Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prime esperienze da alchimista. Aiuto!!!

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eGO-C
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Red face Prime esperienze da alchimista. Aiuto!!!

Ciao a tutti, oggi finalmente dopo tre settimane mi è arrivato l'ordine fatto su fa. Varie basi a varie gradazioni e una decina di aromi vari.

Il primo problema ce l'ho proprio con la base, o meglio con l'utilizzo della stessa. Prelevare con la pipetta di fa (credo da 2ml) nella boccetta da 100ml cin il disco bucato al centro è piuttosto scomodo, lento ed ho avuto diverse perdite. Per intenderci io spremo la pipetta, la inserisco nel buco capovolgo la boccetta e rilascio la pipetta per farci entrare il liquido (cosa che dura per una 30ina di secondi...) qui a volte è capitato che qualche goccia sia scivolata sulla pipetta (asciugata al volo). Ma si perde un sacco di tempo e per fare una bocetta da 10ml devo riempire 4-5 volte, insomma un pacco. Sarebbe sicuramente più pratico e veloce se togliessi il tappo a disco bucato, ma conviene? Troppi rischi di ribaltare la bocetta con perdite copiose? Voi lo fate?

FA insieme ai liquidi ed a vari fogli informativi mi ha mandato un biglietto per orientarsi su quante gocce in quanto liquido mettere per ottenere gradazioni al 1,2,3,4 e 5% ma sono evidentemente sbagliate, almeno per i 5ml. Per intenderci mette sui 5ml, per ottenere le 5 gradazioni di cui sopra 1goccia, 3gocce, 5gocce, 8gocce e 10 gocce mentre per i 10ml 3,5,8,10 e 13 gocce. In pratica mentre per l'1% e il 2% da 5 a 10ml più o meno, con le ovvie approssimazioni, si radoppia per il 3 il 4 e il 5% si aggiunge il 30%... ed io non ci pacisco più niente Posso considerare 1 goccia per un 1% in 5 ml e poi regolarmi su questo calcolo? Avrei anche fatto una foto al cartoncino, ma non sono sicuro si possa postare...

Altro dubbio sul maxx blend che ho preso sia nella confezione da 5 (o 7 ml) che in quella da 20. In quella da 20 ha il colore ambrato che mi aspetto mentre quella da 5 è trasparente... A naso (ma sono raffreddato) l'aroma sembra quello, ma traspearente sembra molto strano... Possibile che abbiano sbagliato a eticchettare la boccetta?

Un ultima cosa ho notato come dei residui in sospensione nelle boccette preparate da me (non ho sciascquato ne boccette ne pipette) possibile che si tratti di polvere? In realta ora dopo qualche ora dalla preparazione il contenuto appare limpido, forse erano solo microbolle?

Scusate la prolissità del post ma sono alle prime esperienze e vorrei chiarirmi le idee il più possibile, ho letto diversi post di questa sezione ma non ho trovato quanto cercavo.

PS Non avendo ancora trovato i guanti in lattice ho usato quelli da piatti (nuovi)

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

il disco bucato al centro e' un contagocce, capovolgi la boccetta e gocciolera o in alternativa togli quel tappo e vai con la pipetta basta un po di attenzione con i guanti.
    per i dosaggi se vuoi usare le gocce considera piu o meno che 23-25 gocce fanno un ml.
    per il colore un po di giallino ci sta e' solo che il liquido a preso un po di luce.

Per la polvere non so che boccette stai usando e che liquidi, considera che se hai molto Vg e poca acqua le microbolle si formano

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mattia
    P.Vaporizer
    Ego C
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94
    Thanks ricevuti: 40 in 32 Posts

Predefinito

Ciao, mi sa ke ti posso aiutare solo nel primo quesito: devi PRIMA inserire la pipetta, POI premerla, capovolgere la boccetta e infine rilasciare la pipetta: vedrai che il liquido entra nella pipetta molto più velocemente

Ah, anche per l'ultimo quesito: sono "microbolle": se scuoti il preparato energicamente vedrai che ritornano, poi scompaiono dopo un pò
    Ultima modifica di Mattia; 01-02-2012 alle 16:31

Ocio che son vecio
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di zanet
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini con Nautilus Mini II
    Citato in
    1063 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    1,610
    Thanks ricevuti: 1,463 in 733 Posts

Predefinito

@Ansy73 se vuoi travasare + in fretta puoi cercare degli aghi e siringhe sterili nei pet shops (hanno un'ago molto grosso)...
    Il liquido ingiallito ha solo preso luce (nulla cambia comunque)...
    Se poi non vuoi togliere il tappo bucato di F.A., puoi sempre travasare direttamente in un flacone vuoto in questo modo: appoggi il flacone vuoto (a testa in sù) sulla bocca di quello pieno, e tenendo il tutto combaciato, li capovolgi entrambi allo stesso tempo...
    Per quanto riguarda le dosi degli aromi, io faccio così: 1 goccia di aroma e 20 di base (circa il 5%), pratico e veloce! Oppure 1 su 30 (circa 3%) o 40 (circa 2-2,5 %) e così andando.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eGO-C
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

Si ma il liquido non mi si è ingiallito ma si è sbiancato (almeno ho già preso 4 volte il maxxblend già pronto da bitfumo ed era giallo). Quella da 20 è giallo come me l'aspetto, quello da 5 è trasparente...
    Effettivamente se lo travaso in bottigliette da 20 mi semplifico molto la vita... farò così

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di dino
    Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    115
    Thanks ricevuti: 165 in 78 Posts

Predefinito

allaga il buco con un coltellino e usa una siringa da 5 o 10 ml senza ago
    potrai dosare la base con esattezza e non corri il rischio di bagnarti le mani con la nico
    il liquido non si è sbiancato, vai tranquilla, quello trasparente è il più recente o se preferisci quello che non preso luce

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di guido61
    Anzio, (RM) Italy - Vista, California USA
    P.Vaporizer
    ProVari VModXL Ego
    Citato in
    29 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 60 in 44 Posts

Predefinito

Se hai preso la base ad alta nicotina (24 o 36mg/ml) ed il PG e VG dalla farmacia, la siringa da 10cc e un ago 18G sono i tuoi amici.
    Per dosi maggiori, i cilindri graduati da 25 e da 50cc.
    La pipetta va bene per gli aromi, di sicuro è uno strazio con la base.
    Il tutto sempre con i guanti, gli occhiali protettivi e la bacinella.
    Io di solito praparo una base a 0 nico per circa 500ml, che poi miscelo con la base nicotinizzata in flaconi da 100ml
    (25ml a 24mg/ml + 75ml a 0mg/ml: con il cilindro graduato da 25ml è una passeggiata....)

--------------------
    Ma 'ndo l'ho messi 'sti soldi risparmiati?