Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Linalool, cosa è esattamente?

Member L'avatar di persival90
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Question Linalool, cosa è esattamente?

Allora, volevo ricreare il gusto della cartuccia intellicig, e ho visto che contiene Linalool, ho dato un'occhio di riguardo a questo ingrediente visto che è l'unico che non conoscevo e pensavo potesse racchiudere il segreto dell'aroma particolare delle cartucce, poi ho visto che anche nei liquidi janty ben recensiti è presente questo ingrediente, ho fatto un giro su internet per raccogliere qualche informazione e ho trovato un po di roba...
    Le mie traduzioni dall'inglese sono scarse, sentitevi liberi, anzi doverosi di correggermi e fare traduzioni migliori...
    Inanzi tutto Intellicig dichiara questo:
    LINALOOL is a tertiary alcohol and has a pleasant, rose smelling scent. It is used largely as a raw material in the production of Vitamin E. It is used often as a fragrance and flavour
    Allora, qui dice che è un alcool che ha un piacevole profumo di rosa, e che viene usato maggiormente per la produzione di vitamina E, ed anche per i profumi...

Mentre Wikipedia dice:
    Linalool (pronounced /lɪˈnælɵ.ɒl/) is a naturally-occurring terpene alcohol chemical found in many flowers and spice plants with many commercial applications, the majority of which are based on its pleasant scent (floral, with a touch of spiciness).
    Riesco a capire solo che è un alcool presente in molti fiori e spezie, e che ha un gradevole profumo floreale con tono piccante... Magari il tono piccante regala Hit??

E ora la parte che mi ha colpito:
    Uses
    Linalool is used as a scent in 60-80% of perfumed hygiene products and cleaning agents including soaps, detergents, shampoos, and lotions.[1] It is also used as a chemical intermediate. One common downstream product of linalool is Vitamin E. Additionally, linalool is used by pest professionals as a flea and cockroach insecticide.
    Akio Nakamura together with colleagues from the University of Tokyo and T. Hasegawa Co., Ltd in Kawasaki, Japan, claim to have demonstrated that inhaling linalool can reduce stress in lab rats. In a study published in The Journal of Agriculture and Food Chemistry [2] , they exposed the animals to stressful conditions and found that those inhaling linalool saw their stress-elevated levels of neutrophils and lymphocytes fall to near-normal levels compared with the controls. Inhaling linalool also reduced the activity of more than 100 genes that "go into overdrive" in stressful situations. The findings could form the basis of new blood tests for identifying fragrances that can soothe stress, the researchers claim [3].
    Qua mi sembra di capire che il linalolo è usato nel 60% - 80% dei casi per i profumi, detergenti e saponi... Mentre nella parte restante per la vitamina E ( come scritto da intellicig), e dai professionisti per parassiti come pulci o come insetticida per scarafaggi non è che sia nocivo in qualche modo??
    E poi una parte molto interessante su uno studio fatto da un'università di Tokio fatta sui ratti, praticamente dopo averli messi sotto stress gli hanno fatto inalare linalolo e hanno appurato che ha riportato lo stress a livelli normali...
    Magari può essere l'ingrediente che dona la sensazione di calma che regalava a noi un'analogica???

Scusate il post lunghissimo, è uno dei primi che faccio nel mio primo forum che è il vostro, spero che sia utile a qualcuno visto che ormai è difficile inserire qualcosa di utile nel forum, aspetto vostre risposte e impressioni...
    Scusate l'inglese da cani...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

CAS 78-70-6 si trova negli olii essenziali naturali di coriandolo, basilico o bergamotto e viene usato anche come additivo nel tabacco delle sigarette analogiche

http://www.esigarettaportal.it/forum...sigarette.html

Linalool 0.086 FDA GRAS; FEMA GRAS; found in banana, beer, blackberry, beans, blueberry, apple, apricot, arctic bramble, artichoke, grape brandy, plum brandy; used in meat products.

Linalool Oxide 0.05 FDA-approved food additive; FEMA GRAS; found in oranges, apricot, coffee; used in ice cream, baked goods, candy.

Function: Flavor

Definition: Flavor (including flavoring agents and adjuvants, and flavor enhancers) - Substance used to impart or help impart, or enhance or modify, a taste or aroma in a tobacco product.
    Ultima modifica di Lonegunman; 21-04-2010 alle 17:11
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Ok, è stato trovato in tutti quei frutti, perciò dovrebbe essere non nocivo, anche se ingerire una cosa suppongo sia diverso dall'inalarla...
    Se è così dove lo posso comprare??
    Mi manca solo quello come ingrediente per provare a simulare le cartucce intellicig....
    Poi mi sembra interessante l'effetto anti-stress...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di postman
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

inchem.org/documents/icsc/icsc/eics0912.htm

Qui si può trovare la sua scheda di rischio.
    Io onestamente non mi sentirei tranquillo ad inalarlo, dice che con la temperatura si degrada producendo fumi irritanti e che potrebbe creare danni a lungo termine sul fegato. Poi tutto ovviamente dipende dalla concentrazione usata...però insomma...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

sicuramente FA lo usa in alcuni aromi (non è detto che non ci sia anche dentro gli aromi tabacco)
    per quanto riguarda la sicurezza, mi sa che farò un bel post a riguardo
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Citazione Originariamente Scritto da postman Visualizza Messaggio
    inchem.org/documents/icsc/icsc/eics0912.htm

Qui si può trovare la sua scheda di rischio.
    Io onestamente non mi sentirei tranquillo ad inalarlo, dice che con la temperatura si degrada producendo fumi irritanti e che potrebbe creare danni a lungo termine sul fegato. Poi tutto ovviamente dipende dalla concentrazione usata...però insomma...
    Nel dubbio allora preferisco non usalo finché non si saprà di più, però se lo adotta janty e intellicig, vuol dire che miscelato agli aromi regala un tocco in più, magari anche in piccole quantità non molto tossiche...
    Pazienterò...
    <a href=http://www.esigarettaportal.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=1734&dateline=1271860653 target=_blank>http://www.esigarettaportal.it/forum...ine=1271860653</a>

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di postman
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da persival90 Visualizza Messaggio
    Nel dubbio allora preferisco non usalo finché non si saprà di più
    Non volevo fare l'allarmista Dico solo che utilizzarlo in bassissime percentuali è sicuramente diverso che utilizzarlo in alte percentuali come solvente per lo svapo