Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 54 123456789101112131415161751 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 532

Discussione: Recensione completa liquidi serie Heaven di EliquidRefill

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito Recensione completa liquidi serie Heaven di EliquidRefill

Ho deciso di condividere con tutti gli utenti del forum una recensione dettagliata di tutti i liquidi della serie Heaven (che nel caso specifico sono 8) che ho fatto nell'ultimo mese per Luciano di ERL ed ho ritenuto possa essere utile per tutti coloro che si apprestano ad acquistarli senza conoscerli bene, oltre ad essere anche un'occasione per scambiare pareri, opinioni e impressioni sul tema. Non ho ovviamente la presunzione di paragonarmi ad altri utenti del forum che fanno ormai da tempo delle recensioni, e soprattutto le fanno in maniera egregia, per cui spero solo di limitare i danni e non sfigurare al loro cospetto...

Devo fare alcune premesse doverose prima di iniziare questa recensione di tutta la serie Heaven di ELR.
    Svapo da 4 mesi e non so se sia un tempo sufficiente affinchè le mie papille gustative siano completamente disintossicate da anni di fumo analogico; per cui non ho la certezza assoluta di riuscire a percepire in maniera efficace tutte le sfumature e le note di un aroma. Diciamo che riesco a distinguere cosa mi piace e cosa non mi piace, però ovviamente il tutto è mooolto soggettivo. Non ho altresì la capacità di altri svapatori molto più bravi di me che riescono a tradurre le sensazioni provate in parole, né tantomeno riesco a percepire sapori mai provati nella vita quotidiana, come gusto di rosa, erba fresca, paglia, fieno, legno bruciato etc. Con tutto il rispetto ma non ho mai avuto il piacere di assaggiare cose simili… Finchè ci si basa sugli odori allora la cosa diventa più sensata, perché è verosimile individuare analogie con tantissime cose annusando gli aromi. Ciò nonostante credo che per quanto si cerchi di emulare sapori ed odori è molto difficile riprodurre chimicamente qualcosa, soprattutto se si ha a che fare con il mondo del fumo, una cosa probabilmente mai sperimentata fino alla comparsa della ecig. E questo è confermato anche dai principali produttori di aromi, uno su tutti FA, che nonostante produca da anni aromi alimentari, solo negli ultimi mesi ha sperimentato questa cosa nuova aggiungendo la sezione “Fumo digitale”; del resto chi mai avrebbe desiderato una torta o un gelato al sapore di sigaretta?

Ma veniamo al sodo; sulla scorta della mia premessa più che riuscire a fare valutazione sugli aromi basandomi sull’analogia con sapori che gustiamo nella vita quotidiana mi sono basato sull’analogia con altri aromi della stessa specie, ossia tabaccosi, in quanto credo che bisogna cercare cosa ci piace di più fra gli aromi per le sigarette elettroniche che ci sono in commercio. Le cose essenziali che valuto principalmente in un liquido sono 4:

- la svapabilità a medio/lungo termine, che mi dà una misura sul tempo che riuscirei a svapare un dato aroma prima che cominci a stancarmi e diventare stomachevole/stucchevole;

- il retrogusto, che può ricordare uno o più aromi, ma in sostanza si tratta di capire se lo percepisco dolce o amarognolo, ed io amo particolarmente gli aromi non dolci;
    - la capacità dell’aroma di esaltare l’hit. Posto che la nicotina è il componente essenziale che garantisce l’hit alle nostre sigarette elettroniche, ci sono alcuni aromi che grazie a particolari componenti che contengono riescono a rendere la botta in gola ancora più forte rispetto ad altri aromi con la stessa concentrazione di nicotina;

- la “secchezza” degli aromi. Molte volte accanto al nome di un aroma si vede accostato il termine “dry” che il più delle volte si rivela ingannevole in quanto l’aroma non è per niente secco. Per i miei gusti personali credo sia uno dei requisiti che deve sempre esser soddisfatto.

Ultima premessa tutte le prove degli aromi le ho fatte in drip su ego con atom 510 NR.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 1
    Solitamente il colore e l’odore già danno una prima impressione di quanto un liquido posso/non possa piacere. Ed in questo aroma avviene esattamente il contrario. Mi spiego meglio, all’apparenza gli aromi di colore molto scuro, ambrato, danno già l’idea di per sé di avere qualcosa di tabaccoso e ciò li rende molto appetibili. Stessa cosa riguarda l’odore; annusando la boccetta di alcuni liquidi già viene l’acquolina in bocca e non si vede l’ora di provarli, col risultato molto spesso di rimanere delusi, perché come in tutte le cose l’abito non fa il monaco. Ed in questo Heaven 1, come dicevo, si hanno impressioni totalmente opposte. Il colore quasi trasparente di tale aroma e anche il suo odore non proprio allettante mi facevano temere qualcosa di nauseabondo, poi però svapandolo mi sono dovuto ricredere. Infatti dà subito l’impressione di essere un liquido tosto, deciso, senza fronzoli. E’ secco al punto giusto e non è nemmeno troppo dolce, soprattutto durante lo svapo; solo come retrogusto lascia in bocca una leggera nota dolce che tuttavia non è molto invadente e stucchevole, il suo gusto di base rimane molto secco e piacevole, e soprattutto abbastanza tabaccoso. L’unico problema che ho al momento rilevato riguarda soprattutto lo svapo a medio/lungo termine; mi sono accorto infatti che ci sono alcune note, o molecole, non so come definirle tecnicamente, che non mi piacciono e finiscono col disturbare quell’equilibrio perfetto che inizialmente sembra avere. Probabilmente l’aggiunta di qualche ulteriore nota tabaccosa lo renderebbe ancora più soddisfacente. Molto soddisfacente anche la sua capacità di esaltare l’hit; ad una percentuale di nicotina neanche troppo elevata la botta in gola è davvero notevole.

Voto personale 7,5. Non posso dargli un voto più alto perché manca come dicevo una componente che io reputo essenziale in un aroma che è la svapabilità a medio/lungo termine. Ciononostante lo consiglierei soprattutto a chi ama i toni più secchi e decisi.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 2
    All’odore non sembra trasmettere molto ma il suo colore camomilla lascia ben sperare. E svapandolo conferma queste impressioni; si tratta di un aroma molto fresco e secco allo stesso tempo, molto secco direi. E’ dolce ma lo è al punto giusto; si possono infatti avvertire queste note dolci soprattutto nel momento in cui si svapa e si trattiene il vapore in bocca, una volta però che viene esalato tale vapore rimane solo il retrogusto di qualcosa di secco e per nulla dolce. La capacità di esaltare l’hit è minore rispetto ad altri aromi della serie Heaven, anche se l’Heaven 2 rimane comunque molto fresco. Le note tabaccose di questo aroma non sono molto evidenti ed è possibile avvertire delle note floreali, anche se come premesso in questa recensione mi viene difficile accostare in maniera netta il sapore percepito svapando rispetto ai sapori che possono incontrarsi nella vita quotidiana. Una cosa devo dire molto piacevole che ho notato è il profumo gradevole che rilascia questo aroma; dopo averlo svapato per una serata intera nella mia stanza ha lasciato nell’aria una fragranza fresca davvero incredibile; però ovviamente quello che conta è il sapore che si percepisce piuttosto che l’odore, anche se quest’ultimo dà un po’ l’idea dei componenti utilizzati per realizzare l’aroma, e solitamente ad un buon odore corrisponde sempre un buon sapore e una buona qualità dei componenti. L’ultima cosa che vale la pena sottolineare riguardo l’Heaven 2 è la svapabilità a medio/lungo termine, che è abbastanza scontato dirlo ma è molto buona. Dico scontato in quanto ho già sottolineato che si tratta di una aroma secco e non troppo dolce, e solitamente tutti gli aromi secchi e non dolci si possono svapare per lungo tempo senza che diventino stucchevoli e stanchino irrimediabilmente.

Voto personale 7. Se fossero accentuate maggiormente le note tabaccose rispetto a quelle da me percepite come floreali, questo aroma ha tutto per essere un aroma di successo: molto secco, non dolce e svapabile a lungo termine.
    Ultima modifica di viggo11; 17-02-2011 alle 13:47

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 3
    All’odore dà subito l’impressione di essere un aroma molto dolce e molto aromatico. E in effetti non appena si inizia a svaparlo si percepiscono subito queste note aromatiche e floreali che sono presenti in qualche misura anche nell’Heaven 2. Rispetto a quest’ultimo però l’Heaven 3 non è per niente secco come aroma ed è sicuramente molto più dolce del precedente. Si tratta comunque di un aroma molto fresco, che io definirei molto adatto per lo svapo rilassante. Nonostante la sua freschezza, la capacità di esaltare l’hit è medio/bassa ed è adatto in particolare per coloro che amano i gusti non tabaccosi e molto aromatici. Considerate le premesse fatte ho potuto anche constatare che non è particolarmente adatto per lo svapo a medio/lungo termine in quanto dopo averlo svapato per mezza giornata già inizia a stancare e diventare un po’ stucchevole. Sinceramente si tratta di una aroma che non è fatto per me, in quanto come più volte coglierò l’occasione di sottolinearlo in questa recensione, prediligo aromi molto più forti, legnosi e decisi, che probabilmente sono proprio l’opposto di quello che riescono a suscitare in me le note presenti nell’Heaven 3.

Voto personale: 6. Probabilmente questo aroma paga il fatto di essere poco adatto alle mie esigenze svapative. Va sottolineato però che il voto è molto soggettivo e non si riferisce ovviamente alla costruzione complessa e articolata dello stesso aroma che sicuramente meriterebbe un voto più alto. Però lo scopo di questa recensione è dare un parere il più possibile soggettivo, che insieme alle impressioni di altri svapatori servirà a Luciano per fare le considerazioni del caso.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 4
    All’odore risulta molto simile all’Heaven 1, il quale, come scritto in precedenza, soprattutto a livello olfattivo non mi aveva impressionato, salvo poi ricredermi una volta che l’ho provato. E devo dire che anche questo Heaven 4 una volta che lo si prova dà delle sensazioni piacevoli così come l’Heaven 1. Mi ricorda qualche aroma FA ma sinceramente non so individuare quale, però riesco a percepire alcune note di tale aroma. Allo svapo l’Heaven 4 risulta un aroma abbastanza secco e poco dolce, sia in fase di aspirazione che di rilascio del vapore; il suo retrogusto è di un dolce solo leggermente accennato. Così come altri aromi della serie Heaven le note tabaccose non sono portate molto in alto e questo va ovviamente a discapito di chi come me predilige gli aromi più scuri, più decisi e più amarognoli. Sentendolo meglio percepisco delle note che mi ricordano vagamente il Virginia di FA, un aroma anch’esso molto dolce e che di tabaccoso ha molto poco. Però il Virginia abbinato al Bitter Wizard lo consideravo molto più gradevole di questo. A questo punto le alternative sono 2: o ho dimenticato il vero gusto del Virginia visto che non lo svapo da diverso tempo oppure le note che sento familiari in questo Heaven 4 non sono quelle del Virginia ma di qualche altro aroma FA che al momento non ricordo. In ogni caso l’Heaven 4 è un aroma molto equilibrato che ha tutte le carte in regola per poter essere considerato un buon liquido; la sua capacità di esaltare l’hit non è al livello di altri aromi pur restando tuttavia più che sufficiente. L’unica nota negativa se vogliamo è rappresentata da qualche componente un po’ troppo dolce per i miei gusti che lo rende poco adatto per lo svapo a medio/lungo termine; dopo un’intera giornata passata a svaparlo infatti alla sera ho sentito la necessità di cambiare aroma perchè questo mi aveva stancato abbastanza.

Voto personale 7. Se fosse leggermente meno dolce e avesse qualche nota tabaccosa portata più in alto meriterebbe un voto sicuramente più alto e sarebbe in egual misura più soddisfacente svaparlo.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 5
    All’odore sembra somigliare molto alla famiglia di aromi di cui fa parte anche l’Heaven 1, ed in effetti svapandolo lo ricorda molto anche nel sapore. Mi ricorda molto anche il Perique di FA all’odore. Si tratta di un aroma abbastanza dolce per i miei gusti però molto piacevole al contempo da svapare, purchè non si esageri con i tiri. Dopo qualche svapata infatti inizia a stancare e dare leggermente di stomaco, e diventa un po’ stucchevole. E come direbbero i palati più fini è come se si sentisse il sapore e il profumo di foglie essiccate. Probabilmente un retrogusto un po’ più amarognolo lo renderebbe migliore e soprattutto più svapabile nel medio/lungo termine, perché come detto in precedenza dopo un pò diventa più difficile da sopportare. E’ comunque un aroma molto fresco ma per il mio personale parere ha 2 difetti evidenti: il primo è che mi ricorda vagamente alcune note del Perique di FA che è un aroma che non prediligo particolarmente; il secondo difetto è che lascia quel retrogusto dolciastro che altri aromi ERL non hanno. Infatti mentre gli aromi ERL che sono un po’ dolci durante lo svapo ma non lasciano poi nessun retrogusto dolciastro, nell’Heaven 5 il dolce si avverte sia durante lo svapo che successivamente come retrogusto. Personalmente non è un aroma che ricomprerei, ma non perché non ha un sapore gradevole, semplicemente perché prediligo gusti più secchi, più decisi e meno dolci. Nonostante le cose elencate in precedenza devo dire che si tratta di un aroma molto secco, come pochi della famiglia Heaven lo sono; se si riuscisse a limitare il dolce che lo rende a lungo termine un po’ stucchevole sarebbe un liquido niente male. Però dopo aver assaggiato l’Heaven 6 devo dire che tale obiettivo è stato già raggiunto, perché il 6 è secco quanto il 5 però ha in meno il retrogusto dolce, e ciò rende il 6 uno dei migliori in assoluto degli Heaven provati.

Voto personale 6. Nonostante la descrizione sembri premettere un voto negativo non riesco a dare a nessuno dei liquidi ERL una insufficienza. Questo perché ognuno di tali aromi ha una sua ragione di esistere, e nonostante tra i vari aromi ERL se ne possano individuare alcuni che nel loro complesso non piacciono, ognuno ha tuttavia alcune note molto piacevoli.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 6
    All’odore sembra non somigliarci molto, ma in quanto a sapore richiama molte note del Regular. Non è per niente dolce e ha una ottima capacità di esaltare l’hit. E’ possibile sentire quella nota alcolica che è tipica del regular, anche se rispetto a questo è del tutto assente il retrogusto di liquirizia. Non so se tale nota alcolica sia dovuta effettivamente alla presenza di una piccola percentuale di alcol oppure sia dovuta alla presenza di qualche molecola che richiami il mentolo, però a prescindere da tutto la sensazione è effettivamente di qualcosa di alcolico che contribuisce notevolmente ad aumentare l’hit. Altra similitudine con il regular è il colore, mettendo una vicina all’altra le 2 boccette di liquido infatti è quasi impossibile distinguerli. Infine la cosa che più mi ha colpito è la sua secchezza. E’ un aroma molto secco, legnoso, dal retrogusto amarognolo, perfetto per chi come me ama svapare questi tipi di aroma. Nonostante l’odore sia di un qualcosa che definirei caramello alcolico non è per niente dolce, e soprattutto si tratta di un aroma che non stanca. La sua svapabilità a medio/lungo termine è eccezionale. In sintesi se piace il regular non può non piacere l’Heaven 6, a patto di esser disposti a rinunciare al retrogusto liquerizioso caratteristico del regular, che tuttavia viene in qualche modo bilanciato da una nota legnosa e molto tabaccosa che lo rende uno degli aromi più secchi, decisi e senza fronzoli della serie Heaven. Si tratta pertanto di una aroma consigliatissimo a chi predilige sapori scuri che si possono ad esempio trovare nel dark vapure o nel perique blak di FA.

Voto personale 9. Fra tutti gli aromi della serie Heaven è quello che mi ha colpito di più ed è sicuramente uno di quelli che riprenderei molto volentieri e non dovrebbe mai mancare nella mia scorta quotidiana di svapo.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 7
    All’esame olfattivo risulta essere molto simile all’Heaven 6 ma ancora più caramellato. In effetti anche svapandolo si avverte la stessa sensazione; risulta infatti più dolce del 6 ed anche un po’ più fresco direi. Ha sempre quella nota alcolica tipica della maggior parte dei liquidi ERL, che probabilmente è la caratteristica che garantisce sempre una ottima esaltazione dell’hit e una buona fumosità. Risulta molto meno secco del 6, ed anche in assoluto non è un aroma che potrei definire secco. Di sicuro si tratta di un aroma consigliato per chi predilige maggiormente gli aromi un po’ più dolci ed aromatici, in quanto anche come retrogusto lascia un sapore di caramello. A riguardo però va fatta una precisazione, seppur lasci un retrogusto di caramello, che richiama immediatamente qualcosa di dolce, in bocca non rimane mai un gusto dolciastro e stucchevole. Questa è una caratteristica che ho notato praticamente in tutti i liquidi ERL. Ci possono essere aromi più o meno dolci di altri, ma tale sensazione si può avvertire solo nell’istante preciso in cui si sta svapando, in quanto come retrogusto quasi mai si avverte il dolce, cosa che invece accomuna praticamente tutti gli aromi FA, compresi quelli che da tutti vengono definiti i più scuri e secchi come il perique o il dark vapure. Non ho avuto occasione di svapare l’Heaven 7 per un intervallo di tempo sufficientemente lungo per capire se alla lunga stanchi o meno, però credo che per i miei gusti personali difficilmente riuscirei a svaparlo per un giorno intero; tuttavia lo consiglierei per uno svapo rilassante e lontano dai pasti, in modo da coglierne tutte le diverse sfumature.

Voto personale: 6 e ½. Da precisare a riguardo che il voto non altissimo non è dovuto alla qualità dello stesso ma principalmente al fatto che non risponde alle caratteristiche essenziali che ricerco in un aroma e che ho elencato all’inizio di questa recensione (non vorrei abusare di questo termine, probabilmente prime impressioni è il termine più consono).

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Heaven 8
    All’odore è un po’ diverso dai 2 precedenti, in tal caso si avverte molto di più la liquirizia rispetto a sentori di caramello che avevo con gli altri. E svapandolo si ha subito l’impressione che sia della stessa famiglia del regular per le note che richiama. Anzi, aumentando le tirate mi sembra proprio il regular, e leggendo che sia adatto in particolare per Ego 510 NR mi fa credere sia proprio la versione del regular studiata appositamente per la ego. La nota alcolica, o di menta che dir si voglia, è anche in questo aroma molto pronunciata e l’hit ne guadagna notevolmente, la botta in gola è davvero eccezionale, mi sembra non aver mai svapato a queste percentuali di nicotina, eppure è da mesi che acquisto o preparo tutti i liquidi a 12 mg/ml di nicotina. Non è ovviamente dolce come l’Heaven 7, ma sembra comunque richiamarne alcune note nonostante sia molto più secco del precedente. Diciamo che mi sembra secco almeno quanto l’Heaven 6. Come quest’ultimo e come il regular la sua svapabilità a lungo termine è eccezionale, potrei svaparlo infatti per ore senza stancarmene mai. Se l’obiettivo con questo aroma era di creare un regular che si adattasse maggiormente all’atom 510 NR direi che si tratta di un esperimento perfettamente riuscito.

Voto personale 10. Do un punto in più rispetto all’Heaven 6 perché l’Heaven 8 ha il pregio di avere moltissime note in comune con il regular, che reputo il Re degli aromi per ecig, e soprattutto perché è adatto ad un hardware molto più diffuso rispetto a quello su cui era stato basato il regular.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gimmi1976
    P.Vaporizer
    Zippobox dubocage provari reo 637 galileo ggts ego m401
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    182 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks