Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I Chimici della Vaniglia! Review

Danielino77
    Guest

Wink I Chimici della Vaniglia! Review

Ragazzi era un po' di tempo che avevo in cantiere questa cosa, e oggi pomeriggio finalmente ho terminato ilmio piccolo progetto aromatico così che possa recensirlo per i miei amici svapatori del Forum!

Qualche tempo fa terminavo i miei primi 50Ml di HJ aromatizato alla Vaniglia FA e facevo un nuovo ordine dello stesso preparato... discutendo con alcuni utenti sulle modalità di macerazione di uno o più materie prime nel Glicole Propilenico piuttosto che nel Glicerolo Vegetale pittosto nell'acqua, piuttosto che nel mix di questi tre elementi, mi è venuta um'idea (sicuramente sarà venuta a molti di voi) su come realizzare un Aroma FAI DA TE...

Tutto preso di buona volontà e curiosità me ne vado in cucina ad osservare la mamma (di origine partenopea) mentre sotto Pasqua preparava quelle sue solite 15 o 20 Pastiere napoletane...
    Cme sempre oltre al grano cotto...aggiungeva tra le altre cose i "Fiori d'Arancio e la Vaniglia in stecche"...

Ecco quello che ci voleva : un aroma Pastiera Napoletana!!!!!!!

Di santa pazienza, ed armandomi di "piccole dosi" prendo 20 Ml di Base HJ già pronta con gradazione di Nicotina a 9Mg e la verso dentro uno di quei barattoli "BORMIOLI" dove di solito preparo il Limoncello e metto a macerare le bucce di limone con l'alcool puro. Versata la base dentro il barattolo, taglio a pezzetti qualche stecca di vaniglia (4 stecche per la precisione) e verso un paio di gocce di Aroma Fiori D'arancio Paneangeli (assicurandomi che le confezioni riportassero tra gli ingredienti il Glicole Propilenico).

Bene, cercando con estrema difficoltà di resistere alla prova SVAPO per circa 7 giorni completi, osservando attentamente lo stesso procedimento utilizzato per la preparazione del limoncello.... ogni sera prima di addormentarmi, ed ogni mattina appena sveglio, agitavo fortemente il barattolo!

Oggi i famosi ed interminabili 7 giorni sono scaduti.... filtravo con un panno rigorosamente di LINO il preparato, lo imbottigliato e passavo alle prime proive...
    Ecco i dettagli/risultati dell'esperimento:

Il colore del liquido si è lievemente scurito (non diventando proprio scuro) diventando di un giallino poco percepibile....
    L'odore preponderante, al fiuto, è quello di vaniglia, ma non come la vaniglia FA, piuttosto una vaniglia che da l'esatta percezione di un DOLCE/TORTA appena sfornata!
    Lo svapo risulta estremamente gradevole (mi riprometto di diminuire le gocce di Vaniglia FA ed aumentare le stecche di baccello naturale di Vaniglia)... di primo acchitto il sapore non è simile alla vaniglia FA, diciamo che somiglia più alla vaniglia Paneangeli (pur non essendoci)...
    Rilfettendo bene sull'aroma, e analizzandolo per bene emettendo il vapore dal naso, si cominciano a percepire (dapprima lievemente, poi sempre di più) delle note dolcissime di .... mi viene in mente la "Torta della Nonna del ristorante" (non so perchè ma questa è l'idea che mi viene)...

In definitiva credo che armandosi di santa pazienza, procedendo alla macerazione di "materie prime...o quasi" nel liquido Base nelle preferite concentrazioni di Nicotina, Glicole Propilenico e Glicerina Vegetali, si possano ottenere dei risultati piacevoli... e soprattutto la soddisfazione di averli "FATTI IN CASA".

Spero di avervi fatto cosa gradita!

Danielino77

Banned
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

uhm...dicevi, del limoncello?

Danielino77
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spo11 Visualizza Messaggio
    uhm...dicevi, del limoncello?
    Che lo faccio troppo buono

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di manetta
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    92
    Thanks ricevuti: 35 in 33 Posts

Predefinito

Per favore.... fermate @Danielino77 !!

Danielino77
    Guest

Predefinito

@manetta non potete fermarmi, ormai sto a manetta!

Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da manetta Visualizza Messaggio
    Per favore.... fermate @Danielino77 !!
    Citazione Originariamente Scritto da Danielino77 Visualizza Messaggio
    @manetta non potete fermarmi, ormai sto a manetta!

Danielino77
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Burner Visualizza Messaggio
    tranquillo @Burner io e @manetta facciamo sempre così

Ultima modifica di Danielino77; 18-05-2011 alle 10:14

Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Sì, sì, ho capito benissimo, ma mi fate troppo ridere...