Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Scadenza aromi: Rischi?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito Scadenza aromi: Rischi?

Scusate se apro un 3d dedicato a questo argomento ma non ne ho trovato uno specifico nel forum. Il dubbio circa i rischi connessi alla scadenza degli aromi mi è venuto in questi giorni in cui mi sono accorto di averne alcuni a breve scadenza e quindi mi sono chiesto se superata tale data sarebbe opportuno cestinarli oppure continuare ad utilizzarli. Molti degli aromi che utilizziamo per le nostre ecig sono infatti aromi alimentari per cui la scadenza è riferita probabilmente agli effetti che si potrebbero avere in seguito al loro ingerimento in una data successiva a quella di scadenza. Il punto è che noi non ingeriamo questi prodotti ma li inaliamo sotto forma di vapore; da profano penso che siano 2 cose differenti però chi è più esperto come @Eliquidrefill o @mordr3d potrebbe darci qualche informazione in più. Detto ciò, è ovvio si tratti di una semplice curiosità perchè il costo di questi prodotti è talmente irrisorio che non vale la pena rischiare. Non saprei invece cosa comporterebbe utilizzare basi con nicotina scadute; se si esagera con le quantità è infatti possibile che molti abbiano prodotti di questo tipo in casa.

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

per i prodtti alimentari, non si parla di vera e propria scadenza, in genere sulla confezione c'è scritto, "da consumarsi preferibilmente entro".
    questa data indica la data entro la quale il prodotto mantiene entro certi limiti le sue proprietà organolettiche e la sua qualità.
    Questa data è in gene ottenuta eseguendo dei test o basandosi sulla natura dei componenti contenuti del prodotto, seguendo le disposizioni di legge.
    Questo vuol dire che mangiare un prodotto dopo quella data, in genere non comporta rischi particolari, ma la qualità del prodotto potrebbe essere deteriorata e molto distante dal prodotto fresco.
    discorso a parte andrebbe fatto per la nicotina, che invece con il tempo e con l'esposizione all'aria e alla luce tende a degradarsi e potenzialmente a reagire formando altri composti, quindi per le basi nicotinizzate, eviterei stoccaggi decennali.
    oltretutto, la data indicata si riferisce sempre al prodotto in confezione integra e correttamente conservato.
    se il prodotto viene aperto, prende aria, luce, calore... quella data non ha più alcun valore.
    in linea di principio, per prolungare la vita dei vostri aromi e conservarli al meglio, potrebbe essere saggio tenerli in contenitori ermeticamente chiusi al riparo dalla luce e dalle fonti di calore (magari non in frigo, più per una questione di sicureza che per altro)

quindi, sintetizzando, male non fanno, ma siccome il costo è decisamente contenuto, non vedo perchè usare un prodotto deteriorato dal tempo, quando se ne può prendere dell'altro fresco con una spesa tutto sommato così contenuta.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito

Grazie per l'esauriente analisi. Ovviamente non mi riferivo in particolare a basi con nicotina per le quali eviterei senza dubbi di utilizzarle oltre la loro naturale scadenza. Il problema semmai riguarda proprio gli aromi concentrati; anche 7ml di aroma concentrato sono tantissimi, soprattutto se si usa qualche goccia ogni tanto ci vogliono mesi per finirne una, figuriamoci se qualcuno ne ha a decine. Comunque è molto saggio il consiglio di cestinare e prenderne di più fresche.

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 62 in 40 Posts

Predefinito

Concordo con quanto detto. Magari sarei propenso a credere che un mese o un mese e mezzo in più oltre la scadenza ( anche per i composti con nicotina) non dovrebbe comportare rischi.....che ne dite?

Banned
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 6 in 3 Posts

Predefinito

Scusate ma sui pacchetti di sigarette la scadenza non c'è... eppure c'è nicotina. Se per questo, manco sul vino imbottigliato c'è, anzi...

Member
    ESP User

Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    43
    Thanks ricevuti: 17 in 12 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carpa Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto detto. Magari sarei propenso a credere che un mese o un mese e mezzo in più oltre la scadenza ( anche per i composti con nicotina) non dovrebbe comportare rischi.....che ne dite?
    Questa e' anche l'indicazione che ho avuto da FA. Avendo comprato un suo aroma da un rivenditore con scadenza di pochi mesi ho chiesto ad FA se era possibile utilizzarlo successivamente alla data di scadenza sull'etichetta. Mi e' stato risposto che avrei comunque potrei utilizzarli per qualche mese dopo di che,come detto da mord3rd piu' che per una questione di sicurezza potrebbe perdere in qualità

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Onichan
    Citato in
    25 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    41
    Thanks ricevuti: 34 in 28 Posts

Predefinito

Al massimo saprà di sigaretta spenta.
    Perché le cose cambiano.

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di lucalu33
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    124
    Thanks ricevuti: 66 in 31 Posts

Predefinito

mentre per la glicerina vegetale e il glicole propilenico usati per fare i mix? che ne pensate?

ha già speso 1600 euriiiii in hardware e liquidi
    Fasi del neo svapatore by sturusu:
    1) vabbè proviamo pure questa
    2) azz funziona!!
    3) sindrome ordinativo-compulsiva
    4) sindrome rappresentante avon
    5) fase polemica con chi è scettico
    6 e ultima) io svapo e me ne fotto!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucalu33 Visualizza Messaggio
    mentre per la glicerina vegetale e il glicole propilenico usati per fare i mix? che ne pensate?
    quelli hanno una scadenza molto lunga,alcuni anni.penso comunque valga lo stesso discorso

10. Il seguente User ringrazia :

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

forse dirò una castroneria, quindi prendetemi con le molle, ma... è mia opinione (e solo mia) che se mi svapo un aroma, scaduto o meno che sia la cosa non cambia, cioè parlando in termini di rischi per la salute credo che le componenti di un aroma, che non ci è dato sapere quali siano, possono essere dannose anche se l'aroma è fresco fresco di produzione, chiaramente stiamo parlando di eventuali e ipotetici danni alla salute infinitamente minori a quelli delle normali sigarette ma non ci è dato sapere quali siano, se ci siano, ed eventualmente come comportarsi negli acquisti di aromi.

ci sono infinità di post in questo forum in cui si è discusso su eventuali controindicazioni dello svapo, se il VG fa male, se fa male il PG, quanto faccia male la nicotina, ecc... ecc... ma quando si è parlato di "aromi" molto spesso le discussioni sono state liquidate con generici teoremi del tipo: "vista la misera quantità di aroma che mettiamo nei liquidi è praticamente inutile chiedersi quanto facciano male". Personalmente credo sia sbagliatissimo questo discorso, e per come la vedo io una goccia di un aroma comprato chissà dove e chissà da chi può essere molto più dannosa di un intero flacone di VG.

non faccio allarmismi sia chiaro, sto solo esprimendo la mia opinione in merito ad una componente dello svapo che noto sia una di quelle che provoca negli svapatori meno timori riguardo alla salute, gli aromi, e che tuttavia ritengo non sia affatto da sottovalutare in quanto purtroppo è una Incognita con la I maiuscola, io so se svapo PG e VG e Nicotina so cosa sto svapando (più o meno), ma quando infilo nei liquidi un po' di questi aromi che si trovano in ogni dove su internet comincio ad avere seri dubbi sulla sicurezza della mia e-cig.

la e-cig non è aria pura intendiamoci, qualsiasi cosa inalata che non sia solo "aria" può avere degli effetti sull'organismo, e anche l'aria che respiriamo giornalmente non è che sia tutta sta gran cosa, alla fine mettiamo sul piatto della bilancia le vecchie puzzone e la e-cig e decidiamo che ci conviene continuare a svapare per far si che il nostro organismo ci ringrazi, e questo è vero al 100%, lo possiamo notare dai tanti effetti negativi scomparsi e che erano dovuti alle "puzzone", tuttavia anche con gli aromi io ci andrei cauto, ne ho svapati tanti ma alla fine sono giunto alla conclusione che il gioco per me non valeva la candela, cioè per quello che un aroma mi aggiunge alla svapo, potrei dire lo 0%, non capivo perchè correre ulteriori rischi inutili per la salute e alla fine ho smesso di comprarli, svapo senza e sono più tranquillo, e tra l'altro non noto assolutamente differenza soddisfatoria tra uno svapo con aroma e uno svapo neutro, anzi, spesso gli aromi mi schifavano, non erano costanti, e dopo un po' non li sentivo nemmeno più, quindi per me solo soldi buttati.

dico questo per suggerire soprattutto ai più giovani dello svapo un'alternativa valida che ti fa risparmiare soldi e sbattimenti vari, nonchè correre meno rischi ulteriori per la salute, e cioè lo svapo "NEUTRO", senza aromi, per me alla fine è quello più appagante, più somigliante in assoluto alla sigaretta, cioè senza gusti strani (siamo proprio sicuri di volere uno svapo che somigli il più possibile ad una puzzona?), e che non mi da assolutamente nulla in meno di uno svapo aromatizzato. Si può svapare senza aromi, provate per un periodo abbastanza lungo (all'inzio bisogna un po' abituarcisi) e poi decidete se la cosa vi soddisfa o meno.
    Ultima modifica di maxnaldo; 18-04-2012 alle 21:01

12. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima