Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Aroma pollo arrosto e manzo FA.

Member
    ESP User

Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito Aroma pollo arrosto e manzo FA.

Salve, volevo sapere se qualcuno ha mai provato questi due aromi per coraggiosi. Sono amante dell'affumicato e del bruciato l'unico trovato tra tutti i Flavourart e Inawera è il Blackfire di FA.

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Questi due aromi non li ho mai provati, ma ti consiglio di leggere questo thread

EDIT: Vedo che quel thread lo conosci già
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Lo scassa-wires
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 94radio94
    P.Vaporizer
    Troppi
    Citato in
    337 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,524
    Thanks ricevuti: 1,008 in 563 Posts

Predefinito

Ach
    Solo gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono (Voltaire)
    Tiocfaidh ár lá.....Sing up the RA!
    "....E i loro soldi allora,non serviranno niente...."
    "...Kenneth, tell me the damn frequency!"

Member
    ESP User

Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Si conosco quel 3D sto cercando di buttarmi su aromi scontati. Nel senso che chi produce liquidi e noi consumatori ci appelliamo molto all'IMHO e questo non è giusto! Assolutamente penso che il sapore disgustoso dei liquidi sia una truffa ai danni dei consumatori. Quindi se compro un mela deve sapere di mela, se compro banana deve sapere di banana, pollo deve sapere di pollo, desert ship di che dovrebbe sapere bò (acqua dei piatti?), e tuscan reserve, 7foglie, perique black e tanti altri che sono come un terno a lotto. Ho detto basta visto che non mi fido sceglierò solo liquidi che fanno riferimento a qualche alimento del quale ne conosco già il sapore.

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769

Predefinito

Ma si tratta di aromi industriali, ricreati in laboratorio ricostruendo solo una parte delle molecole aromatiche complete, quindi non potranno mai avere il sapore "vero"; senza contare gli aromi di fantasia (come il Desert Ship ecc..) che ovviamente non possono avere un gusto simile a niente che mangiamo, beviamo o... fumavamo.

Inoltre, come avrai letto, gli aromi "salati" (pollo, manzo, pomodoro, ecc.) sono invariabilmente disgustosi quando li svapi, quindi li eviterei a priori.

Io non penso che se un aroma non sa dell'alimento a cui si riferisce sia una truffa: il fatto è che ricreare artificialmente un gusto reale è talvolta molto difficile. Una volta mi spiegarono che il sapore di una fragola naturale (che pure ha una struttura aromatica piuttosto semplice) è la risultante di circa 37 diverse molecole aromatiche (il dolce della polpa, l'asprigno della buccia, l'amarostico dei semini, ecc...). Negli anni '50, l'aroma "fragola" era ricreato in laboratorio mediante solo 5 molecole: in questi casi, il cervello identifica il sapore come "fragola", ma rileva un sapore "finto", poco realistico; ancora oggi si fanno cramelle o ghiaccioli con aromi basati su meno di 10 molecole. Però un'azienda di ottimo livello, magari riesce a ricreare 20 o 30 molecole della fragola, e allora il sapore non sembra più finto.

Se quello che cerchi sopra ogni altra cosa è la fedeltà dell'aroma rispetto all'alimento originale, allora dovresti orientarti verso gli aromi #estratti/macerati, ottenuti mediante estrazione delle molecole aromatiche direttamente dall'alimento (o dal tabacco). Gli aromi #estratti/macerati costano di più, e sporcano molto le resistenze, ma ovviamente battono gli aromi industriali ad occhi chiusi, quanto a fedeltà del sapore.
    Oppure, come fanno tanti svapatori, esplori un po' il mondo degli aromi industriali (magari, per quanto personali, possono tornarti utili le mie recensioni): non tutte le case produttrici sono allo stesso livello. Personalmente, ho constatato che ci sono ditte che statisticamente hanno un alto numero di aromi piuttosto fedeli agli alimenti originali; quelle che preferisco personalmente sono DKS, Atmos Lab e Perfumer's Apprentice. Flavourart fa tantissimi aromi, alcuni veramente buoni, ma non è una delle mie preferite (per quanto la percentuale di aromi FA veramente insvapabili sia prossima allo zero).
    Ultima modifica di Numenor; 10-11-2013 alle 01:33
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

6. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User

Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Arrivati gli aromi pollo e manzo, non ho il coraggio di provarli, vi farò sapere. Ho preso anche noci mix, crema, mandorla, torta di mele, bacon, caramello, questi gusti non dovrebbero essere soggettivi. Uno si serve del forum anche per sapere in anteprima a cosa va in contro. Se prendi un mandorla e sa di gomma da masticare allora ritengo sia una truffa. Presi il biscotto flavourart sa di biscotto anche se detesto le note finali ma sa di biscotto non posso dire che sa di banana affumicata.
    Il mio intento è fare si che le aziende produttrici di liquidi non si appoggiano sul fatto che i sapori sono soggettivi, perchè ritengo che se mi proponi il caramello non può sapere di vigorsol altrimenti mi hai truffato, perchè in quel caso il soggettivo dei gusti c'entra poco.
    Se invece acquisto un perique black allora possono dirmi quello che vogliono e possono metterci dentro quello che vogliono tanto il gusto è soggettivo.
    Se non riesci a riprodurre il biscotto allora vuol dire che non ne sei capace e quindi non puoi chiamarlo biscotto.

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769

Predefinito

Ma guarda che essenzialmente sono d'accordo con te: un caramello che sa di vigorsol è una truffa anche per me. Però, tra gli aromi che hai preso, ce ne sono alcuni che non sono stati creati per lo svapo, ma per la cucina. E' vero che li trovi anche nella sezione "sigaretta elettronica", ma sono pur sempre classificati "aromi per coraggiosi" perché... ci vuole fegato a svaparli invece che cucinarli E' poco più di uno scherzo, insomma.

Un punto su cui sono (parzialmente) in disaccordo con te è quello che riguarda la soggettività degli aromi: entro certi limiti concordo con te (un biscotto non può sapere di banana affumicata); ma la percezione degli aromi varia sempre da individuo a individuo: un aroma che per te rappresenta fedelissimamente una mandorla ben tostata, per me può essere una pallida imitazione di una mandorla rancida. E' sempre mandorla, ma io la butto nel gabinetto mentre tu te la svapi con gusto

Comunque, con gli aromi che hai preso, direi che un pollo alle mandorle e un involtino di manzo al bacon ci escono (scherzo, eh! )
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Member
    ESP User

Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito R: Aroma pollo arrosto e manzo FA.

Ho provato pollo arrosto sa di pollo mandorlato soddisfatto anche se ho esagerato 2gg in 3ml e 12 ore di attesa. Vado pazzo per il pollo arrosto e devo dire che questo aroma è svapabile e buono . Comunque grazie per i consigli non sapevo che questi aromi sono ricreati in modo artificiale credevo che erano estratti da alimenti.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Member
    ESP User

Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Troppo buono manzo arrosto nuova graduatoria dei miei aromi preferiti, e pensare che erano per coraggiosi ci vuole coraggio a detestarli per me ovviamente:
    1. Manzo arrosto
    2. bacon
    3. blackfire

Pollo arrosto devo rifarlo per metterlo in graduatoria.
    Devo dire che ho perso il tempo dietro a tutti tabaccosi FA (diminutivo di FAnno schifo) ed a tutti gli aromi inawera (tutti tranne tuscan garden).
    Come dolci ho provato biscotto di FA e non riesco a domarlo è buono ma ha qualcosa di strano, poi detesto tutti gli altri come caffè, ozono, perique, ry4, virginia, tuscan garden (sa di acido), maxxblend (vomitevole).

Devo provare liquirizia, nocciola, torta di mele, crema pasticciera, mandorla.
    Sapevo che gli aromi scontati non m'avrebbero deluso. Finalmente ho trovato il mio nirvana grazie a Flavourart.

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769

Predefinito

Sono contento che tu abbia trovato almeno qualche aroma che ti piace tanto Compreso il Manzo Bollito: è bello che abbia un estimatore ma se FA stessa l'ha definito "per coraggiosi" vuol dire che statisticamente non è un aroma che ha un grande seguito; quindi non ti meravigliare se alcuni lo detestano (personalmente, non l'ho mai assaggiato: ho dei dubbi sul fatto che mi possa piacere, ma non posso certo dire di detestarlo).

Vedo comunque che per arrivare a questo risultato hai assaggiato (e scartato) molti aromi; e ne hai ancora diversi da assaggiare.
    Quello che penso è che forse, nella tua ricerca, ti sei concentrato un po' troppo su due soli marchi (FA e Inawera)... E' noto che i vari aromi di una stessa marca hanno sempre un "qualcosa" in comune (soprattutto i tabaccosi), che può piacere e può non piacere; se dopo diversi tentativi con i tabaccosi FA non ti sei trovato bene, per usare un eufemismo ("diminutivo di FAnno schifo" ), avresti potuto pensare di cambiare marca.
    La Atmos Lab fa alcuni tabaccosi interessanti, il Virginia DKS è abbastanza affumicato, e anche Perfumer's Apprentice ha in catalogo alcuni tabaccosi originali.

Comunque, se veramente hai trovato il nirvana grazie a Flavourart, allora squadra vincente non si cambia
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima