Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Vaniglia Bourbon di FA

Danielino77
    Guest

Predefinito Vaniglia Bourbon di FA

Ormai lo sapete, sono un FAN della Vaniglia! Mi riserverò nel futuro (come consigliatomi) di provare le Vaniglie di ELR (dicono che le percezioni siano molto più vicine alla Bacca di Vaniglia rispetto a FA).
    La piccola premessa ci introduce ad una Vaniglia che tra ieri ed oggi sto provando a svapare... si tratta dell'Aroma Vaniglia Bourbon di Flavour Art!

Ho gradualmente aumentato la diluizione in Base Tradizionale fino a reputare che l'aroma fosse ben percepibile e non stomachevole! Il grado di diluzione finale a cui mi sono assestato sono state 50 Gocce X 10 Ml (di solito è la stessa gradazione che utilizzo per la Vaniglia Classica).

Disquisizioni sulla percezione olfattiva
    Il primo impulso, appena ricevuto la boccettina, è stato ovviamente quello di annusarlo... l'aroma all'olfatto si è dimostrato molto "profumato"; ma io che ormai conosco bene la percezione della Vaniglia Classica di FA (è ciò che svapo di più), mi sento di concludere che le differenze, seppur mnime, ci sono. Quando utilizzo il termine "profumato" intendo dire che sebbene allo svapo ci siano davvero "troppe" similitudini, all'olfatto i profumi sono ben distinti. Se dovessi descriverlo a parole direi: Vaniglia Classica, ma molto più intensa e con un retroprofumo di Laboratorio/Pasticceria. Da piccolo mia mamma mi portava in una nota pasticceria di Roma Sud a comprare le "Pastarelle"... Si comprava un vassoio da 15 o da 20, ma il contentino immediato ci voleva; e quindi mi abbuffavo immediatamente con una bella Pastarella alla Crema (appunto dal forte sapore di Vaniglia). Il laboratorio di questa pasticceria era quasi un tutt'uno col locale dove si veniva serviti, essendo il bancone quasi un'estensione di quello dove venivano "fabbricati" i dolci... e la percezione olfattiva che ho cercato di descrivervi riguardo la Vaniglia Bourbon mi ricordava proprio quei profumi, quegli odori... forse quei tempi

Disquisizioni sulla percezione allo svapo
    Come spesso faccio per un aroma nuovo, prendo il mio unico Atom Joye 510 da 2,2 Ohm... presto presto lo monto sul GGTS con il suo CUP... una bella NCR ben carica e si parte! Il vapore prodotto ed emesso dalla bocca, non varia di molto la sensazione che si prova svapando Vaniglia Classica, essendo IMHO i due Aromi molto simili... Ma emettendo il vapore dal naso si viene pervasi da piccole sfumature che, anche se in modo appannato, richiamano l'olfatto precedentemente descritto!

Conclusione
    Lo consiglierei? No a chi si è sentito deluso dalla Vaniglia classica, o a chi quella Vaniglia Classica l'ha svapata per mera curiosità!
    a chi come me, amante dell'Aroma Vaniglia in generale, ci tiene a farsi un'idea di quante più Vaniglie sia possibile provare.

Personalmente ho provato: Vaniglia Pane degli Angeli - Vaniglia Torrefazione Castroni - Vaniglia acquistata in un discount di Roma No Brand - Vaniglia Classica FA - Vaniglia Bourbon FA.
    Personalmente proverò: Vaniglia ELR - Vaniglia Thaity Fa (mi spaventa l'annunciato retrogusto di mandorla amara).

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Vaniglia Bourbon ottima al naso mi da un senso di legnoso e quindi anche vagamente tabaccoso nel senso che ne riprende una delle note
    La usavo in accoppiata di una goccia ogni 10ml di malto orzo, amaro all'ennesima potenza la vaniglia ne smorzava il sapore di orzo e l'accoppiata era ottima

Danielino77
    Guest

Predefinito

Infatti @bonzuccio ho voluto proprio rimarcare il fatto che la percezione olfattiva è senz'altro più incisiva di quella dello svapo in sè

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danielino77 Visualizza Messaggio
    Ormai lo sapete, sono un FAN della Vaniglia! Mi riserverò nel futuro (come consigliatomi) di provare le Vaniglie di ELR (dicono che le percezioni siano molto più vicine alla Bacca di Vaniglia rispetto a FA).
    La piccola premessa ci introduce ad una Vaniglia che tra ieri ed oggi sto provando a svapare... si tratta dell'Aroma Vaniglia Bourbon di Flavour Art!

Ho gradualmente aumentato la diluizione in Base Tradizionale fino a reputare che l'aroma fosse ben percepibile e non stomachevole! Il grado di diluzione finale a cui mi sono assestato sono state 50 Gocce X 10 Ml (di solito è la stessa gradazione che utilizzo per la Vaniglia Classica).
    mi è arrivato venerdì lo stesso aroma. Parliamo di quasi il 15% di concentrazione o sbaglio i conti (parto da 30 gocce per 1ml)?

Danielino77
    Guest

Predefinito

@gorman 50 gocce per 10 Ml sono per l'esattezza 5 Gocce per 1 Ml.

Ma sono partito dal basso aumentando man mano....

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

...Personalmente proverò: Vaniglia ELR - Vaniglia Thaity Fa (mi spaventa l'annunciato retrogusto di mandorla amara).
    @Danielino77 avevo scelto Vaniglia Tahiti proprio per quella nota mandorlata e ti posso dire che la sento parecchio, però più a profumo.

Ho quella e la vaniglia classica presa da ELR, e quando preparo il flacone di eliquid le uso in abbinamento a pari gocce.

Proprio in questi giorni ho un tank vanigliato e nella mia percezione la classica aggiunge molto più sapore e la tahiti profumo, almeno io noto queste grosse differenze.
    L'uno a mio parere non sovrasta l'altro, anzi vanno a soddisfare maggiormente.
    In sincerità ti dico che molti aromi che utilizzo li apprezzo più per il profumo che per il gusto al punto tale che dopo aver buttato fuori il vapore a volte lo respiro ancora dal naso...della serie non facciamoci mancare nulla. Ma io sono un pò fissata con i profumi

Si, come amante della vaniglia devi provarla secondo me e adesso ti svelo che non ho letto tutto il tuo post ma sono andata alle conclusioni, ho scritto le mie impressioni e poi ho letto il resto.
    Mi piace trovare delle similitudini con quanto avvertito da voi ma preferisco farlo una volta che ho messo il mio nero su bianco. e quindi confermo che per quanto descritto da te sul profumo hai da provarla. Sono curiosa poi delle tue impressioni.

Danielino77
    Guest

Predefinito

@Iannaj ottimo, vedo che in definitiva abbiamo le stesse sensazioni.... gusti! Anche io vivo spesso di profumi difatti difficilmente il vapore del mio svapo esce dalla bocca!
    Appena potrò proverò senz'altro la Vaniglia Tahiti e quella di ELR (Giotti), mi incuriosiscono molto (ma in particolare la seconda)...

Sarà mia cura al momento riportare le impressioni!

PS: No no io prima ho letto il tuo post e poi ti ho risposto

Vaper In Progress
    ESP User
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256

Predefinito

... difatti difficilmente il vapore del mio svapo esce dalla bocca!...
    comincio a preoccuparmi quando mi esce dalle orecchie

A parte gli scherzi è così anche per me, credo che la mia soddisfazione olfattiva sia importante tanto quanto il gusto, non perchè fumo ancora ma proprio per la mia preferenza sui profumi in genere.
    Bene bene ci confronteremo su questo aspetto un pò sottovalutato forse.

Danielino77
    Guest

Predefinito

...ti dirò di più, spesso mi faccio condizionare così tanto dall'odore a me sgradevole di un Aroma, che poi effetto placebo mi convinco che fa schifo anche allo svapo!

Un esempio su tutti: il blasonato Dark Vapur a me da il voltastomaco!

Vaper In Progress
    ESP User
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256

Predefinito

ricordo un post dove avevo scritto che lo trovavo sgradevole da fumare, meno da bere ovvero qualche volta ho aggiunto un pò di gocce nel the, il caldo forse non era abbastanza per liberare il profumo mentre aggiungeva qualche nota particolare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima