Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Discussioni moderate

ab-bajo ma non mordr3
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bajodel
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    111
    Thanks ricevuti: 10 in 9 Posts

Predefinito Discussioni moderate

(EDIT: questo thread origina dal cuore di un'altro ed è stato "trapiantato" qui ..non è da stupirsi quindi se come primo messaggio sembra scritto da un cretino )

Assolutamente, non fraintendere, la libertà non è in pericolo.. forse devo spiegare cosa intendo per 'moderare l'apertura di un 3D' :
    il precursore del forum è il newsgroup (lo sa bene chi usava internet prima che nascesse il web e i browser!). Nei newsgroup ci sono varie modalità di 'amministrazione' ..come del resto nei forum. Una di queste è l'apertura 'moderata' di una nuova discussione. Essa permette a chiunque di aprire un thread ma prima di essere realmente pubblicato un moderatore deve dare l'ok. Il problema (il rovescio della mesaglia che dicevo prima) è che la pubblicazione non è istantanea (attenzione.. si parla SOLO delle aperture dei thread, non di tutti i post) ed è necessario che sia sempre (o frequentemente) a disposizione un moderatore per avvallare le aperture. Ovvio che questo da problemi di "timing" nei forum (cosa che nei newsgroup è invece più tollerabile). Il lavoro di moderazione sembra maggiore, ma in verità è spesso minore (e migliore) perchè al posto di correre dietro ai thread per pulirli, attacarli e spezzettarli .. può gestirli sul nascere (rimandando a discussioni già presenti, o simili ..).

Perdonatemi.. non volevo fare tutta sta zuppa ..era solo per chiarire cosa intendevo realmente.. nulla a che vedere con "limitazioni di libertà" ..davvero.

bye..

bajodel
    Ultima modifica di bajodel; 08-10-2010 alle 01:27

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

l'idea di bajodel è "estrema" ma IMO necessaria. spesso cliccando su nuovi messaggi ci sono pagine di 3d identici a topic aperti da tempo dove l'argomento è stato già sviscerato o in fase di dibattito.
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

ab-bajo ma non mordr3
    ESP User
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    111

Predefinito

non ho inventato nulla e non ho (soprattutto) consigliato nulla .. ho solo riportato una modalità esistente sui newsgroup (che a me personalmente piace).
    per quanto mi riguarda chiudo qui il mio l'OT (semmai, si può continuare nella sezione consigli, proposte..) prima che mi spezzino le gambine

bye..

bajodel

Svapo per passione
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Nevermind
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

ho spostato in questa sezione questi messaggi, visto che sono più adatti a stare qui.

ab-bajo ma non mordr3
    ESP User
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    111

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nevermind Visualizza Messaggio
    ho spostato in questa sezione questi messaggi, visto che sono più adatti a stare qui.
    Assolutamente giusto Never.. però, sigh, hai rotto l'incantesimo ..non avevo ancora mai aperto un thread (anche un pò per coerenza con quello che penso ed ho scritto prima)
    Unica eccezione è stata la mia prima presentazione.

bye..

bajodel

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

potremmo chiedere l'aiuto dei vip e degli user attivi che invece di rispondere rimandino a discussioni già esistenti inerenti al tema per esempio e segnalando la discussione per la chiusura.
    io a volte lo faccio, dico "se ne è già parlato qui" e chiudo la discussione
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lonegunman Visualizza Messaggio
    potremmo chiedere l'aiuto dei vip e degli user attivi che invece di rispondere rimandino a discussioni già esistenti inerenti al tema per esempio e segnalando la discussione per la chiusura.
    io a volte lo faccio, dico "se ne è già parlato qui" e chiudo la discussione
    Mi sembra un ottima soluzione.

ab-bajo ma non mordr3
    ESP User
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    111

Predefinito

Sicuramente Lone, probabilmente è il VERO "miglior approccio".. teorico però.. perchè temo siano operazioni permesse, in pratica, solo ad un mod (o 'veterano/vip'.. al limite)
    Ad esempio..
    - se non sei un profondo conoscitore del forum non conosci tutti gli argomenti trattati (almeno i 'main ones')
    - se non sei un 'veterano' gli altri ti sputano addosso se manipoli o tenti di chiudere i thread (e spesso magari solo perchè era una ghiotta occasione per 'barettizzarlo')
    - un nuovo utente spaesato che ti chiede consigli potrebbe vederlo come un "non rompere le stalle e vatti a leggere xxxx"
    - c'è sempre quello che ritiene che il suo thread sia diverso, più attuale o altro
    - c'è sempre chi contesta la moderazione/autorità/consiglio (chiama come vuoi) in ogni forma solo perchè vorrebbe vedere il proprio thread a 1000 interventi (e magari 1000 rep .. 1000 count)
    - ..etc.. mi fermo perchè credo tu possa completare la lista con la tua esperienza e fantasia
    E' anche probabile che questo mio ragionamento non funzioni.. non ho grossa esperienza forum (se non da user), sono più abituato a masticare newsgroup, mailing lists e affini (BBS ..bei tempi!).

Qualche volta l'ho fatto anch'io di rimandare l'utente in altro thread, ma ho notato che solitamente non viene letto il rimando (alcuni magari non lo vedono.. infatti trovo giusta la segnalazione/thread sul cambio colori degli URL). Forse è perchè è più facile chiedere e attendere la risposta 'bella e pronta' ..non lo so. Mi chiedo cosa penserei io da niubbo se mi spedissero altrove appena apro bocca
    Chiudo perchè sto annoiando anche me ..e spazio ad eventuali altrui pensieri..

bye..

bajodel
    Ultima modifica di bajodel; 08-10-2010 alle 02:31

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

io ho vissuto per anni in nttp (10 anni fa ero nei piani alti della gerarchia it.) e ti posso dire che un forum è diverso, si fa il refresh continuo per vedere se hanno risposto e una moderazione di questo tipo oltre ad essere molto impegnativa per lo staff (dovrebbe essere real time) se non appare in tempi brevi viene ripetuto 3-4 volte ...

la chiusura delle discussioni è una prerogativa dei mod, l'aiuto che potrebbe venire dai vip e user anziani è proprio quello di indirizzare il niubbo ad usare la funzione cerca ad esempio o ad indirizzarlo verso gli articoli riassuntivi in home o alle discussioni in evidenza e poi eventualmente rispondere a domande puntuali su quello che non ha capito invece che a domande generiche e vaghe
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dejan
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

io penso che si dovrebbe limitare l'utilizzo delle varie sezioni per i new users.

mi spiego,
    credo che per i primi post (che cmq sono sempre di presentazione, storia, domande su HW e liquidi) ci debba essere una sezione unica del forum. In questo modo le "faq" dei niubbi sono più facili da controllare-reindirizzare e le discussioni da stroncare sul nascere se ripetitive o rindondanti.
    Un accesso alle altre sezioni, intendo in scrittura, deve essere sbloccabile solo ad un numero di post predefinito, che solitamente si identifica con una confidenza anche minima con la struttura e il funzionamente della community.
    Certo una tale politica può sembrare abbastanza disincentivante per i neofiti, ma assicuro che la lettura del forum è diventata difficoltosa anche per me, che mi perdo discussioni interessanti e le recupero quando ormai stanno morendo o hanno 30 pagine di post! Controllo assiduamente solo la sezione MOD e poi mi affido speranzoso alle "Ultime Discussioni"!
    Immagino quindi che con il volume di utenti attuale anche i frequentatori meno assidui e i nuovi arrivi incontrino difficoltà di orientamento (disincentivo nè più nè meno di quello illustrato pocanzi) nel forum.
    Personalmente approciandomi a nuove community cerco sempre di capire se hanno una leggibilità accettabile. Preferisco forum organizzati, ordinati e con sezioni simil "prime armi", "esperti", "per malati". Se sono totalmente "nuovo della questione" mi fiondo nella prima sezione e solitamente nel giro di qualche pagina di elenco 3d trovo qualche utente che ha postato i miei stessi dubbi.
    Mi spiace dirlo, ma ultimamente leggo il forum meno di quel che vorrei. E' diventato un pò faticoso.

“Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima