Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aromi Decadent Vapours: le mie recensioni

  1. #1
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Cool Aromi Decadent Vapours: le mie recensioni

    Non esistono ferie per le mie papille gustative Anche se ci ho messo un po' (e il lavoro non è ancora finito), sono pronto a recensire un po' di aromi Decadent Vapours.
    Chi è appassionato di "esplorazione sensoriale" può trovare utili anche le mie altre recensioni: Atmos Lab, Perfumer's Apprentice, FlavourArt e Totally Wicked

    Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente @lordmatrix per la sua estrema gentilezza e generosità, per avermi regalato ben 15 aromi Decadent Vapours (e mi scuso del grande ritardo con cui pubblico queste recensioni ).

    Ricordo, come sempre, che la recensione di un aroma non può essere obiettiva o universale, in quanto i gusti sono personalissimi e l'hardware utilizzato influenza pesantemente la resa aromatica finale; poiché non posso testare gli aromi con tutti gli hardware, ne devo necessariamente scegliere uno: di conseguenza, l'aroma che a me, con l'HW di riferimento, può sembrare mediocre, ad altri, con altri HW (e altre papille) può sembrare eccellente.
    Si prega inoltre di leggere anche le note "operative" alla fine del post.

    EDIT 31/07/2013: Inserite 5 nuove recensioni (Blackberry, Coconut Ice, Green Cow, Lime Zinger, Mentholyptus)
    EDIT 07/08/2013: Aggiunte 10 nuove recensioni (American Gold Tobacco, Apple, Blackforest Gateau, Café Brasiliano, Choc-au-lait, Irish coffee, Mango, Praline, Tiramisù e White Chocolate)
    EDIT 30/09/2014: Aggiunte 2 nuove recensioni (Fruit Punch, Gallic Charm)



    La Decadent Vapours è una nota azienda inglese, da tempo sul mercato degli aromi da svapo, e non necessita certo di presentazioni.
    In linea generale, la mia impressione complessiva sugli aromi DV è positiva: è evidente l'obiettivo di sorprendere il consumatore e fornire aromi "diversi" da quelli comunemente offerti sul mercato; gran parte degli aromi offerti hanno infatti un "twist" che li rende unici. Ovviamente, non è detto che questo "twist" poi debba necessariamente piacere , ma è comunque apprezzabile lo sforzo di inventare gusti e abbinamenti inediti.

    ------------------------------------------------------
    Le condizioni di test, per tutti gli aromi, sono state:
    * Base utilizzata (PG/BG/H2O): bilanciata (50/50/0)
    * Concentrazione aroma: 8% (2 gocce per ml), se non specificato altrimenti
    * Nicotina: da 4,5 a 9 mg/ml
    * Hardware utilizzato: Atom 510 (in dripping) su eVic.
    ------------------------------------------------------


    American Gold Tobacco
    Tipo: Tabaccoso
    Il profumo è burroso e dolce, molto invitante. Il gusto è di tabacco "verde" (ma alquanto diverso dal sentore di "fieno" tipico dei tabaccosi FA). A bassi wattaggi non è secco, anzi mantiene quella componente morbida e burrosa già avvertibile dalla boccetta; in ispirazione si avverte brevemente sulla lingua anche un gusto che ricorda la vaniglia. Al crescere della potenza, il gusto si fa via via più secco e tabaccoso, e della componente burrosa rimane un gradevole retrogusto dolce. Grazie al bouquet molto stabile, è possibile (anzi, consigliato) gustarlo a wattaggi anche molto elevati (~10W), con livelli di nicotina anche importanti.
    E' senz'altro un aroma da svapo quotidiano, con una struttura aromatica semplice ma intrigante, anche per chi (come me) è abituato ai tabaccosi ottenuti mediante macerazione o estrazione diretta dalle foglie di tabacco; però non è adatto a chi cerca un tabaccoso "tosto" e amaro.
    Voto personale: Molto buono.

    Apple
    Tipo: Fruttato
    L'aroma è dolce, di mele rosse e gialle, ma purtroppo non è molto fedele e non convince fino in fondo; inoltre dopo l'inspirazione l'aroma si perde un po', riducendosi ad un indistinguibile retrogusto dolce. La nota positiva è che la struttura aromatica, come gran parte degli aromi DV, resiste bene senza alterazioni rilevanti anche ad alte temperature.
    Voto personale: Discreto.

    Blackberry (Mora)
    Tipo: Fruttato
    Il gusto di mora è ben definito, ma non è completamente convincente; in confronto con l'omonimo aroma della Atmos Lab, questo ne esce sconfitto. Alla concentrazione standard del 4% (1 goccia x ml) ha infatti un gusto troppo delicato; ma è facile eccedere con l'aroma, causando il caratteristico effetto "deodorante per ambienti". Si raccomanda di non superare il 6% di aroma (1,5 gocce per ml) e di mantenere la nicotina a livelli medio bassi (6mg). La nota positiva è che il bouquet resiste bene anche ad alti wattaggi.
    Voto personale: Discreto

    Blackforest Gateau
    Tipo: Dolce
    Dalla boccetta si avverte un chiaro odore di maraschino e mandorla; allo svapo, solo il maraschino continua ad essere avvertibile (risultando in effetti l'aroma principale), mentre della mandorla rimane solo un lieve retrogusto tostato, avvertibile soprattutto ad alti wattaggi. Curiosamente, non è avvertibile alcuna nota di cioccolato nel bouquet (forse il retrogusto tostato dovrebbe simulare l'amaro del cioccolato?). Il maraschino non è del tutto convincente, ma è comunque gradevole, più dolce a bassi wattaggi, più alcoolico a potenze maggiori. La struttura aromatica regge egregiamente anche a wattaggi molto alti (testato fino a 11W), anche se le note caratteristiche dolci risultano un po' troppo smorzate. Il gusto piuttosto delicato suggerisce di limitare la nicotina a livelli bassi e medi (max 6mg).
    Voto personale: Discreto

    Café Brasiliano
    Tipo: Dolce
    Per quanto l'aroma di caffè sia chiaramente avvertibile dalla boccetta, la nota dominante all'olfatto è dolce e alcoolica (tipo crema di whisky). Allo svapo, l'aroma di caffè è ben presente, ma -curiosamente- quasi esclusivamente in espirazione: se si sbuffa senza aspirare, il caffé quasi non si nota. Al contrario, durante il tiro il gusto è dominato da una nota morbida e dolce (ma senza quel sentore alcolico avvertibile all'olfatto), che ricorda la spuma di latte del cappuccino. L'alternanza dei due gusti, panna dolce in ispirazione e caffé amaro in espirazione, crea un gustoso equilibrio, che resiste bene anche ad alti wattaggi e si sposa bene con il gusto acre della nicotina.
    Voto personale: Molto buono

    Choc-au-lait
    Tipo: Dolce
    L'odore è molto invitante; il cioccolato è chiaramente avvertibile, insieme ad un profumo morbido e dolce. Le promesse olfattive sono mantenute solo in parte al momento dello svapo, in quanto l'aroma di cioccolato non risulta convincente al 100% e le note dolci si rivelano un po' acidule: più che una tavoletta di cioccolato al latte sembra di mangiare un biscotto al malto farcito al cioccolato. Aumentando la potenza di svapo, il delicato equilibrio si altera: il gusto diventa più secco e le note acidule si intensificano, arrivando a dominare sgradevolmente il bouquet.
    Voto personale: Mediocre

    Coconut Ice
    Tipo: Fruttato
    Uhm… Beh… Insomma…
    Mi aspettavo decisamente qualcosa di più da questo aroma; cocco e menta sono un classico! Ma qui il cocco è veramente blando (francamente, la mia prima associazione mentale è stata con l'acqua di rose, più che con il cocco); e anche la componente "ice", al di là di un vago gusto fresco (non di menta, più di mentolo), lascia piuttosto delusi. Se ci aggiungiamo che a wattaggi più elevati il cocco si perde del tutto e il mentolo diventa amarostico, il risultato è una netta bocciatura.
    P.S.: Nel caso qualcuno se lo chiedesse, questo aroma non c'entra niente con i dolcetti a base di zucchero e cocco di tradizione britannica.
    Voto personale: Mediocre

    Fruit Punch
    Tipo: Fruttato
    Un estivo mélange di frutti dolci, in cui si riconosce la fragola, il lampone, la mela, e anche un acino d'uva bianca; il lato positivo di questo aroma è che ha una buona resistenza alla temperatura (molto più della media dei fruttati) e, anzi, il bilanciamento dei vari ingredienti si modifica al variare del wattaggio, per cui è divertente (e gustoso) provare a svapare questo aroma a potenze diverse.
    Voto personale: Molto buono

    Gallic Charm
    Tipo: Tabaccoso
    Chi conosce l'insultante espressione che dà il nome a questo aroma probabilmente esiterà prima di assaggiarlo, considerato che il "galllic charm" si riferisce al caratteristico odore della pelle di chi ama mangiare spesso aglio e cipolla (secondo gli anglosassoni, questa sarebbe un'abitudine tipicamente francese). Ma io non mi spavento per così poco, e ho subito fatto una completa prova-svapo.
    Ebbene, il Gallic Charm di Decadent altro non è che... il Desert Ship di Flavourart! Ha lo stesso aroma esoticamente erboso e floreale, anche se qui è un po' più smorzato, più terroso, e ha un retrogusto più tabaccoso. Dopo l'esalazione si direbbe che persista in bocca anche una delicata nota cioccolatosa, ma è più una sensazione che una reale percezione.
    Insomma, di aglio e cipolla neanche una traccia, anche se per un attimo avevo temuto che questo Gallic Charm avesse tratto ispirazione dai famosi pomodori cipollati di Superciuk!
    Voto personale: Discreto

    Green Cow (Caffeinated)
    Tipo: Fruttato
    Nonostante l'avvertenza "caffeinated", che potrebbe far pensare ad un aroma al caffè, in effetti il gusto è dolce e fruttato, con una chiara nota di testa ai frutti di bosco (mora in primis) e un leggero retrogusto aranciato. Sulla presenza di caffeina non saprei dire né quanta ne è contenuta, né il grado di presumibile assorbimento mediante svapo; certamente, io non avvertito effetti eccitanti particolari...
    Il bouquet regge bene anche a wattaggi elevati (il che è raro, con i gusti fruttati), ma non si sposa molto bene con la nicotina, per cui se ne raccomanda un dosaggio medio-basso (max 6mg).
    Voto personale: Molto buono

    Irish Coffee
    Tipo: Liquoroso
    L'odore è sufficientemente riconoscibile, anche se è presente una nota nocciolosa che non c'entra niente con l'Irish Coffee. Allo svapo, l'effetto è simile a quello del Café Brasiliano: in inspirazione l'aroma è più dolce, lievemente alcoolico, quasi caramelloso; mentre in espirazione il retrogusto è più amarostico, dominato dal caffé e (in sottofondo) da quella nota nocciolosa già avvertita dalla boccetta. Il bouquet diventa più secco all'aumentare della potenza, senza però mostrare cedimenti.
    Nel complesso non è male, ma francamente è difficile associarlo all'Irish Coffee.
    Voto personale: Discreto

    Lime Zinger
    Tipo: Fruttato
    Un aroma divertente, estivo e "spensierato" che richiama le caramelle frizzanti al limone, ma che dopo i primi tiri rimane piuttosto artificioso, perché non è possibile associare il sapore a nessun alimento di origine naturale (men che meno il lime).
    Godibile, ma certamente non è uno degli esperimenti più riusciti della DV. Come per la mora, il confronto con il corrispondente gusto della Atmos Lab vede quest'ultimo vittorioso.
    Voto personale: Discreto

    Mango
    Tipo: Fruttato
    Ho qualche difficoltà a recensire questo aroma, in quanto il mango è un frutto che non mi è mai piaciuto. Però devo riconoscere che questo aroma è piuttosto fedele: dolce e avvolgente, con una punta asprigna a fare da contrappunto. Si avverte, di sottofondo, un vago retrogusto di cola, che in verità arricchisce il bouquet. Onore al merito a DV, i cui aromi, anche fruttati, riescono a resistere piuttosto bene a potenze elevate (testato fino a 11W). La nota asprigna lega bene con la nicotina, rendendo questo aroma adatto anche a chi ama un hit consistente anche svapando i fruttati.
    Voto personale: Discreto

    Mentholyptus
    Tipo: Mentolato
    Wow. Se il nome di questo aroma vi richiama alla memoria una famigerata caramella tanto forte da far lacrimare gli occhi, avete indovinato. Anche tirando senza azionare l'interruttore, già si sente immediatamente in bocca un gusto fresco di mentolo ed eucaliptolo; poi, quando si preme l'interruttore, si ha un'esplosione di gusto glaciale. Non fa lacrimare gli occhi, ma - soprattutto ad alti wattaggi - è certamente è un toccasana in caso di rappreddore, allergia o sinusute!
    Non si avverte nessuna di quelle componenti un po' "medicinali" che caratterizzano le caramelle balsamiche da farmacia, e che si ritrovano, per es., nell'aroma "Horehound" di TPA: questo è un gusto duro e puro, assolutamente non dolce (anzi, un goccio di "Sweetener" TPA non ci sta per niente male...); in definitiva, un "must-have" per gli amanti dei gusti freschi e mentolati.
    Una concentrazione del 4% (1 goccia per ml) è più che sufficiente, ma se volete veramente "la botta", provatelo ad una concentrazione dell'8% (2 gocce x ml), con nicotina medio-alta (9/12 mg). Però non dite che non vi avevo avvertito!
    Voto personale: Ottimo

    Praline
    Tipo: Dolce
    Un'esplosione di nocciole e arachidi! Già dall'odore della boccetta si intuisce l'aroma allo svapo. La componente dominante è senz'altro la nocciola, ma arricchita (soprattutto a bassi wattaggi) da aromi collaterali di arachidi, pistacchi e burro di arachidi. L'aroma dà il meglio di sé a wattaggi medi (7,5/8,5W); a potenze maggiori il gusto rimane accettabile, ma diventa più blando e non si distinguono più i vari ingredienti.
    Voto personale: Buono

    Tiramisù
    Tipo: Dolce
    Un equilibrato mix di aromi diversi. Un gusto morbidamente "pannoso", non molto dolce, arricchito da un'idea di rum caratterizza la fase dell'inspirazione; mentre in espirazione il retrogusto è più secco, di cioccolato amaro e caffè. A wattaggi medio-alti (~8,5W) la nota alcoolica è più evidente e il bouquet complessivo più armonico e gustoso; oltre certi limiti (~10W), o in presenza di elevati livelli di nicotina, le componenti dolci tendono a perdersi, mentre quelle più amarostiche resistono bene.
    Voto personale: Buono

    White Chocolate
    Tipo: Dolce
    Da un cioccolato bianco ci si aspetterebbe un gusto molto dolce, burroso, quasi grasso; e invece questo aroma delude un po', in quanto risulta piuttosto secco, addirittura con vaghe note speziate (maggiormente avvertibili a potenze medie e alte). Ritrovare il gusto del cioccolato richiede uno sforzo di fantasia, in quanto solo in espirazione si riesce a riconoscere un vago retrogusto cioccolatoso. Infine, il bouquet è troppo delicato per essere svapato con poca nicotina, ma aggiungendo nicotina l'aroma ne viene coperto completamente.
    Voto personale: Mediocre


    ----------------------------------------------------------------

    NOTA sulla maturazione
    Nella mia esperienza personale, 48 ore di maturazione dopo la miscelazione sono stati sufficienti in tutti i casi; non sembrano aromi che abbiano bisogno di lunga maturazione.

    NOTA per una migliore percezione degli aromi dolci
    Per quanto la mia non sia un'opinione largamente condivisa, personalmente noto un enorme incremento nella percezione degli aromi dolci quando il drip tip ha un foro interno molto piccolo; un foro piccolo limita infatti il flusso d'aria, rendendo il tiro meno arioso e obbligando l'utente a "tirare" più lentamente; inoltre il foro piccolo "spara" il vapore sulla lingua, aumentandone la percezione.
    Sembra una finezza, ma (sempre personalmente) cambiare tip mi trasforma un aroma blando in un aroma addirittura eccessivo.
    Tutto questo però va in parte a scapito dell'hit (che necessita invece di un maggior flusso d'aria), il che spiega come mai molti amino drip tip larghi. Ma a me interessa solo il massimo aroma
    Ultima modifica di Numenor; 07-02-2015 alle 12:59 Motivo: Revamp
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale




  2. #2
    Svapo & Tango
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di g3tr0
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    2,666
    P.Vaporizer
    eVic, SVD,UFS V3, Fogger V2, Diver, Magoo, Russian 91%, AGI, AGA TD, Evod; Vision STV, eGo-c a/b
    Citato in
    391 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    305
    Thanks ricevuti: 714 in 514 Posts

    Predefinito

    Bentornato all'opera @Numenor

    Aspetto con ansia le tue impressioni sull'assenzio DV e magari un confronto con quello PA.

  3. #3
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    Eh, ma l'assenzio DV non ce l'ho ...
    Oltre a quelli già recensiti, di DV ho: American Gold Tobacco, Apple, Blackforest Gateau, Café Brasiliano, Choc au Lait, Irish Coffee, Mango, Praline, Tiramisu e White Chocolate.
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  4. #4
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di alesce
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    702
    P.Vaporizer
    storm rider 2.1, E7 modulo
    Citato in
    101 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    201
    Thanks ricevuti: 97 in 65 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    Eh, ma l'assenzio DV non ce l'ho ...
    Oltre a quelli già recensiti, di DV ho: American Gold Tobacco, Apple, Blackforest Gateau, Café Brasiliano, Choc au Lait, Irish Coffee, Mango, Praline, Tiramisu e White Chocolate.
    american gold era mio , leggendo le tue recensioni ho capito anche un pò i tuoi gusti e credo ti piacerà. sono curioso di leggere la recensione del white chocolate

  5. #5
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    occhiobello (ro)
    Messaggi
    10,251
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

    Predefinito

    Café Brasiliano
    mi sai dire se e' buono come quello della tazzina?

  6. #6
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito Decadent Vapours: le mie recensioni

    Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    mi sai dire se e' buono come quello della tazzina?
    Appena lo assaggio te lo dico. Ma ne dubito fortemente
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  7. #7
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    occhiobello (ro)
    Messaggi
    10,251
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    Appena lo assaggio te lo dico. Ma ne dubito fortemente
    allora non ho ancora trovato il sostituto del caffè giotti

  8. #8
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    Completo le mie recensioni degli aromi DV con questi ultimi 10 aromi: American Gold Tobacco, Apple, Blackforest Gateau, Café Brasiliano, Choc-au-lait, Irish coffee, Mango, Praline, Tiramisù e White Chocolate.
    Ringrazio nuovamente @lordmatrix , la cui generosità mi ha permesso di esplorare tanti aromi di questo marchio.

    Grazie 1000 anche a @pat71 per aver cortesemente editato il 3D, e per la Rep+ (lei se lo può permettere )
    Ultima modifica di Numenor; 07-08-2013 alle 10:28
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  9. I seguenti User ringraziano:


  10. #9
    Member
    ESP User

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Birmingham, UK
    Messaggi
    107
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

    Predefinito

    Qualcuno ha qualche commento sul Cognac DV?

  11. #10
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,765
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO
    Aggiunte 2 nuove recensioni (Fruit Punch, Gallic Charm)


    Ogni tanto rispolvero anche questo thread!
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



Discussioni Simili

  1. aromi decadent vapours
    Di gormita nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:57
  2. The Perfume's Apprentice vs Decadent Vapours
    Di EgoCestino nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-2012, 20:50
  3. Differenza tra Tabacco Concentrato e Decadent Vapours
    Di flexviper nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-2011, 02:10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •