Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Recensione: LiquidRefill (6 eliquids)

  1. #1
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Thumbs up Recensione: LiquidRefill (6 eliquids)


    La LiquidRefill (marchio commerciale di Auripen srl) è una nota azienda italiana che produce liquidi per sigaretta elettronica sin dagli albori della diffusione dell'esig in Italia. Il suo catalogo include esclusivamente liquidi pronti, con gradazioni di nicotina di 0, 4, 8 e 16 mg/ml.
    La politica commerciale dell'azienda è stata altalenante, di fronte all'evoluzione normativa riguardante i prodotti per fumo elettronico, e ciò ha causato nel tempo la temporanea indisponibilità di alcuni prodotti o di alcune gradazioni di nicotina. Anche dal punto di vista qualitativo, le formule utilizzate per produrre i vari aromi si sono modificate, anche in conseguenza della collaborazione (poi interrotta) con Luciano di EliquidProducer. Questa situazione ha generato nel tempo delle incertezze nei consumatori, soprattutto in ordine ad una presunta identità di formulazione tra gli eliquid prodotti dalla LiquidRefill e gli aromi concentrati prodotti dalla EliquidProducer. Chiarisco quindi subito che, nonostante le similitudini negli aromi e le assonanze nei nomi commerciali, LiquidRefill (Auripen srl) è un'azienda diversa da EliquidProducer/Eliquidrefill (Luciano). Le recensioni che seguono riguardano esclusivamente gli eliquid premiscelati prodotti da LiquidRefill (abbreviato in "LR"), anche se saranno sottolineate, ove necessario, le differenze o le similitudini tra questi eliquid e gli aromi concentrati prodotti da Luciano sotto il marchio EliquidProducer (abbreviato "ELP").

    Un sentito ringraziamento va a @tiziana55 per avermi fornito tutti i liquidi LiquidRefill qui recensiti (oltre a gran parte degli aromi EliquidProducer recensiti in un altro thread).

    Mi scuso per l'assenza di immagini nelle recensioni, ma bisogna dire che LiquidRefill non brilla certo quanto a veste grafica dei propri prodotti





    ARIA GOLD


    Produzione: LiquidRefill
    Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
    Base PG/VG/H2O: 65/25/10
    In comune con il "fratello" Red, questo eliquid ha la delicatezza del bouquet complessivo, evidentemente studiato per essere svapato a lungo senza stancare. Anche la base tabaccosa, discreta e poco caratterizzata, sembra la stessa del Red. Di diverso, c'è la nota aromatica aggiuntiva, che qui è più intensa e floreale, ma caratterizzata da una componente citrica che "spezza" molto bene la dolcezza del gusto e rende il bouquet mediamente più interessante dell'Aria Red. Essendo un eliquid che non sporca le resistenze e rende molto bene anche ad alte temperature, sembra un prodotto particolarmente adatto ad essere utilizzato in sistemi entry-level di tipo top-coil, inclusi Phantom e clearomizer CEx.





    ARIA RED


    Produzione: LiquidRefill
    Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
    Base PG/VG/H2O: 65/25/10
    Il gusto è veramente blando, tanto da rendere difficoltosa l'identificazione delle componenti; su una delicata base tabaccosa, piuttosto anonima, si innesta un sapore dolce e acidulo, piuttosto gradevole, che dona carattere al bouquet. Secondo la descrizione ufficiale dovrebbe essere liquirizia, ma sinceramente non riesco a riconoscerla come tale: è una nota troppo floreale e dolce per essere liquirizia purissima (tipo Saila), e troppo poco fresca per essere liquirizia dolce (tipo Mental). Considerati il gusto delicato e l'ottima resa soprattutto a temperature medie e alte, sembra un eliquid studiato appositamente per essere usato, anche in sessioni prolungate, in sistemi tipo Phantom.
    Nota: ho letto che in passato la formulazione dell'Aria Red era considerata identica a quella del Regular di Luciano; ma successivamente l'Aria Red è cambiato, e la versione odierna è ben diversa dal Regular di EliquidProducer, soprattutto per la componente di liquirizia, ben presente nel Regular ELP e praticamente irriconoscibile nell'Aria Red.





    EVOLUTION


    Produzione: LiquidRefill
    Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
    Base PG/VG/H2O: 65/25/10
    Questo eliquid richiama molto da vicino l'Aria Gold, ma il bilanciamento tra gli ingredienti è diverso, e il bouquet complessivo è più intenso e deciso; su una base tabaccosa dai toni un po' aspri, si rivela una nota agrumata, citrica, accompagnata da un blando aroma floreale, dolce quanto basta a compensare le componenti più acri. Il sapore più ruvido lo rende adatto anche a livelli di nicotina più elevati, anche se comunque questo aroma, già di per sé, tende a garantire un buon hit anche a livelli di nicotina medi.
    Nonostante la parziale assonanza di nome tra l'Evolution di LiquidRefill e l'RY4 Evo di EliquidProducer, non c'è alcuna similitudine tra i due aromi; forse ci può essere una vaga rassomiglianza con il Top Blend di ELP, ma si tratta comunque di aromi differenti.





    OLD TOBACCO


    Produzione: LiquidRefill
    Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
    Base PG/VG/H2O: 65/25/10
    Tirando senza azionare la batteria si avverte un gusto che ricorda molto l'Old Black Tobacco di Ovale; poi, a resistenza attiva, ci si rende conto che il gusto è diverso, ma ha molti punti in comune con il suo concorrente: il tono agrumato, la sensazione di "piccante" alla base della lingua, il gusto non secco ma molto nitido, la componente tabaccosa tendente al profumato (stile "Maxx Blend"). Però delle differenze ci sono. Infatti l'Old Tobacco LR da un lato presenta una buona resa in dripping (mentre il concorrente è ottimo solo in tank, e specificamente nei sistemi Ovale e relativi cloni); ma d'altro canto il bouquet LR è meno incisivo e meno hittoso dell'altro. In ogni caso, il liquido LR mostra una invidiabile costanza di resa al variare del wattaggio.
    Proseguendo poi con il confronto con gli aromi EliquidProducer, il confronto tra l'Old Tobacco LR e l'Old West Tobacco di ELP rivela che si tratta di due aromi profondamente diversi.





    REAL TAB


    Produzione: LiquidRefill
    Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
    Base PG/VG/H2O: 65/25/10
    In questo caso, l'identità tra il Real Tabs di LiquidRefill (LR) e l'omonimo aroma concentrato di EliquidProducer (ELP) è -a mio giudizio- assoluta. Pertanto, non posso fare altro che riportare integralmente la recensione già scritta a suo tempo per l'aroma ELP.
    Allo svapo rivela infatti un gusto deciso e intenso: scopre immediatamente tutte le sue carte, dimostrandosi fin dal primo tiro un ottimo tabaccoso, semplice e diretto, non amaro ma con una nota legnosa, quasi aspra, che impreziosisce e caratterizza l'insieme. Risulta veramente godibilisimo allo sbuffo, quando riempie il naso con un sentore tabacco molto realistico, tanto da rendere questo aroma particolarmente adatto anche alle e-pipe. Non sono presenti aromi collaterali o retrogusti che "inquinino" la semplicità del gusto. Solo a wattaggi un po' più elevati il bouquet tende ad arrotondarsi leggermente, ma perdendo solo le più evidenti asperità legnose, senza mai tradire la sua natura di... tabacco-e-basta, neanche anche a wattaggi estremi. Il gusto della nicotina si sposa benissimo con questo aroma.





    REGULAR


    Produzione: LiquidRefill
    Nicotina (versione testata): 8 mg/ml
    Base PG/VG/H2O: 65/25/10
    Su questo aroma, nel corso del tempo, si sono maggiormente concentrati gli sforzi degli svapatori "storici", intenti ad evidenziare analogie e differenze del Regular LiquidRefill (LR) con l'omonimo aroma di EliquidProducer (ELP). Poiché la formulazione di questi aromi si è modificata nel tempo, non posso che confrontare i due gusti come sono in commercio oggi.
    Cominciando dall'odore, si nota che quello LR è più blando e tabaccoso, mentre quello ELP più intenso e maggiormente aromatizzato alla liquirizia.
    Allo svapo, il gusto del Regular LR è più tabaccoso; è un tabacco leggero ma dal gusto tostato e con un vago retrogusto fumoso (appena percettibile), caratterizzato da una nota acidula simile a quella che si ritrova anche nel Regular ELP, ma qui è più "ruvida" e leggermente tendente all'alcoolico (ma potrebbe essere anche un effetto della diversa composizione della base, più povera di VG nel LR). L'altra componente principale, la liquirizia, è ben presente, si avverte sulla lingua soprattutto facendo doppiette o tiri lunghi, ed è anche leggermente persistente dopo l'esalazione. E' una liquirizia molto simile a quella ELP, forse un tantino più amara.
    Come bouquet generale, entrambi sono dei tabaccosi delicati, ulteriormente ingentiliti da un tocco di liquirizia; però quello LR risulta più ruvido e concede più spazio alla componente tabaccosa, mentre quello ELP è più armonico, un po' più dolce, e regge meglio i wattaggi elevati.
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  2. I seguenti User ringraziano:


  3. #2
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tiziana55
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    374
    Citato in
    106 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    146
    Thanks ricevuti: 160 in 114 Posts

    Predefinito

    Grazie @Numenor! Il confronto tra le due linee di prodotti é molto impegnativo ma, non avevo dubbi!, sei riuscito a fornire delle ottime linee guida per entrambi. Di sicuro saranno di aiuto per chi cerca alternative o conferme.

    inviato con Tapatalk
    ----------------------------
    > tiziana <


  4. Il seguente User ringrazia :


  5. #3
    TheDoc
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lukas19
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Nave (BS)
    Messaggi
    1,906
    P.Vaporizer
    Provari con Ebaron Dripper Pro, Cisco, Kayfun, boge + Privè tank
    Citato in
    291 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,104
    Thanks ricevuti: 560 in 435 Posts

    Predefinito

    @Numenor quando avrai occasione di provarli mi piacerebbe un tuo giudizio su:
    caffè (per me buono)
    vaniglia (insomma)
    aria red e amarena (buono)
    evo e uvafragola (buono)
    ry e pesca (non male)



    Ma a conti fatti ho speso moooooolto di più...

  6. #4
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tiziana55
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    374
    Citato in
    106 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    146
    Thanks ricevuti: 160 in 114 Posts

    Predefinito

    @Lukas19
    Anche per me non sono male, gusti 'semplici' e tranquilli, ben bilanciati, per uso frequente. Non ho provato la vaniglia (che non preferisco), invece aggiungo alla tua lista il gradevole Real Tab e Ananas.
    In passato Numenor ha declinato la mia offerta di invio di assaggi, in caso di ripensamento, però, é sempre valida.

    inviato con Tapatalk
    ----------------------------
    > tiziana <


  7. Il seguente User ringrazia :


  8. #5
    TheDoc
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lukas19
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Nave (BS)
    Messaggi
    1,906
    P.Vaporizer
    Provari con Ebaron Dripper Pro, Cisco, Kayfun, boge + Privè tank
    Citato in
    291 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,104
    Thanks ricevuti: 560 in 435 Posts

    Predefinito

    @tiziana,

    ananas non l'ho provato per questo ho omesso
    Concordo, niente male affatto questi mix. Il reg gianduia poi è davvero interessante, la giaduja lo esalta!



    Ma a conti fatti ho speso moooooolto di più...

  9. #6
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    @tiziana55: sei sempre gentilissima, ma continuo a declinare l'invito; per me addolcire un tabaccoso con un fruttato è una bestemmia
    E poi, non toccatemi il Real Tabs! Abbinarlo all'ananas è come far mettere a Rambo un baby doll Tra l'altro questa immagine (che "nun se po vedè" nemmeno a livello di fantasia ) rispecchia il mio generale approccio verso gli aromi: i tabaccosi sono "maschili", in tutte le loro declinazioni, dall'uomo delicato e sensibile a quello rude e spigoloso; mentre i fruttati/dolci sono "femminili", sempre in tutte le loro declinazioni, dalla donna materna e burrosa a quella secca e acida...
    Che dite, mi devo rivolgere ad uno serio?
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  10. #7
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tiziana55
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    374
    Citato in
    106 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    146
    Thanks ricevuti: 160 in 114 Posts

    Predefinito

    Comprendo il tuo punto di vista, eppure ti meraviglieresti constatando che il Real Tab con Ananas non é affatto dolce, anzi! È piuttosto secco, delicato e ben bilanciato. Sulla confezione, LR indica 'gusto amaro'.

    Con questo non voglio tentare di convincerti, i LR sono e restano liquidi blandi, per uso disinvolto, per un sottofondo non impegnativo quindi... giriamo pagina.
    Aspetto di leggerti sui ********!


    inviato con Tapatalk
    ----------------------------
    > tiziana <


  11. #8
    TheDoc
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lukas19
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Nave (BS)
    Messaggi
    1,906
    P.Vaporizer
    Provari con Ebaron Dripper Pro, Cisco, Kayfun, boge + Privè tank
    Citato in
    291 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,104
    Thanks ricevuti: 560 in 435 Posts

    Predefinito

    @Numenor posso condividere, ma ha ragione Tiziana. . . la frutta resta in sottofondo, comunque il regular gianduia è interessante.



    Ma a conti fatti ho speso moooooolto di più...

  12. #9
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Hulot
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    di qua e di là
    Messaggi
    543
    P.Vaporizer
    Provari 2.5, Dani basic, VTC mini
    Citato in
    111 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    346
    Thanks ricevuti: 144 in 96 Posts

    Predefinito

    con il permesso della Corte (Drakogian) riesumo questo vecchio post per comunicare a tutti gli old del forum che sono tornati in commercio gli aromi della Liquidrefill! Stavo facendo acquisti sul mio solito sito di fiducia e me li ritrovo lì, in fondo alla lista, non ci volevo credere, eppure è così. miti assoluti come Aria Red, Evolution o il Regular. Il dubbio è: ora che non c'è più Luciano, saranno ancora validi? io purtroppo mi sono affacciato allo svapo solo nel 2013, i Liquidrefill non si trovavano facilmente e Luciano lavorava agli ottimi Mental, perciò non li ho mai assaggiati. lacarogna è forte!
    cercando in internet ho trovato questo comunicato, ma niente in merito alla percentuale da usare.
    http://www.sigmagazine.it/2017/05/liquidrefill/
    Nessuno ancora che abbia postato una recensione, possibile? orsù, vi esorto a testarli e a postare impressioni. @Numenor?
    Ultima modifica di Hulot; 02-11-2017 alle 13:01

  13. I seguenti User ringraziano:


  14. #10
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,044
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.
    Citato in
    732 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,335
    Thanks ricevuti: 2,941 in 1,309 Posts

    Predefinito

    @Hulot. Da una piccola ricerca... diluizione 20%.

  15. Il seguente User ringrazia :


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Recensione: Halcyon Haze (5 eliquids)
    Di Numenor nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 19:08
  2. Recensione: Twelly's Gems (3 eliquids)
    Di Numenor nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-02-2014, 13:27
  3. Eliquids che vorrei
    Di zbist nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-11-2013, 00:05
  4. eliquids DKS e nicotina
    Di sette7nani nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-06-2012, 17:25
  5. Eliquids d'estate
    Di joelelorenzo nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-05-2011, 14:08

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •