Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Shade - aroma tabacco di Flavour Art.

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito Shade - aroma tabacco di Flavour Art.

cari amici,
    ieri ho provato a rispolverare l'aroma Shade di FA che tra le miriadi di flaconcini avevo quasi dimenticato di avere.
    Dopo averlo svapato per un giorno intero per entrare bene in confidenza con questo aroma
    ho constatato che lo avevo decisamente sottovalutato.
    L'altro giorno mentre annusavo un sigaro Toscano appena aperto dalla confezione, preso per sperimentare una macerazione, ho avuto come l'impressione di avere un aroma che lo ricordasse ma non riuscivo ad individuare quale.
    Poi provando alcuni aromi ho realizzato che questo aroma era appunto lo Shade di FA.
    Incuriosito vado a fare una ricerca in rete e verifico sorpreso che effettivamente il tabacco shade viene spesso usato come foglia avvolgente in diversi sigari.
    Pur non essendo un esperto di sigari ho letto che la foglia esterna dei sigari è in genere la più pregiata e diversa dal tabacco interno al sigaro stesso.

L'aroma Shade ha un tono base molto scuro, poco aromatizzato e senza eccessivi overtones.
    Ad alcuni che prediligono aromi dolci e molto aromatizzati probabilmente non piacerà, ma a chi come me piacciono i toni scuri, robusti e poco dolci questo aroma può essere un valido ingrediente per i mix da ruotare assieme ai preferiti (per quello che mi riguarda l'ho inserito a rotazione tra i miei attuali preferiti Perique Black e Dark Vapure).

Svapandolo ricorda l'odore di alcuni sigari (annusati, non accesi ovviamente) perlomeno più di altri aromi tabacco che ho provato.
    E' forse l'aroma più amaro della gamma tabacco di FA (almeno prima di immergerlo nella base PG/VG che purtroppo addolcisce tutto quello che ci butti dentro... mi chiedo quando inventeranno una sospensione che non sia così dolce??).

In conclusione devo dire che per me è stata una piacevolissima riscoperta!

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

fra i tabaccosi è il mio preferito.
    L'unico che uso da solo o al massimo con un pò di pesca bianca e mi soddisfa moltissimo anche a livello di profumo.
    E' proprio vero che il primo amore non si scorda mai.
    Comunque l'ennesima curiosa riprova della diversità nelle ns. percezioni....tra i tabaccosi che ho è quello che trovo meno amaro di tutti a differenze di te, per cui una curiosità. L'hai rispolverato dopo quanto?

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iannaj Visualizza Messaggio
    Comunque l'ennesima curiosa riprova della diversità nelle ns. percezioni....tra i tabaccosi che ho è quello che trovo meno amaro di tutti a differenze di te, per cui una curiosità. L'hai rispolverato dopo quanto?
    l'ho rispolverato dopo un paio di mesi che non lo usavo.
    effettivamente la percezione è incredibilemte soggettiva.
    Comuque forse sbaglio i termini, non avendo molto 'know how' sulla terminologia tecnica della percezione dei gusti forse avrei dovuto dire qualcosa tipo 'asciutto e privo di eccessiva aromatizzazione', anche se a me sembra meno dolce di altri... per quello che si può distinguere utilizzando basi PG/VG che sono già dolci di loro.
    Forse è la pastosità che lascia in bocca che me lo fa sembrare amaro.
    E' possibile anche che diverse % di PG e VG ne cambino sensibilmente le caratteristiche.

Lo trovo molto tabaccoso (da analogica) per intenderci, dato che quando fumavo le sigarette o il tabacco di dolce se ne sentiva veramente poco..

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ournature Visualizza Messaggio
    non avendo molto 'know how' sulla terminologia tecnica della percezione dei gusti forse avrei dovuto dire qualcosa tipo 'asciutto e privo di eccessiva aromatizzazione'
    a chi lo dici !
    Comunque te la cavi egregiamente, io l'avrei descritto con un "gusto senza fronzoli" che di sicuro sarebbe sembrato riduttivo, quando invece per questo aroma si tratta esattamente del contrario.
    Per me nella sua semplicità (asciutto come dici tu) riesce ad essere estremamente vario.
    Usato da solo mi è capitato di sentire anche un gusto fruttato forse agrumi e a volte floreale, per questo ho l'impressione che al di là della mia percezione in quel dato momento, sia l'aroma in se a cambiare, o meglio a fornirmi diversi spunti.
    Io uso più velvet per cui nel mio caso ne aumenta la dolcezza.
    Siccome solo dopo avere provato gli aromi, mi diletto a leggere i pareri mi ricordo che avevo cercato su FA il grafico, ma per lo Shade non c'era, peccato.

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422

Predefinito

a quanto pare siamo gli unici 2 a cui piace
    è forse l'aroma FA meno citato nel forum, oppure è un aroma che a molti non colpisce al primo impatto (come è successo a me) che va riscoperto successivamente.

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Personalmente uso solo due liquidi: 6% di Shade su base a 9mg/ml e 6% di Perique Black su base a 12mg/ml per la sera. Il Perique non si batte, ma lo Shade segue a ruota. Aggiungo che annusare il flacone di Perique non è certo piacevole (come dice Lonegunman, sa veramente di posacenere bagnato), mentre il flacone di Shade è veramente gradevole.
    Il dramma è che trovo entrambi esageratemente dolci. Non che mi dispiaccia troppo, ma sapere che sono i due più amari della gamma FA mi fa pensare a come debbano essere gli altri...

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Personalmente uso solo due liquidi: 6% di Shade su base a 9mg/ml e 6% di Perique Black su base a 12mg/ml per la sera. Il Perique non si batte, ma lo Shade segue a ruota. Aggiungo che annusare il flacone di Perique non è certo piacevole (come dice Lonegunman, sa veramente di posacenere bagnato), mentre il flacone di Shade è veramente gradevole.
    Il dramma è che trovo entrambi esageratemente dolci. Non che mi dispiaccia troppo, ma sapere che sono i due più amari della gamma FA mi fa pensare a come debbano essere gli altri...
    grande Torv!
    gli altri sono come svapare saccarosio puro
    scherzo ovviamente, ma anche io trovo molto dolci tutti i liquidi,
    credo che l'utilizzo obbligato di basi PG e/o VG renda qualsiasi mix dolce (sempre considerando che il grado di dolcezza è soggettivo).
    Con alcuni aromi riesci probabilemte a mascherare un po il dolce della base ma è impossible annullarlo.
    Se poi usi la base con un aroma che di suo anche è dolce allora veramente sembra di fumarti un ciupa-ciupa.

sanguisuga
    Guest

Predefinito

io appena provato lo sentivo addirittura un po' aspro per niente dolce e non mi faceva impazzire...poi con il tempo ho imparato ad apprezzarlo...mi ricorda un incrocio tra tabacco di analogica e gusto di bibita "tassoni" che andava di moda una volta..

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ournature Visualizza Messaggio
    a quanto pare siamo gli unici 2 a cui piace
    è forse l'aroma FA meno citato nel forum, oppure è un aroma che a molti non colpisce al primo impatto (come è successo a me) che va riscoperto successivamente.
    ci sono anche io nella lista di quelli a cui lo shade piace ...

i miei preferiti sono (senza ordine) dark, shade, latakia, il perique lo uso solo per correzioni e la solita mezza goccia di liquirizia e mezza goccia di mentolo per togliere il dolce
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lonegunman Visualizza Messaggio
    ...e la solita mezza goccia di liquirizia e mezza goccia di mentolo per togliere il dolce
    Lone, dici che un tocco di liquirizia maschera un pò il dolce della base?
    o ti riferivi al mentolo?

La liquirizia è l'unico aroma FA -non tabacco- che ho ma a dire il vero, preso dalle mie manie di esperimenti con i tabacco, non c'ho ancora sperimentato..
    è forse giunta l'ora che cominci a provarlo.

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima