Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Recensione Rude DKS Eliquid

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito Recensione Rude DKS Eliquid

Esiste già una recensione di questo aroma fatta da @ournature che si trova qui: http://www.esigarettaportal.it/forum...de-di-dks.html
    Avrei potuto aggiungere anche la mia lì, ma per non “sporcare” quella di our ho deciso di aprire un nuovo 3d. Tuttavia se i mod lo ritenessero più utile possono unire le 2 discussioni.

Premetto che sono rimasto un po’ perplesso quando ho letto la brevissima recensione su questo aroma di ournature, solitamente sempre molto preciso nei particolari quando si tratta di descrivere un aroma. Solo dopo aver provato anch’io il RUDE mi sono reso conto del perché di questo atteggiamento. Ma partiamo dall’inizio. Devo fare i miei complimenti alla DKS per il packaging utilizzato per i propri liquidi, davvero notevole. So che non serve a nulla la buona presentazione di un aroma se poi lo stesso non è altrettanto buono nelle sue componenti aromatiche, però in un settore dove spesso si vede molta improvvisazione devo dire che in questo caso hanno fatto un ottimo lavoro, a partire dallo scatolino trasparente con cui viene confezionata ogni boccetta per finire alle etichette molto professionali nelle quali sono riportate tutte le informazioni circa i componenti dell’aroma nonché quelle necessarie per la tracciabilità del prodotto. In aggiunta all’interno di ogni confezione si trova un foglietto illustrativo in cui sono riportate le avvertenze d’uso del prodotto unite a qualche informazione sulle materie prime utilizzate.

Detto ciò passiamo alla cosa più importante, che è il contenuto della boccetta. Prima di parlare dell’aroma però vorrei dare qualche informazione in più riguardo la sua diluizione. Come molti sanno gli aromi DKS sono tutti privi di nicotina e hanno una concentrazione aromatica del 200% (o doppia concentrazione); questo significa che possono essere diluiti fino al 50% con basi contenenti nicotina o non senza perdere in resa aromatica. Per poter preparare un campione di 10ml a 4mg/ml di nicotina, che è la percentuale di nico a cui svapo attualmente, ho utilizzato il seguente calcolatore online: eliquidcalculator ottenendo i seguenti risultati:

- Nella prima colonna (Starting Recipe), che corrisponde alla prima schermata che apparirà nel sito del calcolatore dopo aver selezionato l’opzione Tweak Recipe Calculator, vanno inserite quantità e caratteristiche del liquido da diluire, nel mio caso il Rude. La nicotina va impostata a zero mentre la quantità utilizzata dipende da quanto abbiamo intenzione di diluire, se diluiamo al 50% bisognerà indicare la metà degli ml totali; nello specifico io avevo intenzione di preparare 10ml totali quindi ho indicato 5ml di Rude. Le percentuali di PG, VG e H2O sono invece quelle indicate da DKS nel proprio sito e possono essere utilizzate per tutti gli aromi DKS.
    - Nella seconda colonna (Nicotine starting base), che corrisponde alla seconda schermata, va indicata la base con nicotina che verrà utilizzata per diluire. Se aveste ad esempio una base tradizionale FA a 36mg/ml, dovreste indicare 36 mg/ml alla voce Nicotine e poi impostare PG (%) a 50, VG(%) 40 e Water (%) 10.
    - Nella terza schermata che vi apparirà (Target recipe) dovrete invece indicare la percentuale di nicotina e la quantità finale del liquido che volete creare, indicando anche le percentuali di PG, VG E H2O desiderate.
    - L’ultima schermata (Final quantities) è il risultato che restituisce il calcolatore ed indica le quantità di ogni componente che dovrete aggiungere per ottenere la miscela finale desiderata.
    Da notare che subito dopo la terza schermata (Target recipe), prima che il calcolatore restituisca il risultato finale, è presente un’ulteriore schermata denominata Set Drops, che io ho volutamente ignorato in quanto è la pagina in cui bisognerebbe impostare a quante gocce vogliamo far corrispondere ogni ml dei componenti. Consiglio di non utilizzare le gocce come metro per preparare le proprie miscele ma utilizzare unicamente gli ml. Questo perché le gocce dipendono da diversi fattori, i più importanti dei quali sono il tipo di contagocce utilizzato e la maggiore o minore viscosità dei componenti. Utilizzando gli ml si va invece a botta sicura.
    Mi scuso per questa ampia premessa, un po’ noiosa per i più esperti e navigati, ma che reputo molto utile per chi si avvicina alla miscelazione fai da te dei liquidi.

Per quanto riguarda quindi l’oggetto di questa recensione comincio col dire che il Rude si presenta con un colore giallo paglierino opaco; all’esame olfattivo ha una somiglianza davvero impressionante col Tobacco Absolute di Perfumers Apprentice, e la cosa non mi sorprende visto che entrambi sono ricavati dalla macerazione di vero tabacco. Mi attendo un uguale somiglianza svapandolo, invece mi rendo conto che sono abbastanza diversi pur condividendo alcune caratteristiche. Solo provandolo capisco però il perché della recensione di ournature, che si limita semplicemente a dire: “sa esattamente di Toscanello annusato non combusto”. E devo dire che ha azzeccato in pieno la descrizione dell’aroma in quanto qualunque recensione ricca di elementi descrittivi non avrebbe avuto la stessa efficacia. Premetto che non sono mai stato un amante di Toscanello o sigari in generale, ma ho conosciuto tantissima gente che li utilizza, e stando a contatto con loro spesso sono stato inebriato da questo profumo di tabacco seccato e arrotolato. Ebbene la sensazione che si ha svapando il Rude è proprio quella che si ottiene stando nelle immediate vicinanze di chi fuma un toscanello, l'effetto è incredibilmente verosimile. Va precisato tuttavia che non è minimamente paragonabile al sapore che si ottiene fumando un sigaro, qui si parla esclusivamente di effetti olfattivi; inoltre in quel caso è presente un processo di combustione attraverso il quale si sprigionano una serie di sostanze che rendono l’esperienza totalmente differente.
    Complessivamente il Rude è un eliquid di tutto rispetto: ha un sapore piacevole, è molto secco, non ha retrogusti dolciastri riscontrabili negli aromi prettamente chimici e dà quel senso di saturazione tipico delle analogiche che rendono impossibile svaparlo continuamente, non perché stanchi ma semplicemente perché si ha quel senso di soddisfazione che appaga per molti minuti. Per il mio test ho preferito svaparlo da solo per poterne apprezzare meglio tutte le note aromatiche, però lo vedrei molto bene come correttore per altre miscele, per renderle più decise e cattive. A margine di queste impressioni voglio però sottolineare come a me piacciano abbastanza gli aromi secchi e decisi mentre disdegno quelli dolci, per cui chi non ama i sapori forti dovrebbe prendere con le molle questa recensione in quanto il Rude è un aroma particolare e non a tutti potrebbe piacere. Di certo per gli amanti del genere potrebbe essere al contrario una piacevole sorpresa. Chiudo col fare una critica (spero positiva per @DKS e-liquid) riguardo il nome scelto per caratterizzare questo aroma. Per quanto questo termine sia in qualche modo adatto alle sue caratteristiche forse sarebbe stato più opportuno richiamare lo stretto legame olfattivo con il toscanello o con i sigari in generale piuttosto che classificarlo come un tabaccoso rude. Probabilmente lo è anche, ma il riferimento al sigaro avrebbe reso più efficace la scelta da parte dei potenziali clienti. Sono stato abbastanza prolisso, e di questo me ne scuso, però spero di aver dato al contempo una descrizione esaustiva dell’aroma.
    Ultima modifica di viggo11; 03-02-2012 alle 13:16

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Mod GP Paps 18350+MMVapors Mini Did
    Citato in
    18 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    25
    Thanks ricevuti: 31 in 16 Posts

Predefinito

Ma quindi è a base di tabacco reale? Che io sappia in Italia è l'unico che si basa sulla materia prima, mi stupisco infatti di tutte le precauzioni quando, da quello che sapevo, lo smercio prodotti contenenti tabacco dovrebbe sottostare a monopolio e tutto ciò che ne consegue, oppure sono completamente fuori strada?

Altra domanda Ci sono altri liquidi al tabacco prodotti da DKS?

GRazie!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alphahot1 Visualizza Messaggio
    Ma quindi è a base di tabacco reale? Che io sappia in Italia è l'unico che si basa sulla materia prima, mi stupisco infatti di tutte le precauzioni quando, da quello che sapevo, lo smercio prodotti contenenti tabacco dovrebbe sottostare a monopolio e tutto ciò che ne consegue, oppure sono completamente fuori strada?

Altra domanda Ci sono altri liquidi al tabacco prodotti da DKS?

GRazie!
    Riguardo al tuo primo quesito ti riporto parte della descrizione che DKS ne dà nel proprio sito: "Rude è un estratto di tabacco denicotinizzato che ricorda all'olfatto un pacchetto di trinciato appena aperto. "
    Sinceramente non so nulla della legislatura in materia, per cui non vorrei dire inesattezze. Per ciò che concerne invece la tua seconda domanda il Rude è attualmente l'unico aroma tabaccoso prodotto dalla DKS, ma a quanto pare ne usciranno altri a breve.

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    18 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    25

Predefinito

Ottimo, grazie come sempre delle tue precisissime risposte!!

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    18 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    25

Predefinito

Ci tengo ad aggiungere che la mia non era assolutamente una denuncia ma una semplice curiosità motivata dalla paura dei ban che sembra ultimamente vadano di moda in Europa. Avevo letto da qualche parte che se lo stato si poteva attaccare a qualcosa sarebbe stato proprio lo smercio di derivati del tabacco.
    Mi si dice che invece non è così e che questi estratti sono esenti da monopolio.

Quindi tanto meglio per noi.
    E visto che, se nella mia pur breve ma intensa esperienza con le e-cig, ho capito che gli estratti #estratti/macerati sono ciò che di meglio si può desiderare riguardo alla complessità e naturalezza dell'aroma, questo rende di sicuro i liquidi DKS molto interessanti visto che non credo che ci sia niente di simile al momento prodotto in Europa!

6. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

gli estratti #estratti/macerati sono ciò che di meglio si può desiderare riguardo alla complessità e naturalezza dell'aroma, questo rende di sicuro i liquidi DKS molto interessanti visto che non credo che ci sia niente di simile al momento prodotto in Europa!
    Concordo, nulla a livello chimico può rendere verosimile un sapore come quello che si ottiene dagli estratti.

8. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sista
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    167
    Thanks ricevuti: 311 in 149 Posts

Predefinito

Come sapete ho provato anche io alcuni liquidi della DKS la penso esattamente come voi, avendolo constatato di persona. Gli aromi naturali estratti non hanno paragoni rispetto a tutti gli altri. Ma questa è la mia opinione e sono i miei gusti personali.

Mi è piaciuta molto la tua rece @viggo11. Il Rude lo devo ancora provare, ma non conoscendo bene quel tipo di tabacco non potrei argomentare nulla. Solo, causa stanchezza mia, non riesco a capire bene alla fine che tipo di liquido hai ottenuto come percentuali di pg e vg (la nico ho capito che l'hai portata a 4). I calcolatori generalmente non li uso quindi faccio fatica a capire la tabella.

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    18 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    25

Predefinito

Quindi da quello che leggo sembra che buona parte dei liquidi sia fatta con estratti #estratti/macerati?? Mi sa che ho trovato casa!! Speriamo... attendo l'uscita degli altri tabacchi per fare un bell'ordine : )
    Nel frattempo dopo essere impazzito per problemi nello shop sto cercando di piazzare un ordine da vaperite (anche li 100% estratti #estratti/macerati).

@viggo11 se nei prossimi giorni prosegui con l'utilizzo del Rude, potresti dirci come si è pesante sull'hardware e se lo sconsiglieresti in un cartom? Grazie!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sista Visualizza Messaggio
    Solo, causa stanchezza mia, non riesco a capire bene alla fine che tipo di liquido hai ottenuto come percentuali di pg e vg (la nico ho capito che l'hai portata a 4). I calcolatori generalmente non li uso quindi faccio fatica a capire la tabella.
    In pratica il mio liquido finale l'ho creato in base all'ultima colonna (Final quantities) mettendo quindi 5ml di Rude a zero nico, 3.333ml di base insapore a 12mg/ml di nicotina, 0.998ml di PG, 0.502 di VG e 0.167ml di acqua. I valori di PG, VG e acqua che avrò nella miscela finale sono 65%PG, 25%VG e 10%Acqua, che poi sono i valori che ho scelto io nella terza colonna (Target Recipe). In sostanza alla fine ho ottenuto 10ml con le composizioni riportate nella colonna Target Recipe. Il motivo per cui oltre alla base insapore con nicotina a 12mg bisogna aggiungere al Rude anche PG, VG e Acqua è dovuto al fatto che il Rude, la mia base insapore e quella finale hanno tutti diversa percentuale di PG, VG e Acqua, e anche perchè la base insapore con nicotina aveva una percentuale superiore a quella che volevo ottenere. Spero di esser stato più chiaro e di non averti confuso ulteriormente le idee

Quindi da quello che leggo sembra che buona parte dei liquidi sia fatta con estratti #estratti/macerati?? Mi sa che ho trovato casa!! Speriamo... attendo l'uscita degli altri tabacchi per fare un bell'ordine : )
    Nel frattempo dopo essere impazzito per problemi nello shop sto cercando di piazzare un ordine da vaperite (anche li 100% estratti #estratti/macerati).

@viggo11 se nei prossimi giorni prosegui con l'utilizzo del Rude, potresti dirci come si è pesante sull'hardware e se lo sconsiglieresti in un cartom? Grazie!
    Per la prima domanda forse sarebbe più opportuno che ti rispondessero quelli di DKS, solo loro infatti sanno come producono i loro prodotti, e non è detto che vengano a dirlo a noi Riguardo la prova con cartom, ho ancora a disposizione alcuni dual coil, però soprattutto per i dubbi emersi ultimamente sulla sicurezza di questi prodotti non posso assicurarti che farò al 100% questa prova; se dovessi farlo comunque provvederò ad aggiornare questo 3d.

13. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    18 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    25

Predefinito

Grazie @viggo11 ovviamente se ti capita.

Comunque mi hanno scritto, come immaginavo, che sono composti da aromi naturali o estratti naturali. In più il propilene viene dal mais. Credo proprio che meritino una grossa considerazione, non credo ci siano simili precedenti.

15. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima