Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: QUANDO esattamente congelare le scorte e-liquid

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Phantom, innokin, duenote (hot cloud), ovale, protank, svd,sid,reo, e tanto altro che sto scoprendo
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 144 in 85 Posts

Predefinito QUANDO esattamente congelare le scorte e-liquid

ciao
    Ho letto praticamente tutti i topics sull'argomento freezering, scorte etc etc.
    Una cosa che non ho trovato (magari non c'e') e' il QUANDO congelare i liquidi. E mi spiego: Non parlo per forza dei litrozzi a 36 suddiivisi blabla in boccette da 100 e diluiti etc etc. Intendo le boccette in plastica di base INW ma anche FA con nicotina gia' alla giusta gradazione. che sia 9 o 0 o 18.
    Magari scadenti tra due anni o uno e mezzo.
    Ha senso congelarle ORA dovendo poi diciamo scongelarle per poi fruirne (e magari avere un decadimento veloce, dato che parliamo pur sempre di 100 ml) solo dopo o conviene avvicinarsi alla scadenza (tenendole sempre sigillate ma al buio ed al fresco?
    Sembra una domanda scema ma... non so se sto pseudo congelamento (perche' come abbiamo detto le basi non congelano del tutto in freezer, manco quello a pozzetto, ma non vorrei rovinarle.. e ne ho almeno 40/50 confezioni. Cosa suggerite? subito in freezer e poi volta per volta fuori? o solo dopo aperte dato che hanno scadenze lunghe?
    E gli aromi? (idem) li congeliamo (sic) ora e li usiamo ogni volta tirandoli fuori e dentro dal freezer all'occorrenza o aspettiamo di rallentarne il decadimento verso la scadenza naturale???
    Grazie
    Fra
    Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Prof. Pinocchio
    P.Vaporizer
    Macchina del Caffè....:-)))....
    Citato in
    109 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    316
    Thanks ricevuti: 453 in 236 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roland123 Visualizza Messaggio
    ciao
    Ho letto praticamente tutti i topics sull'argomento freezering, scorte etc etc.
    Forse non proprio tutti....:-))).....
    Una cosa che non ho trovato (magari non c'e') e' il QUANDO congelare i liquidi. E mi spiego: Non parlo per forza dei litrozzi a 36 suddiivisi blabla in boccette da 100 e diluiti etc etc. Intendo le boccette in plastica di base INW ma anche FA con nicotina gia' alla giusta gradazione. che sia 9 o 0 o 18.
    Magari scadenti tra due anni o uno e mezzo.
    Ha senso congelarle ORA dovendo poi diciamo scongelarle per poi fruirne (e magari avere un decadimento veloce, dato che parliamo pur sempre di 100 ml) solo dopo o conviene avvicinarsi alla scadenza (tenendole sempre sigillate ma al buio ed al fresco?
    Sembra una domanda scema ma... non so se sto pseudo congelamento (perche' come abbiamo detto le basi non congelano del tutto in freezer, manco quello a pozzetto, ma non vorrei rovinarle.. e ne ho almeno 40/50 confezioni. Cosa suggerite? subito in freezer e poi volta per volta fuori? o solo dopo aperte dato che hanno scadenze lunghe?
    E gli aromi? (idem) li congeliamo (sic) ora e li usiamo ogni volta tirandoli fuori e dentro dal freezer all'occorrenza o aspettiamo di rallentarne il decadimento verso la scadenza naturale???
    Grazie
    Fra
    Hmmm.....
    mò aspetto il primo che chiede anche istruzioni e consigli come conservare/congelare l'Acqua distillata
    (ironia off....)

Si dovrebbe fare (al massimo) la "Scorta" del minimo indispensabile, il minimo diluito, solo in PG, etc.pp
    ma il tutto è già largamente descritto in altri 3D.......
    Guarda in Disc. Generali.
    ciao

PS.
    E sempre attenzione e cautela con le Basi Nic

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Phantom, innokin, duenote (hot cloud), ovale, protank, svd,sid,reo, e tanto altro che sto scoprendo
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

no prof. non mi sono espresso bene.
    ho letto tutto lo scibile sul congelamento ma si parla di quantita' ad alto tasso nicotinico diluite e poi congelate. Li so come comportarmi. diluizione spacchettamento, vetro, sottovuoto etc etc e poi si usa quel che serve.
    Io parlo delle basi pronte a 9 quelle in plastica da 100 ml. hanno scadenza due anni da ora mi domandavo se era il caso di congelare anche quelle o no. per via del decadimento in seguito al riscaldamento successivo.
    Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    109 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    316

Predefinito

Jepp...
    ma logico, Roland,
    gli ingredienti delle Basi a 24 Nic e più sono le medesime di quelle da 9mg Nic,
    anche loro hanno purtroppo scadenze intorno ai due anni, etc.pp.
    solo la concentrazione Nic è differente, il resto è assolutamente identico.
    I Loro effettivi tempi di scadenza certa (con alterazione) sono però molto più lunghi.
    E poi (in caso) si vede subito se si sono alterati; diventati opachi, trüb, Puzzoni, etc.pp.e si scartano.
    Però, in fin dei conti: No risk, no fun.
    La domanda che ci si porge è quella delle dimensioni.
    Una bott. a 18mg Nic o 3 bott. a 6.mg Nic, tranne le dimensioni occupate, non vi è alcuna diff.
    le puoi ,volendo, tutte congelare!!!!
    Tanti però hanno problemi/Problemoni di spazio.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 20-08-2013 alle 16:42

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

provo a spiegarmi ancora piu chiaramente. Capisco perfettamente il problema di spazio. Poni pero' che io non lo abbia (ho adibito un pozzetto sano SOLO a basi etc etc).
    Certamente gli ingredienti sono gli stessi, ok sia a 72 che a 9. (cambia il tasso nicotinico). OK. Pero' tu non svapi a 72 laonde lo devi diluire. Dunque se e' chiaro che spacchetterai il 72 in tot boccette da x ml per poi farci xy boccette da 9, e' altrettanto chiaro che se GIA parti da 100 ml di 9 e lo congeli, poi non fai che tirarlo dentro e fuori per farti i tuoi 20/30 ml per volta da svapare in settimana (due). Il mio dubbio e' questo. Congelare ORA 100 ml da 9 che dovra' per forza di cose essere estratto piu volte (NON una sola volta come quelli da 72 in diluizione che verranno scongelati solo al momento del definitivo utilizzo) non provochera' un decadimento di qualcosa che comunque scadrebbe tra due anni? e dunque vale la pena congelarlo ORA?. (lo so sembra un discorso idiota, ma se ci pensi bene non e' cosi pellegrino, affatto)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

30 ml a settimana ovvero i 100 ml li fai fuori in meno di un mese. Ergo non ha senso congelare i 100 ml e ricongelarli ogni volta al di la della data di scadenza. Ma se anche fosssero 30 ml a settimana potresti andare avanti 3 mesi e quindi sempre non ha senso congelarli ogni volta.

E ti togli il pensiero.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    109 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    316

Predefinito

di sy.
    Alla base fortemente nicotinizzata si potrà quindi aggiungere, mano a mano, il diluente fresco; inoltre, in questo modo, usando una base a gradazione più alta nel liquido effettivamente usato diminuisce la percentuale di prodotto conservato rispetto al prodotto fresco.
    ed è sicuramente meglio....:-))).....

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    30 ml a settimana ovvero i 100 ml li fai fuori in meno di un mese. Ergo non ha senso congelare i 100 ml e ricongelarli ogni volta al di la della data di scadenza. Ma se anche fosssero 30 ml a settimana potresti andare avanti 3 mesi e quindi sempre non ha senso congelarli ogni volta.

E ti togli il pensiero.
    OK ci siamo. questo pero' se fosse una sola boccetta da 100. Poni di averne 40. che fai le altre 39 le congeli ORA o aspetti (tenendo presente che c'e' ANCHE il litrozzo spacchettato in freezer etc etc)

---------- Post added at 15:54 ---------- Previous post was at 15:52 ----------

Citazione Originariamente Scritto da Prof. Pinocchio Visualizza Messaggio
    di sy.

ed è sicuramente meglio....:-))).....
    mi viene da piangere. Mandami il tuo telefono che ti chiamo. NON riesco a spiegarmi :-( Ho capito che se parliamo del 72 e' cosi. Ma col 9 gia pronto non devo diluire nulla. E dunque mi chiedevo e' opportuno conservarlo in freezer (100 ml) dato che scade tra due anni? )

Senior Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    109 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    316

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roland123 Visualizza Messaggio
    OK ci siamo. questo pero' se fosse una sola boccetta da 100. Poni (allora le hai, lo avresti detto subito....:-))).....) di averne 40. che fai le altre 39 le congeli ORA o aspetti (tenendo presente che c'e' ANCHE il litrozzo spacchettato in freezer etc etc)

mi viene da piangere. Mandami il tuo telefono che ti chiamo. NON riesco a spiegarmi :-( Ho capito che se parliamo del 72 e' cosi. Ma col 9 gia pronto non devo diluire nulla. E dunque mi chiedevo e' opportuno conservarlo in freezer (100 ml) dato che scade tra due anni? )
    Logico, se non hai prob. di spazio, le puoi mettere subito in Freezer,
    belle al fresco in letargo, è meglio di qualsiasi altro posto.
    secondo mè e la mia esperienza.
    Io personalmente ho fuori solo il necessario per un mesetto o due,
    basi per qualche mesetto "in Transit" in Frigorifero,
    poi, tutto il resto in Freezer.

ciao

PG, VG, Ad al Fresco e buio in cantina.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 20-08-2013 alle 17:10

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

2013-08-20 12.50.22.jpg
    capisci che intendo?

o anche .. (comunque grazie ci siamo capiti ora) ma tu congeli ache gli aromi ?
    Ultima modifica di pat71; 20-08-2013 alle 18:30 Motivo: uniti posts consecutivi

12. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima