentano entrambe le fasi.

Infine, la tua base è giallina perché la nicotina è fotosensibile: quando la base è stata appena prodotta, è trasparente; ma poi, più luce prende, più si scurisce. Inawera è nota per le sue basi gialline, perché probabilmente non si preoccupa se i prodotti prendono luce durante le fasi della lavorazione o del successivo stoccaggio. Comunque non c'è da preoccuparsi, perché l'effetto è puramente estetico, il diverso colore non corrisponde ad una modifica organolettica. Comunque tu cerca di tenere le basi in un posto buio e fresco, e soprattutto evita di fargli prendere aria, perché la nicotina tende ad ossidarsi, formando composti chimici nocivi.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

9. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eleaf gs air
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

@Numenor grazie per la pazienza e le spiegazioni chiarissime. Tutto molto chiaro l'unico cosa che mi spaventa è che la base gialla, non giallina ma proprio gialla tipo olio di semi è a nico 0....

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

A nico zero? Non dovrebbe scurirsi o ingiallirsi, se conservata bene. Comunque, se non ha nico, ed è quindi costituita solo da PG e VG (entrambe sostanze con proprietà antisettiche), non rischia di "andare a male"; però è il tuo naso lo strumento migliore per accorgerti se c'è qualcosa che non va . Considera poi che le basi a zero si fanno con pochi soldi, anche in questi tempi di tassa, usando PG e VG comprate in parafarmacia: se sei preoccupato, è meglio non rischiare.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima