Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Moderazione + efficace

mc0676
    Guest

Predefinito Moderazione + efficace

Non me ne vogliano i signori moderatori che spero non si offendano, ma devo mio malgrado constatare che in questo forum c'è un bel disordine.
    Se è vero che lo scheletro è ben fatto, con uno schema pratico e funzionale, non vale lo stesso per i contenuti.
    Ci sono molti, TROPPI, thread doppioni. I soliti argomenti triti e ritriti che avanzano paralleli in discussioni diverse.
    Questo comporta perdita di informazioni e difficile reperibilità delle stesse.

Proposta: ho visto che il "ban" parte facilmente.
    Ma allora, dico io, perché non utilizzate il sistema dei warnings ?
    1 warning per chi apre una discussione per chiedere info su cose di cui esistono altre 20 discussioni.
    1 warning è attivo per 1 mese.
    Al 3° warning scatta il ban automatico per 1 settimana.

Ho visto che alcuni moderatori sono omnipresenti nel forum, per tanto non è una questione di tempo, ma è che evidentemente non sta a cuore l'ordine nel forum.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Potremmo anche proporre 1 warning per chi parla senza sapere di cosa sta parlando.

Non ci sono moderatori omnipresenti nel forum... ci sono solo 4 moderatori e di conseguenza i nomi che vedi sono sempre gli stessi. Di questi 4 so per certo che 2 sono spesso e volentieri in viaggio per lavoro che li porta lontano dal PC anche per 3 o 4 giorni di seguito. Uno di questi poi durante il WE non ha propio accesso ad internet se non per pochi minuti al giorno.

Quanto alla problematica segnalata la cosa è allo studio in area moderatori e stiamo cercando di capire come essa possa essere gestita in maniera continuativa. Ma non sarà ne facile ne rapido vista la scarsità di risorse.

Quanto alla velocità del BAN bisogna ringraziare gli utenti stessi del forum che grazie al pulsante "segnala" ci indirizzano dove c'è più bisogno. Tieni conto che il mio contatore dei POST non letti, vuoto ieri sera, ora segna oltre 250 post... e devo pure lavorare

Quanto al sistema dei warnings non è fattibile. Il 70% dei nuovi utenti verrebbe bannato in meno di 2 giorni. Se ovviamente avessimo il tempo di leggerli tutti.

Quello che ora stiamo cercando di fare è : Aggiungere un nuovo mod e migliorare la funzione "cerca" del forum.

Spero di essere stato esaustivo.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

@mc0676
    accolgo il suggerimento,
    comunque è normale in un forum che alcuni topic vengano ripresi più di una volta, alcune volte i problemi non sono esattamente gli stessi e gli argomenti dopo un pò si esauriscono
    Alcuni 3d diventano incredibilemtne lunghi e difficili da consultare, ci può stare che se ne apra un altro.
    Diciamo anche che un' auto-disciplina degli utenti, che usino di più il tasto cerca e postino su 3d già aperti invece di crearne di nuovi ad ogni dubbio che hanno, aiuterebbe non poco ad avere un forum un pò più ordinato.
    Non mi sembra invece che il ban parti così facilmente, il 99% dei ban sono dovuti ad insulti o spam di robot, direi quindi ampiamente giustificati.

mc0676
    Guest

Predefinito

Il sistema dei warnings è un sistema a cui dovrete arrivare, te lo dico per esperienza diretta.
    Quando arrivi a un tot di utenti, devi iniziare a pensare che c'è un regolamento da leggere e rispettare.
    E se uno non lo rispetta, beh allora si prende un warning. Al 3° o al 5° scatta il ban x una settimana, cosi il tipo impara. Non è poi tanto difficile.

E' una sana medicina, che funziona, posso garantirlo.

Quando vai in strada per la prima volta le tue infrazioni dal CdS vengono fatte valere il DOPPIO proprio perché sei newbie. Idem nei forum. I nuovi utenti devono avere sempre 4 occhi e non 2.

E in aggiunta come si sparge la voce il vostro lavoro di moderatori cala drasticamente poiché appunto aumenta l'ordine e diminuisce il disordine.

Senior Member L'avatar di lunettablu
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    Potremmo anche proporre 1 warning per chi parla senza sapere di cosa sta parlando.
    ... o per chi scrive suggerimenti nella sezione sbagliata

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

Io accolgo il suggerimento, quando rientro ho delle idee da discutere con lo staff in tal proposito

Sent from my iPhone using Tapatalk

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

@mc0676

il sistema di warning a cartellini nel forum e gia adottato, non so i dettagli sul discorso per somma di punti e temporalita dei cartellini ma c'e

mho il cartellino dovrebbe essere pubblico, ti becchi un rosso o un giallo e lo si deve vedere chiaramente nel post
    io presi tempo fa un rosso,io questo lo so, ma lo so solo io, se ne prendessi altri 2 o 3 e dopodiche la modezione mi bannasse, io conoscerei tutto l'iter che ha portato la cosa, gli altri utenti no ma vedrebbero solo il ban con le eventuali polemiche del caso

non so come funziona esattamente il meccanismo in questo forum in particolare quindi magari ne esco con delle ovvieta, pero come si dice, meglio una volta in piu che una in meno......
    diciamo che è anche una spiegazione per chi non conosce il funzionamento della cosa

i

mi pare che il sistema a punti di v bulletin per il ban automatico sia ottimo, una volta che si arriva ad un tot di punti dovuto a cartellini(questi hanno una loro durata e un tot di punti assegnati) banna automaticamente il sistema fino a che per scadenza di cartellini non si ritorna sotto la soglia di punti
    va da se che a quel punto eventuali discussioni se dovessero nascere si andranno a fare sul singolo post incriminato e non sul ban che sono comunque cose diverse

oltre a questo l'utente in genere una volta che sa che ad esempio a 15 punti viene bannato d'ufficio una volta che arriva a 10/12 molto spesso va ad automoderarsi da solo....... perlomeno finche' qualcuno dei cartellini precedenti non scade

parlando invece di Ban intesi come dati in proprio dalla moderazione,a mio modo di vedere io penso che ci si vada un po' troppo leggeri

ri imho un ban di 2/3 giorni come succede in genere qui' ha un effetto deterrente nullo
    io penso che molto pochi abbiano un "disagio" nella cosa, ergo non ci si mette troppi problemi ad essere bannati, male che vada si ritorna in sella dopo un altro paio di giorni e si continua con gli stessi modi che hanno provocato il primo ban

questo porta ad un circolo vizioso che alla fine puo' causare il ban permanente dell'utente alla fine diventato ingestibile

un ban di una durata superiore 10/15 giorni penso che da quel punto di vista possa aiutare, a questo punto l'effetto deterrente penso inizi ad esserci e qualche problemino in piu' c'e lo si mette ad essere bannati
    Ultima modifica di BeerBaron; 05-05-2011 alle 12:24

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

intanto ho spostato la discussione dal baretto alla sezione corretta
    Ultima modifica di ournature; 05-05-2011 alle 12:38

Sostenitore
    ESP User
    L'avatar di franconiglio
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 9 in 3 Posts

Predefinito

Visto che si parla di gestione dei thread doppioni, penso che oltre all'autodisciplina (parola che fa venire il mal di pancia ad alcuni) per i mod potrebbero essere utili le segnalazioni degli utenti che leggano dei topic inutilmente duplicati. I warning possono servire per i trolls, ma non so se possano essere necessari nei confronti di utenti che sbagliano involontariamente; ritengo che l'utente che si veda spostata d'ufficio la propria discussione, con chiaramente evidenziato dai mod il motivo, si senta un coglioxx.

mc0676
    Guest

Predefinito

ehehe Franco, dev'essere cosi
    "sbagliando s'impara".

Guarda, noi nel mio forum della Golf adottiamo oltre ai warning un specie di cestino pubblico.
    In pratica le discussioni doppione vengono spostate li, a fine thread vedi la nota della moderazione e i provvedimenti adottati.

Non dev'essere una gogna pubblica sia chiaro, però neanche uno può entrare in casa d'altri e fare quello che gli pare, non trovi ?

Ecco il cestino:
    Cestino

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima