Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: limitazioni mercatino

Member L'avatar di killrob
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Smile limitazioni mercatino

non voglio far polemiche o scatenare flames che con questo post non c'entrano... ma mi pare un pochettino macchinoso....
    questa è la stessa board utilizzata da hwupgrade... forse sarebbe il caso di adottare anche le stesse regole..... d'altra parte, come detto in un post in area baretto da lonegunman (mi pare o correggetemi se sbaglio), qui la media delle persone va dai 35 ai 45 anni quindi la media di esperienza dovrebbe essere abbastanza alta. Non permettere di fare pm se si hanno pochi messaggi..... è una istigazione allo spam ed al conseguente bannamento da parte dei moderatori .

Non permettere la vendita ad accounts che hanno meno di 100 post sembra solo una mancanza di fiducia e rispetto per i nuovi utenti che si iscrivono qui.
    E ribadisco che non è una polemica fine a se stessa ma una critica, spero, costruttiva fatta da uno che qui non è conosciuto ma che amministra un altro forum.

HW: youCig-510

sanguisuga
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da killrob Visualizza Messaggio
    Non permettere la vendita ad accounts che hanno meno di 100 post sembra solo una mancanza di fiducia e rispetto per i nuovi utenti che si iscrivono qui.
    mi sembra una cosa sensata invece,..perche' mancanza di rispetto?.. la fiducia si deve conquistare....poi ci sono i boot..

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

queste limitazioni sono state inserite proprio a causa di abusi.
    questo è un mercato emergente con grandi possibilità di guadagno ed è capitato che più di qualcuno abbia pensato di utilizzare il mercatino per far business più o meno regolare (inserzioni con cadenza settimanale di 10 kit nuovi ad esempio) o per rivendere a prezzi fuori mercato cercando il pollo (110€ per un kit che costa 70€ acquistato online) o, mi ricordo un paio di post subito rimossi del tipo "20 kit a 35€ consegna fra un mese per chi vuole cominciare l'attività"

è vero siamo grandi e vaccinati ma non per questo vuol dire che siamo onesti, e non per questo vuol dire che dobbiamo accettare chiunque che si isrive solo per tentare una truffa piccola o grande che sia
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Member L'avatar di killrob
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

@sanguisuga

sono d'accordo la fiducia deve essere guadagnata ma come? solamente aumentando il numero dei propri messaggi? io posso anche arrivare a 100 messaggi scrivendo cose completamente inutili o rispondendo solo "quoto" (cosa che si fa parecchio da queste parti e non solo) ai vostri messaggi. E mi sarei guadagnato la tua fiducia in questo modo?

@lonegunman

è vero le "offerte" da parte di truffatori sono all'ordine del giorno ed usare uno strumento come un mercatino per abbindolare la gente è una cosa che ho visto e vedo fare in tutti i forum, ma ci sono i moderatori che dovrebbero vigilare, e se non ci sono abbastanza moderatori (perché fortunatamente la comunità cresce) se ne mettono degli altri.
    L'essere grandi e vaccinati per me vuol dire avere abbastanza esperienza per non cadere nelle trappole tipo "20 kit a 35€ consegna fra un mese per chi vuole cominciare l'attività".
    Modifichiamo la sezione mercatino con 2 sottoforum, Privati e Rivenditori e si intervenga a livello di moderazione con cancellare i post apertamente "truffaldini" ed il ban per l'account che li ha aperti.

HW: youCig-510

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

I rivenditori hanno altri strumenti per commercializzare i loro prodotti, e in quel caso vale la tutela di legge (diritto di recesso, garanzia ecc ...) non vedo perché un acquirente dovrebbe rinunciare alle tutele di legge per acquistare nel mercatino.

per quanto riguarda i privati il discorso è diverso e mi sembra chiarito sufficientemente bene nel regolamento specifico (solo che pochi perdono 2 secondi a leggerlo).

il numero dei moderatori comunque aumenterà a brevissimo, anche se questa è una comunità facile da moderare e gli utenti si automoderano da soli rispondendo difficilmente cadono nelle provocazioni e di solito rispondono in maniera adeguata
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

sanguisuga
    Guest

Predefinito

@sanguisuga

sono d'accordo la fiducia deve essere guadagnata ma come? solamente aumentando il numero dei propri messaggi? io posso anche arrivare a 100 messaggi scrivendo cose completamente inutili o rispondendo solo "quoto" (cosa che si fa parecchio da queste parti e non solo) ai vostri messaggi. E mi sarei guadagnato la tua fiducia in questo modo?
    non ho detto che è efficace,..ma è un primo deterrente, comunque devi perderci un po' di tempo...e poi se i 100 post sono un limite cosi' insignificante,
    è comunque lo stesso pure per i nuovi utenti in buona fede, che vogliono vendere al mercatino, o scrivere pm; quindi dov'e' il problema?
    Ultima modifica di sanguisuga; 30-04-2010 alle 12:58

Che io deceda se recedo
    ESP User
    L'avatar di Lardito
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 20 in 3 Posts

Predefinito

Secondo me sono piccole limitazioni, è vero facilmente aggirabili, ma che pur sempre possono dare una mano ai mod. Magari per riconoscere chi si registra e subito forza la mano in post inutili per raggiungere i 100 msg. per poi finire in zona mercatino...
    Poi come dici tu siamo adulti e ognuno farà le sue scelte.
    Anche se sempre più spesso, nella mia vita privata, vedo vhe il fattore età non è poi una discriminante così significativa della saggezza di un individuo
    La validità della propria opinione non viene rafforzata da quanto forte si urla
    ...almeno fino a quando non mi fanno perdere il controllo
    ----
    Megalodon, Janty Ego, Janty Dura-c, M402

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

@sanguisuga

La filosofia sarebbe diversa, il numero di post servirebbe non solo per evidenziare che non sei un troll e che sei attivo, ma anche per farti conoscere.
    Per esempio ournature (prendo sempre lui come esempio) ha fatto sapere che ha un liquido in esubero, io mi fiderei a prenderlo da lui (il liquido!) non solo perchè ha raggiunto i 100 post ma anche, e spt, perchè lo considero affidabile.
    Nulla garantisce che questo sia un metodo sicuro al 100% però può aiutare ad evitare qualche cantonata.

@lonegunman

è vero le "offerte" da parte di truffatori sono all'ordine del giorno ed usare uno strumento come un mercatino per abbindolare la gente è una cosa che ho visto e vedo fare in tutti i forum, ma ci sono i moderatori che dovrebbero vigilare ....
    In questo caso Lone ha fatto di più, ha considerato attendibile la cosa e si è prestato esplicitamente per ovviare al limite ... tanto di cappello.

Modifichiamo la sezione mercatino con 2 sottoforum, Privati e Rivenditori e si intervenga a livello di moderazione con cancellare i post apertamente "truffaldini" ed il ban per l'account che li ha aperti.
    Questa non mi piace, se sono venditori conclamati, che se lo vendano a casa loro il materiale, ci farebbe molto piacere sapere di offerte, ma poi che la vendita venga gestita nei loro spazi.

Il tutto imho.
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Esmox
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    744 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 766 in 186 Posts

Predefinito

Gestire un mercatino non è mai una cosa semplice.
    Prima di tutto dobbiamo chiarire che il mercatino è uno strumento dedicato solo ai privati che vogliono scambiare o vendere il loro hardware.

Per i rivenditori, esigarettaportal offre soluzioni ben più efficaci.

Le limitazioni attuate,se pur apparentemente vincolanti,servono alla sopravvivenza del mercatino stesso.

Immaginate se tutti potessero vendere (rivenditori/privati) con zero post appena inscritti.
    Questo è successo quando si è aperto il primo mese il mercatino,e il risultato è stato un abuso indiscriminato dello strumento,prezzi sballati,un'altissima percentuale di probabili truffe,spam..

Allora eravamo indecisi se chiuderlo o regolamentarlo al fine di renderlo efficace.

Le limitazioni sono state tarate ad Hoc,e i risultati si vedono perchè oggi il mercatino funziona. (anche se ce ancora molto spam e si deve aggiungere un moderatore dedicato)

Collegamenti utili: GUIDA per nuovi utenti e informazioni di base - Rivenditori Aromi ed E-liquids - Rivenditori in generale e loro tempistiche di spedizione
    "Due sono i limiti dell'uomo che non potrà mai superare:Quelli che si impone e il tempo"

yayo
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lardito Visualizza Messaggio
    Anche se sempre più spesso, nella mia vita privata, vedo che il fattore età non è poi una discriminante così significativa della saggezza di un individuo
    essì! purtroppo è vero... : /

(mi raccomando, se aggiungete nuovi moderatori, sceglieteli bene. : P)

(apropos: sapete qual'è il contrario di moderatori? AIZZAVACCHE! dahaha..
    *scappavia* )

y.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima