Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Auto storiche

Senior Member L'avatar di Mafy
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Auto storiche

Qualcuno tra noi è appassionato di auto storiche? ne possiede qualcuna ed è magari iscritto a qualche autoclub? gravita nel mondo dei restauratori oppure ne conosce qualcuno di comprovata professionalità?
    è una passione che mi sta crescendo prepotente e scambierei molto volentieri due chiacchiere a riguardo.

per esempio, dando per certo che ognuno ha una propria auto dei sogni la domanda è: è una automobile attuale o del passato, e coltivate la segreta speranza di poterla possedere un giorno?
    Io le ho perso le speranze, la mia passione a quattro ruote è la Lancia Stratos, ma, ahimè, non la stradale bensì la versione rally con colori alitalia, e la vedo dura raggranellare i 150/200.000 euro che occorrono, anche perchè si rivaluta più dell' oro, 'tacci sua ....
    Donne e motori, gioie e dolori
    Citazione Originariamente Scritto da Mafy Visualizza Messaggio
    IO ABORRO LA CHIUSURA THREAD AD MINCHIAM

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

io ho una 500L del 1969, restaurata e perfettamente funzionante

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di electricaurora
    P.Vaporizer
    Ego
    Inserzioni Blog
    14
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 35 in 27 Posts

Predefinito

Non saranno ancora definibili storici, ma ho sempre sognato la Renault 4 (bianca) o un Defender degli anni '80 (verde militare)
    Vedo cose che voi umani non potete neanche immaginare. Non più.

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da electricaurora Visualizza Messaggio
    Non saranno ancora definibili storici, ma ho sempre sognato la Renault 4 (bianca) o un Defender degli anni '80 (verde militare)
    ma scherzi? ma certo che sono storiche electrica e la R4 è una macchina mitica, e i defender di quegli anni si trovano, anche se restaurati alla perfezione un pochino costicchiano.
    un auto è storiche dopo 20 anni dalla prima immatricolazione.

@ Lord , la 500L sta iniziando ad andare di gran moda e lo sarà sempre più, tientela cara, piuttosto lo sai che con quella potresti divertirti un sacco partecipando alle innumerevoli manifestazioni e gare indette dagli autoclub? Se ti soddisfa guidarla e ti rende felice pensa a cosa proveresti guidandola in compagnia di tantissimi altri che condividono la tua stessa felicità nello stesso momento. una libidine

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

@ Lord , la 500L sta iniziando ad andare di gran moda e lo sarà sempre più, tientela cara, piuttosto lo sai che con quella potresti divertirti un sacco partecipando alle innumerevoli manifestazioni e gare indette dagli autoclub? Se ti soddisfa guidarla e ti rende felice pensa a cosa proveresti guidandola in compagnia di tantissimi altri che condividono la tua stessa felicità nello stesso momento. una libidine
    per me è più un debito che altro....non ho nè tempo nè voglia di farmi kilometri, nel privato ho paura ad utilizzarla (a Milano di sera girano parecchi Hummer )

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

conosco diversi collezionisti che possiedono auto spettacolari, dalla zagato a porsche del "56 ma non approfondisco per paura di essere contagiato e spendere tutto in un' altra passione
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di danska72
    P.Vaporizer
    svd, vtr, zmax, 134, legend, cool fire 1, evic, magoo, rsst, fogger v2,
    Inserzioni Blog
    25
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    49
    Thanks ricevuti: 52 in 36 Posts

Predefinito

sono anche io per la renault 4 o il diane o la citroen "squalo" rigorosamente con l'adesivo del COSMIC appicicato dietro.... ma ho paura che sia più per uno stile di vita che per una passione per le auto storiche.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dejan
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

io non ho idea di che macchine siano, sto andando a cercarmele tutte su google!

cmq il mio sogno resta il VW T1 Kastenwagen
    Ultima modifica di dejan; 18-09-2010 alle 12:20

“Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deyo
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Io ho un certo interesse per le auto e le moto storiche, purtroppo limitato esclusivamente dal fattore economico.
    Il mio sogno nel cassetto (da sempre, da molto prima del film "Fuori in 60 secondi") è una Ford Mustang Fastback del '69.
    La mia Harley-Davidson invece diventerebbe "di interesse storico" l'anno prossimo, se non fosse che essendo piuttosto modificata probabilmente non passerebbe l'esame.

un auto è storiche dopo 20 anni dalla prima immatricolazione.
    Non è del tutto esatto.
    Un'auto o una moto si può ritenere "di interesse storico" se ha almeno 20 anni dalla prima immatricolazione, ma solo se è presente negli appositi registri dell'ACI che definiscono appunto i modelli ammissibili e se il proprietario è regolarmente iscritto ad un club riconosciuto. Questo limite pare stia per essere portato a 25 anni.
    Inoltre, per godere delle agevolazioni su bollo e assicurazione, deve essere effettuato il collaudo ogni anno.
    Dopo 30 anni, invece, qualunque modello può essere iscritto come storico.

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deyo Visualizza Messaggio
    Non è del tutto esatto.
    Miiii ma che suocere che siete a volte, vabbeh scusate se ho esemplificato, la prossima volta farò gli opportuni distingui tra semplici iscrizioni o complesse omologazioni ASI, necessità o meno di attestati di datazione, identità, rilevanza storica e/o collezionistica e magari, perchè no, non facciamoci mancare nulla, carta di identità FIVA.

Un'auto o una moto si può ritenere "di interesse storico" se ha almeno 20 anni dalla prima immatricolazione, ma solo se è presente negli appositi registri dell'ACI che definiscono appunto i modelli ammissibili .
    Non è esatto, ACI?
    Presa visione del sito www.finanze.it del “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento per le politiche fiscali – Auto storiche &Moto storiche (elenco ASI) ”, l’ASI precisa che tale elenco corrisponde ai veicoli esaminati individualmente dalle Commissioni Tecniche in seguito alla delibera del 20.04.2001 e non già all’elenco preteso – e non dovuto – da altri soggetti.
    Ne consegue che per l’ASI, così come specificato nella lettera del 14.01.2002 inviata al suddetto Ministero, tali veicoli non sono i soli di particolare interesse storico e collezionistico, rimanendo, invece, in vigore la successiva delibera in data 09.11.2001, con cui l’Ente Federale ha deciso “di individuare, anno per anno, i veicoli di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 63 Legge 342/2000, stabilendo, per l’ anno in corso, che siano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti entro il 31.12.1981 che siano in possesso dei requisiti previsti dal proprio Regolamento Tecnico Nazionale per il rilascio dell’Attestato di iscrizione”.
    Si trascrive il testo del suddetto Regolamento che contiene le condizioni per ottenere il sopra menzionato Attestato di iscrizione.
    “L’Attestato di iscrizione (Art. 2.2.1 del Regolamento Tecnico Nazionale) è il documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso ai sensi dell’art. 5 del DL 30/12/1982 convertito in Legge 28.02.83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazione) e per le pratiche di sdoganamento.
    Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell’art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre 20 anni purché dotati di:
    - Carrozzeria e/o telaistica conforme all’originale;
    - Motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
    - interni/selleria decorosi.
    L’attestato di iscrizione può essere rilasciato autonomamente oppure congiuntamente al certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche ed al certificato d’Identità allorché vengano richiesti questi ultimi due.

e se il proprietario è regolarmente iscritto ad un club riconosciuto.
    E' una consuetudine ma non una imposizione, ma non ne sono certo, chiederò al club in settimana
    Questo limite pare stia per essere portato a 25 anni.
    E' tre anni e forse più che se ne parla, forse meglio al momento limitarsi alle norme attuali ventennali e trentennali che alle supposizioni

Oggheyyy perfetto, e anche oggi siamo riusciti, come classica consuetudine italica, a complicare le cose e spaventare (leggi allontanare) un qualche potenziale interessato a questa passione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima