Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Guttologia

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di JuPe
    P.Vaporizer
    K1 (indoor), eGo AIO (outdoor)
    Citato in
    80 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    364
    Thanks ricevuti: 155 in 105 Posts

Predefinito Guttologia

Ho appreso da qualche parte qui nel forum che una goccia equivale a circa 0,04ml, quindi una sola goccia in un millilitro equivale al 4%.
    Ok.

Ma quanto è affidabile questa quantità? Credo che le gocce cambino volume a seconda del liquido di cui sono composte, della forma del beccuccio dalle quali sono stillate, dalla velocità con cui vengono stillate (anche se quest'ultima quantità influisce - credo - meno delle altre due).

E veniamo ai fatti: non sicuro della stima letta in forum, all'inizio i miei aromi li aromatizzavo con un certosino conteggio delle gocce di liquido base. E ho trovato la corrispondenza di 40 gocce ogni millilitro. Cioè 200 gocce ogni 5ml. E il conteggio è abbastanza accurato, ripetuto più volte (sono 3 settimane che uso questo metodo). Stando così le cose a me una goccia equivale a 1/40=0,025ml.
    Per stare nell'ordine dell'1% di aroma io letteralmente stillo 1 goccia ogni 100 di liquido base, quindi non una ogni millilitro, ma una ogni 100/40=2,5ml.

Fermo restando che sono alquanto sicuro dell'equivalenza 1ml=40gtt, entrano in gioco le due variabili: beccuccio e tipo di liquido. Se il PG è meno viscoso del VG, e quindi ha una minore tensione superficiale, le sue gocce dovrebbero essere più piccole di quelle del secondo, perché tenderebbero a staccarsi prima grazie alla minore tensione superficiale (che è quella che rende tonde le gocce).

Voi che stime avete? Che dati sperimentali avete? Che ne pensate?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di cguidi
    P.Vaporizer
    Vamo, iTaste SVD, eVic
    Citato in
    277 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    540
    Thanks ricevuti: 740 in 614 Posts

Predefinito

SvapoManiaco
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jano
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566
    Thanks ricevuti: 902 in 573 Posts

Predefinito

io uso un programmino scaricato qui sul forum, che una volta impostata la "capienza della goccia" calcola la corrispondenza "goccia/%" in base ai ml di base... è molto utile, dovrebbe essere qui nella sezione e-liquidi

EDIT: eccolo!
    Ultima modifica di jano; 19-04-2013 alle 13:09
    Tutto quello che scrivo è da considerarsi IMHO

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Ci sono molti 3d sulla questone e la conclusione ovvia è che la goccia non è un'unità di misura. Per darti un'idea anche l'inclinazine della boccetta al momento dello sgocciolamento cambia il volume della goccia.

Per esempio in maniera empirica ti posso dire che molti aromi FA sono da 40 a 50 gocce al millilitro.

Il valore che riporti viene da una dichiarazione fatta anni fa da FA quando era ancora l'unica spacciatrice di aromi in italia e quindi la più usata ma non ha un valore generale. (anche perchè nel frattempo ha cambiato boccette più volte).

Io vado a bot... non senmto molto gli aromi. Se sei uno di quelli che usava la "mezza goccia" di aroma (ci sono ci sono) il mio consiglio per mettere gli aromi sempre nella precisa quantità è la siringa da insulina. Massima precisione.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

5. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di JuPe
    P.Vaporizer
    Citato in
    80 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    364

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    Io vado a bot... non senmto molto gli aromi. Se sei uno di quelli che usava la "mezza goccia" di aroma (ci sono ci sono) il mio consiglio per mettere gli aromi sempre nella precisa quantità è la siringa da insulina. Massima precisione.
    Sì esatto sono uno di quelli. Ma la mia è una necessità, con decine di aromi ancora da provare devo necessariamente preparare 5ml alla volta, per provarne circa uno al giorno. Con le varie diluizioni, e i mix, poi le prove si moltiplicano!

Che intendi per bot...? Bottiglia? Botta di culo?

---------- Post added at 12:17 ---------- Previous post was at 12:14 ----------

Citazione Originariamente Scritto da jano Visualizza Messaggio
    io uso un programmino scaricato qui sul forum, che una volta impostata la "capienza della goccia" calcola la corrispondenza "goccia/%" in base ai ml di base...
    Il mio problema è però proprio il riuscire a determinare la capienza della goccia, per i calcoli successivi sono allenato. Tu come fai?

---------- Post added at 12:20 ---------- Previous post was at 12:17 ----------

Comunque chiedo scusa se ho aperto un topic ridondante, le informazioni a riguardo dell'argomento sono un po' disperse ovunque.

SvapoManiaco
    ESP User
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JuPe Visualizza Messaggio
    Il mio problema è però proprio il riuscire a determinare la capienza della goccia, per i calcoli successivi sono allenato. Tu come fai?
    sgocciolo dentro una siringa senza pistone (più piccola è, meglio è) e conto le gocce necessarie per arrivare a un ml (o mezzo ml, poi moltiplico per 2)

8. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di JuPe
    P.Vaporizer
    Citato in
    80 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    364

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jano Visualizza Messaggio
    sgocciolo dentro una siringa senza pistone (più piccola è, meglio è) e conto le gocce necessarie per arrivare a un ml (o mezzo ml, poi moltiplico per 2)
    Ok, lineare!
    Ma questo lo fai per ogni aroma? In tal caso ci vorrebbero tante siringhe quanti sono gli aromi, per evitare di mischiarli.

SvapoManiaco
    ESP User
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JuPe Visualizza Messaggio
    Ok, lineare!
    Ma questo lo fai per ogni aroma? In tal caso ci vorrebbero tante siringhe quanti sono gli aromi, per evitare di mischiarli.
    no, mi accontento di sapere che goccia produce una determinata tipologia di flacone, poi se il flacone è lo stesso di altri aromi mi fido; è vero che aromi diversi hanno caratteristiche diverse, ma credo che la differeza di goccia sia nell'ordine dello 0,01/0,015 ml (va bene essere precisi, però... )

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Il bot è un unità di misura tra il tot e l'"en pit" bresciano. E per dire una quantità spannometrica.

Se sei così alla ricerca spasmodica della precisione con una siringa da insulina pui fare tutte ciò che vuoi. Quelle grandi hanno una capacità di 1ml per tutto lo stantuffo. Se sei masochista ci sono anche quelle da 0,3 ml per tutto lo stantuffo. Quindi fare anche il decimo di ml di aroma non è un problema.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

12. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Mi vien male a leggere, sembra un lavoro!
    io sono meticolosa per altro quindi non ti so aiutare, mi sono limitata ad osservare che una goccia da siringa con ago 18 è meno grossa di quella che cade dal contagocce.
    Click VAPIT!

14. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •