Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Recensione: Morpheus (Organic Tobacco) by EnjoySvapo

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Thumbs up Recensione: Morpheus (Organic Tobacco) by EnjoySvapo

Enjoy Svapo
    MORPHEUS
    Organic Tobacco

Produzione: Enjoy Svapo (IT)
    Nicotina (versione testata): 8,55mg
    Base: ???
    Contenuto: 20ml
    Prezzo ufficiale: 12,90 EUR

Testato in dripping su eBaron Spiral - Ringrazio come sempre la mia "pusher" ufficiale @tiziana55 per avermi gentilmente fornito l'eliquid da testare

Mentre durante il tiro risulta un po' dolce sulla lingua (ma sempre un dolce tabaccoso, come di tabacco Virginia), in aspirazione ed in esalazione presenta maggiormente la "fumosità" tipica dei macerati di tabacco. Un po' carente allo sbuffo, in cui la nicotina a 8,55mg copre le componenti più amarostiche del tabacco, lasciando che solo quelle più dolci emergano da sotto il gusto acre della nicotina. Facendo un paragone con i liquidi di Azhad, si avverte la presenza nel Morpheus di una buona percentuale di Latakia, affiancato da un consistente presenza di Virginia e una punta di dolce tabacco orientale. In altre parole, sembra che il Morpheus voglia ricalcare la struttura del "1000 Signature" di Azhad, risultando però più sbilanciato verso le componenti dolci.
    La similitudine è tale che non escluderei che si possa ricreare il Morpheus usando i Puri di Azhad (a naso, direi 40% Latakia, 40% Virginia e 20% Oriental).
    Certamente va riconosciuto al Morpheus il gusto di un macerato di pregio, che certamente può soddisfare gli amanti del genere (a cui viene peraltro risparmiata la fatica della miscelazione e dello steeping); però chi scegliesse il Morpheus nella speranza di trovare un gusto "analogico", decisamente "fumoso", amarostico e magari un po' legnoso, può rimanere un po' deluso.

NOTA - Solo dopo aver testato il Morpheus ho visitato il sito di Enjoy Svapo, e ho trovato alcune notizie interessanti ed una videorecensione del Morpheus.
    Pare che la similitudine con il "1000" di Azhad non sia casuale; però non concordo con il parere del recensore (Humus Christian), secondo cui i due liquidi siano identici: la differenza c'è, ed è notevole. Il 1000, per quanto dolce, ha delle componenti più legnose (componenti che si accentuano via via che il liquido matura), mentre il Morpheus è meno sfaccettato e nettamente più dolce.
    E' anzi evidente che il creatore del Morpheus abbia un debole per i tabaccosi dolci: infatti sul sito si consiglia di svaparlo con microcoil a ovatta (setup che notoriamente evidenza molto le componenti dolci).
    Altre informazioni rilevabili dal sito sono che il Morpheus non dà problemi ai tank in plastica, ma -essendo un macerato- tende a sporcare molto le coil.
    Ultima modifica di Numenor; 01-02-2015 alle 21:45 Motivo: Revamp
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di diegok
    P.Vaporizer
    Un po' di tutto
    Citato in
    162 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,287
    Thanks ricevuti: 348 in 270 Posts

Predefinito

Il Morpheus, di cui devo a @Fkrok la segnalazione "a rovescio" (a lui non piaceva, ma la descrizione me lo aveva reso interessante), è diventato un mio "quasi" tuttogiorno. Cioè, lo svapo tutti i giorni, ma non proprio tutto il giorno, perché alla lunga lo trovo un po' pesante.

Non ho assaggiato gli Azhad, né gli El Toro - di cui leggo meraviglie - ma questo è il primo liquido che mi ricorda da vicino i tabacchi da pipa di gusto "inglese" (= virginia+orientali+latakia) che mi piacevano tanto. Insomma, sto consumando la terza boccetta e conto di continuare.

4. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di diabolika7
    P.Vaporizer
    Kayfun Lite Plus 2014 - Magoo -Trident- Smok Rsst - Nemesis - Itaste SVD - Smok SID - Eroll
    Citato in
    115 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 168 in 125 Posts

Predefinito

il problema è che oggi son passato in negozio,l ho drippato sul trident e me lo son goduto... davvero OTTIMO...
    poi la grande scoperta: lo fanno solo a 8.55mg e non a 0...
    io se svapo a 9 sul kayfun lite plus mi ricoverano,ora sto a 3-4.5 mg massimo....
    quindi ho ripiegato su un magico melone assenzio sempre #estratto/macerato a 0 e ci ho messo 1 ml di base a 36..
    peccato me lo sarei portato a casa volentieri...e diluirlo non è il caso
    Da quando ho smesso di fumare me lo ricordo da solo,quanto ho risparmiato non è veritiero perchè andavo a tabacco,la spesa per lo svapo è in continuo aggiornamento quindi ho tolto pure quella.
    Keep calm and have a vape

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

E' vero, lo fanno solo con nicotina a 8,55 e 17 e qualcosa; forse è collegato alla tecnica di macerazione, che non riesce ad eliminare del tutto la nicotina (ma almeno si potrebbe fare una versione, che so, a 1,37mg...)
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di diabolika7
    P.Vaporizer
    Kayfun Lite Plus 2014 - Magoo -Trident- Smok Rsst - Nemesis - Itaste SVD - Smok SID - Eroll
    Citato in
    115 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 168 in 125 Posts

Predefinito

si ma parlavo un pò in giro e tutti son d'accordo con me.
    fare uscire prodotti "di nicchia" è rivolto ad un pubblico di hard vapers,considerando quanto incrostano gli #estratti/macerati va quasi per scontato che si usino su un rigenerabile,che notoriamente ha alte prestazioni,chi arriva ad un rigenerabile,tipo kayfun che è il più banale di tutti,è gia un po di tempo che svapa e quindi è abbastanza frequente che abbia diminuito la nicotina.
    il morpheus così è indicato per due categorie:
    -gole di amianto
    -incoscienti che lo svapano su un ce4 con un hit bassissimo e dopo 3 ml piangono perchè la res è da buttare
    apprezzo molto chi fa il 4.5 come nicotina,stile zio twellmeyer
    Da quando ho smesso di fumare me lo ricordo da solo,quanto ho risparmiato non è veritiero perchè andavo a tabacco,la spesa per lo svapo è in continuo aggiornamento quindi ho tolto pure quella.
    Keep calm and have a vape

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tiziana55
    Citato in
    106 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    146
    Thanks ricevuti: 160 in 114 Posts

Predefinito

C'é una valida alternativa per gustare il Morpheus: atom per dripping, rigenerabile ovviamente.

inviato con Tapatalk
    ----------------------------
    > tiziana <

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

Vero, ma @diabolika7 sottolineava che, per chi svapa con poca o niente nicotina, 8,55mg in dripping sono tanti; solo con un CE4 si riuscirebbe ad abbassare l'hit a livelli accettabili, ma al prezzo di buttare l'atom ad ogni tank (senza parlare della scarsa resa aromatica).
    Sotto questo aspetto, anche alla House of Liquids adottavano la stessa strategia commerciale (ora non più), perché evidentemente svapano a livelli di nicotina molto alti (se vi ricordate, il Puros di El Toro inizialmente uscì solo a 24mg...). Personalmente, gli 8,55mg del Morpheus mi vanno bene, e penso che le due gradazioni offerte coprano una buona parte della domanda; ma chi mette in commercio un prodotto, per quanto di nicchia, dovrebbe pensare a tutti i vapers: è come produrre scarpe maschili con numerazioni solo dal 40 al 42, contando sul fatto che statisticamente sono le taglie più comuni.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

11. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

Non so se vi siete chiesti (come me) perché mai le due gradazioni di nicotina offerte da Enjoy Svapo sono così strane: 8,55 e 17,1 mg/ml (invece dei canonici 9 e 18 mg/ml).

Provate a fare un esperimento:
    - prendete una boccetta da 10ml
    - metteteci dentro 0,5ml di aroma concentrato
    - riempite la boccetta con 9,5 ml di base a 9 mg/ml.

Avrete ottenuto 10ml di liquido svapabile, aromatizzato al 5%, con un contenuto di nicotina esattamente pari a 8,55 mg/ml.
    Ovviamente, se invece della base a 9 usate la base a 18, il liquido risultante avrà un tenore di nicotina di 17,1 mg/ml.

Ecco spiegato l'arcano: non usano nicotina ad alta gradazione, miscelandola con PG e VG puri, ma usano una base già miscelata, che aromatizzano di volta in volta secondo le necessità.
    Non credo che la base la facciano loro, altrimenti potrebbero molto semplicemente premiscelarsi la base con un po' di nicotina in più (ci vorrebbe esattamente un tenore di 9,4736842 mg/ml per ottenere un liquido finale a 9).
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

13. I seguenti User ringraziano: