Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sondaggino sulla concentrazione percepita degli aromi da diluizione

yayo
    Guest

Predefinito Sondaggino sulla concentrazione percepita degli aromi da diluizione

Mi piacerebbe provare a fare una mappatura della concentrazione o "potenza" (percepita) degli aromi, per aggiungere poi i valori risultanti nel wiki.
    C'è già un thread simile, ma è riferito solo agli aromi FA e parla di quante gocce usa ogni utente in generale, dove poi ognuno annota variazioni caso per caso, mentre io vorrei provare a definire una media e farlo per tutti gli aromi da diluizione (non eliquidi già aromatizzati).

Diciamo che potremmo provare a scrivere per ogni aroma provato un valore da 1 a 3, immaginandola come una percentuale necessaria per avere la percezione dell'aroma ma senza esagerare. Considerando che FA su alcuni aromi tabacco suggerisce una percentuale minima del 2% diciamo che quella è la media e facciamo che 1% è uguale ad un'aroma più forte e viceversa 3% è un aroma più debole.
    Non è strettamente necessario che i valori da 1 a 3 corrispondano alle percentuali usate: se siete soliti usare percentuali superiori (inferiori non credo : P), basta comunque che indichiate con numeri da 1 a 3 la "forza" degli aromi che avete provato.

Penso che 3 livelli dovrebbero essere sufficienti (anche perché calcolando in seguito le medie matematiche, in caso di giudizi discordanti, si avrebbero comunque valori frazionati che aumenterebbero il range).

Naturalmente la percezione può essere molto soggettiva, ma credo si possa ovviare a questo valutando i valori in modo, diciamo, "statistico" (ad es. leggo che molti convengono sul fatto che l'aroma caffè di FA sia particolarmente forte, e io pure sono daccordo).

Se non è un problema aggiungo di seguito un secondo post vuoto da usarsi come spazio libero per inserire eventuali valori medi, calcolati a intervalli temporali in base ai post inseriti dagli utenti di volta in volta, così da tenere la lista dei risultati nei primi due post (casomai il primo non dovesse bastare come è successo per la lista di aromi postata da DreamlikeMoon; eventualmente faccio a tempo ad eliminarlo in un secondo tempo. : P )

Io inizio con questi:

Caffé FA = 1
    DarkVapure = 2
    Latakia = 2
    Malto D'orzo = 2/3?

(Mi riservo di provare ancora un po' il Malto d'orzo che attualmente uso al 2% ma mi sembra di sentirlo pochino. : | )

Votantonio!Votantonio! : )

y.

yayo
    Guest

Predefinito

--- spazio vuoto da riempire in seguito, se necessario. : P ---

y.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Melkor
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Sei esagerato Yayo!!!

Per gli aromi, beh, oltre che la effettiva concentrazione notata soggettivamente, in questo modo rientra nella valutazione anche l'effettivo piacere che ognuno di noi prova con un suddetto aroma, per questo io metto 10 gcc di maxboro quando anche 2gcc di desert mi sembrano troppo forti, perche oltre che ad esserlo davvero, preferisco il max

Ho speso 395€ in HW ed E-liquidi.

Collaboratrice DKS e-liquid Very Old Poster L'avatar di DreamlikeMoon
    P.Vaporizer
    eGo, Zeus Liquidair
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 130 in 23 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yayo Visualizza Messaggio
    (casomai il primo non dovesse bastare come è successo per la lista di aromi postata da DreamlikeMoon; eventualmente faccio a tempo ad eliminarlo in un secondo tempo. : P )
    Nel mio post, togliendo un po' di formattazione, c'è ancora spazio per aggiungere qualcosa, se guardi quanto ho scritto ti accorgi che non hai poco spazio in un post Ad ogni modo hai fatto bene ad aggiungere il secondo.

Io non ho ancora abbastanza esperienza come piccolo chimico, spero più avanti di riuscire a darti dei dati.

25/03/2010: prima esig. 14/04/2010: ultima analogica. Ho speso in e-sig, e-liquid e materiale vario ben € 808,22

yayo
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melkor Visualizza Messaggio
    Sei esagerato Yayo!!!
    : (

y.

yayo
    Guest

Predefinito

Vabbuò, come non detto. Ero curioso di sapere quali aromi la gente sente come più forti, ma evidentemente è un'dea scema. : 7
    La conserverò nel cassetto per la prossima edizione dei premi ignobel. >_>

Vado a rispondere al thread "come premete il pulsante dell'ego/tornado" e poi torno dillà a finire almeno i template che ho cominciato. Se non altro per avere la soddisfazione di vederli funzionanti?

y.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Melkor
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Non mi riferivo al 3d, che tra l'altro trovo interessante, ma al secondo post con quel messaggio

Ho speso 395€ in HW ed E-liquidi.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Raf
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    220
    Thanks ricevuti: 118 in 81 Posts

Predefinito

cmq mi sono accorto che lo stesso liquido, drippato col 510 tawa dà un aroma inferiore al 510 janty, e col 901 cloud9 lo dà ancora diverso, sempre con la stessa batteria...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di bigboss
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 20 in 15 Posts

Predefinito

Ne ho provati pochi per ora... poi riedito il post man mano che li provo:

tabaccosi:
    Virginia .......2
    Burley .........1

Aromi dolci:
    Cacao...........1
    Caramello.....2
    Rhum...........2
    liquirizia........3++...(se non esagero non lo sento)

Giardino delle tentazioni:
    hipnotic mist...1-....(odore e gusto fortissimo)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di joe
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raf Visualizza Messaggio
    cmq mi sono accorto che lo stesso liquido, drippato col 510 tawa dà un aroma inferiore al 510 janty, e col 901 cloud9 lo dà ancora diverso, sempre con la stessa batteria...
    Ti quoto in pieno sulla differenza di percezione cambiando atom...
    A me comunque la fa un po' random, nel senso che alle volte stessa marca di atom ...percezioni diverse...
    Joe