Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Cosa sbaglio???

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di smart
    Citato in
    69 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 13 in 11 Posts

Predefinito Cosa sbaglio???

Ciao a tutti.
    Ho deciso di farmi i liquidi da solo quindi la settimana scorsa ho comprato VG PG e acqua e mi sono messo all'opera.
    Per provare ho fatto 3 basi con percentuali diverse.
    - 55% PG 40% VG e 5% acqua
    - 42% PG 42% VG 16% acqua
    - 80% VG 20% acqua

Ho fatto riposare per 2 giorni agitandoli di tanto in tanto e poi ho aggiunto la base con la nicotina FA. Vapo a 2/3 mg/ml di nicotina quindi credo che la variazione delle percetuali di VG e PG sia trascurabile. Sbaglio?
    Altri 2 giorni di riposo e poi ho provato a svaparla.
    In tutte e 3 ho notato un sapore molto secco che lascia la bocca secca e aspra. Sapore molto diverso dalla base tradizionale FA che uso di solito. Ho provato ad aromatizzarla con aromi che conosco bene con i dosaggi che faccio di solito e l'aspero rimane.

Cosa sbaglio?

Grazie a tutti

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1300 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,838
    Thanks ricevuti: 2,634 in 1,263 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da smart Visualizza Messaggio
    ... poi ho aggiunto la base con la nicotina FA. Vapo a 2/3 mg/ml di nicotina quindi credo che la variazione delle percetuali di VG e PG sia trascurabile. Sbaglio?
    Mi sa di si, sbagli in questo passaggio, sebbene tu non specifichi in che proporzioni misceli una delle tue basi con quella FA (di cui al momento mi sfugge la composizione, ma immagino sia circa 45/45/10).

Io direi che ti conviene fare un passo per volta, cominciando a capire quale elemento restituisca quel sapore secco e aspro. Potrebbe essere il PG, il VG oppure l'acqua che hai usato per le tue basi. A rigor di logica il PG lo escluderei perché non presente nell'ultima base, come escluderei il VG che dovrebbe essere abbastanza dolciastro. L'indiziato principale è dunque l'acqua, oppure una non corretta pulizia degli strumenti che hai usato per la miscelazione.

Member
    ESP User

Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 9 in 8 Posts

Predefinito

Ricordo di aver letto in qualche forum di persone che andate in farmacia per comprare glicole propilenico e gli è stato dato un altro tipo di glicole.

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    155 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    317
    Thanks ricevuti: 214 in 185 Posts

Predefinito

se la farmacia non possiede il pg ti spaccia la paraffiina liquida, almeno con me ci hanno provato.
    non uso liquido fa da molto ma se la base non e' cambiata ha un sapore strano di suo, quindi prova qualche altra base.
    comunque alcune basi neutre di solito hanno dei correttori che ne migliorano l'aroma. la base ottenuta con il pg e vg presi in farmacia di solito ha un retrogusto amarognolo. prova il pg e vg da qualche sito online

Member
    ESP User

Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 9 in 8 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luc73 Visualizza Messaggio
    se la farmacia non possiede il pg ti spaccia la paraffiina liquida, almeno con me ci hanno provato.
    non uso liquido fa da molto ma se la base non e' cambiata ha un sapore strano di suo, quindi prova qualche altra base.
    comunque alcune basi neutre di solito hanno dei correttori che ne migliorano l'aroma. la base ottenuta con il pg e vg presi in farmacia di solito ha un retrogusto amarognolo. prova il pg e vg da qualche sito online
    ecco allora non mi sbagliavo che qualche farmacia ci marcia, una curiosità, ma come te ne sei accorto? dal sapore?

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    155 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    317

Predefinito

mi e 'venuto il dubbio dopo avermelo venduto, ho chiesto info online prima di usarlo anche se loro ti assicurano che e ' lo stesso non mi sono fidato

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di smart
    Citato in
    69 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 13 in 11 Posts

Predefinito

@fumok nel caso specifico ho preparato 20 ml di base per ogni tipo aggiungento 2,5ml di base con nicotina a 18 (le percentuali dei vari componeti della base non le ricordo e ora non le ho sottomano) quindi "ad occhio" senza calcoli precisi le percentuali vg/pg/h2o dovrebbero variare di 1/2% massimo sia in positivo che in negativo.
    Per quanto riguarda la pulizia degli strumenti cerco sempre di fare il massimo dell'attenzione all' igiene.
    @luc73 @diogenecc
    sulla qualità del pg e vg mi sento abbastanza tranquillo in quanto li ho acquistati nella farmacia dove lavora la mia ragazza(farmacista) e a meno che non mi voglia avvelenare non penso siamo "tarocchi". Comunque ho il foglio illustrativo che ne certifica la purezza.

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Forse semplicemente avverti molto l'effetto igroscopico di PG e VG: entrambi i liquidi assorbono acqua e possono dare un senso di secchezza alla bocca (che quando si svapano i tabaccosi è in verità piacevole; con i fruttati un po' meno). PG e VG non sono tutti uguali, comunque; potrebbe essere che questi in particolare siano particolarmente secchi. Per es. io sono passato recentemente da PG e VG Farmalabor a quelli di Avoria, e ho notato una secchezza molto maggiore (niente di fastidioso, comunque).
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1300 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,838
    Thanks ricevuti: 2,634 in 1,263 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da smart Visualizza Messaggio
    @fumok nel caso specifico ho preparato 20 ml di base per ogni tipo aggiungento 2,5ml di base con nicotina a 18 (le percentuali dei vari componeti della base non le ricordo e ora non le ho sottomano) quindi "ad occhio" senza calcoli precisi le percentuali vg/pg/h2o dovrebbero variare di 1/2% massimo sia in positivo che in negativo.
    Si i tuoi calcoli sono più che giusti (con il senno di poi erano facilmente ipotizzabili). Ritornando al ragionamento iniziale allora l'indiziato principale è l'acqua, oppure la stessa base FA, dovrebbero essere gli unici elementi in comune (escludendo PV ed atom).

Forse ci sfugge l'ovvio, ma al momento non mi vengono altre idee.

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    155 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    317

Predefinito

@smart il discorso paraffina e ' a sestante, raro ma vero.
    in questo caso intendo proprio l'aroma pg e vg non la qualità . se lì prendi da siti li trovi naturali e da svapo, comunque cambia leggermente quel sapore amaro da sito a sito
    Ultima modifica di luc73; 15-04-2014 alle 14:16

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima