Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Concentrazione e Diluizione Aromi

Member
    ESP User
    L'avatar di Baro
    P.Vaporizer
    x ora Provari / iStick / Stingray X + Lemo / AeroTankv2 / Mutation X v2
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    130
    Thanks ricevuti: 73 in 50 Posts

Predefinito Concentrazione e Diluizione Aromi

Apro questo 3D perchè non ho trovato in altri le informazioni che cerco e perchè credo sia interessante fare una raccolta della concentrazione degli aromi di diverse marche e quanto diluirli per farli rendere al meglio, soprattutto per i neofiti dell'alchimia come me.
    Io ho sempre usato liquidi pronti fino a 2 mesi fà, per pigrizia o per comodità, ma non ho mai trovato un liquido che mi soddisfacesse al 100%, quindi ho preso alcuni aromi e cercando di seguire "consigli" letti sul forum in molteplici 3d, ho provato a creare i "miei sapori" anche se finora con poco successo ...

Il mio problema sostanziale è che non so mai se l'aroma che metto nella base è troppo o troppo poco. ho preso aromi diversi e di diverse marche e ogniuno ha una concentrazione differente, quindi premettendo che il gusto è personale e che ogniuno percepisce più o meno gli aromi e in maniera differente, vorrei raccogliere consigli dagli esperti alchimisti su quanto si possono o si devono diluire questi benedettissimi aromi, evocando @Numenor (che ringrazio per avermi fatto scoprire l'aroma Energy Drink di Flavor Apprentice) e tutti gli altri che hanno qualcosa da insegnarmi...

Per riassumere, vorrei fare una raccolta di quante "gocce" servono o bastano per dare sapore per esempio a 10ml di base per ogni marca conosciuta di aromi (FA, DKS, ecc..), quando ho preso il primo aroma e la prima base il negoziante mi ha detto di usare 1 goccia/ml di base o al massimo 12 gocce/10ml, cosa che ha funzionato con quell'aroma, ma poi con aromi DKS si è rivelato troppo intenso e con altri troppo poco.

Spero di essere riuscito a spiegarmi e chiedo scusa se queste informazioni sono già presenti in altro thread, ma con la ricerca non le ho proprio trovare, in tal caso chiedo agli admin di chiudere questo.
    Spero siate comprensivi in caso di errori grammaticali, sono dislessico faccio del mio meglio...

<- FIRMA! Per saperne di più vai QUI

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di TheSmokingMan
    P.Vaporizer
    Justfog S14 Hybrid, Aspire Nautilus Mini, Eleaf Mini iStick 20W
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    183
    Thanks ricevuti: 204 in 165 Posts

Predefinito

Dipende molto da aroma ad aroma e anche dal gusto personale, vale a dire quanto si vuole sentire il sapore. Se poi si mischiano più aromi in un solo liquido il discorso si fa più complicato perché, oltre a dover diminuire in proporzione la quantità di ciascuno (con due aromi 50% di ognuno rispetto al liquido con un solo aroma), bisogna anche tenere conto se si vuole sentire più un aroma piuttosto che un'altro.

Personalmente finora ho provato solo due aromi puri: il RY4 di FA (15-20 gocce per 10 ml o anche qualcuna in più) e la Nocciola di DKS (3-6 gocce per 10 ml, come peraltro indicato sulla confezione).

Comunque nelle varie recensioni quasi sempre è consigliata la concentrazione.
    Recensione Justfog MAXI, 1453 e 2043

Il mio hardware: Smooke E-Go T2 (L) 650 mAh, Twist 1100 mAh, Vivi Nova, Justfog MAXI, Justfog 1453, Vision Spinner 1300 mAh, Innokin iTaste MVP V2.0 2600 mAh, Innokin iClear 30, Justfog 2043, Kanger Mini Protank-II V2, Smokie's Vega, Vision Spinner 1100 mAh, Kanger Aerotank Mini, Kanger Mini Protank-3, Justfog S14 Hybrid, Eleaf Mini iStick 20W, Aspire Nautilus Mini

3. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di Baro
    P.Vaporizer
    x ora Provari / iStick / Stingray X + Lemo / AeroTankv2 / Mutation X v2
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    130
    Thanks ricevuti: 73 in 50 Posts

Predefinito

si sull'aroma DKS l'ho notato anche io, quanto era tardi, ma risolto aggiungendo qualche ml di base.
    mi rendo conto che si dovrebbero tenere in considerazione molti fattori come il gusto dell'aroma e nei mix quale vogliamo far prevalere, ma io intendo prendendo in considerazione la marca, indipendentemente dal gusto, quante gocce sono consigliate? ci sono aromi come il dks che sono 3-6 gocce altri che sono 10 gocce /10ml o anche più ecc...
    vorrei fare una "media" diciamo...

per esempio quane goccie servono di flavor apprentice in media per ottenere un sapore giusto? che non vada troppo sul chimico o che si senta troppo poco? ci sarà una media come per i dks.
    io penso che sia interessante anche sapere che altri usano lo stesso aroma con concentrazione maggiore rispetto a quello che io trovo eccessiva, o qualcuno che mi consiglia di usarlo in concentrazione minore per sentire note diverse... ma per ora mi interessa un valore medio in base alla marca.
    Spero siate comprensivi in caso di errori grammaticali, sono dislessico faccio del mio meglio...

<- FIRMA! Per saperne di più vai QUI

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di stelivo
    P.Vaporizer
    ego.w phantom,vision spinner,kanger t3,mini vivi nova
    Citato in
    69 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 63 in 53 Posts

Predefinito

Purtroppo o per fortuna,secondo i punti di vista, il mondo degli aromi è talmente vasto e soggettivo che la concentrazione che va bene per me magari ad un altro può sembrare blanda o troppo forte.Normalmente mi baso sul consiglio della casa produttrice e difficilmente mi viene male,mi è capitato però di sentire blando una determinata marca ma anche aumentando la dose non è che poi migliorassero un granchè.Sò di non esserti di gran aiuto ma il mio obbiettivo non è conoscerli tutti ma riuscire a trovarne una decina e rimanere su quelli.

ho speso in svapo circa........ho perso il conto,ma non importa sono più contento di quando spendevo per le bionde(ed era molto ma molto di più)

6. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

@Baro: Capisco che sarebbe bellissimo poter contare su una "banca dati" dei dosaggi, distinti per marchi e aromi; ma purtroppo non ci sono regole, nemmeno all'interno della stessa marca. Si, in linea generale non c'è dubbio che un aroma DKS sia mediamente più concentrato di uno Eliquidproducer, ma questa informazione serve a poco: quello che serve è sapere per ogni singolo aroma qual è il dosaggio "normale"; e questo te lo può dire solo chi l'ha provato almeno una volta. Considerata l'enorme numero di aromi esistenti, una "enciclopedia" come quella che ipotizzi non può esistere.

L'unico consiglio che posso darti è di leggere le recensioni di chi ha provato un certo aroma, o -in mancanza- cominciare con le percentuali suggerite dal produttore.

Chiudo, per evitare che questo thread diventi un'accozzaglia illeggibile di suggerimenti personali, che sarebbe poco utile e di difficile consultazione.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

8. Il seguente User ringrazia :