Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Aroma Pepe Nero e sue caratteristiche. chi lo usa?

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito Aroma Pepe Nero e sue caratteristiche. chi lo usa?

qualcuno lo usa o lo ha usato?
    intendo il concentrato Pepe Nero di FA o il Black Pepper di PA.

in particolare vorrei sapere quali sono le sue caratteristiche, cioè se contiene solo la parte aromatica che da il sapore speziato di pepe oppure possiede anche la parte 'pizzicosa' caratteristica del pepe.
    Vorrei provarlo (per eventualmente abbinarlo a qualche leggera base tabaccosa) e mi piacerebbe avesse entrambe le componenti..

Quello che mi ha stuzzicato l'idea di approfondire su questo aroma è ciò che ho letto alcuni giorni fa su un eccellente blog di recensioni di sigari (quelli veri), questo.

Le recensioni sono molto ben fatte e sono divise in 4 parti:
    la tirata pre-accensione, caratteristiche aromatiche del primo terzo di sigaro, poi del secondo ed infine l'ultimo terzo.
    Ho notato come in praticamente tutti i sigari recensiti tra le altre è sempre presente la percezione di pepe nero (sia l'aroma che il pizzicorio, quest'ultimo dato in prevalenza dalla nicotina comunque..).
    Poi a seconda del sigaro ci sono miriadi di altre percezioni e note (dai vari legni cedro acero pino al caffè, cacao, spezie orientali, caramello ecc.., ma la percezione di black pepper è l'unica sempre presente in ogni sigaro in tutte le recensioni

Preso dalla curiosità della cosa ho macerato su PG velocemente (un paio d'ore di macerazione e frequenti shakeramenti, era un pò che non lo facevo) una parte di un sigaro toscano original che avevo in casa.
    filtro un paio di volte il risultato, ci metto un pò di nico (10mg), prendo un atom vecchiotto che avevo ma ben pulito (conscio che con il liquido macerato espirerà o incrosterà presto) e ci inizio a drippare e svapare per un pomeriggio.

Ebbene seppur non l'avevo prima mai lucidamente notato, la nota più prevalente che sento dal vapore del toscano original è appunto quella del pepe nero.
    Approfondendo in rete o letto come le 2 componenti principali responsabili del sapore del pepe sono la Piperina (riguardo la parte pizzicosa) ed il Siringolo (riguardo la componente aromatica legnosa e 'cenerosa').
    Mi chiedo se queste componenti si possono usare in ambito alimentare (con gli eventuali limiti di utilizzo) e se qualche produttore li usa..
    @Eliquidrefill ?

ecco dunque da dove viene il quesito che pongo ad inizio post

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di dino
    Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    115
    Thanks ricevuti: 165 in 78 Posts

Predefinito

Grande, con il tempo acquisisci sempre maggiore profondità e ampiezza di analisi
    stagionato di qualità!
    rep+

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dino Visualizza Messaggio
    Grande, con il tempo acquisisci sempre maggiore profondità e ampiezza di analisi
    stagionato di qualità!
    rep+
    eh però dimmi qualcosa sull'aroma mannaggia!
    non lo hai provato immagino..

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Sig.Lebowsky
    P.Vaporizer
    ProVari Mini-Megalodon
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    24
    Thanks ricevuti: 3 in 2 Posts

Predefinito

Io avevo quello FA, ma non mi ricordo più tanto bene come fosse. Credo avesse un po' il sapore del pepe, ma non pizzicava. Un po' come certi oli aromatizzati che si usano per condire, non so se li hai mai provati. Forse il Qhit è la cosa che si avvicina di più alla sensazione di pizzicore del pepe, e infatti per un po' lo usavo in piccole quantità, perché mi piaceva la sensazione sulla lingua. Però impestava troppo l'atom e non era per niente costante, così ho mollato. Magari la nuova versione è diversa, come si chiama? Flash? Forse Flash più pepe nero può dare un minimo la sensazione che cerchi, ma sto ipotizzando.

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sig.Lebowsky Visualizza Messaggio
    Io avevo quello FA, ma non mi ricordo più tanto bene come fosse. Credo avesse un po' il sapore del pepe, ma non pizzicava. Un po' come certi oli aromatizzati che si usano per condire, non so se li hai mai provati. Forse il Qhit è la cosa che si avvicina di più alla sensazione di pizzicore del pepe, e infatti per un po' lo usavo in piccole quantità, perché mi piaceva la sensazione sulla lingua. Però impestava troppo l'atom e non era per niente costante, così ho mollato. Magari la nuova versione è diversa, come si chiama? Flash? Forse Flash più pepe nero può dare un minimo la sensazione che cerchi, ma sto ipotizzando.
    grazie per le info @Sig.Lebowsky
    quindi nell'aroma di FA è presente solo la nota aromatica e non il leggero effetto pizzicoso...
    quello di Perfumer Appr. qualcuno l'ha provato?

Rivenditore
    Shop Online
    L'avatar di Eliquidproducer
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    36
    Thanks ricevuti: 792 in 245 Posts

Predefinito

Matteo stai toccando un argomento che mi sta a cuore e cioè il ruolo degli speziati negli aromi tabacco. Lo "speziato " in generale c'è nel tabacco (o viene aggiunto dopo) e secondo me se usato giustamente da dei contributi importanti abbinato a gusti secci e tabaccosi (niente caramellici liquirizia stile RY4 per intenderci) quali:

-Tende ad aumentare l'hit
    -Lascia nella lingua sensazioni particolari (una sorta di retrogusto speziato)

Dosarli è molto difficile però. Max a suo tempo iniziò con Perique, Dark Vapure a cercare di abbinare queste cose perchè aveva capito che hanno un ruolo nei tabaccosi. Poi il Camtel dove tutti avrete sentito toni speziati molto forti che però rendono poco fumabile il liquido che ne deriva ( mio modo di vedere!!).

Io ho iniziato a capire l'importanza degli speziati con l'harsh. Quella sorta di pizzicore in lingua leggerissimo che senti unito alla per così dire "fragranza" di questo aroma deriva dall'aggiunta di toni speziati in minima quantità (ma proprio poco). Quello per me è diciamo il cuore dell'Harsh e l'insieme delle sensazioni che lo rendono un aroma particolare (a me piace per questo aspetto). Non bisogna farli uscire però dal contesto poichè il tabacco non è pepe naturalmente.

Per le sostanze arrivo.....

A presto

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Noise
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 11 in 11 Posts

Predefinito

Io sento qualcosa che mi ricorda il pepe o comunque molto speziato nel maya mix di DEL-SOLE, il liquido è prodotto da FA penso in esclusiva per quel negozio, sul sito ora ha anche il maya dry ma quello non l'ho mai provato

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.588534,8.950920
    - Sent from my iPhone using Tapatalk

Very Old Poster
    Shop Fisico
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eliquidrefill Visualizza Messaggio
    Matteo stai toccando un argomento che mi sta a cuore e cioè il ruolo degli speziati negli aromi tabacco. Lo "speziato " in generale c'è nel tabacco (o viene aggiunto dopo) e secondo me se usato giustamente da dei contributi importanti abbinato a gusti secci e tabaccosi (niente caramellici liquirizia stile RY4 per intenderci) quali:

-Tende ad aumentare l'hit
    -Lascia nella lingua sensazioni particolari (una sorta di retrogusto speziato)

Dosarli è molto difficile però. Max a suo tempo iniziò con Perique, Dark Vapure a cercare di abbinare queste cose perchè aveva capito che hanno un ruolo nei tabaccosi. Poi il Camtel dove tutti avrete sentito toni speziati molto forti che però rendono poco fumabile il liquido che ne deriva ( mio modo di vedere!!).

Io ho iniziato a capire l'importanza degli speziati con l'harsh. Quella sorta di pizzicore in lingua leggerissimo che senti unito alla per così dire "fragranza" di questo aroma deriva dall'aggiunta di toni speziati in minima quantità (ma proprio poco). Quello per me è diciamo il cuore dell'Harsh e l'insieme delle sensazioni che lo rendono un aroma particolare (a me piace per questo aspetto). Non bisogna farli uscire però dal contesto poichè il tabacco non è pepe naturalmente.

Per le sostanze arrivo.....

A presto
    grande Luciano!
    grazie per la risposta,
    l'harsh è il mio liquido preferito al momento, anche se mi piacerebbe tu ne facessi una variante (mantenendo anche l'attuale) con più spessore e tridimensionalità o meglio con delle note più 'caratterizzanti'.

aspetto notizie sulle 2 sostanze...

da quello che ho trovato in rete il siringolo (che ha anche altri nomi più tecnici) è un fenolo come il guaiacolo (entrambi credo presenti anche nel fumo di legno).
    entrambi categorizzabili come componenti legnose, ma il guaiacolo viene descritto come legnoso relativamente più 'dolce' (effetto leggermente liquirizioso) ed il siringolo come componente più secca (cenere, pepe).
    Ultima modifica di ournature; 16-08-2011 alle 21:16

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di danska72
    P.Vaporizer
    svd, vtr, zmax, 134, legend, cool fire 1, evic, magoo, rsst, fogger v2,
    Inserzioni Blog
    25
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    49
    Thanks ricevuti: 52 in 36 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sig.Lebowsky Visualizza Messaggio
    sono d'accordo:
    Niente pizzicorino, il pepe nero FA è esattamente come annusare una boccetta di pepe nero tradizionale, l'odore (del vapore) è identico, ma in bocca è leggermente dolcino...
    quando l'ho acquistato speravo anche io pizzicasse un po'... purtroppo no, ma si è rivelato ottimo per correggere molti altri aromi, in particolare il cacao FA, Roberto @puffcigarette potrebbe confermartelo.

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di Debian
    P.Vaporizer
    Joyetech Ego One 2200
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 7 in 3 Posts

Predefinito

Bah... a volte mi sembra di vedere Antonio Albanese che fa il sommelier...
    ma un'aroma 'tridimensionale' fa proprio un pò sorridere!

Comunque non mi stupisce che all'aroma pepe manchi la componente piccante altrimenti, analogamente, l'aroma Mary Jane andrebbe a ruba !!! ......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima