Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Recensione: House of Liquid (El Toro, eBaron Lab, Papillon)

  1. #1
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Thumbs up Recensione: House of Liquid (El Toro, eBaron Lab, Papillon)


    La House of Liquid è un'azienda inglese (anche se a lungo ho pensato che fosse spagnola) che è diventata molto nota soprattutto per gli "El Toro", forse la prima linea di eliquid ottenuti mediante macerazione ed estrazione diretta dal tabacco, prodotti a livello industriale. Nel tempo, la casa ha ampliato la produzione, includendo la linea "Papillon Organic", principalmente orientata sui fruttati, e la linea "eBaron Lab", ideata in collaborazione con il creatore dei noti atom da dripping Dripper Pro e Spiral.
    In verità, non desta particolare meraviglia la collaborazione con un creatore di atom rigenerabili da dripping, considerato quanto (notoriamente) questi liquidi sporchino le resistenze. Da questo punto di vista, è infatti noto che tutti i macerati mettano sempre a dura prova le coil, coprendole in breve tempo di una quantità di residui tale da renderle inutilizzabili; però gli El Toro, tra tutti, sono tristemente famosi per l'elevatissima produzione di residui. Oggi, le tecniche di microfiltraggio dei liquidi ottenuti mediante macerazione ed estrazione diretta rende questi ultimi più facilmente gestibili, ma forse sotto questo aspetto la House of Liquid paga lo scotto di essere stata pioniera nel campo dell'estrazione diretta da frutta e tabacco.
    Va infine sottolineato che la House of Liquid produce esclusivamente liquidi premiscelati, non vende aromi concentrati; la scelta, quando si tratta di macerati, è praticamente obbligata, dal momento che questi liquidi hanno bisogno -per sviluppare appieno le proprie potenzialità organolettiche- di un adeguato periodo di maturazione, in condizioni ambientali controllate, e questo spesso non è possibile ottenerlo con le miscelazioni casalinghe.

    Anche in questo caso, ringrazio @tiziana55 per avermi fornito tutti i liquidi qui recensiti; conoscendo la mia predilezione per i tabaccosi, ha saggiamente escluso tutti i dolci e i fruttati, e questo spiega come mai delle linee eBaron e Papillon sono presenti solo due liquidi, essendo gli unici tabaccosi venduti sotto questi due marchi commerciali.

    Tutti gli eliquids sono stati testati nella versione a 12 mg/ml di nicotina, in dripping su Cisco 510 SR (2,2Ω), in variwatt da 5,5W a 11W.






    House of Liquid
    El Toro
    CIGARILLOS
    NATURALES



    La base tabaccosa del Cigarillos è simile a quella del Puros: ha un gusto intenso, grasso, caratterizzato a wattaggi molto bassi da una nota sapida di foglia di tabacco bagnata. Anche la componente "nutty" del Puros è presente, anche se meno pronunciata; al contrario, il retrogusto in esalazione è più dolce: di nuovo viene da pensare ad un sigaro aromatizzato con un liquore di qualche tipo, forse rum, ma il gusto non è tanto definito da poterlo identificare compiutamente. La sensazione alcoolica aumenta al crescere del wattaggio, come anche la dolcezza di questa nota, che diventa ben percepibile in tutte le fasi dello svapo e lega tra loro le varie componenti aromatiche. Va sottolineato che la nota alcoolica del Cigarillos è più dolce e meno acidula di quella che si ritrova nel Puros. Purtroppo anche il profumo di tabacco bagnato tende a perdersi all'aumento della temperatura, anche se poi, al termine dello svapo, la si ritrova comunque nel gusto che persiste in bocca. Al di là di questo aspetto, comunque, la stabilità del bouquet alle alte temperature è notevole.
    Sottolineo in chiusura che la prima volta che svapai il Cigarillos, più di un anno fa, lo provai nell'Elips, e notai essenzialmente le componenti fumose e tostate: complice anche il wattaggio modesto (~5,3W), le note dolci ed alcooliche non erano quasi avvertibili, e il gusto complessivo risultava più "maschio" e tabaccoso. Purtroppo le resistenze duravano il tempo di un tank, ma l'esperimento prova che il Cigarillos può riservare delle gradite sorprese anche in sistemi a vapore fresco.

    Giudizio personale: BUONO.






    House of Liquid
    El Toro
    PERIQUE
    KING OF VAPES



    E' un tabaccoso da pipa raffinato, dal gusto sfaccettato; su una base intensamente fumosa, decisamente amarostica (come si conviene ad un Perique) e con una punta sapida si innesta una nota molto particolare, che ricorda -a wattaggi molto bassi- un cioccolato amaro addolcito con il miele. Al crescere del wattaggio, il gusto si fa più secco, la nota di cioccolato, ancora riconoscibile sulla lingua durante il tiro, si fa più amara e si trasforma in una sensazione piuttosto analogica, mentra il sentore di miele diventa un po' acidulo e contribuisce a ricreare un realistico gusto di tabacco di grande qualità. Allo sbuffo ed in esalazione gratifica il naso con una sensazione piena ed appagante, ed una vaporosità notevole. Il sentore acre della nicotina si sposa benissimo con il bouquet, rafforzandolo e aggiungendo spessore all'esperienza di svapo.
    L'equilibrio aromatico non regge però perfettamente alle massime temperature, in quanto la nota acidula tende a diventare un po' sgraziata, e le altre componenti perdono di individualità, fondendosi in un gusto vagamente cioccolatoso, che però mantiene -soprattutto in esalazione- la sua fumosità analogica.
    Per curiosità, ho provato a confrontarlo con il Pure Perique di Azhad, e devo dire che i due aromi hanno in comune lo stesso gusto amaro ma "elegante" (non è un amaro ruvido come nel Kentucky), ma l'El Toro è ulteriormente arricchito da quella componente più dolce e cioccolatosa che nell'aroma di Azhad manca del tutto.

    Giudizio personale: MOLTO BUONO.






    House of Liquid
    El Toro
    PUROS
    NATURALES



    Questo eliquid l'avevo già assaggiato più di un anno fa, ma non ero riuscito ad apprezzarlo (in verità non ero riuscito neanche a sentirne il sapore) perché allora l'unica versione commercializzata era a 24mg di nicotina; per fortuna oggi viene venduto in tutte le gradazioni di nicotina normalmente utilizzate.
    Amarognolo e sapido sulla lingua, libera nel naso note "nutty" allo sbuffo e in esalazione; i 12mg di nicotina presente nell'eliquid testato garantiscono un notevole hit, e conferiscono anche una componente acre al gusto che ben si sposa con la tabaccosità di questo eliquid.
    Il bouquet è solido e ricco di sfaccettature, tra cui spicca (senza però soverchiare gli altri ingredienti) proprio la componente sapida avvertita durante il tiro: è un gusto particolare, vagamente legnoso, che ricorda la foglia di tabacco bagnata, ma che si apprezza pienamente solo a bassi wattaggi; invece, a wattaggi via via crescenti, questa nota di "foglia bagnata" si arricchisce di una componente acidula, quasi tendente all'agrodolce (si potrebbe pensare ad una blanda aromatizzazione con un qualche distillato non ben identificabile) che bilancia ottimamente la componente "nutty", anch'essa più presente in esalazione a temperature elevate.
    Il retrogusto in esalazione è piuttosto "analogico", come anche il gusto amarognolo che persiste in bocca dopo lo svapo.

    Giudizio personale: OTTIMO.






    House of Liquid
    eBaron Lab
    CIGARE DE PARIS



    Unico tabaccoso della linea "eBaron Lab", questo eliquid è caratterizzato da un connubio quanto meno strano tra un tabacco da sigaro piuttosto asciutto, ma non amaro, ed una spiccata nota di amaretto, che colpisce il naso (più che la lingua) allo sbuffo ed in esalazione. Purtroppo questa nota non sembra molto realistica, o meglio sembra "inquinata" da uno sgradevole retrogusto plasticoso, come di benzina per accendini, che però si avverte solo se si aspira: se ci si limita a tirare e sbuffare, si avverte solo -e pienamente- il gusto dell'amaretto.
    La stabilità del bouquet al variare della temperatura è invidiabile, garantendo anche ad alti wattaggi l'equilibrio aromatico di tutte le componenti.
    Certamente va dato merito al produttore di aver proposto un abbinamento inedito, che certo potrà incontrare il gusto degli appassionati di tabaccosi "stile sigaro" (e magari sono stanchi del gusto amarognolo e talvolta aspro che contraddistingue questi eliquids); però confesso che questo tipo di abbinamento non è nelle mie corde.

    Giudizio personale: DISCRETO.






    House of Liquid
    Papillon
    ORGANIC TOBACCO



    Non essendovi altri tabaccosi in questa linea, spesso ci si riferisce a questo eliquid semplicemente con il nome "Papillon", sebbene esistano diversi eliquid fruttati venduti sotto lo stesso marchio.
    E' un eliquid ottenuto indubitabilmente dalla macerazione delle foglie di tabacco, con tutto il gusto amarostico che caratterizza questi aromi. Questo è uno di quei gusti di "tabacco-e-basta" tanto ricercati da chi è nostalgico del fumo tradizionale, o chi (come me), al di là del vizio, apprezzava il gusto del tabacco analogico. E' un gusto diretto, senza fronzoli, che non concede nulla alle aromatizzazioni dolci, fruttate o alcooliche spesso presenti in eliquid di questo tipo (compresi alcuni liquidi della stessa Casa).
    Non sono esperto di tabacchi da fumo, ma certamente non si tratta né di un aromatico Latakia, né di un dolce Virginia; Direi piuttosto che il gusto richiami la semplice ruvidezza del Kentucky, uno dei più classici tabacchi da sigaro.
    Si tratta quindi di un tabacco non conciato, dal gusto semplice, nitido e fumoso, che restituisce la stessa identica sensazione di svapo a qualunque wattaggio. E' presente solo un certo retrogusto acidulo, molto leggero a bassi wattaggi e più evidente a temperature maggiori, che caratterizza molti dei tabaccosi macerati di House of Liquids: probabilmente trae origine dalla metodologia di estrazione aromatica utilizzata dal produttore, o è semplicemente una componente aromatica aggiunta dal PG o dalla nicotina utilizzata per tutti gli eliquid in questione.
    Forse non è uno di quei tabacchi da svapare "24/7/365" (in certi momenti si ricerca un'aromatizzazione particolare o un gusto più complesso e sfaccettato), ma è certamente un liquido adatto a chi -come me- pensa che i tabaccosi e i dolci/fruttati siano due mondi diversi che non devono avere niente in comune.

    Giudizio personale: MOLTO BUONO.
    Ultima modifica di Numenor; 01-02-2015 alle 21:46 Motivo: Revamp
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  2. I seguenti User ringraziano:


  3. #2
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zero964
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Southern Italy
    Messaggi
    896
    P.Vaporizer
    GG, Stingray, Orochi, Vaponaute, Panzer, Private V2, Svabox, eGrip
    Citato in
    478 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    684
    Thanks ricevuti: 685 in 328 Posts

    Predefinito

    Bravo come sempre ...

  4. Il seguente User ringrazia :


  5. #3
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tiziana55
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    374
    Citato in
    106 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    146
    Thanks ricevuti: 160 in 114 Posts

    Predefinito

    Verissimo!
    Secondo me è particolarmente difficile definire e descrivere i tabaccosi 'veri', quindi un particolare ringraziamento a @Numenor per questo impegno.

    inviato con Tapatalk
    ----------------------------
    > tiziana <


  6. Il seguente User ringrazia :


  7. #4
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    Eh, cara @tiziana55, lo so che tu volevi sapere da me quale fosse quella componente "alcoolica" presente nel Cigarillos (così da poterla evitare in futuro), ma purtroppo non ho una risposta, nemmeno adesso che ho potuto testare i liquidi con comodo e con il mio hardware. In effetti sospetto che sia una componente aromatica della particolare qualità di tabacco usate per fare il Cigarillos e anche il Puros (non a caso anche nel Puros si ritrova questa componente "pseudo-alcoolica"). Senza considerare la natura alcoolica del PG: potrebbe addirittura essere un effetto del processo di macerazione delle foglie nel PG.
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  8. #5
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tiziana55
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    374
    Citato in
    106 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    146
    Thanks ricevuti: 160 in 114 Posts

    Predefinito

    Di sicuro ho capito che, se c'é una componente alcoolica, il liquido non é di mio gradimento. Infatti ho evitato di comprare l'Eden e mi sono tenuta alla larga dagli eBaron Lab.

    Appena ti é possibile, vorrei sapere a quale dei ******** é simile l'ottimo (per me) Papillon Organic Tobacco.

    inviato con Tapatalk
    ----------------------------
    > tiziana <


  9. #6
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    Nessuno dei ******** che ho provato è identico al Papillon; ma ce ne sono due che ci vanno vicino: il Java Kingdom (che però è più ruvido e secco) e l'Old Kentucky (che però ha una nota più dolce che purtroppo spezza la semplice linearità del Kentucky). Tra i due, direi il Java Kingdom, che personalmente preferisco anche rispetto al Papillon, proprio per la sua maggiore secchezza di gusto.
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  10. Il seguente User ringrazia :


Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 15:46
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 00:08

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •