Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Preoccupazione casalinga

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito Preoccupazione casalinga

Ciao a tutti,

sto aspettando di ricevere la mia prima e-cig e relativi liquidi da FA, nell'attesa mi sto studiando un po' di tutto qua nel forum e in rete, in particolare mi preoccupa un po' il liquido base contenente nicotina. Ho preso quello da 36mg pensando poi di diluirlo con pg e vg. Purtroppo però non ho tenuto conto del fatto che la concentrazione maggiore di nicotina comporti anche una maggiore pericolosità/tossicità e che quindi si debba non solo maneggiare con cura ma soprattutto stare attenti che in casa non sia alla portata di bambini o persone ignare del pericolo.

non ho ben capito se la concentrazione di 36mg/ml possa essere solo tossica, nociva, o peggio, e cercando un po' in rete ho trovato anche un documento di un mesetto fa che vi posto qui:

http://www.normativasanitaria.it/nor...00/32610_1.pdf

come vedete da quel pdf questi flaconi in teoria dovrebbero anche essere etichettati in base alla percentuale di nicotina contenuta, per quanto riguarda un FA da 36mg/ml la percentuale è di 3,6% se non ho sbagliato qualcosa nei calcoli, quindi quei flaconi dovrebbero arrivare con l'etichetta indicata nel PDF all'allegato punto c) R22 R24

queste sigle e queste etichettature ci sono? Ho compreso male io qualcosa sulle concentrazioni? Qual'è la pericolosità nel maneggiare questi materiali? Che differenza c'è tra "Tossico" e "Nocivo"? Se per sbaglio mi rovescio addosso qualche ml di quel flacone, o peggio che qualcuno in casa possa rovesciarsene addosso una quantità esagerata, qual'è il pericolo che si corre?

scusatemi se sembro troppo preoccupato, in realtà sto solo cercando di capire se devo tenerli in casa su uno scaffale in alto (con il pericolo che cada giù qualcosa) oppure tenere tutto in cantina chiuso a chiave.
    I pacchetti di sigarette analogiche che voglio abbandonare sono nocive solo per me, visto che non fumo in casa e nei luoghi chiusi. Le e-cig, a cui passerò a breve, non dovrebbero essere nocive agli altri, ma quel flacone lì mi toglie tutta la certezza di non nuocere in alcun modo a chi mi sta intorno.

Ultima modifica di maxnaldo; 22-03-2010 alle 16:51

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di massi
    P.Vaporizer
    vision II
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Guarda se ho capito bene con una boccetta da 5ml all' 1,8% (18mg) di nicotina,ammazzi un uomo di 90 kg,per ingestione o contatto epidermico.
    Un bambino con molto molto meno.
    Tienile sotto chiave assolutamente e indossa i guanti quando le maneggi.

Comunque se n'è gia discusso nel forum e quì Nicotina - Wikipedia sono i riportati i valori letali
    Ultima modifica di massi; 22-03-2010 alle 17:02

Vision II, gs16,kayfunlite II

Fumetta
    Guest

Smile ...

i flavourart ti arrivano con un foglietto illustrativo, che indica la pericolosità del prodotto e con tutte le etichettature del caso...
    tale foglietto è scaricabile anche dal sito
    http://www.flavourart.it/heaven%20juice%20ENG.pdf
    "Con nocivo (il cui simbolo è Xn) vengono identificate tutte le sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, possono implicare rischi, per la salute, di gravità variabile e raramente la morte.
    Come precauzione i vapori non devono essere inalati ed il contatto con la pelle deve essere evitato.
    Esempi di sostanze nocive sono: laudano, diclorometano, cisteina."
    "La tossicologia è la branca della medicina, il cui interesse si estende anche alla chimica, che studia sintomi, meccanismi e trattamenti degli avvelenamenti di persone e animali ad opera di droghe, veleni o farmaci. Il principale parametro per determinare la tossicità di una sostanza è la dose: infatti, quasi tutte le sostanze, in certe dosi o in determinate circostanze possono essere tossiche. Quest'ultimo concetto è ben riassunto dalla frase attribuibile a Paracelso: "sola dosis venenum facit" [trad. è la dose che fa (di una sostanza) il veleno]."
    da wikipedia

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tigrone
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Massima, massima, massima attenzione se ci sono dei bambini!!!!!!
    Scatola sopra un armadio... più inarrivabile possibile per un bambino...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Anche la candeggina, l'ammoniaca, la trielina, l'anticalcare, moltissimi farmaci ecc ecc sono letali se ingeriti da un bambino e non solo. Con la nicotina bisogna comportarsi allo stesso modo, non solo con la base che ti arriverà ma anche con i flaconcini da 5 Ml che andrai a preparare.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tigrone Visualizza Messaggio
    Massima, massima, massima attenzione se ci sono dei bambini!!!!!!
    Scatola sopra un armadio... più inarrivabile possibile per un bambino...

Esatto, lo stesso vale per la esig non lasciatela in giro a portata di bambino

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

I rischi ci sono anche con le analogiche , mangiare una sigaretta non è un cosa tanto raccomandabile, massima prudenza sempre (Nico Cereghini rulez).
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tigrone
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

E' vero però:
    - la sigaretta attira un bambino come un gioco; le tira fuori tutte e le distrugge
    - ammoniaca, candeggina ecc.., hanno un puzzo talmente forte che non riesci neanche ad avvicinarle al naso

La boccettina da 5ml invece, con quel colorino marroncino e la vaga somiglianza con le boccettine di vitamine aromatizzate alla fragola... insomma...

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massi Visualizza Messaggio
    Guarda se ho capito bene con una boccetta da 5ml all' 1,8% (18mg) di nicotina,ammazzi un uomo di 90 kg,per ingestione o contatto epidermico.
    Un bambino con molto molto meno.
    Tienile sotto chiave assolutamente e indossa i guanti quando le maneggi.

Comunque se n'è gia discusso nel forum e quì...sono i riportati i valori letali
    ok grassie, penso proprio che andrò a fare il piccolo chimico in cantina e che chiuderò per benino tutto a chiave.

però anche quei flaconcini da 5ml con contagocce che tutti si portano in giro per rifornire le loro cartucce devono essere messi sotto chiave.

mi preoccupa un po' sta cosa, ho una bimba piccola che una volta ho beccato con le mani nelle tasche del giubbotto, aveva trovato il mio pacchetto di sigarette e le stava sfilando una ad una buttandole per terra. Da allora quando rientro a casa tolgo tutto dalle tasche e le metto fuori portata. Le sigarette normali le saranno sembrate solo degli stecchini con cui giocare, non le ha messe in bocca e non ha di sicuro provato ad accendersene una, ma un flaconcino contenente del liquido, metti che me lo dimentichi in tasca e che finisca tra le sue manine?
    ho un po' di terrore di sta cosa però, preso dall'entusiasmo per la e-cig non avevo pensato al fatto di dover andare in giro con delle sostanze tossiche molto molto più pericolose del mio vecchio pacchetto di ms.

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Io ho un bambino di 6 anni, metto tutto quello che è pericoloso in un vecchio beauty di mia moglie, di quelli della samsonite con la combinazione, il tutto su un ripiano alto insieme ai detersivi per la casa, i mix li faccio quando lui è a letto alla sera.
    Il vizio di togliermi tutto dalle tasche dei pantaloni e dei giubbotti l'ho sempre avuto da quando ha iniziato a gattonare.
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima