Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Recensione: Il Vaporificio (3 eliquids)

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Thumbs up Recensione: Il Vaporificio (3 eliquids)

Ho conosciuto i liquidi de Il Vaporificio assolutamente per caso, perché mi sono stati segnalati (e regalati ) e devo dire che mi hanno fatto una buona impressione. In particolare, i tre liquidi che ho assaggiato, e che vedete qui recensiti, sono gli unici tre della linea "Selezione"; si tratta di eliquid pronti (non esistono in versione concentrata) ottenuti con aromi estratti direttamente da diverse qualità di tabacco. Il Vaporificio produce anche altre due linee di eliquids pronti ("Classic", tradizionali aromi di sintesi tabaccosi e fruttati; e "Natural" senza nicotina) che però non conosco e non ho mai assaggiato.
    La base utilizzata per questi eliquids non è dichiarata; sulle schede di sicurezza pubblicate sul sito si afferma, piuttosto genericamente, che la composizione è: PG 50-60%, VG 30-40%, acqua 5-10%. La linea "Selezione" prevede livelli di nicotina di 4.5, 9 e 18 mg/ml; non esistono versioni senza nicotina. Le boccette sono di vetro ambrato, con contagocce a pompetta, tappo di sicurezza e sigillo a strappo; l'etichetta, graficamente ben curata, contiene tutte le indicazioni e le avvertenze prescritte dalla legge, anche se per leggerle, come al solito, ci vuole un occhio di falco; forse un appunto che si può fare è che il livello di nicotina, a causa del carattere corsivo usato e del colore del testo, è difficilmente leggibile.
    Come giudizio generale, questi liquidi mi sono sembrati tutti di buon livello; come "stile" sono paragonabili ai ********, mentre si discostano un po' dagli El Toro, che sono più aggressivi. Per meglio orientare chi legge queste note, nelle singole recensioni sono evidenziate eventuali similitudini con altri aromi macerati di altri produttori.

Ringrazio @Caetla per avermi gentilmente fornito tutti e tre i liquidi della linea "Selezione" qui recensiti.

Tutti gli eliquids sono stati testati nella versione a 4,5 mg/ml di nicotina, in dripping su eBaron Spiral (coil tradizionale a wick, 1.8Ω), in variwatt da 6,5W a 11W.

Il Vaporificio
    Selezione
    CUMBERLAND
    Macerato di tabacchi Virginia

Sull'etichetta si legge "Macerato di tabacchi Virginia", ma il gusto poco dolce e piuttosto legnoso mi ha inizialmente spiazzato. Soprattutto in esalazione, il bouquet è secco e caldo, con note di legno invecchiato estremamente godibili; addirittura, il vapore esalato rivela note di incenso. Se fossi un bevitore di whisky, questo aroma accompagnerebbe perfettamente un single malt scozzese. La struttura aromatica è solida, diretta, poco sfaccettata (il che in un tabaccoso è a mio giudizio sempre apprezzabile). Il gusto è piuttosto lineare durante tutte le fasi dello svapo (tiro, inalazione, sbuffo, esalazione): l'unico "guizzo" che sorprende si prova durante il tiro, quando sulla lingua si sente una fugace nota amarostica tendente al caramellato (non dolce) che subito si stempera nella secca fumosità delle note legnose. E' inoltre piuttosto stabile al variare della potenza, garantendo la stessa godibilità di svapo sia a chi ama svapare a temperature fresche, sia a chi ama "darci dentro" con i watt, con l'annotazione che la nota legnosa è più presente a bassi wattaggi, e diventa più "analogicamente" fumosa via via che la temperatura aumenta.
    L'unica similitudine che mi viene in mente tra questo aroma ed altri macerati è con il Java Kingdom di ********, che però è ancora più secco e legnoso; considero entrambi ottimi, ma il Java ha un "quid pluris" che al Cumberland manca. Non so, infine, se azzardare un paragone con il Picadura di Azhad: certo, le note legnose in questo Cumberland ci sono, ma il Picadura è a un livello ben superiore a questo.

Giudizio personale: OTTIMO.

Il Vaporificio
    Selezione
    IZMIR
    Macerato di tabacco turco

L'indicazione "Macerato di tabacco turco" presente sull'etichetta non mi ispira granché, anche perché sul sito si specifica che si tratta di "tabacco orientale curato al sole" (il che esclude l'unico orientale che apprezzo, il Latakia, che è affumicato a fuoco vivo). Allo svapo, non mi sorprendo nel percepire il gusto di un tabacco pesantemente aromatico, in cui una componente fumosa di sottofondo soccombe sotto un effluvio di note dolci in aspirazione: a wattaggi medio-alti, giurerei di riconoscere addirittura del mango, in questo bouquet! Gli estimatori di questo tipo di tabacco certamente lo apprezzeranno più di me, e ritengo che lo giudicherebbero anche di ottima qualità: al di là del gusto personale, infatti, non posso non riconoscere un'elevata complessità del bouquet, una spiccata "tabaccosità" dell'aroma in generale e un'invidiabile resistenza alle alte temperature. Però non è certo un aroma da svapare a lungo.
    Non mi viene in mente alcun altro macerato che abbia un sapore comparabile a questo, ad eccezione forse del "Pure Turkish" di Azhad, che è ugualmente aromatico, ma è meno corposo ed invasivo (è un aroma da mix) e soprattutto non ha la nota di "mango" presente in questo Izmir.

Giudizio personale: DISCRETO.

Il Vaporificio
    Selezione
    IL MORO
    Macerato di tabacchi
    da sigaro toscano

Leggendo il sottotitolo dalla boccetta ("Macerato di tabacco da sigaro toscano) mi aspetto un tabacco Kentucky dal gusto diretto, senza fronzoli, tendenzialmente secco e amarostico; le aspettative sono soddisfatte, almeno in parte, nel senso che il cuore del bouquet è effettivamente ruvido e amarostico, ma ci sono delle note di contorno che un po' sminuiscono il risultato complessivo. In primo luogo si sente, molto evidente a tutti i wattaggi, quella nota un po' pesante, che io definisco impropriamente "oleosa", che caratterizza molti macerati di tabacco, compresi quelli più noti (********, Azhad, Morpheus, ecc.). Inoltre, durante il tiro e -più leggermente- in esalazione, si avverte una punta dolce, quasi di tabacco Virginia, che smussa un po' troppo le asperità del Kentucky, lasciando un po' "in sospeso" chi, come me, si aspetta da un tabaccoso come questo una "botta" più consistente. In verità il gusto rispecchia abbastanza bene la descrizione fornita sul sito, che menziona "note complesse di legno e caramello". Certo, il basso (per me) livello la nicotina contenuta in questo campione, solo 4,5mg, non aiuta; né aiuta la base usata, che contiene a mio giudizio troppo poca PG (o comunque troppa VG e acqua) per conferire la giusta secchezza di gusto. Però, il retrogusto amarostico che rimane alla base della lingua dopo l'esalazione, soprattutto a wattaggi più alti, è proprio "quella giusta" per ricordare un po' le analogiche. Volendo fare un paragone con alcuni estratti e macerati similari, questo Moro, pur essendo estratto da un tabacco "fire cured", risulta più simile nel gusto all'Old Kentucky di ******** che non al suo Fire Cured; non ha niente a che fare invece con il Kentucky di Azhad (molto più amaro), né con il Morpheus di EnjoySvapo (più aromatico); una similitudine può invece essere trovata con la base tabaccosa (esclusa la nota di amaretto) del Cigare de Paris di El Toro.

Giudizio personale: BUONO.
    Ultima modifica di Numenor; 01-02-2015 alle 21:40 Motivo: Revamp
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di BettyBoop2908
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    96
    Thanks ricevuti: 64 in 52 Posts

Predefinito

grazie modfather, mi stavo chiendendo giusto ieri quando avrei visto una recensione di questi liquidi che mi incuriosiscono non poco.

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di kid
    P.Vaporizer
    Ego-Centrico Ego-CCentrico Ego-ONE
    Citato in
    159 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 321 in 200 Posts

Predefinito

"....Se fossi un bevitore di whisky, questo aroma accompagnerebbe perfettamente un single malt scozzese. La struttura aromatica è solida, diretta, poco sfaccettata (il che in un tabaccoso è a mio giudizio sempre apprezzabile). Il gusto è piuttosto lineare durante tutte le fasi dello svapo (tiro, inalazione, sbuffo, esalazione): l'unico "guizzo" che sorprende si prova durante il tiro, quando sulla lingua si sente una fugace nota amarostica tendente al caramellato (non dolce) che subito si stempera nella secca fumosità delle note legnose...."

Poesia, allo stato puro.
    Se ci fosse un premio Pulitzer per le recensioni sullo svapo, lo vinceresti per distacco
    egocc-eCom : aria nuova, forse - http://www.youtube.com/watch?v=L5oyukdT_ac
    Head Ego C : Questione di testa - http://www.youtube.com/watch?v=Qoe9x7VCcFI
    Ego-c : wick vs mesh - http://www.youtube.com/watch?v=Q4dXIJzXX6o

"Lascio agli eredi l'imparzialità, la volontà di crescere e capire, uno sguardo feroce e indulgente, per non offendere inutilmente."

6. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759
    Thanks ricevuti: 662 in 295 Posts

Predefinito

Splendido, li prenderò sicuramente !

8. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1155 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,197
    Thanks ricevuti: 2,739 in 1,693 Posts

Predefinito

@Numenor le tue recensioni sono sempre fantastiche, anche.....se vorrei tanto sapere cosa ti Fumi mentre le componi

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

10. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

@Caetla -
    @art1964 - Le recensioni le scrivo sempre svapando il liquido recensito; quindi leggendo ogni singola recensione ti puoi rendere conto di quanto sia... sorprendente ogni singolo liquido
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

12. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1155 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,197
    Thanks ricevuti: 2,739 in 1,693 Posts

Predefinito

acc.....dovevo aspettarmelo

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759
    Thanks ricevuti: 662 in 295 Posts

Predefinito

Quando comprai il cofanetto con i tre moschettieri sopra recensiti da @Numenor , presi anche il Caribbean Tabacco (sempre del Vaporificio) . E' un tabaccoso molto leggero, addizionato con ananas e cocco. Inizialmente lo provai sui vari tank kanger : il sentore di fieno era eccessivo. Invece è ottimo in dripping , dove l'aroma di ananas e cocco sono predominanti (sopratutto il primo), ed in sottofondo si sente il tabacco.
    Ecco, il Caribbean Tabacco proprio lo consiglio . Tutto molto secco comunque, nulla di dolce.
    Ultima modifica di Caetla; 01-02-2015 alle 15:36

15. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

Curioso che anche Azhad abbia deciso (quasi un anno fa, ormai) di produrre un nuovo aroma Signature, il "Caribbean", in cui il tabacco è aromatizzato all'ananas...
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

aldo.pt
    Guest

Predefinito

avevo giá visto il sito
    quando clicco rivenditori online rimane sempre nella stessa pagina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima