Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Riflessione non polemica sul forum

Very Old Poster Very Old Poster L'avatar di Rossofuoco
    P.Vaporizer
    ProVari V2-Provari mini-V-Max + DCTank/ gripper+cartom smok single coil
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 94 in 54 Posts

Predefinito Riflessione non polemica sul forum

Volevo sollevare una considerazione circa una sensazione che che da qualche giorno mi fa riflettere..
    Io sono utente molto legato a questo forum, praticamente l'unico che frequento assiduamente sulle esig da un anno (cioè da quando ho iniziato con lo svapo), e ci sono affezionato, mi sono fatto qualche amico telematico e mi trovo bene come ambiente, strumenti etc etc
    Rilevavo che ultimamente le discussioni più gettonate riguardano baretto, presentazioni, consigli e aiuti ai novizi..ma pochissime review e discussioni su nuovi prodotti!
    Grazie ad alcuni illustri user che conosciamo e che non sto ad elencare per non fare torti a nessuno, molti aspetti dello svapo sono trattati in modo quasi maniacale (penso alle recensioni sugli liquidi ad esempio) e ci sono 3d esaustivi alla noia su prodotti di punta (penso al reo, o prima al provari, dei quali ormai possiamo venire a conoscenza di tutti i particolari senza mai averli visti dal vivo), ma nell'ultimo periodo trovo poca reattività nel segnalare o recensire le nuove uscite..faccio un paio di esempi: nel mondo stanno uscendo diversi modelli di map tank per DC, alcuni artigianali altri industriali molto interessanti, e sul sito non ne ho trovato notizia finchè un paio di shop italici hanno importato quelli Smok..o ancora i vari vv low cost..per non parlare di alcune box-mod come il du bocage, che contano estimatori in giro per il mondo e hanno prezzi più umani ad esempio del reo..o ancora nulla o quasi su PT vv che a mio avviso potrebbero essere una buona soluzione casalinga per svapare oltre i 4 volt costanti..per non parlare delle mod e dei vari trick, qualche mese fa il forum ne era pieno, ora non vengono quasi più dedicati 3d all'argomento!

Insomma non è per fare polemica contro nessuno ci mancherebbe, ma questa parte del forum che ho sempre considerato primaria mi pare un pò depotenziata ultimamente..è solo una mia sensazione o altri ci hanno fatto caso? E' solo che mi dispiace dover migrare verso altri lidi per avere info su nuovi prodotti, mentre navigando su questo forum cui sono molto appassionato mi imbatto principalmente in discussioni da baretto, benvenuti vari e nuovi che non riescono a fare andare un tank o un cartom..tutti 3d importanti ci mancherebbe, ma la funziona informativa e di recensione latita per quelle che sarebbero le mie aspettative..magari è solo un periodo, ci si è abituati a lurkare in giro per trovare le info e non si riportano, escono talmente nuovi prodotti che non ci si sta dietro, non so..ma per il bene del forum forse se questi interventi non arrivano spontaneamente sarebbe una buona idea quella di 'stimolarli'..

Fatemi sapere come la vedete voi, e ripeto che non voglio nè criticare nessuno nè fare nessuna polemica!

Too good

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fraciccio
    Citato in
    108 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    131
    Thanks ricevuti: 84 in 40 Posts

Predefinito

Guarda 2 giorni fa stavo per aprire un 3D come il tuo,poi ci ho ripensato credendo di fare un torto a quei 3 mod e a quei 5 utenti che danno anima e corpo per questo forum,tu sicuramente hai trovato le parole adatte e hai dato un giusto input,i mie complimenti!
    Detto questo...mi va di essere sincero,ho avuto necessità di registrarmi anche sull'altro forum,quello nato per ultimo perchè molti baluardi dello svapo,del faidatè,delle novità,degli acquisti compulsivi, lì sono molto più attivi,le novità vengono segnalate immediatamente e quotidianamente,le recensioni fatte all'istante,noto anche più partecipazione dei negozianti ecc...ecc...
    In poche parole,credo che le mancanze derivino da una "scissione" che c'è stata qualche mese fa....

Ora per cortesia non venitemi a dire "che ci fai ancora qui?" altrimenti la discussione diventa sterile,visto anche che alcuni mod di qui hanno il piacere di stare ogni tanto anche di li,ho semplicemente cercato di dare una risposta a @Rossofuoco

rivenditore smokies
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di axio
    P.Vaporizer
    il fermaporta
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    448 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    182
    Thanks ricevuti: 259 in 141 Posts

Predefinito

@Rossofuoco, lo sai qual'è il problema????
    è che le recensioni vengono fatte da persone come me e te, che devono spendere centinaia di eurini per fare delle prove, molte delle quali deludenti.
    io per esempio, ora ho trovato la pace dei sensi con il reo, e apparte qualche piccola cosa, tipo tip in vetro, non ho altro da provare.
    tempo fà uscì su forum un messaggio in cui si chiedeva la disponibilità al forum, per fare da articolista, proprio per fare quello che tu chiedi, ma poi non se ne è saputo nulla.
    persa solo che io in 1 anno e mezzo, sono partito da una 401, poi una ego, poi il 637, poi il gg, poi il provari, poi l'old goath, poi il vmod ed infine il reo.
    come atom ho provato di tutto; atom 510-801-901-306, cartom, clear atomizer, mega atom, phantom, map tank.
    su ognuno di questi pv ho scritto almeno 1 post, ma più di questo non sò di che parlare, se qualcuno mi vorrà far provare dei nuovi pv, non mi tirerò indietro.

Dai Rossano, pensaci tu a fare da pioniere!!!!

Ciaooooo
    [/url]

P.Vaporizer
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fraciccio Visualizza Messaggio
    Guarda 2 giorni fa stavo per aprire un 3D come il tuo,poi ci ho ripensato credendo di fare un torto a quei 3 mod e a quei 5 utenti che danno anima e corpo per questo forum,tu sicuramente hai trovato le parole adatte e hai dato un giusto input,i mie complimenti!
    Detto questo...mi va di essere sincero,ho avuto necessità di registrarmi anche sull'altro forum,quello nato per ultimo perchè molti baluardi dello svapo,del faidatè,delle novità,degli acquisti compulsivi, lì sono molto più attivi,le novità vengono segnalate immediatamente e quotidianamente,le recensioni fatte all'istante,noto anche più partecipazione dei negozianti ecc...ecc...
    In poche parole,credo che le mancanze derivino da una "scissione" che c'è stata qualche mese fa....
    E' questo il problema!..il senso di disagio mi è venuto proprio perchè per avere info ultimamente ho iniziato a sbirciare molto altri siti..e la cosa mi dà fastidio perchè qui mi sento a casa!
    Se ci fai caso, alla fine di là ci sono 4-5 user non di più che animano il forum (e praticamente ci sono sempre), spendono palate di euro, lurkano come matti ecf, fanno video su video..leggendoli sembra di stare nella taverna di uno di loro per quanto il gruppo trainante è ristretto e compatto..qua c'è molto di più il senso della community, ma il contenuto editoriale per user esperti mi pare si stia deprimendo, mentre è molto più indicato per guida ai nuovi che qui trovano un'assistenza fantastica..mi piacerebbe di capire se è una scelta di contenuti o se ci sta organizzando per ridare vigore anche al resto!

Citazione Originariamente Scritto da axio Visualizza Messaggio
    @Rossofuoco, lo sai qual'è il problema????
    è che le recensioni vengono fatte da persone come me e te, che devono spendere centinaia di eurini per fare delle prove, molte delle quali deludenti.
    io per esempio, ora ho trovato la pace dei sensi con il reo, e apparte qualche piccola cosa, tipo tip in vetro, non ho altro da provare.
    tempo fà uscì su forum un messaggio in cui si chiedeva la disponibilità al forum, per fare da articolista, proprio per fare quello che tu chiedi, ma poi non se ne è saputo nulla.
    persa solo che io in 1 anno e mezzo, sono partito da una 401, poi una ego, poi il 637, poi il gg, poi il provari, poi l'old goath, poi il vmod ed infine il reo.
    come atom ho provato di tutto; atom 510-801-901-306, cartom, clear atomizer, mega atom, phantom, map tank.
    su ognuno di questi pv ho scritto almeno 1 post, ma più di questo non sò di che parlare, se qualcuno mi vorrà far provare dei nuovi pv, non mi tirerò indietro.
    Ciao Alessio! Infatti purtroppo è così..si buttano tanti soldi a provare le novità, un pò perchè possono non piacere, un pò perchè i nuovi prodotti hanno tassi di difettosità maggiori, un pò perchè ormai ce ne sono talmente tante che obiettivamente nemmeno servono!
    Alla fine quello cui pensavo scrivendo il post iniziale è proprio questo: perchè non rilanciamo l'idea di una redazione di ESP, con recensioni, materiale informativo etc etc..alla fine sono queste le cose che più vuole l'utenza di un forum del genere, e ormai questo forum ha raggiunto il peso specifico (in termini di utenti) per poterselo permettere! Ormai il mondo dell'esig è talmente in fermento e aggrovigliato che diventa difficile essere aggiornati in tutto e per tutto e fare ordine..l'importante sarebbe cercare di mantenere indipendenza, un taglio funzionale e il giusto equilibrio fra chi partecipa (non sto a fare nomi, ma certo che la cosa non funziona se chi collabora si erige a videorecensore professionista autonominandosi dopo 3 video..lo schermo del forum lo vedo preferibile anche nel contattare i produttori e gli shop ad esempio)..
    Io axio non ho soldi e tempo per fare da pioniere quello che so lo scrivo nei post, nel mio piccolo cerco di colmare le lacune che so di poter fare (ad esempio la mia piccola guida sui DC l'ho fatta, perchè sapevo di conoscerli bene e perchè le info su questi prodotti erano frammentate in più 3d poco chiare), ma più di così non me lo posso permettere (in tutti i sensi)..
    Io riesumerei il progetto di qualche mese fa

Too good

P.Vaporizer
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Anche perchè, aggiungo, ovviamente le review devono essere fatte da soggetti con la giusta esperienza altrimenti sono poco più che spazzatura (con tutto il rispetto per i nuovi user che dopo una settimana di svapo pubblicano 3d del tipo: 'ecco i nuovi atom x, finalmente la mia configurazione definitiva!!!')

Too good

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Il problema non crediate è sentito anche da noi. Neanche 10 giorni fa ho scherzosamente rimproverato gli utenti per non aver detto a nessuno che ci fossero a disposizione i 510 lr dual coil... ho definito gli utenti "inutili".

La cosa che realmente amareggia è che personalmente ho introdotto tramite questo forum 5 cose: le batterie IMR (da una mia discussione molti me compreso ne comprarono e fecero recensioni) i cartom dual coil, i triple coil, i 510LR dual coil e la Blasco (appena riesco a tirar giu le foto dalla macchina mando la rece). Dico introdotto perchè quando ne ho postato QUI non se ne era mai sentito parlare. Dal altre parti si mentre nel caso dei 510 ero convinto di essere il primo ad averli trovati.

La cosa che però mi ha dato più fastidio è scoprire che:

I Cartom dual coil erano già stati comprati e usati (ma non recensiti) ma nessuno ne aveva parlato se non dopo l'uscita dela recensione

I Cartom triple coil erano già stati comprati e usati ma non recensiti e gli utilizzatori parlarono solo dopo l'invio di richieste

Gli Atom 510 dual coil, quando gli ho scoperti erano prossimi ad arrivare ad alcuni utenti che ad ora non hanno detto nulla.

Quindi non è che nel forum manchino i compratori compulsivi, mancano gli utenti volenterosi. Volenterosi anche di dire "ho comprato una cagata".

Nel tuo post parli di almeno 4 cose di cui non conosco l'esistenza.... e sono sicuro che altri ne sanno altre. Un consiglio.. postate la domanda.. a qualcuno potrebbe venire in mente di comprarli e poi recensirli. Un forum è vivo solo fino a che gli utenti lo rendono tale. Poi non è che l'appartenenza ad un forum sia una questione di fede, si può partecipare a tutti o solo a uno (io per mancanza di tempo sono solo qui per esempio) ma l'importante, quando si scopre qualche cosa è rendere tutti partecipi di ciò che si è scoperto o meglio ancora provato.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

8. Il seguente User ringrazia :

P.Vaporizer
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Hai ragione @gqn77 non sono molti gli utenti che si mettono a segnalare o recensire un prodotto, vuoi per carattere, per tempo, per abitudine..e l'ho notato pure io che se uno solleva un argomento spunta sempre qualcuno che ce l'ha già da tempo e non ha detto niente, ma credo sia normale..poi qualcosa scappa ed è altrettanto normale, ma ultimamente la cosa io la vedo troppo evidente! mi fa molto dispiacere cliccare 'ultime discussioni' e trovare quasi solo dei 3d 'ciao', linea diretta aziende, baretto, questo non va, consigli per gli acquisti..è limitante! Ognuno fa le proprie riflessioni, e si deve sentire sollecitato a portare il proprio mattoncino, ma qualcosa di più organizzato ormai non sarebbe maturo?
    Una raccolta con segnalazioni, review, confronti, guide riassuntive per stimolare la discussione a porsi su un livello realmente informativo con pane per i denti di tutti e di tutti i livelli..ormai ci sono molti user che io vedo abbastanza preparati per poter contribuire e sarebbe un grande salto di qualità..certo ci vuole un discreto sforzo organizzativo e ci possono essere decine di problemi che non conosco o che non ho sufficientemente valutato..volevo solo dire che sento che manca qualcosa e questa sarebbe una cosa gradita!

Too good

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,862 in 6,534 Posts

Predefinito

Come al solito non farò giri di parole, non li amo e trovo non portino da nessuna parte.

Quello che segnala @Rossofuoco è vero!
    Cosa è successo? che molti hanno munto la vacca da mungere e poi, una volta spompata la vacca non hanno avuto voglia di continuare a darle da mangiare.

Acquisiti i concetti “base” in questa sede, diventa facile poi scambiarsi tip&tricks tra”anziani” senza spendere tempo ed energie per instradare i nuovi utenti, dimenticando che fino a qualche mese fa gli stessi “anziani” erano super-niubbi che non distinguevano una Riva da una eGo e che magari, il sottoscritto ed altri "matusalemme", hanno fatto sì che questi dubbi-da-niubbo trovassero risposte.

Faccio un esempio:
    recensire un map-tank, significa anche rispondere all’eventuale quesito del niubbo che potrebbe chiedere cos’è un cartomizzatore o cos’è il wick, per il recensore è sicuramente più facile e comodo interloquire con una platea di utenti che abbiano già acquisiti certi concetti.

Con questo cosa vorrei dire? Che da parte di tutti ci vorrebbe più voglia di recensire e darsi da fare, fosse solo per un po’ di gratitudine che penso tutto il panorama dello svapo Italiano dovrebbe a questo forum, che è il primo per costituzione e rimane tutt’ora il più frequentato.
    La riflessione di @Rossofuoco, che -già detto- condivido, non fa altro che supportare una decisione che avevo già maturato da qualche giorno, ovvero di non postare più altrove, anche solo per “cazzeggio”. Il forum siamo noi, e solo noi possiamo tenerlo “vispo” e la dispersione di informazioni è deleteria sia per noi stessi che per ci si affaccia al mondo dello svapo.

Personalmente, il sentimento che provo nel veder migrare alcuni "cervelli", è di fastidio, perché proprio il formare questi "cervelli" veniva considerato una sorta di investimento per dare nuova linfa al forum, invece, alcuni "cervelli" hanno scelto di non reinvestire su di noi e di scegliere altre strade più comode; altri ancora si sono trovati in disaccordo con quella stessa moderazione che ha permesso loro di acquisire informazioni, ma anche qui torniamo al discorso della "vacca da mungere" finchè se ne ha necessità

11. I seguenti User ringraziano:

P.Vaporizer
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95

Predefinito

Hai completamente ragione lord..ricordo ancora la mia sorpresa nel notare la sparizione di assidui frequentatori del forum per poi ritrovarli altrove..la community italiana a mio avviso è ancora acerba per potersi 'permettere' la frammentazione, ma tant'è..Un'altra dinamica che ho notato è che tra i nuovi utenti, in grande aumento, cresce esponenzialmente il tasso dei 'mordi e fuggi' (o del mungi e fuggi se preferisci)..sempre di più utenti che lurkano (pochi) o che chiedono le solite cose (magari giurando di avere cercato per giorni e spesso è difficile credergli) e poi te li rivedi al massimo sulla linea diretta di qualche venditore, ma non restituiscono alcun contributo alla community..io lo trovo profondamente scorretto: io ho attinto al massimo da questa fonte, ma poi ho cercato di restituire qualcosa (nel mio caso con pochi nuovi 3d, ma rispondendo tante volte a dubbi di nuovi e non su dispositivi che conoscevo), ognuno può farlo nei modi e con il tempo disponibile, ma usufruire e basta è una forma di opportunismo che se si diffonde alla lunga significa l'estinguersi della comunità!

Direi che il problema è stato rilevato, inquadrato e spiegato, nei perchè e nei come..urge però soluzione! Aldilà di appelli e di quell'iniziativa richiamata sopra e rimasta allo stadio embrionale, c'è qualcosa che bolle in pentola di nuovo?

Too good

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,862 in 6,534 Posts

Predefinito

So che @Esmox ha in cantiere delle novità e non conosco i dettagli, sarà lui ad illustrarle a tempo debito

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima