Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: in previsione di un inverno avaro...(quesiti sulla congelazione delle basi)

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Phantom, innokin, duenote (hot cloud), ovale, protank, svd,sid,reo, e tanto altro che sto scoprendo
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 144 in 85 Posts

Predefinito in previsione di un inverno avaro...(quesiti sulla congelazione delle basi)

Come ormai ho letto ed ascoltato quasi ovunque, in previsione del lurido inverno che parrebbe attendere noi svapers incalliti, molti si stanno organizzando con solide scorte durevoli di basi con nico ad alta percentuale ed aromi. (oltre a vg pg acqua etc etc)
    La domanda che mi pongo e che vi propongo e' la seguente:
    Qualcuno si e' posto o conosce la risposta al quesito sulla decadenza organolettica degli elementi componenti le basi se congelati?
    Ed ancora: lo "spacchettamento " dei famosi "litrozzi a 36" (necessario anche per una minor pericolosita' nel maneggio delle successive fasi) dei liquidi a base nico produrra' (ipotesi) 10 flaconi da 100 ml di base 36. oppure 40 flaconi di base (diluita con vg pg ed acqua) a base 9. Mi chiedo se sia meglio congelare i 10 flaconi di base 35 e poi scongelarli e diluirli onde ottenere 400 ml di base 9 o preparare direttamente dal litrozzo i 40 flaconi base 9 diluiti. Cosa reggera ' meglio la congelazione? la base originaria o le basi diluite? (in termini soprattutto della conservazione della nicotina)
    QUanto potranno considerarsi valide in termini di tempo le basi congelate?
    Ed in ultimo: anche gli aromi hanno una scadenza, e' opportuno congelare anche questi o bastera' lasciarli in un posto fresco e buio consumandoli anche dopo la scadenza???
    La parola ai chimici (se ne hanno voglia e tempo)
    Francesco
    Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Ego VV 4.1v con Phantom
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    64
    Thanks ricevuti: 50 in 39 Posts

Predefinito

Ti dico solo che sono argomenti già snocciolati nel forum.
    Cmq le basi non si congelano ammesso di non avere un congelatore che va MOLTO in basso come temperature, ben oltre le prestazioni dei congelatori domestici. Si addensano maggiormente e stop. Meglio fare da subito le boccette in modo da evitare stress termico ed esposizione all'aria del boccione ogni volta che ci si deve attingere (da non trascurare poi come hai sottolineato, l'aspetto sicurezza con liquidi ad alta percentuale di nicotina)

Tablet Post! (alle volte il t9 mi fa scrivere cose assurde!)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di claudio_emme
    P.Vaporizer
    Pioner ipv D2
    Citato in
    86 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    284
    Thanks ricevuti: 249 in 160 Posts

Predefinito

Tutti i prodotti che vengono conservati a basse temperature si conservano più a lungo,tipo i surgelati o i congelati,ma una volta tolti dal freezer,il processo di invecchiamento è più rapido quanto più è stato lungo il tempo a bassa temperatura.
    La boccetta che si toglierà dal congelatore,quanto tempo potrà restare a temperatura ambiente senza deteriorarsi ?
    ... CE LO CHIEDE L'EUROPA !

P A R E G G I O DI B I L A N C I O A €.2.859,00

Artista Ufologo svapatore
    ESP User
    L'avatar di MrSvap
    P.Vaporizer
    Provari Mini - Stingray Copper Black - Reo Grand Vv - KFL - AeroTankMega - Reo wood - Reo mini wood
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    310
    Thanks ricevuti: 122 in 77 Posts

Predefinito

Per carità non mi permetterei mai di fare in conti in tasca a nessuno, ognuno ha le sue possibilità economiche aimè.
    Pero' mi chiedo, quanti problemi per qualche soldo (il 50% poco piu di tasse) in piu' che saremo costretti a spendere per basi con nicotina!?!!
    E che sarà mai?!?!?!?
    (gli aromi spero/credo non verranno tassati perchè possono essere liuqidi alimentari, correggetemi se sbaglio)
    Io personalmente continuero' a congelare solo bastoncini findus e gelati
    p.s. perdonate il semi OT

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito in previsione di un inverno avaro...(quesiti sulla congelazione delle basi)

Oltretutto le basi riportano l'indicazione "da consumare preferibilmente entro" e di regola una data che va dai 18 ai 24 mesi: direi un periodo già sufficientemente lungo, senza la necessità di congelare. O avete intenzione di fare scorte per 5 o 10 anni? A me pare un tantino folle, poi oh... a ognuno il suo

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

forse lo sa@bonzuccio che aveva parlato di metter nel freezer i boccettoni.
    io ho preso qualche boccetta vuota ma ancora non ho fatto nulla.
    Click VAPIT!

boxettaro convinto
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di squall
    P.Vaporizer
    only box mod
    Citato in
    290 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    800
    Thanks ricevuti: 491 in 415 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrSvap Visualizza Messaggio
    quanti problemi per qualche soldo (il 50% poco piu di tasse) in piu' che saremo costretti a spendere per basi con nicotina!?!!
    E che sarà mai?!?!?!?
    (gli aromi spero/credo non verranno tassati perchè possono essere liuqidi alimentari, correggetemi se sbaglio)
    Citazione Originariamente Scritto da pat71 Visualizza Messaggio
    Oltretutto le basi riportano l'indicazione "da consumare preferibilmente entro" e di regola una data che va dai 18 ai 24 mesi: direi un periodo già sufficientemente lungo, senza la necessità di congelare. O avete intenzione di fare scorte per 5 o 10 anni? A me pare un tantino folle, poi oh... a ognuno il suo

credo che l'unione di queste due risposte, possa dare la risposta definitiva (e logica) al 3D

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Phantom, innokin, duenote (hot cloud), ovale, protank, svd,sid,reo, e tanto altro che sto scoprendo
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 144 in 85 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Army Visualizza Messaggio
    Ti dico solo che sono argomenti già snocciolati nel forum.
    Cmq le basi non si congelano ammesso di non avere un congelatore che va MOLTO in basso come temperature, ben oltre le prestazioni dei congelatori domestici. Si addensano maggiormente e stop. Meglio fare da subito le boccette in modo da evitare stress termico ed esposizione all'aria del boccione ogni volta che ci si deve attingere (da non trascurare poi come hai sottolineato, l'aspetto sicurezza con liquidi ad alta percentuale di nicotina)

Tablet Post! (alle volte il t9 mi fa scrivere cose assurde!)
    Army grazie per la risposta, forse avevo formulato in modo troppo articolato la domanda. Non avevo pensato di decongelare il boccione ogni volta. Partivo gia' dallo spacchettamento in 10 dosi del boccione (da 36) che sarebbero pero' diventate 10 boccette da 36. OPPURE fare direttamente 40 boccette da 9 e poi congelarle aggiungendo pg vg ed acqua. La domanda era se si sarebbe conservata meglio la base a 36 (ma gia spacchettata in 10) oppure le 40 diluite.
    La seconda domanda verteva sulle basi e sul loro congelamento e durata. Grassie. Fra

---------- Post added at 09:16 ---------- Previous post was at 09:07 ----------

Citazione Originariamente Scritto da squall Visualizza Messaggio
    credo che l'unione di queste due risposte, possa dare la risposta definitiva (e logica) al 3D
    Forse si e forse no, squali, ovvero dipende da quanto svapi. Certo se svapi 6 ml al giorno a 9 forse si, altrimenti la matematica mette quantomeno in dubbio questa affermazione:
    con 1000 ml a 36 si fanno circa 4 litri 4000 ml a 9
    se svapi 2 ml al giorno hai un consumo medio di 730 ml annui che ti portano nei 24 mesi (esagerando) di scadenza delle basi ad aver consumato "solo" 1460 ml di base nei due anni di scadenza degli aromi....se RADDOPPI (e svapi 4 ml pro die a 9) riesci a consumarne 2920 ovvero ti avanza ancora un litro e passa di base e gli aromi possono essere tutti scaduti
    Capisci che la mia domanda poteva non essere cosi' pellegrina...
    Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,176 in 990 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pat71 Visualizza Messaggio
    Guarda che per qualcuno può essere più una inc***tura che una motivazione economica.
    Mi sono ripromesso di non dargli un cent.
    La mia scelta è stata 20 conf. di base da 100 mL al 12, cioè due anni. In cantina.
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di rudyone
    P.Vaporizer
    mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    350 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 640 in 394 Posts

Predefinito

Siccome a me non piace armeggiare con nico a 36 , (per quanto si possa stare attenti il fato è sempre pronto a metterci lo zampino) inoltre il risparmio economico è irrosorio , compro gia le basi alla nico che uso questa la mia spesa : 2,5 LT a nico 6 , costo euro 60 , 500 ML a nico 4 costo 20 euro , alcuni eliquid più che altro campionature omaggio che comprati costo 50 euro , costo totale 130 euro per qualche anno sono a posto di più mi sembra esagerare , il tutto conservato in freezer a meno 21 ( non congela nulla ) axxo è vero 20 boccette di aroma + un ' altra 20 che comprerò prezzo medio 3,50 euro totale 140 euro
    Quello che non mi strozza mi ingrossa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima